Pazzesco, la gente sceglie dei personaggi all’inizio del match e poi niente, non li cambia nemmeno se è evidente che non funzionano nella situazione del gioco in cui ci si trova.
Soprattutto, e questa cosa col f2p è peggiorata TANTISSIMO, nessuno conosce più il counter del proprio o degli altri personaggi… Ho appena perso una ranked in cui la squadra avversaria aveva ramattra + bastion e il nostro dmg ha continuato a tenere bastion per l’intero match anche se era evidente che non poteva far nulla.
Io almeno col tank ne ho cambiati, ma lui niente… E io NON sono bravo in questo gioco.
Ormai giocare è frustrante e fa solo arrabbiare, non è più un gioco divertente, perché è evidente che i giocatori non sanno cosa stanno facendo.
Poi lasciamo perdere i tempi di attesa secolari: 10 minuti per un match come damage è a dir poco ridicolo. Questo gioco è morto e la responsabilità è al 50% di blizzard e all’altro 50% dei giocatori.
Ah e poi la cosa che il rank viene indicato ogni N partite è realmente stupida.
È chiarametne un tentativo - mal riuscito aggiungo - di far giocare più partite. Il risultato è fare incazzare ulteriormente i giocatori.
Guarda penso che i counter funzionino fino ad un certo punto. Una Pharah brava può benissimo disintegrare Soldato o Ashe. Comunque capisco la frustrazione e su certe cose hai ragione. Fammi sapere se ti serve teammare in rank 
Perchè il gioco non offre alcun tipo di zona training decente per i personaggi del gioco. È piuttosto vergognoso che la mastery hero arrivi a metà season 6 anzichè farlo dal debutto di ow2, poteva seriamente fare la differenza sulla percezione di allenamento che aveva la community (specialmente i nuovi giocatori che si devono andare a risbloccqre progressivamente tutti gli eroi) e di conseguenza avere 1, gia una manualità decente di come funzionano i personaggi anzichè andarli ad esplorare alla cieca in pvp, e 2, avere realmente una maggior sensibilità sul countering proprio perchè in una zona training si è imparato ad usare meglio un personaggio differente dal solito.
Lifeweaver per esempio dalla sua release ha avuto un caso studio piuttosto intelligente nel dargli un arcade basato sulla manipolazione di Bob. Certo, fa amcora pena dal punto di vista fps, ma quell’arcade è stato molto buono per far capire a molta gente come gestirlo nelle sua abilità base già abbastanza controverse e inutili se prese da sole. Perchè non abbiamo training simili per gli altri eroi già di base difficili da gestire? No, metà season 6 atriva sta conclusone
cosa vuoi che sia un background di 7 anni per accorgersene di sta necessità in game, giusto, blizzy?
In effetti non posso che darti ragione: c’è la zona d’addestramento ma sei lasciato lì a sparare ai bot. Ci sono delle partite custom che puoi usare come training, ma effettivamente il nabbo non lo sa.
Però vedi, anche da giocatore casuale, io un personaggio nuovo lo provo e cerco di capire… Manco in Paladins c’è un training per il singolo eroe, eppure spiace dirlo ma la gente le meccaniche dei personaggi le capisce subito. Ok, sarà che alla fine sono tutti simili, ma penso tu abbia capito cosa intendo.
E poi oh, youtube è PIENA di video tutorlal (ok il nabbo non li guarda)… Non dico che blizzy abbia fatto bene a lasciare quel training superbasico, ma non mi ricordo che in Valorant (che è bello complesso e ha le classi e un bel training zone) ti facciano provare tutte le classi. Dico che è sicuramente uno dei motivi ma l’altro è che i giocatori vengono abbandonati a loro stessi ANCHE dalla stessa community: certo che se OSI dare un consiglio ti prendono a parolacce e ti augurano la morte dei parenti!
si, ma gli esempi che fai hanno tutte delle variabili che overwatch non ha nè si puó permettere, essendo estremamente bloccato dal bilanciamento deciso dagli sviluppatori.
- Paladins se non sbaglio agisce tramite il ribilanciamento personalizzato delle carte. Di conseguenza se uno vuole insistere a giocare al suo personaggio preferito (esteticamente o caratterialmente) puó ancora un minimo adattarlo alle sue egizenze di gameplay. È un po come dire che tanti genji main abbiano trovato il loro ninja preferito proprio grazie al bilanciamento piuttosto che essere costretti ad impararlo al 100% nel flanking di alto livello di cui molti non ci arrivano nè è sempre consigliato (altro motivo per cui le carte permettono di riscrivere la situa anzichè cambiare eroe).
- valorant (ma in realtà anche ape dal lato battle royale) a parte avere ancora una varietà di roster minore da overwatch con i suoi 37 eroi… campa si genere piú simile a counterstrike: DEVI posizionarti (se ti muovi mentre spari la mira si sfasa) e sono molto piú cruciali i fattori sulla vista oscurata anzichè sulla tecnica. E non meno importante, l’interscambiabilità delle armi che in overwatch non esiste se insisti con un personaggio. Non è che puoi decidere da zero di rendere symmetra un hytscan utile contro gli eroi volanti, cosa che valorant e apex fanno con il cambio armi.
Proprio per questo dico che overwatch piú di questi giochi ha bisogno delle zone training, poichè hai ben poco da fare il bello e il cattivo tempo da solo sul bilanciamento deciso dagli sviluppatori, tu puoi solo giocare di interscambiabilità (vera piaga dei nabbi che invece NON vogliono mai cambiare pick). La mastery hero MI SEMBRA abbia quel buon presupposto… ma esce con un ritardo terribile dal debutto rivoluzionario che doveva essere sto “ow2”.
Come ho detto prima, credo che vedere la modalità di training di lifeweaber con bob li abbia un tantino “svegliati” su questa esigenza… ma diamine, con che ritardo !
edit: da parte di blizzard il miglior modo di fare training sui suoi giochi è o attraverso una campagna storia (alla starcraft)… oppure prima imparare le classi e solo dopo avere la possibilità di accedere alle comp (hearthstone con tutti i suoi mazzi). Ma nè l’una nè l’altra opzione non sono validissime per overwatch, dato che la modalità storia sta a parte e ai nuovi giocatori spetta uno sbloccaggio estremamente progressivo degli eroi a dispetto di chi invece aveva ow1. Si dovevano studiare meglio il paasaggio di crescita dell’apprendimento, ma sappiamo com’è finita: ci sono dei bp da vendere, gente
che è anche uno dei motivi che mi preoccupa per il tanto decantato Diablo 4 a lungo andare.
Giusto anche questo, tuttavia sono convinto che le soluzioni ci siano, ma che semplicemente per pigrizia non vengano utilizzate. Tanto il gioco lo vendi lo stesso, fa niente se i giocatori sbarellano e iniziano a insultarsi gli antenati dopo tre secondi di game. Ci saranno sempre quelli che comprano le skin. 
Purtroppo in OW ci sono pochi pregi e molti difetti della “logica blizzard”.
Però anche qua, forse i giocatori stessi potrebbero provare a metterci una pezza? Lo so che è ridicolo ma…
1 "Mi piace"
questa è la esatta descrizione die workshop training 
da parte di blizzard basterebbe semplicemente ufficializzare ogni settimana un workshop training come hanno fatto di recente con il demon lord (occasione piuttosto sprecata per un evento a tema senza polishing dei dettagli) affinché molta gente si appoggi più spesso a dei training simili a quello di lifeweaver + bob che avevano messo tempo fa. ci sono certi lucio che proprio grazie ai workshop hanno imparato a percorrere un’intera mappa in wall ride in 10 secondi netti.
1 "Mi piace"
Centrato il problema: se pochi sanno dell’esistenza di questa cosa, pochi la useranno… e diventa un loop
Guarda, mi sono capitate partite come TANK, dove un giocatore ( ripeto UNO SOLO e di solito era quello Toxic ), mi chiedeva di cambiare e prendere un COUNTER PICK ( in questo caso avevo contro ZARIA e giocavo DVA ).
Peró non posso prendere un TANK su cui non ho pratica, e non potete nemmeno pretendere che li sappia usare TUTTI.
Quindi mi aspetto, anche un pó di supporto squadra, mica devo fare tutto io he ?
Quello che molti ti avrebbero risposto anche su questo forum è “ma tu devi sapere giocare tutti i personaggi prima di fare le ranked”.
Certo, un OTP mono-personaggio è limitante e un po’ pure noioso, ma io direi che se conosci un personaggio per classe bene, uno meno bene e uno così così (almeno da colpire dove miri, per intenderci) sei già a buon punto.
Cioé, lo SARESTI se i giocatori capissero che in questo gioco la collaborazione di SQUADRA è fontamentale. Purtroppo però specie a livelli bassi tutti pensano di essere GM.
Complimenti per aver capito come funziona il gioco, bravo.
Cioè OW è quasi totalmente basato sul concetto di eroe e counter e arriva LUI!