Matrice Difensiva: disincentivare l'abbandono in Overwatch 2

Matrice Difensiva: disincentivare l'abbandono in Overwatch 2

Nel nuovo aggiornamento alla Matrice Difensiva, diamo un'occhiata alle principali misure adottate per disincentivare l'abbandono in Overwatch 2

Visualizza articolo completo

basterebbe adottare il sistema di Lague of Legend. se abbandoni un tot partire devi aspettare 10 minuti per poter rimetterti in coda per diciamo 5 partite? è semplice ed efficace. la prossima volta uno ci pensa a leftare una competitiva, garantito.

2 "Mi piace"

La cosa davvero importante è che i server di Blizzard non crashino ogni due settimane a caso, facendo comunque contare la partita come abbandono… questo sì che è fastidioso!

2 "Mi piace"

Fare un migliore MM?
E’ impossibile che ogni santa partita un intero team è di persone che non sanno giocare mentre l’altro è di persone esperte.

2 "Mi piace"

Quindi se voglio lasciare un gruppo di incapaci che non mi permettono di godermi il gioco è colpa mia e devo essere punito?
Trovo questa soluzione malata, sarebbe meglio cercare di realizzare un migliore MM altrimenti la risposta a questo assurdo meccanismo punitivo è smettere semplicemente di giocare

Sì. Ed è giusto così, perché almeno potresti provare a fare qualcosa per vincere la partita.

Cioè ok in quick chissene, io toglierei proprio le penalità per l’abbandono in QP che tanto il player viene rimpiazzato.

In ranked però chi lascia potrebbe farlo apposta (ad esempio uscendo entro i primi 60 secondi perché non gli piace il livello del match) oppure per trollare e far giocare il team 4v5 di proposito. C’è pieno di troll e si vede.

Che soprattutto a livelli bassi le partite siano risolte in tirare una moneta è sempre più spesso vero. O ti asfaltano o vieni asfaltato, difficile trovare la via di mezzo, e quando la trovi il problema è che sono tutti a un livello piuttosto bassino e non c’è sfida.

MA il disincentivo all’abbandono in ranked ci deve essere, anzi secondo me le penalità sono ancora troppo blande.

Io farei scattare le sanzioni non dalla quarta partita su venti ma dal secondo abbandono su 15. E il conteggio non si resetta subito.

Al secondo abbandono ti prendi la prima penalità: ban di 10 minuti, -50% punti del battle pass, -50% PE guadagnati.

al terzo: ban di 30 minuti, 0 punti battle pass, 0 PE

quarto: ban di 60 minuti

quinto: ban per 1 giorno.

Il conteggio si resetta ogni 24 ore / ogni 15 partite NON ABBANDONATE secondo cosa arriva prima.

Ovviamente resta traccia degli abbandoni e delle sanzioni e se si prosegue, al secondo leave nelle 15 partite dopo, le penalità raddoppiano.

Questo probabilmente servirebbe a qualcosa.

Penso che sia una soluzione “relativamente” sensata. Il gioco è diventato un f2p, ed è oggettivamente vero che il qp sia stato infetto di ferocissimi leaving, anche appena si fallisce il primo ingaggio o addirittura non si contesta per primi il punto controllo / punto critico. Ed è francamente ridicolo che era diventata ormai abitudine vedere dei primi leaving da quei presupposti senza nemmeno provarci.

La regola per ora è che vieni sanzionato se fai circa 4 leaving su 20 match. E piuttosto strano che la gente si faccia di questi problemi per un pool di partite cosí ampio. È sensato da un punto di vista del giocatore onesto: sai che almeno ci stai provando, e rende il qp un training pre comp piú sensato del “è solo qp, cavatevela da soli che io non accetto di aver perso il primo ingaggio”.

L’altra faccia della medaglia peró e avere compagni oggettivamente incapaci di fare quello che vogliono fare. Ma d’altronde è proprio quello il principio del qp, non stai giocando per un ranking, tutti hanno di che imparare (il come e il quando accolarsene è sempre un problema eterno, inutile fingere che sia risolvibile). Ma qualcuno trolla? Fa un afk intenzionale? Beh… e non ci raccontiamo ora che questi casi aumentino a causa del leaving ban, sono sempre esistiti questi individui e sempre meritevoli di segnalazione vanno considerati :man_shrugging:

1 "Mi piace"

Certo, le QP servono proprio per imparare, per questo che dico che il leaver, seppure dia un po’ fastidio, perché scombina la partita, perché rischi di entrare a due secondi dalla fine non è un problema troppo pesante. C’è, ma IMO si poteva lasciare benissimo così. Non mi lamento, anzi dico che se la stessa logica vale per le ranked è addirittura troppo blanda. Pensa che in Paladins (che è rimasto credo l’altro hero shooter f2p) non puoi lascire il match a meno di chiudere il gioco e ALT-F4 è disabilitato. Se crashi e rientri entro 2 minuti ok, se no hai 10 minuti di sospensione da qualsiasi modalità di gioco. E i leaver vengono rimpiazzati da bot.

Per le ranked c’è da dire pero’ che un meccanismo per “compensare” il fatto di avere un giocatore in meno e riuscire comunque a vincere debba esserci, così uno è incentivato almeno a provare, invece adesso c’è un leaver e tutti gettano la spugna (perché è oggettivamente difficile riuscire a vincere in 4 v 5).

Come discorso generico penso che il problema dei leaver si ridurrebbe molto se il matchmaking migliorasse in maniera SIGNIFICATIVA per rendere l’esperienza di gioco meno frustrante ed evitare le partite “a lancio di moneta”, o li asfalti o ti passano sopra senza possibilità di giocare veramente.

Uno youtuber (GM e coach) disse che la tua squadra è come una mano a poker, se ti capita quella che non va, beh perdi e non c’è niente da fare. Ma se è appena decente e te la giochi bene, hai vinto. Ecco; bisognerebbe cercare di alzare la qualità media della mani che il gioco ti serve.

Ci sono troppi match in cui la differenza tra i due team è talmente tanta da dare l’impressione che la partita sia stata composta in quel modo di proposito. Ok dare un certo grado di sfida, ma senza esagerare.

Per non parlare delle differenze ABISSALI tra i membri della squadra (questo è onestamente migliorato, devo ammetterlo).

E poi ACCORCIATE LE CODE.

Io non gioco a paladins, non credo di riuscire a fare confronti adeguati. Peró penso che il problema del leaving di overwatch riguardava spreattutto per le mappe controllo (appena perdi il primo punto o addirittura il primo push) o le flashpoint quando gia perdevi il primo obiettivo o 2 su 5.

Sul rimpiazzamento bot la cosa non credo che possa funzionare, lo abbiamo visto quanto siano molto poco funzionali nel pve e con starwatch. E in ranked immagino che lo scenario si apra ad ulteriori lamentele di “i bot sono inutili, non ci aiutano” oppure “boooh, la squadra nemica ha vito solo perchè li ha aiutati il bot xhe non fallisce la mira”. Pe so seriamente che la community di overwatch sia davvero troppo tossica/immatura per accettare dei bot che non ha mai avuto nei match se non nelle situazioni di cheating. :grimacing: specialmente considerando che ogni eroe è bilanciato dalla sinergia di squadra, non dalla scelta di buildup delle skills o un cambio di arma da fuoco come in altri giochi.

Si potrebbe optare per la via delle regole di handicap come per il punteggio negli sport su condizioni di squadra sbilanciate: la squadra che ha meno giocatori ad esempio ha maggiori valori difensivi / di attacco / di supporti. Ma il problema è… come crei questa variabile senza rischiare di rendere op dei personaggia sempre in bilico con i numeri che hanno in campo? Faccio degli esempi stupidi, se siete in 4 vs 5 sarebbe davvero bilanciato che tracer riceva 200 hp di vita come bonus di handicap grazie al leaver tank che non garantisce piú una difesa? O che zenyatta possa aumentare le guarigioni per secondo sul singolo target perchè se ne è andato l’altro guaritore? O ancora, che zarya possa accumulare piú danni perchè manca un giocatore dps?

Puoi capire che è IMPOSSIBILE gestire una situazione di handicap, tutt’ora è gestita malissimo in coda aperta con quel debuff agli hp dei tank indipendentemente se in coppia o solitari )a mio parere dannosissimo che non ci sia un sistema di gestione).

Ot: (Ma hai cambiato nickname per lo speciale multiverso di miraculous? :sweat_smile:)

Onestamente nemmeno io, lo citavo perché è uno dei modi con cui si è cercato di ovviare al problema, poi di sicuro ce ne saranno altri in altri giochi che non conosco :smiley: al momento non mi vengono in mente altre cose evidenti che vengono applicate in caso di leaver in altri giochi che ho giocato in modalità competitiva.

Temo che la gestione degli handicap diventi un ginepraio da bilanciare (già con gli eroi è un terno al lotto, se poi ci aggiungi quelli…) forse dare dei bonus di punteggi potrebbe compensare. L’indice di valutazione numerico, anche se è nascosto, c’è sempre, invece di perdere N punti per la sconfitta magari ne perdi N - X dove X è in base all’eroe che ha lasciato. Semplicemente dire “ok eravate uno in meno avete perso, GG” continua a non sembrarmi giusto. La punizione coi ban dovrebbe scoraggiare dal lasciare di proposito per far perdere, credo.

Già. Sto anche lavorando al cosplay di Claw Noir / Griffe Noir se è per quello :smiley: Manca solo la giacca, già beccata simile in cineselandia