Improvviso calo di fps

Salve, ho bisogno del vostro aiuto.

In questi giorni ho un calo di fps assurdo. Ho sempre giocato a 70 fps con la grafica medio-alta. Adesso con la grafica al minimo e con tutti gli effetti ad off, non raggiungo nemmeno i 10 fps.
Vi spiego meglio, inizio la partita con 50 fps, dopo 10 secondi diventano 3 fps.
Non so veramente che cosa devo fare. Ho provato a seguire anche due guide che si trovano qui sul forum, ma niente.
Vi lascio alcune informazioni sul mio computer
Processore: Intel® Core™ i5-4210H CPU @ 2.90GHz
Memoria: 8GB
Disco rigido: 931,51GB, Toshiba (HDD)
Dispositivo grafico 1: Intel® HD Graphics 4600
Dispositivo grafico 2: NVIDIA GeForce GTX 960M

Grazie in anticipo

Ciao Pixel… Io proverei a fare innanzitutto una bella scansione antiMalware sul tuo pc. Con il mercato delle criptovalute in continua crescita si sono inventati dei malware che usano le risorse di altri pc per elaborarne di nuove… E non saresti il primo caso che vedo. Prova a fare una bella pulizia… E se possibile ripristinare il pc ad un giorno in cui sei sicuro che funzionava bene… Fammi sapere!


Raven

Ciao Raven, grazie mille per la risposta, ho già ripristinato il pc, ma non ho risolto il problema. Che programma mi consigli per la scansione antiMalware? Perché ne ho provati tanti ma niente. :confused:

Non ho consigli particolari per programmi antiMalware non ho notato differenze. Hai già provato a fare un ripara gioco da client? Un altra cosa che certe volte ha risolto qualche piccolo bug è cancellare il file Setting_v0 all’interno della cartella settings di overwatch e reinserire le impostazioni da gioco.
Hai provato un avvio selettivo per escludere conflitti sw?
Hai provato un aggiornamento drivers?
Una Deframmentazione? (solo se non usi SSD, nella tua presentazione nomini solo un disco Toshiba normale).


Raven

Se le guide messe dal buon Raven non risolvessero ancora prova a controllare anche queste 2 cose:

  • Essendo un portatile controlla anche che le impostazioni di risparmio energetico siano su “prestazioni elevate” e di essere collegato con una presa elettrica, con la batteria il pc riduce le prestazioni per consumarne meno.
    Una guida per aiutarti qui

  • E, sempre essendo un portatile, controlla le temperature che in questo periodo saliranno alle stelle.

  • una guida piú generica riguardo le prestazioni.

Essendo proprietario anch’io di una geforce 960M confermo dei cali di prestazione non solo su overwatch ma anche su altri giochi (rainbow six per esempio). E’ partito tutto dall’ultimo update del driver di Nvidia GeForce (uscito il primo agosto)
Già provato a installare una versione precedente/reinstallarlo ma non ha sortito alcun effetto.

Proverò le soluzioni descritte da voi.

Per quanto riguarda me, prima stavo su 80-110 fps fissi, ma dopo l’update sto fra i 40-66, specialmente quando ci sono tante particelle.

Domanda stupida, hai provato a fare una installazione pulita?


BadAnima

Già provato, nulla…

Nulla, sono punto a capo. Sto a malapena sui 60 in entrambi i giochi.

In quei giorni ci sono stati svariati aggiornamenti a piú software, per esempio discord ha aggiornato qualcosa ed ha riattivato in automatico la modalitá overlay, cosa che ad alcuni da problemi con i game.

Dico questo perché se dici che con i nuovi driver sono iniziati i cali e rimettendo quelli vecchi, con una installazione pulita, non si risolve, io azzerderei l’ipotesi di programmi terzi che girano in background.
Vale il consiglio di Raven per escluderli:


BadAnima

Già da ieri avevo impostato l’avvio selettivo con unico sw attivo, ovvero il servizio che illumina la tastiera.

Controllato discord, ma avevo già ridisattivato l’overlay.

Ma di nuovo nulla, per me. Mi viene il dubbio che alcune impostazioni grafiche siano state cambiate dall’update.

Elenco tutte le cose che ho fatto per provare a risolvere il problema.

-Reinstallazione del driver NVIDIA con/senza installazione pulita.
-Installazione di un driver meno recente NVIDIA con/senza installazione pulita.
-Ottimizzazione delle impostazioni del gioco tramite Pannello di controllo NVIDIA.
-Ottimizzazione delle impostazioni grafiche e non di Windows.
-Deframmentazione HDD.
-Pulizia del pc con Advanced SystemCare e CCleaner.
-Disattivate tutte le overlay possibili.
-Impostazioni grafiche di Overwatch al minimo.
-Temperatura GPU stabile sui 78 gradi. (pari a quando non avevo problemi)
-Disattivati tutti i servizi non necessari.
-Pulita la cartella TEMP.
-Scansione antivirus eseguita. Nessun riscontro.

GTX 960M
Inter Core i7-6700HQ 2.60 Ghz, overcloccato di base a 3.16.

Entro su overwatch, in partita faccio 150 fps all’inizio e man mano che il tempo passa i fps diventano 50-65. In alcuni casi scendono anche a 40.

Grazie dell’elenco!
Allora, pur che non é detto siano risolutive posso dirti che:

é altina come temp, magari qualche aggiornamento che abbassa qualcosa degli fps per abbassare temp? E’ una ipotesi, di solito i portatili tendono a provare a mantenerle sotto i 70, forse qualche settaggio nel bios, magari sarebbe anche la spiegazione per:"

Overwatch spesso da problemi con gli overclock e nelle guide sconsigliano sempre questa pratica, anche se sono fatti di fabbrica, anche le schede video OC, quindi giá vendute overclockate, a volte danno problemi proprio con fps.
Questo é quello che mi viene in mente per ora.


BadAnima

Proverò.

Magari e’ un problema che si e’ presentato adesso, ma fino a un paio di giorni fa l’overclock non mi dava nessun tipo di problema in termini di fps (e non solo su ow).

Fps normalizzati, per ora e’ tornato tutto alla normalità! Grazie per l’aiuto ragazzi! :smiley:

@Pixel Secondo me lo stato dei tuoi fps e’ dovuto a molteplici fattori, tra i quali impostazioni settate male quà e là.

Ti consiglio di andare a cercare una guida per ottimizzare gli fps tramite il pannello di controllo NVIDIA e Windows.

1 "Mi piace"