Il Bug fix di Moira è un brutto nerf

Vero, in quel caso però è semplicemente un player che non sa giocare Moira. Essendo io Moira, il mio party è salvo da questa sciagura! :joy:

2 "Mi piace"

Topic editato per coerenza di dialogo. parte di esso trasferito nell’apposito topic su mercy.

Per Moira… si è un enorme nerf questo fix… ma voglio per un attimo mettermi nei panni del tank avversario. se devo essere in un campo di battaglia, io lo trovo giusto che il mio avversario non può filtrare nel mio scudo i suoi proiettili su di me ma le cure al suo compagno attraverso il mio scudo :exploding_head:? perché la sua roba deve passare nei miei filtri fatti apposta contro i nemici? anche zen mi pare che non possa lanciare i globi attraverso le barriere nemiche (non lo uso da un bel pò, e non mi ricordo più se è tale). La granata traente di Orisa non supera gli scudi e si annulla. lo spray di mei si ferma allo scudo e così via un sacco di esempi :sweat:. via le eccezioni quali il globo, sua funzione principale arrecare disturbo nelle posizioni ottenute e c’è da dire che finché non supera lo scudo non consuma nulla… ma per come la vedo se si taglia la testa ad uno (in questo caso a moira negandole le cure oltre le barriere con lo spray) la si taglia a tutti proprio per ridimensionare un attimino l’intera faccenda pick support, che (ma và :upside_down_face:) finisce come al solito punto d’inizio (mercy best of ever :innocent:) perché per l’onnipresenza di una si devono andare a sbilanciare ulteriormente gli altri? perché mercy si è rifatta più volte e pure male? (ok, suona male questa :sweat_smile: )

Tornando al soggetto qui in argomento (nerf di moira) che la rende più con le mani legate, prima di vedere che è un difetto come support, valuterei la parte opposta: dà un attimo del respiro ai tank questa limitazione a moira? Sarei sinceramente curioso di sapere il parere dei main tank del forum a questo punto :slightly_smiling_face: vi sentireste più al sicuro con questa limitazione a moira? ultimamente ne soffrivate? credo che siano queste le domande da porci prima di vedere il pickrate support.

Zen può curare da dietro le barriere, non dovrebbe prendere i globi della distruzione, stessa cosa orisa. Gli unici che non curano da dietro una barriera ad ora sono Lucio, Brigitte e ana (con la passiva, perché il modulo passa). Che poi non è coerenza o altro perché a maggior ragione allora lo dovresti fare anche con Mercy -> risultato non ci sono più cure da parte di nessuno

1 "Mi piace"

Come detto anche da spatola, i globi curativi di zen, il raggio di Mercy, i moduli d’armatura curativi di Brigitte e pure i globi di Moira passano le barriere. Inoltre hai fatto il discorso con Moira in squadra avversaria che cura attraverso il tuo scudo, ma la situazione si applica anche a parti invertite, quelli che restano senza cure potrebbero essere i tuoi alleati al di là di uno scudo, magari di Winston o di Orisa, lanciato apposta per tagliarli fuori dal loro guaritore. I nerf non colpiscono una squadra, colpiscono un eroe, l’effetto è una riduzione di utilità e di pick generale.

Moira non dovevano proprio toccarla in questo modo, Questo Nerf/Fix non ha assolutamente senso. Se questo va in live Moira ne soffrirà non poco e tutto questo renderà anche Mercy ancora più dominante di prima, quasi sicuramente anche un must pick di nuovo in competitiva.
Dovrebbero rimettere a Moira la possibilità di curare attraverso le barriere.

A parer mio Moira non va proprio reworkata, è perfetta così com’è in live (quindi con le cure attraverso le barriere). Il fatto che non ha utility diretta è proprio perché le sue cure sono così alte e può facilmente aiutare a finire i nemici con poca vita, oltre che proteggersi quasi da sola.
Se sei bravo con lei riesci addirittura a fare molte più cure di Mercy, riusciendo al tempo stesso ad aiutare a finire i nemici, grazie anche alla sua ultra. È questo il ribilancio per l’utility mancante di Moira.

2 "Mi piace"

Piu che altro trovo ingiusto per tutto il roster support definire fix questa limitazione. Senno, come dicevo prima, poi non ci si deve stupire che mercy domina. Quindi o tolgono questo paletto a moira, o (per come la vedo) lo devono mettere a tutti tutti, poi ovviamente il pick support viene subito a noia, gia è limitato per numero, rilegalo utile solo ad 1 personaggio (mercycentrico) e si torna ai soliti problemi.

3 "Mi piace"

Siamo sempre sullo stesso punto. Mercy ha un pickrate alto perchè gli altri support fanno pietà o quasi. Quindi per abbassare il pickrate di mercy o si nerfa ancora la bot svizzera o si buffano gli altri support. Se restiamo in questa situazione tanto vale smetterla di giocare con gli healer, stiamo tutti dietro agli scudi che tanto basta e avanza brigitte

2 "Mi piace"

Ma infatti non capisco sta logica che siccome gli altri main support fanno cagare, facciamo far cagare anche mercy, ridicolo

2 "Mi piace"

Onestamente non riesco a capire questo Nerf. Finalmente erano riusciti a creare un support dinamico e divertente da usare e adesso lo rendono praticamente inutile. Spero vivamente che aggiustino il tiro… dopo aver reso Ana praticamente inutilizzabile e Zen un NON-support.

1 "Mi piace"

Hanno fixato un sacco di bug nel PTR, come quelli di Symmetra e Sombra, ma nulla per Moira. Spero davvero che risolvano questa situazione prima che la patch vada in live, se no Moira diventerà seriamente inutile…

bye bye competitive (20 caratteri blablabla)

Deve essere nerfata al tappeto!

Che vuoi dire? Che Moira ha bisogno di un Nerf? Spero che scherzi…

1 "Mi piace"

Poi ci si sorprende perché tank e support stiano sparendo… Moira ha un gameplay dinamico e divertente, se la nerfano è una bella rottura… Già di tank ce ne sono pochi perché spesso pallosi da giocare per mancanza di sostegno dal team, se mo iniziano a sparì anche i support stiamo apposto.

Non scherza ma non credo che abbia riflettuto molto!
Se nerfano troppo Moira poi tutti gli fregano il main.
Sentito piccolo Darius? :stuck_out_tongue: Non ti conviene che la nerfino come dici tu.

Infatti :smiley: mah…

Scusa, ma (a parte che potresti essere piu specifico sul perché dovrebbero nerfarla a tappeto :sweat_smile:) è un problema se la nerfano.
Allo stato attuale l’unico pick main support alternativo a mercy è moira, e non sempre valido per tutte le mappe (infatti vi erano gia dei cali di pick prima di questa modifica). Se moira (salvo se è in mani di giocatori dps che credono di fare le kill facili) viene nerfata, l’unico main support valido rimasto è mercy.

Conseguenza -> tutti sceglieranno l’unico support performante. Chi è? Mercy.->

E dopo? -> scegliendo esclusivamente mercy piu di quanto lo si faccia ora il pickrate sale ulteriormente facendo calare quello degli altri support. Soluzioni?

  • Buffare gli altri support sarebbe ideale ma finora gli sviluppatori nn buffano a tappeto un’intera classe, al massimo 1-2 pg alla volta… Salvo buff importantissimi nel ptr che segue questo attuale.
  • conseguenza ovvia a questo spam di mercy: un ‘pericoloso’ nerf, e ricordiamo che, a detta degli sviluppatori, seguendo in modo costante il pickrate e winrate, se predomina per troppo tempo agiscono di conseguenza)
  • bilanciamento alternativo: rework di mercy, ma hanno messo bene in chiaro che per ora mercy nn è tra le priorità, FORSE se ne parlerà dopo il rework di torbjorn.

A peggiorare penso sia l’approccio che ora le classi sono piu esplicite nella loro divisione: i favoriti di numero, varianti e perfirmance sono proprio gli attaccanti piu che i support-tank.

Credo che di moira non si dovesse esattamente toccare alcunché dal live attuale. Anzi un po mi stupisco che si vada a toccare proprio lei quando il suo unico ‘difetto’ è che i dps player credono di giocare un support che fa tante kill ma che in realtà ‘ruba’ le uccisioni grazie alla raggiungibilità dei globi che danno quel colpo di grazia a quel 1hp dell’avversario dopo essere martoriato dai dps-tank.

3 "Mi piace"

Non sto a discuttere l’inutilità, anzi la distruzione di mercy per un nerf. Ma il problema pick rate e win rate è un mito perchè non è mai esistito. Se fosse vero che salendo costantemente pick rate e winrate agiscono di conseguenza, tracer, genji, d.va soprattutto, zenyatta sarebbe da nerf. QUalcosina è stato fatto, ma veramente qualcosina e se oggi non vediamo molto tracer, genji e d.va e solo per un cambio radicale del meta. Ma zen è sempre li dalla stagione 5 in poi è sempre al top.
Nerf e buff la blizzard non li fa in base al pick rate o win rate, ma in base se il suddetto eroe è troppo determinante e in che modo sul meta.
Per mesi i coreani dicono che tracer, prima e zen adesso sono i veri problemi, ma blizzard non li tocca perchè sa che se li tocca li rompe. E come detto prima, non sono dei game charger da giustificare il nerf(attenzione non mettetirmi come prova il nerf a tracer perchè è ridicolo solo a parlarne, non è affatto un nerf ma solo per spingere i giocatori a pensare di uccidere i support e non i tank). Quando mercy aveva cariche istant di res era un game changer(curioso che molti hanno capito che era meglio il mercy meta perchè potevano giocare quello che volevano) di conseguenza il nerf era necessario. Ma l’hanno rotta, hanno rotto il fealing che la sua fan base molto più numerosa delle altre, avevano con il loro eroe preferito.
E cmq provando in ptr questo fix/nerf se ne sta esagerando la portata, alla fin fine moira rimane sempre con i suoi pregi e difetti di sempre e questo fix non influenza il modo di giocare ne le sue prestazioni. I problemi di moira/ana son ben altri. E no, è inaccettabile e ininfluente nerfare mercy per rendere viabili dei main support che fanno CAGARE, questo vi dovete mettere in mente, che alla fin fine ana e moira fanno CAGARE e non per colpa di mercy.

2 "Mi piace"

Moira non fa tanto cagare secondo me, farà cagare però se portano sto cambiamento in live.
Ricordiamoci che comunque una stagione Moira l’ha giocata essendo in meta, magari poteva essere perché tutti credevano che Mercy faceva schifo dopo il Nerf, ma comunque era efficace

Dove? Quando? Mai successo. Se parliamo del quadtank non è mai stato meta.

Non esattamente meta, ma ai tempi subito dopo il Nerf di Mercy si usava maggiormente Moira piuttosto che Mercy. Probabilmente si credeva che Mercy faceva schifo, ma Moira era comunque efficace