Ennesimo nerf di Mercy, parere e opinioni sul bilanciamento

Ah proposito sono 13 i nerf:

Increased Ressurect’s cast time (0s to 1.75s)
Ressurect no longer resets Guardian Angel
Valkyrie no longer resets ressurect
Valkyrie no longer gives extra ressurect charge
Valkyrie no longer lowers the cooldown of ressurect
Valkyrie no longer makes ressurect instant
Valkyrie cost increased by 25%
Valkyrie durationd decresed from 20s to 15s
Valkyrie’s Guardian angel speed reduced from 100% to 50%
Caduceus blaster no longer has increased fire rate (and dmg) in Valkyrie
Primary fire healing deacreased by 17% (60hp/s to 50 hp/s) (thus increasing Valkyrie’s cost by 17% more AND making healing in Valkyrie useless against Winston)
Mercy can no longer damage boost hanzo’s ultimate ability
While in Valkyrie a part of Mercy’s wings part of her hitbox

1 "Mi piace"

Mai detto infatti

È chiaro che non potrà mai essere così, tuttavia è questo il bilanciamento quando lo si pensa in linea teorica. Riformulando, per essere più precisi, potremmo dire che il miglior meta possibile è quello in cui ci sono più personaggi giocabili, ovvero quello in cui, nella maggior parte delle situazioni, il pick lo decide il giocatore e non il gioco.

SI ma ti rendi conto che ci sono “solo” 6 support di cui “solo” 3 main support?
E’ normale che quello che auspichi è utopia e insisto, se usi anche adesso moira e ana a dispetto di quello che dice il team vinci cmq a meno che hai come dps i due sniper, allora mercy è d’obbligo. Perciò che stiamo dicendo? Stiamo pensando veramente che questo nerf a mercy era necessario? No, non lo era e lo sa anche blizzard ma che per accogliere il piagnisteo di metà community ha fatto un nerf inutile, ma ribadisco allo stesso tempo pericoloso.
Tu pensa che mercy quando usci il game aveva 50 hps, dopo pochi mesi(agosto 2016) mercy fu buffata di 60 hps ed eravamo in comp con danni rispetto adesso, bassi. Adesso i danni sono aumentati sul piano globale(buff phara, buff junkrat, buff widow, buff hitscan, buff soldier) e il gioco è diventanto anche più frenetico, ora capite perchè sto nerf fa veramente ridere?

1 "Mi piace"

Cancellato perchè mi hanno chiesto di eliminarlo in quando è ancora in fase di lavorazione, sono proposte messe insieme dai mercy main sul discord che frequento.

Uhm…mercy sembra abbastanza buona.

Cura molto considerando che non ha bisogno di mira e tempi di ricarica.

Ha un fortissimo escape che onestamente nessun healer ha (a parte moira che…vabbè è un altro discorso).

Non è sicuramente un trash pick…

Ma

questo mi sembra un pò troppo onestamente.

Secondo te, con un healer che ressa 3 compagni in modo istantaneo durante la sua ulti, quanto tempo ci metta prima di raggiungere un pick rate del 100%?

Di sicuro si ritornerebbe ai tempi della sua ulti “heroes never die”
.

basterebbe anche un semplice ress ad area di 5-7 m solo su personaggi visibili dal centro del raggio ) come l’alone cure di solato che non cura oltre gli angoli). il cd ci potrebbe pure stare com’è ora perché così si avrebbe un minimo di chance per evitare il ress fatale in partita.

per valchiria sarebbe stato meglio dedicarle un semplice balzo in alto in stile pharah con i propulsori o uno spam di forza della modalità attivata in quel momento tra (caduceo punitivo, cure e boost) come l’alzata di volume di lucio, per intenderci. ma in ogni caso come abilità piuttosto che come ultimate, una cosa mooolto transitoria.

Prima di sapere se il nerf di Mercy sarà davvero inutile o no, bisognerà vedere in live chiaramente. Anche con l’ultimo nerf di Mercy sembrava che dovesse diventare un trash pick e invece è rimasta un must pick ancora per due stagioni.

In ogni caso, proprio come per il dps, anche per l’healing c’è un burst healing e un sustained healing, come sicuramente sai, che svolgono due funzioni diverse. Fra i main healer, chi ha propriamente il sustained healing come healing di base è solo Mercy. Ana e Moira hanno un burst healing che consente di assorbire danni differenti rispetto a quelli di Mercy.
Avere tre personaggi equilibrati non mi pare utopia (tra l’altro mi sono corretto prima, non ho più parlato di “utopia” nel secondo messaggio, come puoi leggere, ma di massimo avvicinamento possibile a un bilanciamento perfetto ecc.). Sarebbe bello se, per esempio, quando il team nemico ha più sustained dmg, si potesse scegliere Mercy, mentre se ha più burst dmg Ana o Moira (è un esempio, non cavilliamo ora su qualsiasi cosa, era per spiegarmi, è ovvio che si sceglie anche in relazione al proprio team ecc). Per com’è adesso il meta questo discorso non si può fare e conviene (= hai più possibilità di vincere, è meglio, e non: è impossibile vincere con altri support, gli altri support fanno schifo ecc) sempre optare per Mercy e Zenyatta.

1 "Mi piace"

Primo non ho detto che diventa un trash pick, secondo ho scritto se rimane lo sniper meta, mercy rimane pick fisso, altrimenti non so, ma cmq dubito che venga smossa. Inizialmente il pick rate crollerà, ma dopo, forse, risale, sempre in relazione agli eroi meta con cui sinergizza. Ripeto se rimane widowmaker in meta che cacchio usi?

Su OW che è un gioco frenetico con molto burst damage quello che conta è il burst healing. Almeno per i main support, gli off aiutano il main support a sopravvivere e aiutano nel sustain healing(uno dei motivi di sinergia con zenyatta e che ha la hps più alto tra gli off support).

Sei ancora nel piano puramente utopistico. In nessun gioco esiste quello che hai descritto, ci sono eroi meta e la gente sceglierà sempre gli eroi meta. In tutti i giochi c’è una forma di rotazione eroi nel meta, quello che ha peccato OW e che molti eroi meta ci sono stati per troppo tempo e con l’esclusione di eroi nel meta(ana). Soprattutto per la natura stessa di OW questo fatto è consolidato, perchè gli eroi sono molto diversi tra loro e con il problema sinergia tra di loro consolida un determinato meta. Come ho spiegato se c’è widowmaker in meta è un fatto concreto e conveniente usare mercy. Quando c’era il triplo tank con lucio, soldier e roadhog che assieme ad ana sinergizzavano per creare quel meta, mercy era un trash pick. I giochi online pvp so fatti così, se gioco ad esempio a paladins, gioco simile a OW, stesso discorso, se vado su LoL stesso discorso, se vado su dota stesso discorso e via dicendo. Mi sa che te di giochi online ne hai visti pochi se scrivi queste cose.
Certo poi non sempre conviene o cmq in determinate situazioni, non bisogna per forza usare eroi meta, anzi ho sempre sostenuto a parte a rank veramente alti(GM e basta manco a master) non è che per vincere devi per forza usare eroi meta, eccezione sono quei meta opprimenti come lo era il meta mercy oppure il triplo tank di ana(senza ana perdevi e basta, anche senza soldier e roadhog).
Ecco perchè sto provando a spiegare, che questo nerf a mercy era inutile, in quanto non è vero che per vincere dovevi per forza usare mercy, certo ribadisco se hai in team una buona widowmaker(ripeto buona) mercy conviene ed d’obbligo, ma se non ce l’hai oppure hai una widowmaker cosi cosi, allora si può prendere anche ana o moira. Io stesso nella stagione precedente, o vinto sia con ana o moira, mica prendevo sempre mercy come invece ero costretto nella stagione 7 e 8.
Però, ricordo, il meta esiste ed esisterà sempre, non esiste gioco online con eroi tra loro diversi soprattutto avendo pochi eroi disponibili per un ruolo(come i support e i tank su OW), senza meta e la gente lo seguirà sempre.

1 "Mi piace"

L’ulteriore nerf a Mercy che la gente reputa ‘‘personaggio troppo easy’’ quando non hanno nemmeno un singolo minuto su di lei, o probabilmente perchè non hanno voglia di focussarla perchè desiderano kill facili (ho visto dozzine di persone accanirsi sui tank mentre Mercy ovviamente li curava)

è dovuto a quella bella cosa chiamata Pharmercy, ma anzichè capire che il problema è Pharah che nega letteralmente gran parte dell’hero pool che non può interagire con lei e imponendo un ‘‘giocoforza’’ in cui sei costretto a prendere un hitscan o puoi solo piangere preferiscono nerfare Mercy. Good Job!

Scusate il sarcasmo ma son 13 nerf… e basta!

1 "Mi piace"

Se leggi bene vedrai che nemmeno io ho detto che tu l’hai detto.

Non è vero, Mercy è must pick da tempo e dà solo sustained healing, idem Zenyatta (la ulti è sustained, non burst, come è per esempio quella di Lucio che dà, con il nuovo buff, 750 di scudo immediatamente)

In nessun gioco esiste cosa? Perché io non ho descritto nulla e ho riformulato nel secondo post ciò che avevo detto nel primo. Provo a rispiegarmi, poi magari mi dai anche tu la definizione di bilanciamento. Un gioco come Overwatch è bilanciato quando ci sono quante più combinazioni possibili efficaci in generale. Più eroi trovano sinergia fra loro e sono efficaci nello stesso modo, più il gioco è bilanciato (“sono efficaci” non significa che fanno le stesse cose, ma che, alla fine, ottengono gli stessi risultati, ovvero vincere). Quindi, parlando per via ipotetica, quando solo sei eroi sono giocabili insieme e vincono su tutti gli altri, il gioco non è bilanciato nella sua totalità, quando invece ci sono tante combinazioni (che spettano al giocatore e non al gioco, ripeto), allora il gioco è più bilanciato. Prendo un hitscan o prendo un projectile? Che tipo di danno mi serve? Che tipo di cure mi servono? Che tank serve in questa mappa e contro questo team? Quando a rispondere a queste domande è il gioco (per es. ora: gli hitscan non vanno bene perché gli sniper sono più forti, non stiamo ora a cavillare sul perché, oppure: Mercy e Zen sono la combinazione più forte per il ress, la combo graviton+drago, trascendenza ecc.), allora il gioco richiede ancora un bilanciamento. È chiaro che ci saranno sempre personaggi molto più situazionali di altri, tuttavia non c’è scritto da nessuna parte che il meta debba essere composto sempre e solo da una composizione determinata di 6-7 eroi, ma può essere anche più ampio.
Quindi, ricapitolando, un gioco come Overwatch, secondo me, è bilanciato nel suo complesso, quando il meta è più articolato possibile, mentre è poco bilanciato quando il meta è rigido e impone sempre e comunque una gamma limitata di eroi per tutti i ruoli.

Per “gamma limitata”, in un gioco con relativamente pochi eroi come Overwatch, significa 1-2 per ruolo, chiaramente.

Guarda che anche se Phara non è nominata nelle patch notes, ha subito anche lei un nerf. Il nerf, indiretto, è il buff agli hitscan, che ora riusciranno a ucciderla molto più in frettta. Il nerf a Mercy va contestualizzato con i buff agli altri healer, semplicemente la Blizzard vuole cambiare far cambiare il meta e, con questo, anche Mercy (che magari smetterà di essere un must pick nel 90% delle partite dopo secoli).

Che questo sia un buff decente non lo metto in dubbio, io parlo dell’assenza di interazione di Pharah con gran parte degi eroi, se poi si pensa che dare un minimo di counterplay a quegli eroi che possono solo guardare il cielo in attesa di un missile in da face sarebbe troppo è un’altra questione .

Non dico di far volare Reinhardth (a quello ci pensano gia gli spamrat nemici (e qui scherzo eh ) solo dargli modo di interagire con Pharah (che una volta aveva dato che Pharah OGNI TANTO era costretta ad atterrare.)

Ma questo è il punto, non esiste in nessun gioco. Ma lasciamo stare abbiamo punti differenti nel vedere il gioco.

Come ho spiegato non è un must vero e proprio ma una convenienza per il meta attuale, inoltre il punto e che mercy come main support è affidabile ma soprattutto quello che la rende migliore sul serio è il suo ress ogni 30 sec(come detto è la cosa che la fa preferire a livelli alti). Ora per l’appunto se anche tu capisci che mercy non ha burst healing perchè nerfare la sua debolezza? Non ha senso. Ma come detto non sarà sto nerf ad allontanarla dal meta, anche se è un nerf pericoloso. Nerf inutile ma soprattutto nerf per ascoltare lo stomaco della massa. La dicotomia all’interno della community è questa: alto pick rate allora nerf, su cosa non si sa, blizzard per tenerseli buoni ha nerfato la debolezza di mercy, ma nerf che sì pericoloso(ho spiegato prima il perchè), ma inutile(a meno che cambi il meta ovvio, ed è questo la dimostrazione che il meta non è determinato da mercy, che sarebbe il motivo valido di un nerf).
La dicotomia della community però va in contraddizione: ma rein ha alto pick rate, nerf? No perchè è determinato dal meta(mi viene da ridere). Zen sarebbe da nerf? No perchè è difficile da giocare, poi mi devono spiegare cosa c’è di difficile da giocare zen, ma vabbè(parlo a livello di healing eh, che è il confronto su mercy), ma soprattutto zen non viene linciato perchè non viene giocato a livelli bassi, eppure gli stessi pro coreani hanno parlato di nerf a zen(non ha senso anche su di lui, perchè come mercy qualsiasi cosa che tocchi la rompi a meno che come su mercy gli nerfi l’healing, ma vale lo stesso discorso di mercy). Insomma sto nerf fa ridere su qualsiasi piano lo si veda.
Su zen non ho capito che hai scritto, la ultimate? Io parlavo delle sue cure che sostengono mercy(30 hps), inoltre la ulti di zen non è burst? spero che ti sei sbagliato, una ulti che fa 300 hps su tutti entro la zona attiva per 6 secondi, non è burst healing?
Ah proposito, il buff a lucio è un nerf indiretto a zen(750 + 200 insieme alle cure del main support, in questo caso ana sinergizza bene con lucio, vuol dire che il dragon te lo mangi)

1 "Mi piace"

Ma scusa se tu stesso mi hai scritto che non è vero che mercy è indispensabile per vincere poi scrivi questo? Oh come detto se usi widowmaker e hanzo, mercy conviene, ma dubito che il 90% delle partite al nostro rank ci sia widowmaker(una buona widowmaker intendiamoci) e hanzo, ergo hai scritto na sciocchezza anche per te.
Intendiamoci, gli altri main support avevano bisogno di buff non dico questo, anzi più volte ho scritto che ana ha bisogno di un rework(sto buff cmq non risolve i suoi problemi di fondo) e per moira hanno fatto proprio quello che mi auguravo che facessero.

1 "Mi piace"

Per carità pharah è già un eroe situazionale, povera pharah.
A meno che giochi su console dove il meta è diverso.

1 "Mi piace"

Ecco, lo sniper meta NON si mantiene. Ci sono un sacco di altre modifiche di bilanciamento, che guardate nel loro insieme sono la ghigliottina dello sniper meta. Visto che la maggior parte delle tue considerazioni sul futuro di Mercy si basano sulla permanenza di tale meta, inizia a pensare cosa gli succederà senza questo, perché al 95% sarà così.

Il sustained healing non è una debolezza, è una caratteristica, è diverso. Ciò che rende scarso o forte questo tipo di healing, in teoria, dovrebbe essere il tipo di danno che ha il team nemico, ma non è così ora.

No, sustained = tot danni/cure in tot tempo, burst = tot danni/cure immediatamente, quindi se Zen fa 300 cure al secondo, fa tanto sustained healing, non fa burst healing (come Lucio che dà 500 di scudo immediatamente). Anche il drago di Hanzo per esempio è sustained damage, mentre la ulti di D.va o di Junkrat sono burst damage. Se vai a cercare un talk delle ultime live di Hal su Twitch troverai una bella spiegazione della differenza fra sustained e burst dei cambiamenti possibili del meta.

Ancora, non è vero. Dipende da cosa serve, sono due ulti molto diverse, anche se entrambe difensive.

Dove ho detto che non è indispensabile? Ovviamente non è che se non prendi Mercy perdi tutte le partite, ma potrebbe essere più complicato vincerle

Concordo, inoltre bisogna vedere come entrerà Hammond nel gioco, oltre a tutti i buff/nerf davvero importanti

Perdona di nuovo la risposta sarcastica (sul serio ^^ ), ma è talmente situazionale che l’incontro nell’80-90% dei match .

Debolezza non il sustain healing ma il suo burst che non ha, se diminuisci il suo burst(cioè la sua debolezza) non ha senso.

ahahahahahah, dimmi a parte ana con la boccetta(1oo hp) e brigitte con l’armor pack chi ha cure instant? Nessuno. Burst healing è le cure non immediate, ma le cure elevate in un breve periodo di tempo volte a mitigare il danno ricevuto, del tipo se uso moira che fa 75 hps(infatti parliamo sempre di hps che vol di healing per second) + 85 hps fa in un secondo 160 hp, cosa che per l’appunto parlando della debolezza di mercy, mercy fa soltanto 60 hp.
Cioè se zen non fa burst healing con 300 hps allora nessuno lo fa eh.
La ulti di lucio non è healing, ma sono shield e finisce entro un tot di tempo, se tu hai 50 hp e prendi la ulti di lucio finito l’effetto della ulti di lucio ritorni a 50 hp eh, mica ti cura.

Se anche come dice zeta lo sniper meta finisce, hanzo è tutt’altro che morto anche con l’ulteriore nerf alla sua mobilità(altro nerf inutile) l’off support di turno deve poter mitigare la ultimate di hanzo, ecco perchè la ultimate di lucio è stato buffato altrimenti zen rimane onnipresente(zen è in meta da più tempo di mercy, ecco perchè ultimamente blizzard sta buffando lucio)

1 "Mi piace"

Console o rank basso, unica spiegazione.