Non uso mai Hanzo è un eroe che non amo. Ieri però ho fatto una partita con lui e su due punti di volskaya ho caricato tipo 7/8 ultimate. E con Hanzo faccio schifo.
Allora oggi ho fatto un test in zona addestramento.
In bodyshot servono 14 frecce per caricare la ulti, in headshot 7.
Lasciamo perdere gli headshot e focalizziamoci sui body shot. 14 bs per la ulti? Machedaverodavero?
Inoltre la tempesta di frecce non è che diminuisca la velocità di carica. Invece di fare 4 bodyshot, ne fai 6 e carichi nello stesso modo. In pratica su un tank, 6 frecce a segno sono 30% di ultimate caricata. Cooldown 10 secondi. Diciamo che la tempesta la si usa in 3 secondi. Ora senza calcolare le altre frecce sparate tra una tempesta e l’altra, c’è la possibilità in 39 secondi di caricare una ulti. Se poi ti entrano altre frecce possibile che in 26 secondi carichi una ulti.
A me non interessano molto buff e nerf in generale, ma il bilanciamento si. Una ultimate ogni 30 secondi, mi sembra senza senso, soprattutto con un danno così alto.
Sono matto io o in effetti c’è qualcosa di sbagliato?
ho visto Reinhardt ultare , menare la gente per terra , pin, firestrike e gli manca il 20 % per ultare di nuovo.
Ho visto junkrat mettere a segno un intero caricatore , due concussion mine e via di rotobomba.
Hanzo al momento carica molto velocemente con la storm, quindi ha ANCHE LUI bisogno di una aggiustata , diciamo dimezzare i punti ultra delle storm?
Vero, ma bisogna anche dire che smartellare e caricare con Rein senza lasciarci la pelle velocemente è più complicato che aspettare che un tank vada contro un tuo healer o compagno e tu defilato ti fai 30% di ulti facile facile.
Anche la ultimate di Rein, per prendere tutti, smartellare, pinnare, ecc… non è proprio come lanciare una freccia.
Junkrat carica rapido, ma con un po’ di attenzione da parte del team evitare bombette e mine non è così complicato.
Comunque si, qualcosa per rallentare la carica della ulti andrebbe pensata.
Secondo me la cosa migliore è reworkare tutte le ultra (non nel senso di toglierle o cambiarle) ma nel senso di modificare la quantità ultra generata dalle varie abilità e spari, in alcuni si carica troppo velocemente con altri troppo lentamente
Premetto che scrivo non per difendere ne per attaccare il bilanciamento di Hanzo, però sono dell’opinione che un tempo di velocità breve di un ulti non sia per forza sbagliato. Credo che dipenda dal personaggio e dalle sue meccaniche. Ad esempio un personaggio con un ulti di supporto potrebbe avere legittimamente bisogno di una ricarica rapida a seconda delle sue abilità.
Esattamente dalla wiki cito testualmente:
“for every 1 point of damage 1 point of ultra”
Il tuo problema è che hai fatto le prove sui bersagli singoli.
Andiamo invece a vedere cosa succede in caso di bersagli multipli a rein e junkrat:
rotobomba: 1562.5 punti
frag launcher : 120 direct ,80 splash
concussion mine : 120 splash max , 50 min
supponiamo di colpire un gruppo di 4 persone(2 tank e 1 dps e 1 supporto) facendo un calcolo e contando la propagazione a 2 eroi della concussion mine splash damage :
1562.5-120x5(ammo)-80x5(splash primary)-120x2(ammo)x2(hero splash dmg)= 82 punti rimanenti, praticamente basta un altro direct hit o uno splash.
Andiamo a rein, supponiamo uno shatter da 3 persone:
Rocket mace : 75
Firestrike: 100 a bersaglio
Pin: bump 50 wall 300
shatter costa 1375 punti
supponiamo che riesca a colpire con un firestrike 2 persone, colpire 2 di loro 2 volte con l’hammer ed eseguire un pin a muro.
1375- 100x2- 75x4 - 300 = 575
rimanente in percentuale : 575/1375=~40%
Ti lascio immaginare cosa succeda in uno shatter su almeno 4 persone.
Ora vediamo nel dettaglio hanzo:
Storm arrow: 70 x6 min ,140x6 max
storm bow: 125 max , 29 min
dragon strike: 1500 ponits
Supponiamo di colpire due tank con 1 suddividendo fra loro una singola freccia normale , e poi 3 frecce storm non hs e 3 hs.
1500- 125- 210- 420 = 745
Ergo 745/1500= 50%
Considerando il cool down di soli 10 secondi della skill e magari mettendo un boost di una mercy la ultra hanzo la può caricare veramente in poco tempo.
Inoltre qualcuno può dirmi se gli splash damage vengono assegnati a che ai bersagli colpiti direttamente? Parlo dei razzi di pharh e le bombe di junkrat.
Esattamente i numeri su Hanzo che ho detto io. 6 bodyshot in storm arrow 30% ulti caricata. In bodyshot ho detto 14, errore mio 12 e mezzo. Pure meno.
A mio parere, non mi sto “lamentando”, perché possono fare ciò che vogliono con qualsiasi eroe, 12 frecce e mezzo in bs per caricare una ulti sono poche. Se secondo te è giusto. Bene. Grazie per l’opinione.
Un’ultima cosa. Se usi McCree e sei capace, in breve tempo carichi la ultimate che serve, a parte qualche raro caso, a ricaricare l’arma. Il drago di Hanzo è una delle ultimate più potenti, veloci da lanciare e “zonante” dell’intero gioco.
Quindi a parità di “capacità del giocatore” avere una ulti inutile e una che può fare teamkill passando anche attraverso le barriere. Che dire, forse renderla meno frequente potrebbe essere giusto.
Sicuramente è abbastanza rapida, così come la carica rapidamente anche tracer e in varie situazioni anche altri in base al danno. Ma oggettivamente il drago senza la combo zarya più che zonare e fare una kill o due al massimo non è tutto questo granché. Presa da sola ci sono ulti con molto più impatto, fa tanto danno ma è evitabilissima
Tranquillo,Hanzo carica la ulti troppo velocemente ma la Blizzard ha detto che é cosciente di questo problema e che troverà un modo per bilanciarlo.
Si Carica la ulti troppo velocemente in effetti ma lo butti giú facile basta che usi il deflect di genji e gliela ributti indietro facile e intanto per fare la kill facile basta che mentre genji la deflecta la Zarya nel team lo stunni. Ma può essere Zarya come mc cree oppure Brigitte in modo che non riesca a scappare
e cosí gli counteri tutte le ulti facile facile
oppure basta anche una symmetra che metta un teleport dietro di lui quando la sta per lanciare (e qui ci vuole un pò di predict nel caso) e dopo Mei lancia nel teleport l’ulti cosí lo congela e orisa con la gravibomb per tenerlo lì e una volta congelato se si sono usate le giuste tempistiche (cioè se lo hai congelato subito dopo che ha ultato quando la freccia non si è ancora trasformata in Dragon ) gliela deflecti con genji e il gioco è fatto
anche in questo caso abbastanza facile basta un minimo di skill da bronze massimo massimo Silver e si countera facile
Trovo molto più semplice una D.va che entra e gli mangia la freccia con il matrix.
Scusa ma come si dice in ingegneria: “A volte le soluzioni semplici sono le migliori”.
Esatto !! Anche quella potrebbe essere una soluzione Easy !
Una delle ultimate più potenti no dai. E neanche “zonante”, non più di tanto almeno.
Di per sé è una ultra deboluccia, anche se per carità c’è molto di peggio (Doomfist anyone?). Il danno è elevato, per carità, ma al tempo stesso:
- E’ distribuito su entrambi i dragoni, il che significa che alle estremità fa meno danni (poco meno della ultra di Reaper) che al centro.
- Viaggia in linea retta, all’infinito ma con 4 miseri metri di raggio, quindi per zonare è utile fino ad un certo punto, basta una curva del percorso del payload o un pendio per evitarla, nei punti di controllo poi è decisamente poco utile, perché passati i pochi metri della zona “calda” il dragone viaggia verso l’inutilità e oltre. Inoltre con il raggio ristretto è facile non prendere danno pieno.
- E’ piuttosto lento, se hai anche solo qualche metro di vantaggio è semplicissimo evitarlo semplicemente spostandoti (chiaramente se ti sbuca dalla parete all’ultimo è tutt’altra storia, ma lì è in massima parte sfortuna).
- Ha due secondi totali di casting time fra la freccia e il drago, il che significa che anche usando la Sonic Arrow e tenendosi alla giusta distanza dietro un muro, le probabilità che in quei due secondi gli obiettivi si spostino c’è e non è precisamente bassa.
- Inizialmente è una banalissima freccia, il che significa che basta anche semplicemente avvicinarglisi per evitarla e al contempo fargli male, parecchio male. Una Tracer, un Genji o perfino una Sombra hanno la possibilità di fargli perdere la ultimate o di seccarlo subito dopo senza alcuna conseguenza, più tutti i discorsi su stun/hook/deflect/matrix durante il casting time iniziale (1.4 secondi, che decisamente non è poco).
In realtà la ultra di Hanzo da sola è piuttosto debole, non diversamente da quella di McCree. Che sì, rispetto a quella di Hanzo ha dei contro ma anche dei pro: può essere usata high ground (quella del jappo non ha senso se non è lanciata allo stesso livello dell’obiettivo), può agganciare bersagli multipli anche distanti (da te e fra loro), se non miri ai tank full vita ha un cast time minore, la D.Va di turno ti assorbe solo quello che arriva a lei e non tutta la ultra.
In pratica il Dragonstrike è devastante solo in combo con Zarya, cosa che si può dire di tante altre ultra (quella del fratello per esempio, che è pure più veloce e non richiede una distanza minima da cui effettuarla). Questo solo per amore di discussione eh, perché sono d’accordo anch’io che allo stato attuale si carichi TROPPO in fretta. Basterebbe metterla in linea con McCree, non a livello di ultimate charge (sono già uguali) ma di tempo medio, visto che la Storm Arrow e il generale le frecce più veloci hanno sballato quel valore.
Solo che boh, è un po’ che i devs mi sembrano poco propensi a ritoccare la carica delle ultra. Per Junkrat ad esempio sarebbe stato molto meglio per tutti aumentare la carica della ultra, piuttosto che rendere il dannato copertone lentissimo.
Sono in parte daccordo, non é che quella di Hanzo sia la piú forte, ognuna ha pro e punti deboli, dipende dalla zona, dal team, dalla situazione e via dicendo, peró quello di Hanzo ha indubbiamente la possibilitá di killare tutto il team (per esempio nella finale delle OWL, con l’aiuto di Orisa, si é visto la squadra nemica annientata, e non stiamo parlando di team bronzi) mentre tante altre fanno cose diversamente utili in base alla situazione.
Quindi credo sia piú da definire cosa si intenda per ultimate forte, se si intende per killare, per inabilitare, per controllare una zona e cosí via, anche una ulti di Rein o Mei é molto forte se riesce a bloccare sul posto tutto il team e Rein non é da solo a killarli.
Concludendo, a parer mio é forte (e debole) come qualsiasi altra ultimate.

MOLTEN CORE > qualsiasi ultimate
- zona le persone
- danni aumentati per te e la torretta
- Autolock
- armatura e vita aumentati
- Annuncio vichingo
100/100
Annuncio vichingo
Perdonami, ma la “possibilità di killare tutto il team” nei punti giusti e con le giuste sinergie con i compagni di squadra ce l’ha praticamente qualsiasi ultra offensiva.
Per dirne una, agli scorsi mondiali di OW durante Italia-Portogallo (se non ricordo male) i nostri sono stati wipati in quel di King’s Row da una Pulse Bomb di Tracer, senza nemmeno Graviton o altre facilitazioni. E stiamo comunque parlando di pro, gente che a chiunque di noi farebbe il deretano a strisce giocando ad occhi chiusi.
Dipende dal ruolo. Di base le ultra dei DPS servono a far danno, quelle dei tank servono come utility (combo/area denial), quelle dei support appunto a supportare il team. Con le dovute eccezioni: Widow che però essendo sniper si auto-aiuta a far danno, Mei che ha una ultra “da combo” ed effettivamente è molto “tanky”, Sombra che comunque come DPS è molto atipico…
In realtà penso che si possa benissimo classificare le ultra come “forti” o “deboli” in base alla facilità con cui si può ottenere il risultato che devono ottenere. Per esempio la ultra di Doomfist come design è pensata per uccidere ma fa poco danno, ha poca area, è lenta e letteralmente qualsiasi personaggio del roster a parte Ana e Zen può evitarla. Risultato? Trash ultimate che chiunque, anche e soprattutto i pro, usa come carta “esci gratis di prigione” piuttosto che per far danno.
La ultra di Sombra fa danno ZERO ma consente a praticamente qualsiasi altra ultra offensiva di essere un potenziale team wipe. E’ indubbiamente una ultra forte.
Quella di Hanzo? Meh. Kill? Al netto di combo pochine, è vero che va all’infinito e trapassa gli scudi ma è lenta (sia come cast time che come travel time), counterabilissima da vicino e in generale con quel cast time a volte la eviti senza nemmeno realizzarlo. Effetti secondari? Sì, fa area denial, ma neanche più di tanto visto il raggio ridotto: va bene se sei in overtime da lanciare sul payload ma poco altro, ci sono ultra che zonano molto meglio della sua.
Quindi in generale la considero deboluccia.
Infatti il Molten Core è un’ottima ultra, Torb ha ben altri problemi.
Attendiamo il rework pazientemente…
* prende il banjo ed inzia suonare *
sono trust 3 , yay!