Ennesimo nerf di Mercy, parere e opinioni sul bilanciamento

Dopo interi mesi di terapia che ho fatto dovuto al rework e ai 4/5 nerf (non mi ricordo piú nemmeno quante volte é stata nerfata) di Mercy, eccone arrivarne un’altro.

Cure ridotte dal 60 a 50 al secondo, cosí a caso, a quanto pare pensano che faccia troppe cure.

Partiamo dal presupposto che non capisco questo odio che ha la community per i mercy main, andandoli ad additare come carryati, senza mani e chi più ne ha più ne metta, mi hanno fatto arrivare al punto che passando su Pc sto cercando di usare eroi che non mi divertono, che non funzionano, pur di non sentirmi dare della merda soltanto perché usavo un eroe utile con il quale sono bravo , ma adesso penso che il loro sogno di veder sparire Mercy verrà avverato.

Sembra un nerf non poi così tanto grande sulla carta, ma rispetto al vederlo in game farà un sacco la differenza.

Parliamoci chiaro ragazzi, tra gli healer abbiamo una tizia munita di scudo con 2 abilità fastidiose, un curatore capace di far andare i suoi alleati più veloci e può camminare sui muri, Zenyatta che con il globo della discordia fa un macello di danni, tutto sommato come healer secondari vanno bene, ma se passiamo agli healer principali (Ana, Mercy e Moira) il problema risulta evidente.

Abbiamo Ana, eroe con un kit FANTASTICO. Granata che aumenta le cure ricevute e ne da istantanee negandole anche ai nemici, in una graviton della Zarya alleata buttarla mentre lo Zenyatta nemico è in ultimate è letterlamente un vittoria , lo sleep che è una abilità veramente forte e il nanoboost che può ribaltare le partite se nelle giuste mani, ma ha il problema di non avere mobilità e auto-healing, quindi ci si ritrova costretti spesso a spararci le granate addosso per non morire e durare 2 secondi in piú contro il Winston di turno, il buff che gli stanno facendo ci può anche stare, ma non risolve i problemi che ho già citato.

Poi abbiamo Moira, ha una potenzialità di cure MOSTRUOSA e una mobilità ottimale, però il suo kit è pressoché inesistente in quanto le abilità sono di cura e danno, stop, nient’altro, il buff recente ci può stare, anzi, penso che Moira dovrebbe avere la possibilità di caricarsi le cure anche con il globo del danno in quanto in mappe come Hanamura se i nemici hanno un Reinhardt con Moira fai ben poco.

E poi c’è Mercy, mobilità eccezionale, sopravvivenza (se sai i trick e ti supporta il secondo healer) veramente incredibile e il ress che è bella potente come abilità. Potete ben capire che forse il problema sono gli altri healer che sono stati “fatti male” e che non sono bilanciati(a mio parere), o per lo meno Moira é giocabile, divertente insomma, ma Ana veramente NO, divertente fino a quando non sei costretto a cambiare healer perchè non hai sopravvivenza.

Non capisco perché stanno cercando di rendere sempre più frustrante usare gli healer principale e lasciare i secondari veramente divertenti (dai su, molto più figo camminare sui muri e buttare la gente di sotto oppure spararsi le granate addosso?) mentre quelli che effettivamente sostengono il team li stanno rendendo solo più noiosi. Detto questo, secondo me o reworkano Mercy o la lasciano morire con ulteriori nerf ( in caso questo la lasci ancora come healer con più utility).

Ah mio parere Blizzard non vuole accettare che il rework fatto a Mercy sia stato fatto male, cercando di rendere l’eroe meno forte gli hanno solo dato la possibilità di essere pickato anche nella Overwatch League, innegabile dire che non sia così, i nerf che ha subito (non mi ricordo nemmeno quanti, 7-9?) sono una prova, tornare alla vecchia ultimate con qualche modifica, sarebbe meglio a mio parere. ho un paio di idee in mente.

Mercy per 15/20 secondi durante la sua ultimate può andare in giro per la mappa rianimando i suoi alleati con un cast time di 1 secondo e con massimo 3 resurrezioni.

Mercy durante la sua ultimate può rianimare 3 suoi compagni in modo istantaneo, questo complicherebbe però il ress, ritornando ad area come un tempo magari non si riesce a ressare il tank perchè altrimenti non può rianimare gli altre 2 dall’altro lato della mappa.

Detto questo, spero che Mercy non diventi un trash pick in quanto mi piace molto usarla. Per favore, date opinioni senza flammare.

Mo vediamo come si lamenta per i 20 caratteri.

2 "Mi piace"

Anche questa e molto bella la tua rework…eeeh guarda io non capisco perche continuano ancora a farlo dio santo :sob:

1 "Mi piace"

Probabilmente per non prendere insulti basta non essere otp, io ho Mercy come personaggio più giocato sia in qp che in ranked, tuttavia nessuno mi hai mai detto nulla :smiley:
In ogni caso non sarei così tragico per questo nerf, è semplicemente volto a creare spazio per gli altri healer, Mercy è fortissima ed è probabile che non vada fuori meta con questo nerf, ma almeno non sarà più un must pick obbligatorio a ogni partita.

3 "Mi piace"

Non sono OTP Mercy main, ma quando appena passato a pc e a livello 2 ti senti dire da uno che sei un mercy main senza mani è abbastanza shockante. Capisco che si voglia dare spazio agli altri healer, ma perchè nerfare Mercy quando potevano rendere gli altri più forti? Ana sarebbe più utile con un buff serio, questo qui secondo me non riesce a compensare i 2 grossi problemi che Ana ha.

Ma sì se hai trovato un troll non fare di tutta l’erba un fascio allora, gioca Mercy senza problemi. Per quanto riguarda i buff li hanno fatti, ora prima di esprimerci dobbiamo vedere che impatto effettivo avranno sul gioco.

Fidati, a mio parere il pick rate di Mercy scenderà solo perché non sarà più utile in una formazione nemica dove il danno è smisurato, rendendo, come vogliono loro, Ana e Moira più presenti ( anche se Moira penso sarà molto più pickata di Ana), non risolvendo nulla per le problematiche che Ana ha, sarò ripetitivo, ma lei mi piace giocarla, ma a mio parere non è bilanciata correttamente, è un eroe che richiede molta più skill rispetto agli altri healer.

Se scenderà il pick rate di Mercy (cosa probabile e auspicabile, visto che ancora domina troppo rispetto agli altri main healer), salirà per forza quello degli altri support, il che si traduce in una maggiore presenza di Ana e Moira. Brigitte senza triple support non fa abbastanza danni e i due off support insieme, senza i main support, non curano sufficientemente e richiedono una coordinazione di gioco che difficilmente si ha nelle ranked, quindi sicuramente Ana e Moira saranno più giocate rispetto a ora, ma ciò non significa che Mercy scomparirà completamente.

Quando la scelta di ogni singolo personaggio spetterà al giocatore e alla sua game sense in relazione a mappa e team, e non al fatto che quello o questo sia il più forte, sempre e in tutte le occasioni, allora Overwatch sarà un gioco bilanciato. Nel meta attuale in ranked prendere Ana o Moira significa abbassare le chance di vittoria per il team, in quanto la coppia Mercy-Zen è più forte, praticamente in ogni situazione, di tutte le altre combinazioni possibili dei support, il che non è affatto bello e appagante.

Il problema di Ana, infine, non è che richieda più skill (cosa incontrovertibile), ma che, anche se hai la skill, non è performante quanto dovrebbe. Non so se il buff alla ulti la renderà effettivamente tanto più performante di prima, ma è già un inizio.

C’era un tempo in cui il triplo tank era il meta e in quel meta Ana era un mostro.
Poi ci sono stati i nerf ad Ana e Roadhog, in concomitanza con i buff a Zen, Winston, Matrix di D.va, Lucio, in pratica hanno distrutto il triplo tank e creato il meta Dive (già presente nei primi mesi del gioco, ma poi scomparso a favore del triplo tank).
In quel meta Ana era inutile ed è praticamente scomparsa.
Poi c’è stato il rework a Mercy, l’ingresso di Doomfist e Moira, Ana è diventata la terza scelta tra i main healer.
Poi è arrivata brigitte e la speranza era di poter utilizzare Ana in una composition triplo healer, ma ci si è resi subito conto che Mercy e Moira come main sarebbero state comunque più utili e Zen o Lucio più giusti da affiancare come secondo supporto.
Questi nerf e buff sul PTR sono davvero utili per alcuni eroi, esempio Lucio e Moira e un inutile perdita di tempo per Ana (prima di pensare alla ultimate, che è di certo la sua abilità più riuscita, utile e giusta già com’è, c’era da lavorare su tutto il resto). Nerfare Mercy, credo, secondo loro, ha due valenze: aumentare il pickrate degli altri healer ed evitare l’immortalità di Hammond. Ma se Moira potrà forse aumentare di qualche punto percentuale il pick rate, Ana la vedo messo molto male.
Sinceramente il nerf a Mercy lo trovo inutile.
Per Ana invece c’è da lavorare e parecchio. Ha un kit fantastico e sinceramente, non se la prendano a male gli healers che usano altro, anche la skill meccanica più complicata da utilizzare. Ovvero, oltre alle solite dinamiche di scelta di cura, posizionamento e utilizzo delle abilità, c’è da calcolare la mira, sia per curare gli alleati, che per portare danni ai nemici e anche le abilità come sleep dart e granata non sono “semplici” quanto un boop di Lucio o un escape di Moira.
Data questa premessa per me dovrebbe funzionare in questo modo: più è complicato da usare un eroe, più il reward dovrebbe essere alto.
Ora invece usare Ana non porta alcun beneficio e non si tratta nemmeno di meta sbagliato perché il ritorno di Rein e l’ingresso di Brigitte come Healer anti flanker dovrebbe renderla praticamente un must pick. Invece nulla. I due buff sono stati: proiettili che passano attraverso i compagni a vita piena e ora i 300 hp immediati sull’eroe nanoboostato. Mi sembrano due interventi inutili, o meglio, c’era tanto altro da sistemare prima.

Ho scritto in un altro post che dovrebbero concentrarsi di più sul bilanciamento degli eroi e sui buff piuttosto che sui rework, come quello di Torbjorn.
Ana è in questa misera condizione da più di un anno, sarebbe ora di sistemare lei, invece che reworkare un eroe che di rework non ha certamente bisogno.
E così vale per Mercy. Credo sia arrivato il momento di decidere una volta per tutte cosa farle fare, le abilità, quanto cura, ultimate, ecc… ma pare sia più importante, decisivo e impellente reworkare il nano. Boh.

1 "Mi piace"

Perchè tutti sti nerf a mercy? semplice, è un MUST pick, anche con l’aggiunta di tutti i nuovi eroi e dei vari nerf.
A parte il res, che probabilmente quello è il motivo principale per cui tutti la vogliono, è pure un’abilità che per quanto la si possa nerfare, rimarrà sempre indispensabile e superiore a moltissime altre abilita(per gli healers), le cure che fornisce sono ottime,infinite ed è pure facile curare, basta un punta e clicca(ana e moria curano di +, ma hanno dei limiti, come ricaricare,dover ricaricare le cure e poi ana che se sbaglia a mirare non cura).
Questo accanimento per mercy è dovuto al fatto che proprio come ho scritto nelle prime righe, mercy è un mustpick, con ancora un pickrate altissimo, che nonostante tutti i nerf, viene comunque utilizzata quasi sempre e ritenuta indispensabile.
questi nerf servono ad invogliare la gente a non usare sempre mercy, e questa storia dei nerf, continuerà se la gente continui insistentemente ad utilizzarla quasi sempre, per me la soluzione sarebbe quella di rimuovere il nerf, e si, lo so, questa frase fa storcere il naso a moltissime persone, ma è l’unica soluzione, gli si mette un’altra abilità, e forse le cose si stabilizzeranno.
Non credete che sia una cosa giusta? bhe, allora continuiamo per sta strada, dove a suo di nerf farà la fine di sombra.

2 "Mi piace"

Per me le persone rendono un eroe un mustpick, a me personalmente in quasi 100 ore di mercy e un “bel po” negli altri non mi è mai stato chiesto di cambiare da mercy ad un altro supp o da un altro supp a mercy, e io sono sempre il primo a cambiare supp, spesso mi capita con mercy che in alcuni game non va per nulla cambio subito ress o no quando non va devo cambiarla, poi se le persone la pickano sempre è perché loro la vogliono coeme un must pick, perché sono sicuro che se quelli della owl streamer e i “pro” direbbero che mercy non deve essere un must pick o che la usassero di meno, tutti gli altri farebbero lo stesso e il suo pickrate scenderebbe. Tantissime volte mi è capitato di vedere persone di rank gold alto con un bel po di ore su mercy anche con armi dorate non riuscire a curare piu di un ana o zeny e, dii non riuscire neanche a fare un ress perché veniva uccisa all istante, perciò per me devono essere le persone a volere che il suo pickrate scendi, se no rimarrà sempre cosi, per esempio io con moira adoro le sue skill meccaniche , lo shift che ti fa schivare tutte le ult, e la uso “abbastanza” e non la uso quanto mercy perché mi fa schifo esteticamente e la sua emote di danza è imbarazzante xD

1 "Mi piace"

Il nerf a Mercy e’ nella direzione giusta.

Le cure andavano nerfate ma di 5 hps non di 10.

Provata sul ptr, e’ ottima quando si tratta di curare fuori dal fight, ma se sta curando in mezzo al fight, (quindi un alleato sotto fuoco nemico) non lo tiene su, cosa che riuscirebbero a fare gli altri main healer.

Molti si lamentano del ress, ma non e’ il vero problema.
Viene utilizzato in media 6 volte a partita, pari alla media dei ress quando era un’ultimate. Non dimentichiamolo.

Infine, in competitiva, se mi chiedono di andare main healer, andrò sempre Mercy o Moira, poiché sono molto più affidabili rispetto ad Ana.

Commettere errori con Ana punisce in modo eccessivo il giocatore. Ora come ora e’ uno di quei PG molto forte a rank alti, ma debole a rank bassi.

Infine, non mi stancherò mai di dirlo, il suo kit e’ incoerente con il suo stile di gameplay.

1 "Mi piace"

Vedo che tutti concordiamo sul fatto che Ana meriti un buff e che questo non aia quello giusto. Piú che invogliare la gente a non usare Mercy qui si costringe a non renderla piú viabile come eroe di supporto principale, che è ben diverso a mio parere. Il ress é si, una abilità forte, ma counterabile in qualsiasi modo e da qualsiasi eroe, anche da Mercy stessa se si sposta troppo dall’alleato. Quello che hai scritto Andrea mi fa abbastanza paura, riguardo Mercy in PTR, onestamente l’ho provata anche io ma non ho finito nemmeno la partita perché mi sono cadute le braccia a terra, per curare i tank ci mette interi secondi, addirittura per curare un tank con 600 di vita ci metti 12 secondi, questa cosa è abbastanza shockante, inconcepibile per un eroe che dovrebbe essere nella sotto classe dei curatori principali. Onestamente continuo a chiamare questo nerf l’ennesimo fatto senza motivo, se si volesse veramente dare spazio agli altri eroi dovrebbero iniziare ad invertite le cure di Ana e Moira e magari potrebbe iniziare ad essere pure piú utilizzata. Sapete quale è il problema? Che alla maggior parte della community sta bene se Mercy si elimini dal gioco e lo ammette senza problemi, inoltre non ho mai capito come raccolgano i feed del PTR. fatto 'sta che questo nerF andrà in live, distruggendo, a mio parere, Mercy.

Che questa nerf la distrugga e’ un pochino esagerato, oltretutto in prospetto al meta che sta per arrivare.

Se arriverà il triplo dive tank, (Winston,D.va e Hammond) molto probabilmente verranno affiancati da un triplo support, ovvero Ana,Mercy,Zenyatta. (Mercy e’ il support con più mobilità e quindi capace di seguire dovunque i tank dive)

Se Ana e’ particolarmente brava, potrebbe invece uscire fuori comp come Ana-Lucio-Zenyatta.

3+3 la vedo difficile. Un DPS ci sarà sempre.

2 "Mi piace"

Io credo invece che contrariamente da quanto di dica, siamo su una direzione ‘’’‘giusta’’’’ per la riabilitazione corretta del pg.

Riepilogo dei percorsi di mercy e dei perché c'erano scelte giuste e dove erano sbagliate

Il punto di partenza era che ow aveva come Unico main healer mercy. Subentra però ana, un nuovo main healer, e all’epoca aveva qualche instabilità circa sulla granata che la rendevano incredibilmemte perfetta al triplo tank. Ana però è un pg che presenta un compromesso: occorre saper mirare x dare una ricompensa maggiore (le cure) ma a puntare su tre hitbox enormi quali sono 3 tank, era quasi buona la tripletta, e lucio che boostava la loro lentezza li rendeva performabili in campo. Insomma, si aveva un healer sul campo e uno da lontano che non presentava ulteriori difficoltà. Era un meta estremamente lento e serrato, e a sbilanciare gli equilibri dipendeva dal dps scelto.

Il nerf ad ana la rende povera di sostentamento, e a quel punto le scelte di gioco erano ‘mercy o ana?’. Tra le due mercy forse garantiva un minimo di sostentamento, ma vi è un problema di base che la rendeva ‘disonesta’ o ‘salvatrice’: un ress di massa che non segnava limiti tra i muri e questo incentivava il pericolosissimo ritorno degli alleati in piene forze, ribaltando la partita in modo efficace. Chiaramente andava nerfata a priori.

L’errore-considerazione che ne è venuta fuori è un ress che divenne un’abilità e l’arrivo di valkiria. Cio ha creato una crepa di identità e una soluzione funzionale: il personaggio aveva il suo simbolo di forza più potente (si, ressare un compagno morti per evitargli il respawn È forza) è stato trattato come qualvosa di spammabile e a discapito del suo inno. Ma al contrario, valkiria ha presentato delle soluzioni di funzionalità abbastanza feree: ha imposto una mercy che si espone volando, ha creato una mercy che piu di prima riesce a raggiungere i compagni con le cure senza notevoli sforzi (soppiantando definitivamente ana nella sua ricompensa di cure per la buona mira) e crea una situazione di fighting ideale, oltre al casting di ress immediato.

Nel tempo, quello che molti percepivano come la morte d un’icona si è però presentato come la performabilità support ideale nella somma con zenyatta: una healer definitiva, in particolare grazie all’imposizione della dive, che presentava eroi piu dinamici. Flanker come genji o tracer sono molto difficili per ana da raggiugere rispetto a dei tank, pertanto scommettere solo sulla mira del support era diventato pericoloso, e mercy-zen presentano piu occasioni di raggiungibilità.

Arriviamo però a moira, un nuovo pg che sembra essere colei che erediterà il ruolo di main healer rendendosi pure simpatica come pick dei dps (nonostante i danni bassi). È un personaggio che cura in massa, e estremamente dinamico. Ma cio non sembra bastare: manca della verticalità o di raggiungibilità costante, pertanto è indicata alle mappe generalmente strette. Mercy invece è diventata il top del top.

Il vero nerf sbagliato non tarda ad arrivare: abbassare il casting del ress, generando una futile distrazione sulla sua immagine prima ancora della sua funzionalità. Si impone quindi una certa importanza (a mio parere quasi morbosa) al doppio ress dato da valkiria… Qui sollevo una critica: giocare valkiria in quel momento era per puro surrogato minore dell’originario ress di massa, facendo nuovamente perdere il vero senso della valkiria: raggiungibilità e dinamismo.

Il riparo-sbaglio è stato togliere il casting veloce del ress a valkiria, rendendola così quella che è oggi l’abilità delle cure/boost di massa per un fight impegnativo. Oggi stiamo effettivamente sfruttando ogni singolo concept per cui è stata creata valkiria, a discapito del ress. E mette a nudo la vera realtà: mercy funziona per la verticalità e le cure, con o senza ress di massa. Non è morta, solo che lo sbaglio è stato attirare l’attenzione in maniera morbosa sul ress a livelli stratosferici.

Siamo poi al rilascio di brigitte, una off support che sembra legare bene con la ziegler. Ma il connubbio zen-mercy continua per l’unica cosa che brigitte e moria non hanno: costanza nel tempo. Brigitte tuttavia si impone come il bodyguard dei tank imponendo così il triplo support, una vera inflazione di pick della classe.

La polemica del ress torna con l’evento archivi, in cui è palese come la modalità rivolta era concettualmente creata in previsione di una mercy che ressava tutti al momento giusto e il ress ad area è ben poca cosa dato il casting del ress non cambia di molto i tempi necessari. E questo ha dato peso al ress, ma è innegabile che nonostante cio mercy funziona ancora. Per quanto ti faccia schifo l’olio del motore, esso funziona bene.

Il contentino della voiceline ‘gli eroi non muoiono mai’ è stata la goccia fatale:ancora una volta il ress viene tirato in causa, stavolta come contentino fastidioso per chi tiene alla rappresentanza della frase.

Siamo ad oggi: finalmente ana riceve un buff, e lo stesso lucio e moira. Mercy riceve quello che potrebbe essere il primo nerf veramente decisivo e corretto: la sua funzionalità base. Per la prima volta si va a toccare l’unica vera essenza che la rende il support per eccellenza preferibile ad un’ana o ad una moira. In un certo senso con ana il discorso sta in una sorta di ‘impigrimento’ dell’impegno dei giocatori support a causa della dive che dava per scontato pg imprendibili come tracer e genji,mentre al triplo tank sbagliare mira era difficile al tempo.

Nerfare ORA mercy significa ristabilire la preferenza a moira e ana. Cio innegabilmente distrugge definitivamente mercy anche nella performabilità oltre che nella lore (inutile il contentino della voiceline in ulti)… Sta uccidendo mercy senza restituire nulla… E potrebbe starci solo per un motivo: c’è troppo osannamento verso il ritorno del ress e troppo poco per gli altri pg. Il ‘peccato orginale’ era una mercy che sballava le partite col ress di massa’, ma l’errore è stato starci dietro in modo troppo specifico.

Cio che serve adesso è una riscoperta agli altri pg, renderli interessanti e soprattutto perfomabili al punto da poter sopportare un evebtuale rework a valkiria e ress. Se creassero ora un rework esclusivo a mercy è pericoloso: se andasse a male o sarebbe troppo affrettato come pensiero la gente non avrebbe alternative (a sua detta) valide per sostituirla di performance. Invece rendendo validi gli altri support, mercy diventa un pg di secondo piano, viando una possibile manutenzione senza troppe attenzioni su di lei sul momento. E credo che sia corretto per ora che i rework si siano concentrati da ben altri pg da piu tempo ignorati.

A conti fatti, gli ultimi rework sono stati tutti dei picchi di successo sui problemi considerati: hanzo era trash pick? Ora non lo di puo accusare di ‘non fare nulla in campo’. Symmetra era un pg da difesa e troll? Cambiata per essere viabile in ogni situazione e dal televarco piu dinamico e meno sospetto di trolling. sombra aveva una certa fretta a discapito del suo concept stealth? Eccola invisibile quanto volete.

Se vogliamo, anche il primo rework di mercy è stato allora un ‘’‘successo’’’ nell’ovviare il problema delle mercy che si nascondevano, ma era grezza come soluzione e non ha temuto conto delle conseguenze di valkiria. Quello che ho trovato fallimentare credo sia stato invece quello di symmetra 2.0 che divenne esclusivamente un eroe da difesa col generatore di scudi, altro che support. Ma d’altro canto il suo caso era il primissimo rework ulti del gioco quindi era partito troppo su una base di risoluzione problemi elementare.

Cosa mi aspetto in futuro? Per ora trovo necessario ristabilire credibilità nel pickare moira e ana (per lei in particolare il concetto ‘mira buona=ricompensa maggiore’). Solo quando non sarà indispensabile mercy (inteso come pick alto) sarà pronta per un rework in cui si considerano i suoi problemi di fondo (anche di identità), ma non prima.

Confido nei buff che ci saranno, perché confinirà mercy in un vero periodo in panchina (o meglio dire di riposo prima di ritornare in auge e considerazione). Finora non l’ha avuto del tutto come quello di ana. È piu facile che un rework arrivi quando si sta nel male della performabilità assoluta piuttosto che il contrario… Ma occorre creare del terreno alternativo nel farlo, e in questo caso fortificare gli altri support.

Non so con esattezza se pianificheranno ulteriori nerf per mercy (difficile a sto punto dove farli) ma sono dell’idea che è una scelta voluta abbassarle la performabilità per poi avere la giudtificazione di un rework. Farlo mentre è nel meta e senza valide altermative è tanto pericoloso quanto sballato sia per i tornei che per le comp stesse.

1 "Mi piace"

Mercy, come ho scritto prima, non sarà più utile quanto adesso, per quanto la abilità di resurrezione sia una delle più utili del gioco usarla è difficile e non lo si può fare sempre, ma non mi sembrava una abilità talmente forte da dover andare ad intaccare le cure di Mercy per renderla meno utilizzata. A mio parere Mercy merita un rework, anzi, vorrei sapere cose ne pensate delle mie idee e suggeritene di vostre, mi piace fantasticarci sopra, sperando di avere finalmente un eroe stabile che non cambi continuamente. Secondo me il team di Overwatch dovrebbe calmarsi un attimino, aggiungendo questi nerf e buff tutti insieme secondo me ci sarà un po’ di casino riguardo la categoria support. Cercare di rendere utili gli altri support nerfandone continuamente uno non è bilanciamento, è cercare di lavarsene in fretta le mani (a mio parere). Adesso Mercy non si può considerare né un healer principale, né uno secondario, quindi Mercy cosa è? A cosa serve? A cosa potrebbe essere utile oltre al ress? Assolutamente a niente. Credo che le uniche volte in cui la vedremo spesso sarà in situazioni di difesa, dove il ress è utile in quanto lo spawn è molto distante, come ad esempio Industrie Volskaya.

Sì, Ana è indegna di un menu à la carte, solo buffet per lei!
(So che è un errore del correttore automatico, ma non ho resistito)

1 "Mi piace"

AHAHAHAHAH, sorry, ieri sera ero dal cellulare, correggo subito.

infatti.
veramente ingiusto nei confonti degli altri healer.

Perdonami ma questa cosa fa sorridere, perchè non esiste gioco dove questa premessa esiste. Semplicemente si va a rotazione di stagioni/mesi di meta. Il meta esiste in qualsiasi gioco e molti giocatori medi la segue ciecamente. Se esce dal meta mercy mettiamo caso entri moira, di conseguenza la gente si lamenta che non usi moira e la ovvia conseguenza e chi vuole usare mercy si lamenta di non poterla usare e via discorendo.

Vero, ma in parte, il problema è il meta sniper se hai widow e hanzo e ovvio che conviene prendere mercy(moira praticamente non può curarli e infatti se vedete il suo pick rate è imbarazzante), ma non è vero che se prendi ana e moira e sicura sconfitta soprattutto se non hai sniper(in qualche comp capita eh)

Ci ho pensato anche io, il nerf di mercy oltre ad altri motivi che ho già spiegato(del tipo:" non sappiamo come accontentare i piagnucolosi su mercy allora facciamo qualche nerf inutile") può essere in relazione dell’entrata di hammond, hammond praticamente lo cura solo mercy, con ana devi aumentare la sens per curarlo, con moira fai na fatica immane girando con sta palla moira perde un sacco di mana per trackare(sembra incredibile ma è così)

Già valli a capire, ma ci sono due cose da dire, su ana non sanno cosa fare o meglio goodman implicitamente ha parlato di rework(“stiamo facendo esperimenti su di lei”), su mercy il problema è più complesso: se riconoscono di aver fallito il rework non posso far altro di tornare al mass ress con la conseguenza che metà della community le si rivolta contro(no non è un problema di arroganza come dicono alcuni, blizzard deve tener conto di questo fattore), se la nerfano, la distruggono con la conseguenza che metà community le si rivolta contro(difatti questo nerf anche se pericoloso è inutile. Cit. “non sappiamo come accontentare i piagnucolosi su mercy allora facciamo qualche nerf inutile” )

Se hai widowmaker e hanzo in meta se usi ana hai grossi problemi a curarli e a “trovarli” , se hai moira praticamente non li curi, li ignori a meno che widow scende per prendere le cure da moira, il che non ha senso, allora che usi? Mercy ovvio. Il problema è il meta non è mercy, ma davvero credi che questo nerf se si mantiene lo sniper meta mercy scende di pick rate, ma soprattutto siete davvero sicuri che i GM usano mercy per la quantità di cure? Ne fa già poche, 50 o 60 hps come burst healing è basso, molto basso ed è per questo che parlo di nerf inutile perchè o fai 50 o 60 hps un tank sotto fuoco non lo reggi cmq a dispetto di ana e moira che hanno combo di healing del doppio se non del triplo di hps. QUa si confonde il burst healing con le cure totali che tu stesso stai citando. Le cure totali persino lucio decente con team decente supera mercy e moira, il problema che si chiede al main support è il burst healing, che a mercy a malapena è sufficiente, ecco perchè dico che allo stesso tempo questo nerf è pericoloso, tra poco mercy diventa un off support.

Il problema che blizzard ha in tutti i giochi il rez, e non lo toglierà mai. Poi considera che mercy fa vendere a blizzard(store) se gli togli il rez blizzard perde soldi e non pochi. No non farà la fine di sombra per un semplice motivo, metà community la adora ecco perchè la frase finale dei commentatori del nerf di mercy è veritiera:“We’ll keep an eye on her to make sure she is still a strong pick.” e inoltre un discorso è un dps tra i tanti un altro è un support su 6, ma questa cosa la gente sempre la dimentica.

Scusa e chi fa danno? Se arriva il tiplo tank con hammond, mantieni solo due support anzi con la mobilità del team puoi pensare anche a un solo support(ovviamente penso che sia difficile questa situazione). Molto probabile(ma non ne sono certo ovviamente) che anche in questo meta mercy sarà ancora il main support assieme a lucio o zen, ma credo più zen. Come dps ovviamente hanzo, mobilià, verticalità a danno burst e il danno burst serve in un meta triplo tank.

Te mi fai ridere, insisti con questo argomento, ma ti ripeto per l’economia del gioco MA CHI SE NE FREGA DI TORBJORN. E ti spiego meglio.
Torbjorn è stato sempre un eroe ignorato sia dal meta che dalla community, in un gioco dove la frenesia di game è la meccanica principale del gioco un tizio che mette torretta non serve a nulla, rework o non rework c’erano altre priorità(ana soprattutto) invece blizzard sta ignorando il fatto che alla maggior parte delle persone non gli gliene frega na mazza di torbjorn o di symmetra, alla gente anche chi è contro mercy, interessa risolvere la questione mercy in modo o in un altro compreso il problema ana e moira e anche dei tank. Non facciamo paragoni ridicoli come su sombra, eroe di nicchia e basta che è performante(ma pochi lo sanno) ma ci vuole team play elevato. Alla gente interessa quegli eroi che influenzano il meta o lo determinano(support o tank) oppure eroi popolari(hanzo, genji)

Illuso, 50 hps o 60 hps pensi davvero che il problema mercy era quello? Ah già ma tu non sai cosa sono le comp e credi che la cosa importante del support sono le cure totali, conta il burst healing soprattutto e mercy lo aveva già basso, il problema come detto prima è il meta, se hai widowmaker con cosa la curi? Con ana o moira? Non facciamo ridere.
Cioè ma vi rendete conto che mercy era strapickata solo per questo meta, si o no? Ragionate se ho in meta widowmaker e hanzo che support scegli?

Per concludere, questo nerf è inutile ma allo stesso tempo pericoloso perchè 50 hps per un main support sono veramente pochi. Facciamo qualche comparazione:
Ana: 75 hps + 33,5 hps per 4 sec + 100 hp per 4 sec(-100)
Moira: 85 hps + 75 hps(3 tick al sec; ergo per 3 secondi) per 9 sec(-75 hps)
Mercy: 60 hps stop…
Ora anche se non la nerfavano secondo voi mercy veniva usata per il suo burst healing? Pertanto se si porta a 50 hps diventa pericoloso per mercy ma allo stesso tempo, in relazione ovviamente anche al meta, è inutile come nerf.
Per nerfare mercy e rendere vitale gli altri main support ci vuole un rework, portare il res come ultimate(anche singolo ma senza restrizioni di movimento) in E qualcosa per supportare il team e il resto del kit tenerlo intatto. Con questo rework (che è un pesante nerf al res) mercy ritorna ad essere quasi un trash pick(poi dipende anche dalla nuova abilità sulla E) ma soprattutto darà spazio a un altro main support meta.
Per questo caro mefionir, il rework a mercy è indispensabile, e per favore per l’ennessima volta te lo scrivo, gioca le comp per fare analisi tecniche(poi in seguito giusto o sbagliate che sia ma almeno hai maggior cognizioni).

EDIT: vi ricordo che per reworkare mercy kaplan dovette fare un video apposta per lei per spiegare della necessità di reworkarla, mi pare che durava 15 minuti il video solo per spiegare, rabbonire meta community di OW.
Giusto una curiosità per ricordare di chi stiamo parlando.

2 "Mi piace"