Kiriko, nuovo support

  • Gameplay a due click come Moira: sinistro per healing (talismani che si appiccicano ai compagni in un lasso di tempo) e destro per lanciare kunai (il breve trailer mi fa intuire che sono tre colpi con presumibile ricarica ma potrei sbagliarmi);
  • Protezione Suzu: una soecie di granata biotica come ana che ha un effetto di immortalità molto più temporanea dell’immortality field e ha un cleanse effect (praticamente un effetto che annulla antihealing, dabage da fuoco, da ferita di JQ e presumibilmente da ulteriori debuff nemici);
  • Passo veloce: ti teletrasporta verso un compagno attraversando i muri (rpobabilmente evitando colpi scorretti nell’apparire dietro i nemici ma piuttosto per un primo soccorso);
  • Arrampicata come per Genji e Hanzo
  • Corsa della voltpe (ult) crea un corridoio che accelerai l passo dei compagni, il loro damage speed e… pare anche i loro cooldown;

mi sembra di capire che sia una support molto aggrssiva, presumibilmente sulla falsariga di zenyattta se ha un headhsot incluso. confido sul fatto che la sua utility sia tale da soppesare un eventuale mancanza di healing eccessivo come zenyatta stesso.

Preoccupazioni? probaiblmente la possibile infallibilità della protezione suzu che ti garantisce due tipi di protezioni instantanee, ma va giudicata per come funzionerà nel gameplay.

impressioni… generalmente buone ma a preoccuparmi di più è la ultimate con i cooldown ridotti. può creare delle situazioni molto scomode in termini di flanking già agevolato senza CC in gioco.

A me quello che preoccupa è la granata…

Hanno già provato a mettere un clenase nei support ed è stato terribile… Moira era assurdamente forte ed ora cosa fanno? Uniscono cleanse ed invulnerabilità?
Per carità bisogna prima provarla ma già puzza di nerf… Perché non mettere il cleanse e una riduzione del danno? Perché per forza l’invulnerabilità… Così è ancora più forte del drone di Baptiste…

Per quanto riguarda se posizionarla tra gli off healer (per mancanza di burst heal) o main healer (per l’ultimate offensiva) direi che forse ormai non serve più questa distinzione… Il tank ormai è solo più uno e il burst heal non penso sia più necessario… Tra l’altro bisogna ancora vedere come vogliono cambiare Moira e Brigitte

In se mi sembra un nuovo healer molto divertente e di cui ormai si sentiva il bisogno… Ma quella granata sarà soggetta di critiche da parte di molti…

mah in realtà non tanto… o meglio… era relativo. A Moira avevano applicato il cleanse con il fade che aveva molte necessità di avere un cooldown non troppo elevato motivo per cui era frequente. D’altro canto un’abilità eslcusivamente cleanse può risultare inutile nella maggior parte del tempo considerando che affronta solo i danni di fuoco (ashe), di debuff (Zenyatta), di antiheal (Ana e JQ) e sanguinamento (ancora JQ). in un roster di 35 eroi non è motla varietà cleanse, si può ampliare al massimo con discord di zenyatta (che si annulla semplicemente riapplicandolo) e… rallentamenti di Symmetra/mei? :thinking:

L’immortality lo reputo una cosa che va contestualizzata al “Fa anche healing?”. sembra molto una granata che così come dava ad Ana un vantaggio estremo da ambo le parti, quello di Kiriko sembra un vantaggio onestamente più breve e tattico di baptiste… a prima impressione. la rottura di baptiste è stata sempre il doversi focalizzare temporaneamente su quell’aggeggino, ammesso che lo raggiungi, ma non dava ulteriore heqaling. secondo me è proprio il “ma ci dà healing?” che sarà determinate al suo essere OP o no.

con zenyatta hanno valorizzato la sua utility di healer dai numeri di guarigione bassi ed alto assist. di Kiriko mi sembra si stia affrontando soprattutto il fattore assist. Però si, sono estremamente curioso di quale sarà la prossima sperimentazione. Di moira possiamo definitivamente escluderla in un testing di cleanse come le vecchie experimental ma per brigitte… come sempre auguro che le riducano il multitasking di Inspire in modo che il resto del suo kit torni un minimo dignitoso.

1 "Mi piace"

Non penso dia healing solo invulnerability.
Certo vero hanno ridotto di molto i cc ma staremo a vedere… Queste abilità spesso sono difficili da gestire e bilanciare… Non vorrei solo l’ennesima lite per un supp che non fa fare bella figura ai dps di turno (già solo nel video di presentazione annulla una ultimate con un click…) almeno quando lo fa Baptiste poi gli alleati non hanno vita praticamente e li puoi finire

Per Brigitte dovrebbero rimettere lo stun e dovrebbero cambiare l’ulti visto che ormai l’amor non serve più a nulla…

il corridoio della ultimate sembra annunciare il contrario (come detto prima, io temo eventuali facilitazioni ai flanker inarrestabili)… ma sono i pugnali e il loro possibile headshot ad essere un problema su eroi che accorrono in aiuto ai suoi compagni da dietro i muri. Significherebbe lanciare un tank in avanscoperta, evocare magicamente kiriko e sparare a tradimento il nemico che si ritrova un nemico headshotter senza che se lo aspettava.

d’altro canto le abilità di teletrasporto non hanno mai avuto un effetto buono senza il compromesso della destinazione. vedremo molto attentamente anche questo fattore.

A me torna in mente sempre il mega ress di mercy: piagnistei e polemiche per nerfarlo, reworkarlo perchè nullificava ulti devastanti e adesso ditemi come ci siamo arrivati ad oggi con un immune totale che è pure un cleanse di effetti negativi? Nerfarono pure l’immortality di Baptiste per questo se non ricordo male.

1 "Mi piace"

Sembra forte ma è da valutare con la formula del 1-2-2. Per com’è ora il gioco è sicuramente improponibile

Gameplay e spiegazioni generali in dettaglio:

QUalche cifra percepita dai trialer gameplay (da considerare che sono testing interni, non sappiamo se sono ufficiali)

Unica mia perplessità è nel colpo critico, la cui differenza con zenyatta è l’apparizione improvvisa (o scape) e la non necessità di applicare prima un discord orb. va però detto che non può accumulare i colpi come zen per fare il “cecchino”. vedremo.

Il CD della sua granata è convincente: non frequente come quella di ana (15 secondi) ma neppure lungo come l’immortality di Baptiste (25 secondi, se non sbaglio). creare una funzione multitasking di immortality, cleense e healing può effettivamente evitare di ottenere situazioni in cui lo si risparmia troppo eccessivamente, specie ocnsiderando le cure degli ofuda non molto ampie.

La ultimate per me continua ad essere la parte più preoccupante, anche con l’aggiunta della ricarica velocizzata e cooldown ridotti. prospetto un meta genji-ana-kiriko per una nanoblade troppo eccessiva. o comunque, tracer in delle folli immersioni contro i nemici. mi ha fatto notare l’utente youtube nanoboost che anche i “beam heroes” (winston e moira) hanno una “velocità d’attacco”, che in questo corridoio si potrebbe tradurre in un buff d’attacco diretto. poi magari si sbaglia, ma sarà interessante notarlo.

In ogni caso, sono assolutamente pronto a pensare che nerferanno il corridoio in almeno la ricarica e successivamente nei cooldown. troppo speed su troppe cose, e non ca considerata solo l’area calpestata… ma i proiettili che ne escono da essa. forse alcuni nerf nel falloff?

Per farti un’idea di come sarà la ulti c’è la modalità personalizzata dove raccogliendo sfere gialle e ammazzando altri giocatori si diventa sempre più giganti e di conseguenza aumenta la velocità di fuoco. Sicuramente i più problematici saranno zarya, winston, sopratutto symmetra

Ma lo swift non ha cd?

Sempre più perplesso sul suo kit… Troppe cose in unico PG… Specie nella ulti mentre altri invece fanno poco o nulla… Spero sempre di più in qualche rework utile…

Altra domanda come si comporta l’emp con la sua ulti?

ho appena rivisto il video: sembrerebbe 7 secondi, ma la distanza che ricopre è letteralmente oltre un televarco e mezzo di symmetra. E stando alla wikia, è addirittura 5 metri extra del guardian angel di Mercy (30 m);

Su questo concordo in modo parziale. Non mi dispiace che abbia una granata molto simile a quella di Ana nel fare molteplici effetti, si può rivelare un ottimo counter a questa support che è rimasta quasi sempre indisturbata (salvo combinazioni migliori piuttosto che counter veri e propri). è però la ultimate che dà quella sensazione di polifunzionalità che già soffre inspire di Brigitte… con la sola differenza che una è una ultimate, l’altra è una passiva. :thinking:

Ma concordo al 100% sul fatto che i vecchi eroi hanno sempre più difficoltà a stare al passo con quelli nuovi a causa della grande semplicità del loro kit. ma devo dire che mi dà ancora più fastidio che certi eroi “mascotte” siano praticamente intoccabili per definirsi la base del gioco qualunque cosa accada attorno al loro. In questa ultimate, con una support che si teletrasporta in automatico al compagno in maniera precisa e degli ofuda che rilevano i compagni da curare nelle vicinanze del loro tocco… Tracer e Genji si rivelano delle bombe ad orologeria ben peggiori di prima con un’assistenza simile. E se è vero che Kiriko è molto facilmente chiacchierabile di nerf… anche le due superstar di overwatch dovrebbero iniziare ad avere delle sonore bastonate, ogni tanto.

Suppongo che ci ridarà una Sombra che attiva in automatico la sua ultimate come un tempo, quando non c’era il breve momento di reazione di adesso. buon per lei, in realtà, ma potrebbe dare ulteriore vantaggio a TUTTI gli eroi che soffrono di lentezza d’attacco (symmetra, mei e winston).

PS: Goodman, colui che si occupava del bilanciamento se ne è andato dal team di sviluppo. Premesso che non sappiamo se c’è già il sostituto… non è dei cambiamenti più incoraggianti a sole due settimane dalla release di OW2. :grimacing:

Non sapevo della distanza ma mimi sembra davvero esagerata… É una distanza assurda se può anche farlo da dietro i muri!

Per l’emp intendevo se distrugge il cammino oppure è una ultimate incounterabile… O magari scudi/muri bloccano l’avanzata della volpe e quindi si ha un cammino ridotto

In termini di distanza non è paragonabile a nessun’altra abilità, infatti nel video dove si parla del personaggio una sviluppatrice ha detto che sono stati generosi con la distanza del teletrasporto. Probabilmente, vista la caratteristica di poter raggiungere un compagno di squadra anche con visuale coperta da un muro, nerferanno la distanza di teletrasporto dopo qualche settimana dal lancio del pg

1 "Mi piace"

Sull’EMP come contrasto non ti so rispondere, ma mi sembra che qualcuno (non mi ricordo ora la fonte) avesse detto che funziona più o meno come la ulti di Reinhardt: si interrompe se ha un muro o un ostacolo sufficientemente alto da bloccare la sua avanzata. Non dovrebbe teoricamente oltrepassare i muri se è questo che intendi.

attendo con molta impazienza i mythbuster delle sue capacità.

1 "Mi piace"