Finalmente goodman parla di mercy

In risposta a un quesito:

Allora cerco di capire la risposta che cmq non è molto chiara. Non è molto chiara perchè dice da una parte è possibile un buff all’healing(:scream:) poi subito dopo dice che però mercy è il top o quanto meno tra i top(so 3 i main support che cazz vol dì?) healing del gioco, perciò si può interpretare che non ci sarà buff. Bho.
Dall’altra forse prevede un rework(:hot_face:) al suo sistema di buff danno. Per la cronaca mercy nell’attuale ptr è stata nerfata pesantemente nel damage boost non nel valore puro, ma adesso(nel ptr) per beneficiare del damage boost il compagno deve sparare l’abilità o il proiettile quando è potenziato e non come adesso ne beneficia anche quando ormai il proietto è già partito verso il target. Nerf che non potete immaginare gli effetti devastanti per mercy, sia sull’healing sia sugli assist attack e sia anche sul danno medio di apporto al team(già bassissimo).
Mi spiego, attualmente mercy ha una media danno di supporto con il damage boost di circa 2k o poco meno, ovviamente dipende anche dal rank, dalla bravura dei dps ecc, però bene o male ha una media di 2k. Ora con questo nerf il valore diminuisce sicuramente ma oltre a questo l’healing verrà ridotto perchè spesso pur di aumentare il danno del dps pockettato mercy rischia di curare di meno il proprio target, rischio perchè mercy deve calcolare la variabile del danno in relazione alla vita del target nemico, considerando che non hai un bust healing adeguato al gioco(na cosa cervellotica insomma).
Molti sul forum US hanno già scritto che molto probabilmente il damage boost lo usaranno di meno, prevedibile, ergo il nerf di mercy si traduce in unn apporto di danno per il prioprio team sempre più basso.
Faccio notare cmq la risposta di animetic che non ha mai scritto sul forum ma come me ha letto su twitter la frase di goodman è intervenuta per la prima volta sul forum:

Poi un altro utente gli ha fatto osservare la discrepanza sul concetto di mercy top healing:

un altro:

Si prevede altri commenti, attualmente solo 20 risposte, è di poche ore fa(8 ore fa)

3 "Mi piace"

Attualmente mi sto consolando giocando a Furia su paladins, una copia di mercy incazzata con la blizzard:

1 "Mi piace"

Io credo sia poco chiaro il fatto che il fantomatico top healing non significhi proprio nulla in sto gioco.

(a parte che se gioco mercy, in squadra ho ana e abbiamo due tank, il top healing è sempre il suo, ma comunque)

Dicevo, del top healing non me ne faccio niente se per curare qualcuno bisogna nascondersi perchè è sufficiente il focus di un nemico per vanificare tutto.
Figuriamoci se sono in due.
Mentre ana ti refulla due tank in pochi secondi…
EH MA LA SKILL LA SKILL
la skill niente, mettersi dietro il culo di due tank, lanciargli la nade e colpine le hitbox che occupano 3/4 di schermo è tanto uguale che mettersi dietro con mercy e tenere premuto il tasto sinistro… solo che se lo fai con lei ti muoiono in un instante.
Di skill ne possiamo parlare per il dardo soporifero, se vogliamo.

Mercy era oppressiva con il doppio res, la ulti di 20 secondi e il cooldown di 10 secondi al res durante questa.
Nella versione prima di quella attuale, uguale ma con 60hps, era meta perchè lo erano hanzo e widow.

Fu messa a 60 in tempi i cui danni erano di gran lunga meno impattanti di ora, adesso li stanno per aumentare di nuovo e questa la tengono a 50.

Non va bene.

4 "Mi piace"

Ma infatti come ha scritto anche animetic, se ana si mette a far danno invece di concentrarsi nelle cure ovvio che mercy arriva prima in healing. Ma come hai detto tu, cosa che ho visto anche io, ana + mercy io vedo spesso prima ana, e non credo che so scarso con mercy ne tanto meno tu. Io gioco basso diamante tu a master se ricordo bene. Non penso che io e te siamo dei brocchi con mercy.

Infatti glielo scritto, speriamo che lo legga e dia una risposta, ma dubito.

Che spiegazioni senza senso ha dato? Poi come già hanno detto, era normale che Mercy facesse più top healing degli altri visto che il suo danno è inesistente in quanto richiederebbe di cambiare arma (e comunque anche cambiano arma ect sarebbe basso rispetto a tutti gli altri healer, almeno credo, l’unico modo di superarli penso sarebbe fare solo colpi alla testa), portando il giocatore a concentrarsi esclusivamente su heal e, ogni tanto, potenziamento danni, cioè se una Moira si mette in testa che deve solo curare fa tranquillamente anche 2k heal al minuto. Facciamo finta che siamo in un universo parallelo, è come dire “nerfiamo Reinhardt perché copre più danni di Orisa” ma va? Non capisco come sia possibile.

1 "Mi piace"

Poi Goodman parla del boost, io sinceramente mi trovo bene così com’è ora, molto utile ma nemmeno soffocante, mi concentrerei più sul rivedere le cure sinceramente.

3 "Mi piace"

Sono convinto che per fare un certo bilanciamento, bisognerebbe mettere a tutti gli healer una sorta di gauge indicator come Moira, dove esauriscono le cure che possono fornire e sono costretti a fare dps per continuare a curare al 100%.
Così diventa un gioco molto più dps oriented da parte di tutti i pg, e le cure devono essere un “più”, giusto per ridurre le chance di morire. E non rendere letteralmente immortale un team intero.

Non sono completamente d’accordo, andrebbe troppo a minare la varietà dei personaggi. Abbiamo già Moira che fa così.
La questione in realtà non penso sia troppo messa male riguardo i support, servono però dei tweak per ristabilire un attimo la situazione; l’unica che necessita di rework totale è Brigitte.

1 "Mi piace"

E’ una totale follia fare una cosa del genere.

1 "Mi piace"

Non è una questione di moira. Dare un gauge a tutti significa non vedere una mercy che fa pocketheal al Tank o pocketheal a Pharah.
Lucio sarebbe più incentivato a dare la speed come utility, Ana non si limiterebbe solo a curare a manetta, brigitte non la vedresti solo smazzulare come una forsennata, Zen non lascerebbe l’orb costante fisso su un solo personaggio chiave…
Dico, se lo metti a tutti, limitando le cure, non servirebbe buffare i dps di quello o nerfare l’armor di quell’altro.
Perchè se in un gioco dove devi eliminare i membri del team avversario non ci rirsci per colpa delle cure, non è un fps o moba, ma un mmorpg classico con tank dps e cure.
Gli healer devono avere la possibilità “temporanea” o di “momentum” di poter curare un compagno in difficoltà, non di stargli appresso tutto il tempo ad estrargli i proiettili dal torace mentre un Bastion se lo tritura.

Follia allo stato attuale del gioco. Fosse stato così dall’inizio, non te ne saresti preoccupato.

1 "Mi piace"

Esattamente, perché non avrei nemmeno acquistato il gioco.

Se voglio fare il support che spara gioco ad apex.
Il motivo per cui amo Overwatch è perché gli healer sono dedicati, è l’unico gioco diverso in questo modo.

1 "Mi piace"

Risposta non spiegazioni, mica ha dato spiegazioni.
Provo a farti capire; da un lato dice che è possibile un suo buff:

Poi però dice:

Alle mie orecchie la risposta non è chiara.

Ma infatti nelle intenzioni blizzard, OW è stato pubblicizzato come un mix di vari elementi, moba, fps e mmo. Mercy tra parentesi un tipico personaggio da mmo, e per questo che per chi abituato agli fps(e su OW sono tanti) per loro mercy non c’entra nulla su OW.
A mio parere, il problema non sono gli hps dei support o la loro coerenza, se anche un tank viene pockettato da moira con 85 hps, il tank muore entro pochi secondi(con mercy non ne parliamo con i suoi 50 hps). Il problema sono le combo healing che su moira è ad esempio 85 + 10 + 75(max 2 tick), ana invece 75 + 33,5 hps(per 5 secondi)

Nel suo kit non può far altro.

Però si potrebbe ipotizzare un cd cure, anche se breve, come l’alto volume di lucio ma con cd più basso. Del tipo spruzzo di healing di moira cd 3 secondi(durata 1 secondo).
Ma forse non potrebbe funzionare dato però la vita di 200 hp o 500 hp degli eroi, morirebbero come mosche e i support sarebbero inutili.

Ma infatti il problema è questo. Voi continuate a pensare al concetto che l’healer, con i danni che ci sono, non riesca a curare il suo target.
Il concetto è sbagliato nella sua forma principale.
Perchè glu healer hanno un’arma allora, se la devono poi tenere nella fondina? E perchè i loro dps altissimi?
A questo punto dai una sforbiciata generale ai dps, gli healer curano solo “quando possono” e i vari team “si adeguano” agli healthpack o a morire.
Mettersi lì a curare con mercy “perchè non so mirare” è una scusa colossale. Hai un’arma, la usi in primis, e poi se c’è davvero bisogno lanci qualche cura.
In D&D, un Chierico o un Druido sono innanzitutto dei combattenti, che oltre ad avere spell di cure, hanno anche spell di buff e danno per supportare i compagni.
Non vedo perchè a sto punto dare armi agli healer di OW se tanto “devono solo curare”.

Come già detto il gioco mai è stato spacciato per un FPS tipico, è sempre stato messo tra moba ed FPS.
Quindi gli healer così ci stanno in una concezione di gioco come questa.

Poi finalmente sono riusciti a creare un genere nuovo dopo anni di stagnazione con gli FPS, non uniformiamo pure questo.

Se vuoi fare l’healer dedicato, vai a giocarti un MMOrpg, non un FPS o un Moba o un mix dei due.
Vedi alla fine perchè OW sta crollando come un castello di carte.
Troppi elementi RPG in un FPS, si tratta di fare un 6v6, non un raid o un dungeon dove devi far sopravvivere tank e dps fino all’abbattimento del boss.
A quel punto sale la frustrazione per i giocatori, e non è un caso che la gente Tilta abbestia o va in ragequit in competitive. Non puoi vincere se non conquisti il punto, se non lo riesci a mantenere, se non porti il payload a destinazione o se non riesci a impedire agli avversari di farlo.
E in quei punti ci stanno i giocatori che non riescono ad uccidere il bersaglio perchè stracurato a manetta da due-tre support.
Se volessi giocare così, torno a fare la Subscription a WoW.
E guarda che questo “problema” esisteva anche in WoW in arene 5v5, dove la Blizz dovette inserire anche la penalizzazione alle cure progressiva col tempo, in modo da impedire che un match durasse anche 30 minuti.
Le cure in un FPS (aggiungici moba, non mi interessa un fico secco), DEVONO essere limitate per non influire sulla possibilità dei dps di fare il lavoro per cui sono progettati. Ma se con scudi, armor, cure, ultimate difensive vai a negare tutto ciò, a cosa stai giocando? Considerando che Healer e Tank fanno tanto dps (base) quanto gli stessi dps meno qualche gimmick.
A questo punto ben venga una trasposizione MMOrpg di OW…

A questo potrei ribattere “allora vai a giocare ad un cod o quello che è”.
Ma ok, abbiamo idee diverse.

4 "Mi piace"