Forziamo la 1-0-0 sul Forum

Ciao.
Sono anni che frequento il Forum e gioco dal day one, quindi qualcosina in merito ad Overwatch e a questo Forum la so.

Non sto giocando da qualche settimana, momento di pausa, poi come al solito tornerò e riprenderò a giocare pesantemente.
Continuo però a leggere il forum e sinceramente sono stanco. Forse senza forum non avrei smesso di giocare o avrei già ripreso.
Colpa mia che mi interesso dello stato del gioco e del parere degli altri, sono curioso e mi piace confrontarmi, quindi quasi ogni giorno guardo le nuove discussioni o quelle vecchie a cui ho partecipato.
Purtroppo però vedo anche quelle di “lamentela” e regolarmente mi passa la voglia di tornare a scrivere o a giocare, chiudo tutto, conto fino a 100 e proseguo la giornata.

Dal primo giorno del forum ad oggi credo che il 60, 70% delle discussioni create sia stato per lamentarsi, ma non tanto del bilanciamento, o dell’abilità di un eroe che andrebbe rivista, ma di troll, leavers, “gente senza mani”, matchmaking sbagliato, “non merito questo rank”, “il mio team fa schifo”, “se solo i dps sapessero giocare sarei a GM”, " Gioco sul Commodore 64 con joystick a 1 fps, ma è colpa degli smurf se sono a 400 SR", ecc…

Questo genere di discussioni inquina il forum e francamente ha pure stancato.
Ogni uno o due giorni viene fuori qualcosa del genere, a volte due discussioni nella stessa giornata.
Contando che dopo le vacanze rientrerà un po’ di gente a giocare e che poi si scateneranno sul forum ho una proposta per chi assiduamente partecipa al forum:

1 - Discussioni multiple, esempio: parliamo della 2-2-2 negli stessi termini, stesso argomento, post fotocopia. Chi ha il maggior numero di risposte “vince”, l’altro sposta la discussione sul post con più risposte. Così manteniamo il forum più pulito e fruibile e chi vuole rispondere lo farà su un singolo post.
Oppure, molto semplicemente, se vedete un post che tratta dell’argomento di cui volete scrivere, andate a leggerlo e commentate quello, fate aggiunte, confrontatevi li.

0 - Post “mi lamento di…”: Tutti quei post di lamentela senza capo ne coda sopra citati, quelli che non portano ad alcuna discussione costruttiva, ma finiscono regolarmente in insulti, o le ignoriamo tutti o le segnaliamo tutti.
Eliminiamole dal forum perché davvero non se ne può più.
E dato che spesso non possono essere segnalate come offensive o trollate, ignorarle è la cosa migliore. Non rispondete. Tanto anche se lo fate, la loro idea non cambierà mai.

0 - Razzisti, bestemmiatori e co. Segnalateli subito. Lo si fa già, ma è sempre meglio ricordarlo.

Forziamo una 1-0-0 sul Forum, prima che, come è accaduto in game, sia Blizzard a prendere provvedimenti, come ad esempio chiudere tutti i forum o renderli inutili come quelli di Bungie.
Noi siamo una piccola realtà videoludica e su questo forum bazzicano poche persone, ma provate ad immaginare a livello globale quanti milioni di messaggi di lamentela, sclero, ecc possano esserci stati in questi anni.
Direi che è ora di finirla qui, no?

2 "Mi piace"

Caro amico, dopo tutto il letame sul forum di questi giorni sapevo saresti intervenuto, che dire, sono d’accordo con quello che dici.

Il problema, come avrai sicuramente visto anche tu in questi giorni, sono le persone che mai sono intervenute a discutere qui e che, di punto in bianco, appaiono per inquinare nei modi che hai detto tu o, caso recente in un thread, semplicemente dar contro maliziosamente a persone che, giusto per staccare dall’aria pesante che sempre si respira qui, si stavano divertendo con un thread leggero e senza pretese.

L’errore che io faccio spesso è di rispondere a taluni che di risposte non ne meritano, in questo il mio carattere non aiuta, penso: “se questo ha il diritto di dire delle già ben dimostrate cazzate, perché devo tacere?”.

Limite mio, cercherò di migliorare.

2 "Mi piace"

Tutti si lamentano di qualcosa sia qua che nella vita reale.
Tuttavia scrivere un thread lamentandosi di chi si lamenta non è una buona strategia a mio avviso.
Si potrebbe invece secondo me cercare di far ragionare queste persone facendo leva su quanto sbagliato sia il loro pensiero.
Successivamente se continuano a lamentarsi ed ad essere tossiche, abbandonare la discussione perché è evidente che non c’è spazio per far sì che loro migliorino il loro comportamento.

4 "Mi piace"

Tu non hai idea delle persone con cui abbiamo dovuto “ragionare” qui.

Roba da assistenza sociale.

3 "Mi piace"

In certi casi pure da INPS.

2 "Mi piace"

Hai voglia, ci sono stati periodi molto peggiori rispetto ad ora.

Quello che avete detto è sicuramente vero.
Ciononostante, secondo me, non serve imporre divieti, né tantomeno mettersi alla pari con chi si lamenta, facendo un thread sul forum lamentamdosi di chi si lamenta.
A mia opinione ciò non risolve un problema perché non può essere risolto.
Se la persona che si lamenta, dopo avergli parlato cambia idea, poteva essere aiutata, altrimenti ripeto bisogna andarsene dalla conversazione perché non se ne ricava nulla.
Prima o poi che stava commettendo un errore lo capirà da solo/a o non lo capirà affatto e non crescerà mai.

Limite anche mio, che oltretutto per me spesso sfocia in incazzature e male parole, perché va bene essere di legno, ma io non sono Geppetto.
Infatti mi ci metto anche io nel gruppo di chi risponde e anche io voglio evitare. Giusto oggi ho letto l’ennessimo post " i dps non facevano nulla e io non potevo cambiare da healer" e ho evitato di rispondere, provando a suggerire linee guida, forse più per me stesso, ma anche per chji come me non ne può più.

Mettersi alla pari vuol dire entrare nel loro topic e insultarli come loro insultano la nostra intelligenza ed esperienza dopo 3 anni, oppure significa dirgli per la millemilionesima volta " smurf li trovi contro e anche nella tua squadra", “leaver li trovi con e contro”, “troll li trovi con e contro”, “ecco dei link per approfondire questo argomento, eccone altri per settare sensibilità e fps, questo per i choke point, guardati questi streamer”, " trovati dei compagni, il sistema di cerca formazione va usato con intelligenza: non entrare subito in comp con sconosciuti, fatti delle quick, aggiungi persone con cui ti sei trovato bene e vai con loro in comp", “entra in questo canale discord, giochiamo insieme”… le abbiamo provate tutte, tutte!!!
Qualcuno, forse l’1% ha accolto i suggerimenti e provato a migliorare il suo gioco smettendo di lamentarsi, il restante 99% è tornato sul forum il giorno dopo, 3 giorni dopo, una settimana dopo, un mese dopo a lamentarsi delle stesse cose.
A questi si aggiungono i vecchi giocatori, ma nuovi fruitori del forum. 600 livelli e 1 messaggio sul forum per… lamentarsi che dopo 600 livelli sono a bronzo per colpa di…
Io non mi sto “lamentando” di chi si lamenta, ma sto provando a dire a chi il forum lo bazzica da un pezzo ( tu vedi 147 messaggi di Scimmia, ma tra questo e altri account sarò minimo a 2000 solo su overwatch) che dobbiamo in un certo senso autogestirci prima che Blizzard decida di smantellare tutto o comunque di limitarci come succede in game.
Il mio è un tentativo di darci " regole nostre", non siamo tanti a bazzicare il forum, controlliamo e controlliamoci. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e rispondere come meglio crede, ma all’ennesimo topic esattamente uguale ad altri 500 e con 500 non scherzo, chi sta sul forum da 3 anni sa che 500 è un numero più che veritiero, dobbiamo ancora rispondere? Consigliare? Approfondire? Credo non sia più necessario con certi individui, tanto sappiamo a cosa porterà.

1 "Mi piace"

Il mio unico intento era suggerirti che, invece di insultarli o imporre regole dovresti tentare di aiutarli come puoi o lasciarli al loro posto, che secondo me è la cosa giusta da fare.
Ma visto che non comprendi ti auguro buona fortuna con la tua crociata contro chi si lamenta.

Secondo me avete sinceramente dei problemi di comprensione o non leggete.
Ora ti segnalo per troll giusto per cominciare.
Cosa non comprendi del fatto che ho suggerito per 400 volte di fare determinati step sopra citati e che non è servito a nulla?

Cosa non comprendi nella frase:

Sai cosa non comprendi, nulla, semplicemente non leggi… ah tu sei quello con poco tempo.

Ma basta!!! Vai per favore a trollare in altri post.

Grazie.

Ps: ragazzi per favore segnalatelo anche voi, grazie.

Sinceramente anche questo post mi sembra una classica lamentela…

Bho, manco da due mesi(?) e senza di me succede ste cose?

Scimmia anche stasera ti ho aspettato, mi so rotto le balle ad aspettarti.

Uè, perdonami. Sono giorni di fuoco con il gatto, poi ti spiego.

Si ma scrivimi su discord non sul forum ahahahahahah