L'essenza dello spirito di squadra dov'è finito?

Credo che sono arrivato a una piccola conclusione, dopo 2 mesi di pausa da Overwatch.
Non sarò cattivo e non parlerò male di nessuno, ma mi piacerebbe aggiornarvi, da bronzo che sono( che ormai sono un veterano del bronzo ) quali grandi difficoltà sto riscontrando e perchè.

Da quando ho ripreso a giocare attivamente al gioco, la situazione come al solito non è cambiata, no, non sto parlando che gioco sempre male, diciamo che sono più creativo nel posizionamento, nel fatto che mi muovo di più(mi sono allenato su un gioco dove sei obbligato a muoverti per forza per sopravvivere per più di 2 minuti a game) eppure, non riesco a fare la differenza a lungo termine.
Piccolo aggiornamento della mia vita personale, da quando ho toccato i 32 anni ho deciso di diventare una persona sempre motivata, carica e con l’istinto innaturale di voler dimostrare che valgo, almeno nel reale, e anche in alcune partite si nota che sono molto più fiducioso.

Questo ragionamento che sto facendo è dovuto al fatto che alcuni giocatori, a furia di ripetere le solite cose immondizia inutili, e al tentativo di motivare il mio team a dare di più, ha avuto la conseguenza di aver ricevuto la notifica che sono stato un pessimo elemento in chat e che se vado avanti ecc ecc…

Cosa mi ha spinto a voler ricominciare a usare la chat, prima di tutto? Lo spam imperterrito ad ogni partita che prima ancora che comincia trovi almeno metà team che ti supplica per il 222.

A me che tu mi dica di andare 222 non mi interessa, perchè al SR che sto io, sarebbe un miracolo già che sanno come usare i tasti per muoversi.

Ok, vi riporto un esempio reale di una partita che ho dovuto sorbirmi qualche giorno fa.
Junkertown, difesa. Sappiamo tutti che probabilmente è la mappa più “lunga” e quindi con tanti posti per fare agguati ed essere creativo, noi riusciamo a essere 222, e il ragazzino ringrazia ogni 2 secondi grazie siamo 222 adesso vinciamo.
Ci hanno A.R.A.TO. Il nemico? 4 dps + 2 tank, nessuno di loro aveva abilità rigenerative, forse un soldier. Io non ce l’ho fatta più. L’unica cosa che chiedevo era di essere curato, ma morivo perchè mi ritrovavo sempre in mezzo ai 2 tank, un criceto e un rein che uno mi buttava per aria e l’altro mi martellava. Arrivano a 3 punti, e le top kill erano forse 4.
Al nostro attacco, noi eravamo ancora 222, loro 3 dps, 2 tank 1 healer, non siamo neanche arrivati al primo ponte.

Io è da settimane che continuo a spiegare al team, va che se nel team chi sceglie quell’eroe indifferentemente dal ruolo che è, se lui non lo sà usare, qualsiasi comp scegliamo andrà male.
Se ero cosi tossico come mi dicono i miei amici e cosi come dice l’avvertimento che ho ricevuto stamattina, perchè la gente mi dà l’endorsement?

Se io fossi una persona cosi sgradevole, perchè spesso e volentieri torno al 4° di endorsement?
Non mi sto lamentando dell’avvertimento, sto solo chiedendo, non è che si potrebbe rivalutare il modo in cui si giudica la tossicità?
Se io dico in chat, andate sull’obiettivo, quando vedo l’orisa che sta fuori di 1 mm dall’area indicata dal punto per contestare e appena muore mi risponde in voice: “Stai zitto”, vorrà dire che farò a modo mio, che vi devo dire.

Dovrò iniziare a farmi gli affari miei, considerarlo un gioco single player, anche perchè se io mi ritrovo nel team persone che giocano male perchè mi dicono, eh ma tanto è un gioco, perchè te la prendi? fatti una vita vera.

L’unica cosa che sto facendo è votare le mercy che decidono spontaneamente, e lo dichiarano in chat( perchè alla fine vedono che l’unico che si sta impegnando sono io) e dicono: mi sà che è meglio che ti boosto il danno a te. Però purtroppo anche se io mi impegno anche con il damage boost io non sono un dio, nè sono immortale, io quello che posso faccio, e se perdono mi danno la colpa a me, e poi a me non dovrebbero girare? ci sta.

Vi giuro che appena mi arriva la webcam decente e il microfono a casa faccio un paio di video istruttivi a riguardo, magari la gente inizierà a pensare meglio o tentare di giocare decentemente.

Vi regalo una chicca di una partita di ieri, che spero vi solleverà il morale.
In 8000+ partite a bronzo, ho finalmente avuto l’onore di vedere dei giocatori “bot”, ma non i tizi che sono a platino e dicono “ah ma sono un bot io”, nono, vere persone bot. Io ero hanzo, avevo contro principalmente bastion, junkrat e rein.
Ricordatevi di questi 3 eroi. Io vado davanti a junkrat pericolosamente vicino, lui spara una singola bomba , io lo stormo di frecce, lui…scappa!?! Bastion è li in un’ottima posizione strategica, io mi avvicino, neanche troppo in silenzio(diciamo che stavo pure quasi spammando le voiceline) gli sparo le frecce classiche…non si è nemmeno reso conto che io fossi li, per ben 4 volte. Il loro rein invece, mi ulta addosso e si mette lo scudo di fronte, quando sto per alzarmi viene a martellare. Certo, io muoio, ma poi nel prossimo incontro quando io gli vado pericolosamente vicino, lui scudato, io lo saluto, si gira per andarsene, e io gli posso sparare tranquillamente, rimane con 10 di vita, si scuda, io mi avvicino, lo saluto, e lo picchio, muore.

Quella è stata l’unica partita che mi ha risollevato il morale facendomi capire che non è vero che io sono il peggiore dei peggiori su Overwatch però dai… almeno ogni tanto esco di casa…se mi ricordo di vestirmi.

2 "Mi piace"

Stare in mezzo a due tank avversari è morte e basta, anche con l’healer dietro.

Avere una Mercy che boosta il danno in bronzo è come giocare in 5, amplificare il danno su DPS che avranno il 10, 15% di precisione è come stare afk, meglio che usi la sua di pistolina piuttosto.

Comunque se dopo 8000+ partite stai in bronzo molto probabilmente è perché lì devi stare.
Dafran si è fatto lo smurf l’altro giorno, ha iniziato le ranked giocando coi silver e in 4 ore è arrivato gran master.

3 "Mi piace"

il problema da quello che ho letto sei principalmente tu. la squadra è quel che è, se giochi dps dovresti sapere chi uccidere prima e chi dopo, il posizionamente non serve a niente se non sai mirare è come essere su una torre per cecchini ma usi come arma un coltellino. fidati che il problema sei tu, no dico questo per offenderti anzi… è per farti sapere che sei tu che devi capire quali sono i tuoi errori e migliorare. BUONA FORTUNA

1 "Mi piace"

C’è da dire infatti che mercy a bronzo non serve a na mazza.

a parte che c’è gente che l’endorsement lo mette a caso, ma che poi che vuol dire?
A bronzo se vuoi salire devi giocare determinati eroi e non usare la chat, spara e ammazza e cerca con un minimo nel stare assieme ai compagni e non buttarti a capofitto. Se ti ritrovi contro due tank, da solo, hai sbagliato posizione e difetti di game sense.
C’è poco da dire, se non vuoi capire i tuoi errori e migliorarti, rimarrai sempre a bronzo. Fatti aiutare da qualcuno, registrati le partite, falle vedere a chi è più alto di te di rank.
Sto vedendo il tuo profilo, non giocare sombra a bronzo è una pazzia. Sombra lo si gioca da diamante in su, perchè ha bisogno di team play solido.
A bronzo, gioca soldier così sei più indipendente, o hanzo, roadhog, d.va, moira, doom, bastion, torb, brigitte. Ma non giocare mercy, winston, rein, lucio, ana, tracer, baptiste. Sono eroi concepiti per un team play normale, che a bronzo non esiste.
Io ormai per chi vuole salire, consiglio sempre brigitte, smartelli e basta, la gente non sa mirare a certi rank e sei un dio sceso in terra. Giusto ogni tanto alzare lo scudo e arretrare se vai in overextension.
Poi te lo già detto una volta, se vuoi migliorarti e non lamentarti della gente con cui giochi, addami e vedo di darti una mano(misericordia#21321). Ma se continui a smadonnare contro gli altri rimarrai sempre a bronzo.

Quindi mi stai dicendo che se Usan Bolt va sotto mentite spoglie a gareggiare con persone con disabilità alle olimpiadi mi vince tutte le medaglie d’oro, ottimo ragionamento.

Ti sto dicendo che se sei il dps e finisci in mezzo ai tank avversari hai gravi problemi di positioning.
Ti sto dicendo che boostare un dps con mercy in bronzo è inutile.

E infine ti dico che non vuoi capire, se uno con un account vergine che parte dal silver arriva al gm, vuol dire che non c’è nessun misterioso algoritmo per tenere basso, se sei in bronzo meriti di star lì, per me il caso è chiuso, perchè se fossi migliore ne saresti già fuori da molto tempo, specie utilizzando un dps, dove se sei un minimo buono hai in mano il potenziale di carrying che nessun altro ha in quei rank.

2 "Mi piace"

Ti capisco e ti dó ragione. Ultimamente anche io mi éro sentito frustato nel gioco.
Obbligare il 222 oppure un ruolo che non si sa fare é sconfitta certa; ma garzie agli ultimi video di Herc82 ed ha un pó di pratica, sono riusciuto a migliorarmi, raggiungendo ( anche se per poco ) l’oro.
Il consiglio che ti posso dare é gioca SEMPRE l’eroe con cui ti senti di padroneggiare di piú. Spiega in chat vocale, oppure scritta, le tue motivazioni se ti minacciano di Report, e poi anche se ti reportano, che ti importa ? Se sei attivo come giocatore e cerchi di fare squadra, non ti succederá nulla di penalitá.
Vedrai che i tuoi compagni capiranno, e quando vedranno risultati, non faranno altro che dirti grazie.

Non solo, ha problemi anche di game sense e comunicazione, magari si ritrova solo e non arretra. Tipico errore di molti a rank bassi.
In sostanza, per spiegarti(a neko ovviamente), non si pusha mai in inferiorità numerica. Spesso oltre al cattivo posizionamento avere addosso i tank come dps, dipende anche dal fatto che pushate in modo scriteriato. Arretrate, riorganizzatevi, aspettate i vostri compagni e prendete sempre l’high ground.
Questo è un altro errore comune, soprattutto per i dps hit scan, non prendono l’high ground. Comunicate l’indispensabile( quello rapido: riunitevi tutti qui), che a bronzo lo so nessuno parla e se ne fregano

ma sono io l’unico scemo che è uscito dal bronzo con lucio??? ok che in bronzo giocavo a 7fps adesso 40fps ( se metto 60 mi si svalvolano gli occhi)

per me lucio è op veloce cura ulti difensiva boop in alcune mappe letale sparo primario forte contende da dio cosa manca??? curi gli altri (anche se a bronzo non è che serve a molto) con lucio se te la cavi killy 3 persone in un botto ad ilio se ti imboschi su i muri.

Questo è il video di Dafran, quello dei piazzamenti. Parte da Silver, quindi un gradino sopra il tuo livello. Ti farei notare a 1:50 del video Moira. Lascia perdere che Dafran fa headshot e spara gli helix e la secca velocissima, ma la domanda è: perché era ferma? Se poi noti il posizionamento era esattamente in linea con l’apertura della porta da cui possono spararti dal ponte. Ferma e fuori posizione. I suoi compagni si sono accorti che qualcosa non andava solo quando ha cominciato a sparargli contro, altrimenti sarebbero stati nella stessa posizione per altri 3 minuti senza mai voltarsi, altro problema, che noto anche a livelli più alti, la tunnel vision, ovvero guardi solo di fronte, lateralmente, sopra, sotto, dietro il buio totale, come i cavalli da corsa con paraocchi, si guarda solo di fronte. Oltretutto in quella mappa un occhio al flank sul ponte a sinistra dello spawn si da sempre e bisogna sempre essere pronti a dare una mano agli healer posizionati dietro. Poi vabbè c’è Tracer che gli va addosso dritta, uno contro uno e muore in un nanosecondo e invece di pensare agli errori che sta facendo, lo accusa di usare aimbot.
Andando avanti nella visione lo trovi a lijang dove letteralmente secca ogni nemico che viene fuori dallo spawn da solo eppure i compagni riescono a farsi prendere il punto da Winston in 5vs1 perché sono fuori posizione o meglio proprio il punto non sanno cosa sia. Per fortuna torna lui e salva la situazione.

Cosa voglio dire con questo: che ognuno ha una percezione di quello che fa differente dalla realtà. Moira pensa di essere posizionata bene e non capisce perché è morta, Tracer che invece di passare un po’ di tempo ad allenarsi in zona addestramento e contro i bot in personalizzata preferisce scrivere AIMBOT e continuare ad affrontare l’avversario dritto per dritto. Poi nella scarsezza della situazione finisce magari prima in kill e danni e pensa di aver fatto una gran partita e che gli altri siano tutti pippe. No, è pippa lei e gli altri, ma non solo contro Dafran, in generale.
Quindi forse, invece di registrarti per fare video istruttivi, registrati e riguardati, ti assicuro che noterai un sacco di errori, da quello parti e migliori con l’allenamento, come ti consiglio di guardare i video su youtube di giocatori forti per capire posizionamento, cooldown, gamesense, ecc…
Altra cosa da allenare è la mira, soprattutto come DPS e in particolare per la quantità di cure che ci sono in game adesso. Se porti un avversario a 5hp, ma non lo uccidi, soprattutto al tuo livello dove il Focus credono sia una rivista mensile, fai magari tanti danni, ma poche kill e soprattutto non vinci i fight e non prendi il punto. Da quel che vedo non hai una mira terribile per essere in bronzo (37% aim McCree, 31% Hanzo), ma se vuoi uscirne forse è meglio allenarla. Soldier al 24% di aim non serve a nulla, vuol dire che se trovi una Pharah Mercy contro che semplicemente spamma razzi a caso e tu giochi Hitscan, potete dare forfait direttamente. E non lo dico a te perché hai scritto sul Forum, ma in generale, se fate i DPS, vi prego, allenate la mira, che non è la cosa più importante, ma di certo vi aiuta ad essere DPS migliori e a chiudere più kill.

Finisco dicendoti: magari e dico magari il DPS non è quello che devi fare. 5 minuti in comp con Tracer e 18% aim, eh, mmm, no. HAnzo e Widow… capisco che tu voglia risolvere la partita da solo, ma se non hai le skill (vedi Dafran) per farlo, la partita da solo non la vinci. Magari con un tank o un healer potresti essere più forte del tuo livello attuale e uscire dal bronzo.
Io stesso so che se gioco Tank sto a un livello, DPS più basso, Healer idem.
Quindi più che chiederti dello spirito di squadra, domanda a te stesso se quello è il ruolo che fa per te e se effettivamente sei così forte come dps e come giocatore e in cosa puoi migliorare.

Giusto per capirci: se hai tempo, questo link di Dafran non guardarlo per 10 secondi e poi lo chiudi. Stacca dal gioco per un paio di giorni e guardati tutti e 10 i piazzamenti. Controlla il suo posizionamento (che è al limite, perché tende a esagerare, ma ti fa capire più o meno come piazzarti per essere in posizione di vantaggio) e guarda la gestione dei cooldown e il focus.
Poi se decidi di continuare come DPS allenati, se vuoi usare Hanzo per forza guardati almeno i video di Wraxu o i tutorial per usarlo al meglio e poi… allenati.

Guarda, o smetti di giocare (perché se non ti diverti, cosa giochi a fare?) oppure ti metti a giocare con cinque persone di cui ti fidi. Non c’è soluzione diversa.

Nessuno è disposto a spostarsi di un millimetro dalle proprie posizioni.

Puoi giocare anche in sei, ma se non sai i fondamentali gli altri a un certo ti mandano a fanculo e ritorni da solo. C’è poco da fare, se una persona rimane a bronzo per un periodo relativente lungo, vuol dire che vale il bronzo. Ma questo discorso vale per tutti i rank. Io per esempio navigo al diamante basso platino alto, non do la colpa ai miei team occasionali, ma a me stesso.
Che poi a rank bassi andare in 6 è un suicidio, a meno che uno dei tuoi compagni si è fatto prestare un account bronzo. Da sei vi tritano.

Io non prenderei come esempio quel video che l’avevo già visto. Perchè in quel video dafran giochicchia per divertirsi e non fa quasi nulla seriamente. Però mi domando come ha fatto a partire i piazzamenti a silver.
Nel terzo video dove comincia a giocare con platini e diamanti invece è molto più utile. Comunica con mercy, la protegge ad ogni costo( a rank bassi ho visto che non sanno nemmeno cos’è il support), prende fisso l’high ground, si posiziona meglio, insomma giochicchia di meno e fa più fatica, come giustamente dovrebbe essere. Anche se cmq, dato che è dafran, giochicchia cmq e fa delle cazzate perchè se lo può permettere anche a GM.

Finalmente la blizzard ha deciso una cosa positiva, almeno io sto pensando che lo sia, anche perchè cosi ho una buona ragione per nascondere la chat per un po.
6 giorni di silenziamento. Non la prendo come una cattiveria, perchè se io dovessi spiegare al supporto come sono andate le cose in tutte quelle partite che ho fatto, probabilmente avrei pure ragione.
Se una persona ti dice che stai facendo qualcosa di sbagliato, rispondergli di stare zitto non migliorerà la situazione, sopratutto se quello che ti risponde continua e continua a fare lo stesso medesimo errore.
L’unica cosa che mi darà fastidio sarà quando apro overwatch e mi viene la notifica (che dovrò vedere più volte al giorno scommetto perchè devo riavviare overwatch ogni 4 comp sennò il pc impazzisce).
Ho visto gente poi che invece di giocare ogni 20 secondi (giusto prima della notifica del silenziamento) un tizio continuava a dire 222 e poi quando ha visto che non avevamo due tank, fa: rimango afk finquando non avremo due tank.
In due gli abbiamo detto, perfetto, senza lui(brigitte) abbiamo vinto il primo round, e solo quando eravamo a 80% gli ho intimato di uscire dalla competitiva perchè lui non aveva fatto niente fino a quel momento e quindi era inutile che cominciasse a 20 secondi da un round vincente a curare la gente.
Io spero che dopo questo silenziamento mi sarò abituato a non guardare la chat fino a plat(se mai ci arriverò) perchè davvero un comportamento cosi da parte di gente che non vuole capire o fa comp solo perchè tanto è un gioco, a me rode.

Ti stai lamentando che manca il gioco di sqaudra e in questo messaggio hai ammesso che Brigitte si è rifiutata di curarvi perché avevate almeno 4 dps in team e uno probabilmente eri tu, il tuo spirito di squadra dove è? Perché non hai preso tank? Perché ti sei ostinato a rimandere dps? Qui non c’entra se l’hanno vinta o no, qui tu ti sei rifiutato di fare gioco di squadra perché volevi giocare dps. No, non funziona così, io non ti dico a bronzo di prendere Mercy o Reinhardt perché sono eroi dipendenti dal team e il team a quel rank non esiste, vai, cosa ne so, Roadhog, Moira, Brigitte, ma almeno adattati, non si sale continuando a sbattere la testa sul “non vado healer o tank perché voglio fare dps”, quello non è gioco di squadra, quello è pretendere che la gente si adatti a ciò che tu vuoi fare e non funziona così, se ti reputi migliore di quelli del tuo rank attuale inizieresti a capire che fare come tutti di certo non ti aiuterà ad uscire dal bronzo, ma si deve flexare, io che sono diamante (healer main) mi ritrovo a flexare pure in tank o dps, so che con gli healer eccello, ma so pure che gli altri a loro volta si sentono più comfortable come healer e quindi io cercando di togliere la manca del dps o tank prendo uno dei due ruoli. Se la tua mentalità adesso è “ora gioco chi mi pare e muto la chat” pure il silver vedi con il telescopio, la verità è che il gioco è frustrante specialmente a rank bassi, ma ti devi comunque sottomettere ai tuoi teammate se vuoi salire, altrimenti sarai come tutti gli altri e rimarrai sempre a bronzo. Che poi comunque non ti credere che la gente non ti reporti se non li ascolti eh, ti reportano uguale e Blizzard se ne frega delle ragioni, se ricevi un sacco di report ti bannano temporaneamente uguale.

2 "Mi piace"

Con questo atteggiamento non ci arriverai mai. La gente inoltre non è al tuo servizio.

1 "Mi piace"

E comunque a platino la chat forse è anche più tossica…:roll_eyes:

Vero, spesso ci sono gli ex diamanti che rompono le scatole, oppure di gente che siccome sono arrivati a platino vogliono che si faccia come dicono loro

Mi stai dicendo che secondo te, in 8000+ partite io non sappia giocare almeno 3 tank o healer?
Per tank so usare zarya, roadhog e a volte orisa, healer in quantità, non sono ossessionato dal dps