Da qualche tempo in alto a sinistra mi compare l’icona arancione della freccia circolare e premendo shift+ctr+N noto che l’icona è correlata ad una barra verticale arancione che esce sul grafico. Pingo in genere da 55 a 65ms con una fibra 100mb di TIM e in generale non mi sembra di avere lag ma questo problema con la connessione mi sta facendo uscire fuori di testa. Sono più concentrato a guardare l’icona che a giocare. Ho chiamato la TIM ma mi hanno detto che la connessione è perfatta e di fatti da speed test prendo banda quasi piena con 5ms di ping e non ho mai problemi di connessione in nessun gioco nè con streaming ecc. Ho anche provato a staccare il wifi ma non cambia niente. Qualcuno ha suggerimenti?
Ciao Brando,
L’icona (la puoi vedere qui, nella sezione Icone di rete) non indica necessariamente un problema, nel senso che se non riscontri difficoltà effettive in gioco, non ti devi preoccupare. Come spiegato nella guida, le soglie sono impostate al minimo e quindi la notifica potrebbe apparire anche quando non si nota il problema in gioco.
Il discorso ovviamente cambia se riscontri latenza e/o difficoltà a arimanere connesso, ma mi pare di capire che non sia il tuo caso questo. ![]()
Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey
Le due icone appaiono anche a me saltuariamente, ma non ho avuto finora problemi di collegamento. Ho TIM anche io, probabilmente le impostazioni TIM saranno sul limite delle soglie impostate da Blizzard.
Quello che invece mi capita abbastanza spesso è trovarmi nei menù da cui non c’è l’animazione di fondo, e nella prima partita con grafiche mancanti (a volte non appare il mio personaggio) o l’HUD, cosa che poi si sistema dopo qualche istante.
Ciao GenXha!
Il mancato caricamento degli asset può avere diverse cause, difficile dire subito da cosa dipendono queste situazioni. Può trattarsi sia di una “lentezza” della connessione che si riduce in un rallentamento a riperire i dati da caricare, sia di qualcosa più legato alle prestazioni. Diversi giocatori hanno segnalato un miglioramento però dopo un riavvio del modem/router (una cosa buona e giusta da fare regolarmente!) e dopo un riavvio del computer in modalità avvio selettivo.
Ho visto casi dove le cause sono state diverse ovviamente, ti direi però di fare una prova con quei due passaggi intanto. ![]()
Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey
Grazie mille per la risposta, quindi posso stare tranquillo se non ci sono disconnessioni? Non è che potrebbero esserci eventi di NO-REG dei colpi o cose simili?
Diciamo che se dovessi cominciare a riscontrare problemi di quel tipo in gioco sarà il momento di cominciare a fare qualche controllo. La comparsa dell’icona non indica necessariamente un problema ed è possibile averla pur non notando alcuna difficoltà durante la partita. Se però hai l’icona e noti che all’improvviso il personaggio va a scatti, un ritardo nell’esecuzione di un comando e cose così, allora è meglio fermarsi non appena possibile e fare qualche controllo base.
Una nota generale sul “muoversi a scatti”: ragazzi, se usate un portatile occhio che non vi si attivi il touchpad. Può causare scatti che in alcune situazioni possono quasi essere scambiati per un problema di latenza. ![]()