Facciamo chiarezza

Post che se verrà cancellato,verrà spedito ovunque su reddit e testate giornalistiche di settore.

Chi predica bene…

…razzola male, diceva mia nonna.

Credo che stiano cancellando post, in alcuni casi anche bannando alcuni account che scrivono sul forum della pessima figuraccia che sta facendo Blizzard Activision, se no non si spiega come possiate lamentarvi dei bilanciamenti del gioco, ma non di questa situazione che nel medioevo sarebbe stata definita da pleistocene.

Chi predica bene, razzola male, cosa significa… in parole spiccie? Lo si attribuisce all’atteggiamento di una persona che sembra giusta e onesta nel parlare, ma si comporta in modo ben diverso, mostrando un’evidente dissonanza “fra il dire e il fare”.

E quindi siamo al cospetto di una software house che banna giustamente i giocatori tossici e i cyberbulli, ma poi si comporta peggio di loro.

Sono come un prete che vi dice che fate peccato a masturbarvi, ma poi violenta i ragazzini in sagrestia.

Che misero e schifoso esempio, hanno detto: “dovete comportarvi bene, fair play, niente insulti o vessazioni, pena BAN permanente” e poi loro facevano pure peggio.

Hanno licenziato il presidente, le azioni sono crollate, Jessie McCree sviluppatore di Diablo, pare sia una delle persone più viscide della Blizzard, tanto che probabilmente cambieranno il nome al nostro pistolero preferito.

Quando ti chiedono se vuoi appellarti a una sanzione, tu spieghi l’accaduto, ma loro come bot rispondono a tutti nello stesso modo e confermano le sanzioni, in pratica se ne sbattono delle scusanti, di quello che scrivi, delle tue motivazioni. Perché noi dovremmo essere magnanimi?

Perché siamo superiori? Siamo più civili? Col belino. Io spero che a giudicarli ci sia un giudice BOT che risponda alle loro motivazioni nello stesso modo in cui loro rispondono a noi.

“Hai detto alla tua collega ciao bambola?” “Si, ma scherzavo perché il giorno prima stavamo lavorando sul funko pop di D.va, sa le action figures, le bambole…” “hai detto alla tua collega ciao bambola?” “Si” “Bannato a vita da ogni tipo di software house”.

Davvero mi domando come possa giudicarci una società che fonda i suoi ideali su maschilismo, bullismo, tossicità, disuguaglianza.

Come sempre Blizzard, complimentoni.

PS: McCree, quello reale, oltre a mandare messaggi ai colleghi definendo le colleghe come meretrici, è uno di quelli che si è fatto le foto in albergo con il ritratto di Bill Cosby alle spalle, come fosse un esempio da seguire.

eeeh, quanta importanza! :sweat_smile: abbassiamo un pò i toni altisonanti prima ancora di aver chiarito cosa stai scrivendo.

nnnn no… semplicemente la notizia passa prima sui social network dei videogiochi (facebook, siti dedicati ecc.) e delle persone con una propria mente pensante non interessa molto andare sul forum o lo avevano già abbandonato da un BEL po. Men che meno quello italiano, che di developer diretti non ci sono, né la sezione italiana può far granché (che è per lo più una cosa di localizzazione). Se magari vai nel forum statunitense, probabilmente scorrendo di qualche giorno / settimana fa trovi un grande boom di critiche che citi. Critiche rivolte ad uno spazio frequentato dagli sviluppatori del gioco. E tanto per chiarire l’organizzazione generale, un post da una dipendente del team di Overwatch che fa parte del medesimo gruppo dei protestatori della manifestazione:

E non è la sola del medesimo team o di hearthstone. Si perché Blizzard è un’azienda, ma i team che lavorano ai singoli giochi sono delle sottosezioni separate in più gruppi. Per non fare l’erba tutta un fascio, i problemi sembrano sentiti nei team di Diablo e WoW, e la cui discussione è sempre accesa su WoWhead news e non solo: https://www.wowhead.com/news . Idem Activision,il capoccia di Blizzard e King ma che sostanzialmente la stessa atmosfera di sfiducia non c’è stata per i marchi di esso (candy crush, COD ecc.). Tracy qui sta sostenendo che per ora nella sua sezione è calma. Ma ovviamente lei (e tutti noi) vorremmo che le condizioni possano migliorare. E diciamocelo, anche per lei stessa se migliorassero il suo contratto da dipendente come qualsivoglia differenze di paga.

In cosa OW viene colpito direttamente? Dalla comprensibile sfiducia degli sponsor delle Overwatch League che se ne stanno andando, e che non ci è chiaro manco se riusciranno a concluderla sta stagione con soli tre sponsor. La prima info che si trova a riguardo: https://www.vigamusmagazine.com/237472/overwatch-league-coca-cola-e-state-farm-si-ritirano/

MA noi in italia le OWL non le seguiamo come in Corea del Sud o America, quindi neanche c’è interesse di seguire la discussione. Siamo tutti tarati sul fattto che è una sala d’attesa di OW2 ormai. Poi si confida che chiunque sappia che scelta fare se continuare a giocare/comprare a un gioco blizzard differente, lo stesso o non fare nessuna delle due perché troppo deluso. Consiglio vivamente i video dello youtuber italiano Kristal Cross Gaming sulla questione.

Visito ogni giorno il forum (per poi re-indirizzarmi a quello statunitense ancora attivo). Sono abbastanza sicuro che non ci siano stati post che sono stati poi cancellati / censurati come dici tu. ANZI: quando c’era davvero da censurare (trolling di messaggi in massa o contestazioni di un ban in game, vietate nel regolamento del forum) si è dovuto aspettare perché… non era un orario lavorativo per i moderatori (fine settimana o nottata).

Relativamente crollate. Come ho detto prima, la nomea è ActivisionBlizzard. giochi come COD o i mobile di King stanno continuando ad andare bene perché le loro community distaccano lo scandalo dal prodotto che usano, dicendo “è una cosa di Blizzard”. Pertanto si stanno calando dal punto di vista della credibilità, ma se vedi i movimenti azionari non sono ancora allo stesso tipo di tracollo avuto nel 2018 con l’annuncio di Diablo Immortal, nemmeno come proporzione. Un pò personalmente mi delude perché a Blizzard non avrebbe fatto male qualche dolorino extra, ma tanté che questo anzi dimostra quanto (purtroppo) è activision a parargli il sedere sul piano azionario. Il presidente sarà stato anche rimosso, ma vedrai sempre commenti di gente che dice “e Kotick? Mr. guadagni da favola licenziando nel 2020 masse di lavoratori? nessuna punizione per lui?” E puoi ben capire che scriverlo qui… è abbastanza vuoto nel contesto, non credi?

Ed è stato allontanato perché contribuiva quel tipo di atmosfera. Una grossa colpa che non lo abbiano fatto prima, ecco perché secondo me le notizie più rilevanti del caso sono quelle sul cambio gestionale delle risorse umane dell’azienda. Anche più del cambio di un qualsivoglia director, trattandosi del primo portale a cui i dipendenti si affidano per una denuncia.

Mmm non credo ci saranno quel tipo di conseguenze. Blizzard si è interessata ad Afrasiabi per WoW per un semplice NPC o easter egg dedicatogli, non un personaggio principale, il cui caso è più complicato da gestire su TUTTE le fonti. Alla meglio se la cavano con un semplice “Jesse si vergognava del suo vero nome, Joel” (citato in una voiceline con Sombra per far riferimento ad un vecchissimo teaser di McCree). Staremo a vedere, ma rimane un nome scelto perché suonava bene piuttosto che un omaggio vero e proprio. Se Jeff Kaplan fosse coinvolto in qualche scandalo, probabilmente le prime cose che eliminerebbero nel gioco sarebbero gli easter egg presenti a Blizzard World e a lui dedicati. Mr Jesse McCree non lavora in Overwatch, né é minimamente simile al suddetto cowboy.

purtroppo vero, e non è solo un problema di OW. Questo fa parte di quanto sia scadente il sistema rapporti fin troppo automatizzato. Ma non è il punto centrale della tua critica, suppongo.

Come ho evidenziato prima, non puoi fare dell’erba tutto un fascio. Ci sono sezioni mal funzionanti, quelle che arrancano per le conseguenze o quelle che la faccenda non sta toccando affatto.

Qui la questione si fa molto criptica per un motivo cronologico. La foto incriminata è del 2013, ma il caso di Bill Cosby ha avuto il suo apice di credibilità dello scandalo solo alla fine del 2014-inizio 2015 (con tanto di parchi Disney che smontano la statua del padre d’America). Lungi da me dire quanto sia credibile la storia sul perché l’avrebbero chiamata Cosby Room per via dei maglioni di COsby (leggi da kotaku per info https://kotaku.com/inside-blizzard-developers-infamous-bill-cosby-suite-1847378762 ) ma… non credo che 8 persone siano così poco furbe da condividersi a vicenda una foto del genere se avessero saputo di Cosby. Senza troppi giri di parole, si trattava di goliardia o di veri abusi organizzati? Probabilmente non lo sapremo mai, ma personalmente qualcosa non convince molto sull’andamento degli eventi.

Conclusione

Auguriamo il meglio ai dipendenti che stanno lottando per avere un ambiente di lavoro sereno, e se non vedi tutta sta ressa sulla questione… è perché a qualcuno non interessa proprio più presentarsi da queste parti, il che la dice lunga sul degrado del gioco per come viene percepito (purtroppo). Io personalmente ci torno perché mi piace il format dei forum piuttosto che quello di fb, ma ti posso anche sottolineare che tanta gente non c’è ora quanta non ce n’era negli ultimi mesi. E beh… non che i forum siano un format così gettonato se sai che non ci passano i diretti interessati quali gli eventuali sviluppatori.

Sono molto pro ai calci sul sedere che sta ricevendo Blizzard dopo tanto tempo di sollazzo sulle sue sicurezze, ma ovviamente mi auguro che i mondi che mi hanno appassionano (OW o starcraft) non muoiano definitivamente ma che trovino lidi migliori in futuro. Eticamente e funzionalmente.

per l’appunto, riguardo il tuo sospetto sui commenti cancellati… anche meno congetture complottistiche si un sistema corrotto, eh! :grimacing:

2 "Mi piace"

condivido tutto!
non solo ma il sistema di bann è indegno…
voglio dire se uno perde la testa ed insulta dopo ripetuti mini bann viene permabannato.
Ma chi trolla?chi rimane akf di proposito?chi si suicida?
mai visto uno bannato per quel motivo…
potrebbe essere nonostante i suoi 5 anni alle spalle ancora un ottimo gioco ma lo stesso team l ha rovinato, e per team includo tutti !

Si ok, ma questo fa parte di un problema di giudizio affidato da un bot unito al degrado che il gioco é stato lasciato dagli sviluppatori. Il signore qui sopra però ne ha fatto (secondo me) un discorso un pò troppo generalista e moralista dell’azienda piuttosto che andare a parare sui fatti che forse voleva sottolineare. ovvero che Overwatch oggi non viene minimamente preso sul serio, né dagli sviluppatori che si intestardiscono a mettere tutte le uova sul nuovo paniere con stampato “2”, né dai videogiocatori che si sentono legittimati a vandalizzare un gioco che ormai é degradato come Junkertown. E quelli onesti lo lasciano fare perché… Non é un lido che promette miglioramenti immediati rispetto ad altri titoli più aggiornati. Ergo: il perché oggi siamo molti meno ad interessarci delle virgole (belle o brutte / utili o inutili che siano) all’interno del gioco. Ecco perché supporre già dal primo rigo che é pronto a denunciare blizzard di censurarlo assume un’argomentazione molto più complottistica di quanto sia realmente.

Aldilá che questo genere di giocatore non piace a nessuno, non possiamo affermare che non vengano bannate dal game, non vengono a dirci a noi se hanno o non hanno bannato qualcuno. Possiamo peró dire che sul forum i provvedimenti ce ne sono stati e possiamo desumere che usino lo stesso metro di giudizio in game.

1 "Mi piace"

Ciao Mefionir.
Ho fatto quel tipo di premessa perché per ben 3 volte non sono riuscito a postare sul forum nei giorni e settimane subito dopo “lo scandalo”.
Nessun gomblotto, semplicemente ho voluto chiarire il punto, ovvero che non mi piace la censura.
Il resto forse lo hai un po’ frainteso o forse l’ho scritto male.
Il punto fondamentale, lasciando perdere McCree, Bing Cosby, ecc… è che mi aspetto da una società che predica il fair play, che banna i giocatori per comportamenti tossici o bullismo, che da quel punto di vista dia il buon esempio. Per questo ho scritto che Blizzard precida bene e razzola male. Poi magari in tutta blizzard activision ci sono 4 mele marce e magari il team di overwatch non è toccato da questo problema, non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma overwatch fa parte di Blizzard e Blizzard ha dimostrato di essere incoerente.
Della overwatch league, degli sponsor, di chi viene e chi va, di OW2 non mi frega nulla, ma la coerenza per me è fondamentale.
Anche sul forum ti danno i consigli “sii gentile con gli altri membri della comunità”, “Le critiche alle idee sono benvenute, non alle persone” e io mi domando con che coraggio si possa dare consigli del genere. Sono consigli giusti, ma non sono loro a doverli dare.
Mi sembra davvero come se Amadori ti invitasse a mangiare verdure, non ha senso.

Non vedo il collegamento. Avere un ambiente sano e non tossico è un servizio che viene dato a noi giocatori. Non è un’imposizione incomprensibile di qualche pazzo che si crede superiore. Per quel che riguarda il caso delle terribili notizie che stanno circolando sull’ambiente lavorativo in Blizzard occorrerà fare chiarezza, identificare e rimuovere i responsabili. Ma non cambia una virgola sulle regole di condotta. Questa idea del “predica bene, razzola male” a cosa dovrebbe portarci? Visto che Blizzard è cattiva ho diritto ad essere cattivo anche io in game? Lo ripeto il sistema di ban è un servizio. Migliorabile, ma un servizio che viene dato a giocatori che vogliono divertirsi tra persone educate e civili. Gioco dalla beta, rispetto le regole e non sono mai stato bannato. Per cui non vedo nessun atteggiamento vessatorio o inappropriato. Il fatto che alcuni membri della società che sviluppa il gioco, la maggior parte, tutti o quel che sarà siano persone scorrette, non cambia nulla sull’atteggiamento da tenere con altri giocatori. Non siamo civili perchè lo dice Blizzard o perchè a Irvine sono tutti santi. Lo siamo perchè vogliamo divertirci insieme.

3 "Mi piace"