Latenza poco stabile

Buonasera, da circa un paio di settimane “delle volte” ho dei picchi di latenza da 50ms a 140ms.
Il problema è che quando si presentano questi picchi il gioco lagga e non mi permette di giocare normalmente, talvolta rovinando anche delle partite agli altri giocatori.
Chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema.
Buona serata. :slight_smile:

edit1: ho appena seguito questa guida, ma senza risultati → Overwatch 2: problemi di latenza - Assistenza Blizzard

Se succede solo in determinati orari probabilmente é il tuo ISP che ha problemi con la rete, o un nodo, congestionati, in questi ultimi giorni lo vedo succedere a svariate persone.
In ogni caso, in momenti che vedi che la connessione fa i capricci, fai subito un Winmtr e postalo in questa discussione e guardo se si vede qualche anomalia (subito perché se fatto in momenti normali non si vede niente, cioé, si vede che é tutto ok):

Buonasera,
Stasera si è ripresentato lo stesso problema. Ho provato a copiare ed incollare il testo, però a causa della presenza di link non mi è stato possibile incollarlo ed inviarlo. Dunque ho salvato un documento di testo sul mio desktop , come posso allegarlo al messaggio per inviarlo?
saluti

Puoi metterlo su siti esterni come, per esempio, pastebin, basta che non richiedano registrazioni o cose simili.
Oppure, per mettere il testo contenente link nel forum, dovresti usare il comando testo preformattato </>, che trovi nella finestrella in cui scrivi qui, nella barretta dei comandi, evidenzi il testo e clicchi </>:

prova testo preformattato

Domanda di rito, durante il test eri collegato con cavo?

H388X.home - 0 | 147 | 147 | 0 | 0 | 5 | 0 |

Il 5 é il tuo peggior ping tra router e pc durante il test, potrebbe essere dato da aver aperto qualche programma che usa in modo aggressivo internet, ma potrebbe essere un caso momentaneo, AVRG (Average) indica la media ed essendo zero direi che va bene, ma quel 5 potrebbe essere stato dato da qualche software che hai aperto oppure, peggio, che gira in background, e potrebbe indicare che qualcosa nel pc interferisce con la connessione creando picchi di lag.
Nella guida che tu stesso hai indicato lo step 5 era, appunto, chiudere tutti i programmi, ma sono passati svariati giorni, era ancora cosi? Spiego nel dubbio almeno sai anche te come procedere al meglio.

Il secondo nodo non supporta il test, quindi non possiamo sapere se sia quello problemati, ma nel terzo nodo del test:

172.18.16.172 - 1 | 144 | 143 | 5 | 7 | 24 | 6 |

Ecco, qui é evidente il problema, un server sovraccarico o altro, sempre che non sia conseguenza di quello detto prima, riguardo qualche software o quello che non supporta il test, ping che sballa troppo, da migliore di 5ms a peggiore 24ms, troppo per non saltare all’occhio.
Da qui in poi il problema non fa altro che peggiorare, ma é una conseguenza, giá al sesto nodo passi i 100ms come peggior ping, e nemmeno sei passato sulle linee estere, praticamente impossibile giocare in queste condizioni.

Come detto potrebbe essere un software, ma se puoi dire che non ne hai nessuno aperto che gira in background allora devi telefonare al tuo isp perché il problema é nella tua connessione alla loro centrale (il server che non supporta ping) o comunque su una infrastruttura loro. Puoi anche tenere questo test sottomano e leggergli le cifre o gli IP che ti ho indicato affinché sappiano dove sia il problema.

Buonasera e grazie mille per la risposta.

Si, ero collegato con cavo durante il test e sono sempre collegato con cavo anche mentre gioco.

Mentre gioco non ho programmi che girano in background, Overwatch è l’unico che ho aperto.

Non so se può essere utile come dato, ma ho effettuato uno speed-test e questi sono i risultati:

  • ping= 25 ms
  • download = 11.52 Mbps
  • upload = 2.83 Mbps

Comunque, proverò a chiamare al mio gestore e farò presente il problema, sperando che provenga da loro e possano risolvere nel migliore dei modi.

Intanto la ringrazio nuovamente per la risposta e la gentilezza.
Saluti.

Lo speed test serve solo per controllare la connessione nella zona locale, ha valenza nulla se il problema è con server lontani dalla tua zona, detto in modo semplicistico. Che poi quel ping 25 è più brutto della realtà.

Fai una scansione approfondita con l’antivirus, giusto per sicurezza

Ciao,

come detto da BadAnima, l’hops numero 6 ha degli sbalzi di ping considerevoli ed è, molto probabilmente, quello che crea il problema. È un nodo al di fuori della tua rete domestica e, se il problema si presenta solo alla sera, è molto probabile che sia dovuto ad un sovraccarico causato dal numero di utenze collegate.

Chiama il gestore del servizio e chiedi loro se hanno qualche opzione da suggerirti :slight_smile: