Ciao ragazzi. In informazione. Gioco su console ma dopo aver provato e capito che un monitor e meglio di un tv, ho deciso di migliorare la mia esperienza di gioco aumentando magari l esperienza grafica. Ho un banale monitor full hd della Samsung che comprai per provare a vedere come mi trovavo. 24”, 1ms .
Vorrei comprare un monitor 4K e visto che qui ci sono molti appassionati di pc magari qualcuno può indirizzarmi. Non vorrei fare un acquisto sbagliato ne tanto meno economicamente alto. Diciamo una via di mezzo. Su per giù 300 euro circa! Qualche suggerimento?
300 euro direi che resti nell’entry level, a parte varie offerte a meno trovi ma non tantissimo, la scelta è quindi molto limitata, a occhio direi su una decina di monitor.
Personalmente non saprei cosa consigliarti, resterei sulle solite marche, Samsung, Lg, Asus, Aoc, insomma, le solite più blasonate con qualità certa.
In questo dovresti anche definire, oltre al 4k, cosa vorresti, ci sono ampie scelte ed ognuna porta dei costi “aggiuntivi”.
Tempo di risposta: per il gaming si va da 1 a 5 ms.
Refresh: dai canonici 60hz ai 144hz
Schermo piatto o curvo
Dimensioni in pollici: un 27" è una cosa abbastanza normale ma magari, con la play, te giochi a 4 metri di distanza e ti serve un monitor più grosso
infine il rapporto: va bene il normale 16:9 o altra geometria?
Per esempio, oggi c’è in offerta lampo su Amazon un Samsung U28E570D, l’offerta non è male, anzi, è molto appetitosa, ma da giocatore pc (è 60hz, vorrei di più) e con scheda nvidia (e non amd) io non lo prenderei.
Concludendo, leggendo vari approfondimenti online, dovresti definire meglio quali possano essere le tue esigenze dal monitor.
Ps: giusto a scanso di equivoci, non sono un esperto di monitor, conosco le cose base come tutti.
be c’e’ da dire che se gioca su consolle tante specifiche non gli servono… ad esempio un 144hz non ci fa nulla visto che la consolle arriva al massimo a 60… quindi un parametro è già scartato… inoltre 4k a 144hz se ne trovano ben pochi… freesync o gsync ( tra l’altro ormai compatibili tutti con le schede nvidia da gia un anno quindi non c’e’ piu’ la scelta obbligata) non se ne fa nulla se gioca solo con consolle… schermo curvo idem… devi solo scegliere il polliciaggio ed il tetto di spesa… il tempo di risposta basta che sei sotto i 5ms e va benissimo…
In effetti ho scritto il post un po’ generico.
Diciamo che giocando su console gli Hz non mi interessano ma vorrei stare sul millisecondo di risposta.
Curco? Non credo sia per me o per lo meno non conosco la differenza.
Sync o jinx o cose varie e come se mi stessi elencando un Pokédex per quanto ne so . Appena finisco di lavorare magari provo a buttare giù qualche modello e spero in qualche suggerimento
allora iniziamo col chiederti con che consolle giochi… se hai xbox x è l’unica che supporta la tecnocologia freesync che senza a star fare troppi discorsi con paroloni è una tecnologia di frequenza di aggiornamento variabile… vedi quanti pollici ti servono e per il millisecondi fidati che da 1 a 5 a meno che tu non abbia la vista bionica non te ne accorgerai mai… quindi non ti focalizzare su quelli che hanno 1 ms… 5 è assolutamente identico
dimenticavo… ricordati che i monitor non hanno casse audio quindi devi usare o cuffie o home theatre per l’audio.
Ecco. A me servirebbe un monitor con l audio integrato perché a volte mi piacerebbe godermi un gioco senza avere i cuffiozzi. I pollici max direi un 27 pollici.
Ho una ps4 ma lo vorrei in ottica ps5
Sono in disaccordo ed era una cosa che già avevo pensato. Molti gamer usano sia pc che console per giocare, colpa anche dei titoli esclusivi, staccano un cavo ed attaccano l’altro.
Schermo curvo idem, ha un senso ma dipende cosa una vuole e dal suo polliciaggio, ovviamente su un 24" ha poco senso, su un 21:9 a 42" ne ha molto.
infatti io ho specificato che se ne fa un uso esclusivo su consolle non ha senso… se lo usa anche per pc vuol dire che ha una macchina davvero performante altrimenti un monitor 4k non li regge… e downscalare la risoluzione sarebbe na schifezza… bisogna vedere cosa ci fai… per lo schermo curvo … non credo che lui cerchi un monitor da 42 pollici visto il budget
ps4 nomale o pro??? se hai una normale cosa ci fai con un 4k???per l’audio devi mettere in conto che è na schifezza quello che esce dal monitor… laddove ce l’abbia
usa keepa per ogni prodotto di da il grafico di quanto costava prima… non è un offerta lampo è dal 16 dicembre che costa 239 hanno abbassato di solo 9 euro
Mamma mia se devi proprio contraddire tutto. Posso farlo anche io eh.
Nel tuo testo non si capiva che intendessi uso ESCLUSIVO, i 4k lo reggono dalla 1070 in su, che no costa una esagerazione, molti 4k supportano ottimamente i 2k ecc ecc.
Senti, se vuoi continuare posso farlo anche io ma mi parrebbe di stare a polemizzare per… per cosa???
Il senso di tutto quello che ho scritto era a beneficio di Illlking, per dargli modo di definire meglio le caratteristiche che cerca, non certo stare qui a farmi mettere i puntini sulle i per nulla.
perdonami ma io non capisco il motivo di questo tuo atteggiamento… ho solo precisato proprio a favore dell’utente delle informazioni che per me sono importanti… perchè pensi che io voglia contraddire te? si sta discutendo in maniera civile ed educata ed ora te ne esci con questo messaggio? scusa ma ci rimango anche un po male… pensavo che fossi uno dei pochi qui dentro con cui si potesse parlare senza entrare nella polemica ma con questo messaggio mi hai contraddetto… perchè dovrei venirti contro? ho solo detto che SE è per un uso esclusivo non servono certe specifiche… comunque non replicherò piu’ se questa è la strada intrapresa… scusa ma sono davvero allibito… buona continuazione di giornata
È normale che venire contradetti su praticamente tutto si venga portati a pensare di essere presi di mira, visto poi che non sarebbe la prima volta che mi succede su questo forum, essere mvp porta ad avere più visibilità (per via del verde) e, da parte di alcuni, dover contraddire per il gusto di farlo, fino ad arrivare a minacce di avvocati, dire non è così per poi dire le stesse cose che ho detto e via dicendo.
Mi scuso per averti frainteso ma anche se non sembra non è sempre facile essere verdi, non essendo blu ma essendo più visibili succede “di essere presi di mira”, e lo dico perché succede anche ad altri mvp, con cui ci scambiano idee ed opinioni
scusa se ti contraddico ma una 1070 i 4k non li regge neanche quasi se li metti in sli… io ho una 2080ti e ti assicuro che in molti giochi devo scendere a compromessi per avere i 60 fps… prima avevo una 1080 ti ed in 4k ci girava con dettagli a medi… con una 1070 se metti tutto su low allora puoi anche giocarci ma che senso avrebbe? giocare in 4k con tutti i dettagli al minimo… meglio giocare in risoluzione 1440 al massimo piuttosto…
e non scannatevi… fate l’amore non fate la guerra…
scusami è … ma io se ti avessi offeso oppure se ti avessi detto stai zitto che stai dicendo un sacco di cretinate allora sarei stato d’accordo con te… ma ho semplicemente detto le mie opinioni come tu hai detto le tue… non riesco a capire dove ho potuto o mancarti di rispetto oppure dove posso poterti aver offeso…
tu dici che essere verdi ti porta a pensare che ce l’abbiano con te… ma se fai così parti prevenuto e fai l’esatto opposto… ovvero sei tu che attacchi per paura di essere attaccato…
ripeto… penso di avere abbastanza esperienza per poter dare un consiglio altrimenti sarei stato zitto… in 42 anni ho avuto tutte le consolle sul mercato ed avro’ cambiato 20 pc… stiamo dando dei consigli in due in modo da dare una visione chiara e non mi pare che nessuno dei due sia andato contro l’altro in modo cosi’ brutale da far generare una discussione.
a me del colore poi sinceramente non me ne frega davvero nulla… io guardo il contenuto e sopratutto l’educazione ed il rispetto di chi scrive non guardo la forma ma la sostanza.
Ghghgh, allora vi mettete d’accordo eh ahahhaha.
Non ho specificato apposta “come gira” sulla 1070 ;p
ma difatti, su pc, ora ora non sarei tanto per il 4k 144hz, io ho ancora 2 normalissimi fhd a 60hz, semplicemente anche una 2080 reggere sia i 4k che un 144hz farebbe ben fatica. Poi è anche da vedere l’ottimizzazione dei giochi, non solo la potenza bruta. Il discorso è ovviamente molto complesso e comprende anche il comprare “per il. Futuro”. Nel senso, che qualcuno potrebbe preferire avere subito il. Monitor con tutto il meglio che c’è che accontentarsi e cambiarlo tra 2 anni con l’acquisto di una ipotetica 4080ti.
Il discorso,. In tutti gli acquisti, chi deve scegliere deve avere un quadro d’insieme di quello che offre il Mercato, poi in base alle sue esigenze e tasche decide con una “certa cognizione di causa”.
Stai fraintendendo qualcosa, non sto facendo la vittima e manco ho detto che mi hai offeso, eppure ho scritto “venire contraddetto su tutto”, “mettere i puntini sulle i”, è parecchio diverso.
Direi che sarebbe meglio se chiudessimo qui o a forza di fraintenderci finiamo davvero a litigare. Torniamo a parlare di monitor.
hahahah ma noooooo si fa per parlare… è uno scambio di opinioni in base alla propria esperienza… per essere pignoli poi 144 fps in 4k non ce la farai mai e poi mai… poi io cmq credo che se ti fai un monitor è perché vuoi sfruttarlo al massimo delle sue prestazioni altrimenti non ha senso… per questo non si trovano monitor 4k a piu’ di 60hz… perché non ha senso farli se non ci arrivi con nessuna periferica… purtroppo siamo molto indietro su questo settore… la stessa vr richiede tantissime risorse per una risoluzione inferiore ad un full hd… io ho un monitor 2k ed è la scelta migliore ora… poi se voglio giocare in 4k lo attacco alla tv in salotto… ma devo sempre scendere a compromessi ahimè
tranquillo anima… io non litigo mai in rete è da infantili… piuttosto cerco di far capire alle persone che il mio atteggiamento non è quello di sfida ma di scambio di opinioni…
cmq per me è tutto a posto è già chiusa la questione…
si lo conosco quel programma è piu’ o meno simile e molto utile… spesso fanno uscire fuori delle offerte che chiamano lampo quando invece ti stanno facendo uno sconto di 10 euro rispetto al prezzo che hanno sempre proposto… oppure mettono il prezzo 800 sbarrato con 399 attuale … con questo strumento invece puoi vedere quanto costava realmente da due o tre mesi fino al giorno prima.