MMR questo sconosciuto

Potevo editarlo un pochino meglio con i collegamenti e tutto hai ragione…

Non è una guida ufficiale… Semplicemente una raccolta di dati a livello utente. Se volete ripescarlo potete seguire il thread oppure salvarvi l’intervento con un bel copy-pasta. :nerd_face:

Raven

1 "Mi piace"

Caspita, è proprio quello che cercavo, non so come ringraziarti Raven, sei stato gentilissimo.
Me lo salvo subito ! :smiley:

1 "Mi piace"

Figurati è già tanto il lavoro che hai fatto! :+1:

1 "Mi piace"

Il wall of text contiene tutte le informazioni sul mmr e sr attualmente approvate per essere diffuse da Blizzard. Ovviamente chiunque è in grado di rendersi conto quanto siano insufficienti per capire effettivamente il funzionamento del mm e delle valutazioni.
Una degli aspetti negativi, e che sicuramente salta all’occhio di molti, è l’ingenuità con cui si afferma che 500sr di fluttuazione siano normali, normali perchè è normale che accada, non di certo è considerabile normale che questo accada.

Ora, partiamo dal presupposto che io non parlo di cospirazioni perchè per me non è la giusta definizione di quello che fa Blizzard, ma anche se fosse vero non ve lo direbbero mai, ve l’immaginate voi Kaplan che rilascia una dichiarazione del tipo “vi abbiamo preso per il culo tutti quanti fino a oggi, scusate ora creiamo un mm vero”… io no.
Comunque sia, c’è una sorta di mancanza di rispetto o presa in giro che dir si voglia da parte di questi signori che vogliono a tutti i costi nascondere l’ossatura della competitiva (mmr) elargendo rating bubblici che hanno un chiarissimo scopo commerciale.
La mancanza di fiducia della community in questo sistema di rating è completamente colpa di Blizzard, l’utente ha solo quella del non documentarsi abbastanza per comprenderlo, ma non è in realtà tenuto a farlo.
Non ha alcun senso ammettere che a muovere le bacchette c’è l’mmr ma voler continuare a dare l’impressione che sia l’sr a dirigere l’orchestra.
Questo sistema genera vortici di euforia e frustrazione che portano i players a non capirci nulla e a suddividersi in 2 macrocategorie:

• il rating non funziona (perchè perdo troppe partite che non merito di perdere e sono frustrato)
  • il rating funziona (perchè vinco più partite di quelle che perdo e sono euforico)

Hanno ragione entrambe ma nessuno otterà nulla di più finchè si fanno guerra.
Per esempio, che colpa ha un giocatore se, attraversando una serata di forma e fortuna riesce a toccare il diamond ma non è assolutamente pronto per stabilizzarsi lí, nella sua testa lui si sentirà già un diamante e non tollererà di essere rispedito nei bassifondi del platino (o peggio). Discorso che ovviamente vale per tutti i rating. I riassestamenti di sr sono BRUTALI in molti casi e una mente umana non può trovare spiegazioni plausibili a questo fenomeno finendo per sfiduciare il sistema e trollarsi il gioco.
Nei rating più alti per esempio i fenomeni di dc o throwing sono meno frequenti perchè più si sale e più sono presenti giocatori seri, ciononostante si amplifica un fenomeno legato ai cambiamenti repentini di meta e tattiche che, se non vengono metabolizzati in fretta, rispediscono i giocatori giù di una frega di punti, sfiduciandoli comunque.

In generale si può dire che uno degli aspetti più noiosi del gioco è il fatto che è molto più lento il processo di riacquisto dei punti che la perdita poichè una tempistica identica in entrambe i casi è possibile solo in condizioni estreme di fortuna o di overperforming che solo un booster di livello molto più elevato potrebbe garantire.

Per quanto riguarda le stats, per come la vedo io hanno influenza eccome. Quando Blizzard ha rimosso il performance sr gain/loss dal diamante in su non ha mai detto che sull’mmr questa cosa non ha impatto, anche a rating inferiori.
Non è mai piaciuta questa cosa ma la realtà è che le stats sono uno strumento statisticamente molto importante perchè, anche se non identificano la qualità di un giocatore in maniera univoca, sono catalogabili a seconda di dove ci si trova nella classifica. Per esempio l’app di oversumo ha una discreta possibilità di azzeccare il vostro andamento soltanto basandosi su questi numeri e confrontandoli con un alto numero di campioni presi dal vostro tier attuale, questi valori vengono tradotti in una percentuale che vi dice se siete sopra o sotto la media prendendo il 50% come media di mantenimento e dimostrando come un giocatore che ottiene numeri superiori al 75% degli altri campioni abbia la tendenza inesorabile a dirigersi verso il tier superiore mentre chi ce l’ha sotto il 25% a scendere verso il precedente proprio perchè non è capace di portare sostanza nelle partite. Fra il 25% e il 75% vengono identificati coloro che fra alti e bassi sono attualmente destinati a mantersi nello stesso tier.
E’attualmente IMPOSSIBILE che Blizzard non consideri anche dati del genere nella costruzione del’MMR, ed è per questo che io sono fermamente convinto che l’mmr potrebbe rimanere fermo o addirittura scendere nel caso di una vittoria o viceversa, ma questa cosa inciterebbe i players a farmare stats e quindi per me è palese che non venga resa nota.
Per fare un esempio, in csgo può capitare di essere derankati dopo una vittoria o promossi dopo una sconfitta se il sistema lo ritiene giusto, in ow l’utilizzo delle stats è tutt’ora un mistero ma di sicuro nessuno riuscirà mai a convincermi che non hanno una tangibile influenza sulla valutazione dell’mmr.
Domandatevi perchè in ow league vengono mostrate le stat dei giocatori sia a match in corso che durante le analisi teniche, oppure semplicemente perchè lo fanno in qualsiasi sport esistente al mondo, PERCHE’ HANNO VALENZA. Che Blizzard le renda accessibili almeno a fine partita, di cosa ha paura? Di mostrare falle clamorose nel mm supportate da DATI OGGETTIVI laddove senza stat visibili possono continuare a chiamarle “leggende” o “supposizioni”?

Tutt’ora è impossibile identificare le cause esatte del perchè si giocano x partite con team comunicativi e capaci, per poi passare a x partite dove a nessuno interessa portare a casa la vittoria. Certe volte il salire o scendere sembra essere legato solo a quale parte di corrente il mmr decide di assegnarti.
Personalmente ritengo anche vera la storia dell’mmr “broken”, non credo sia un fenomeno infinito ma sono abbastanza certo che alcuni giocatori vengono giudicati talmente male alla lunga che salire anquel punto diventa strafaticoso.
Sappiamo tutti che in ow è nata la tendenza a comprare piú account, io personalmente ho abbandonato letteralmente il primo in assoluto perchè dopo aver comprato il secondo ed essere riuscito a toccare il master per poi stabilizzarmi nel diamond medioalto ho capito che effettivamente qualcosa si è “rotto” sul primo, che incredibilmente mi rispediva persino in mid plat tutte le volte che mi “azzardavo” a sfondare i massimi.
Probabilmente se ci giocassi altre 200 partite il sistema si deciderebbe a farmi oltrepassare quella soglia ORMAI SFONDATA da 3-4 season su altri 2 account, ma secondo voi nella vita si ha voglia di perdere tutto quel tempo quando del materiale estetico non me ne frega assolutamente nulla? Penso di no.
Tutt’ora il perchè ci sia un account che si ostina a infilarmi in partite al limite dell’assurdità finendo per identificarmi come platino è un mistero… forse il risultato di statistiche accumulate quando ero ancora un giocatore molto acerbo che ora fanno media, ma sono soltanto scorie di un giocatore che ormai è DEFINITIVAMENTE MIGLIORATO e non riesce a dimostrarlo a un sistema che ufficialmente cerca di mandare l’sr verso l’mmr.

Cosa dire, io non penso che il sistema abbia da celare particolari cospirazioni, certo l’sr è commerciale e mi spiace per chi non se ne rende conto, ma in fondo l’unica reale variabile su come vengono trattati gli account è la fortuna, sulla quale Blizzard non puó certo intervenire. L’esperienza che ho avuto col primo account mi fa capire con estrema chiarezza che stiamo parlando di un sistema che avrebbe bisogno di essere rigirato come un calzino e rivisto molto profondamente. Poi, Blizzard tiri fuori i cosidetti attributi e renda pubblico l’UNICO VERO RATING di un giocatore, ovvero l’mmr.

4 "Mi piace"

92 minuti di applausi! :gloves::gloves::gloves: