Non riesco (ancora) a sentire le ultra avversarie parte 2

Mi spiace se ho aperto un altro topic, ma mi è uscita la scritta “prima di rispondere aspetta che qualche altro utente partecipi alla conversazione” e francamente non so se succederà e volevo rispondere a BadAnima, che mi ha seguito prima.
Ecco dunque quello che volevo scrivere:

Ho aggiornato i driver realtek ma nulla è cambiato, purtroppo. Anzi, faccio notare che l’audio delle cuffie ora si sente leggermente più basso rispetto a prima.
Per quanto riguarda il chipset della scheda madre, prima di scaricare i driver mi dice “update amd chipset driver 19.10.xx first before update this driver”. Come faccio a capire quali sono?
Lascio qui il nome della mia scheda madre, se volessi controllare: prime b350m-k (asustek computer inc.)

È una feature del forum per evitare possibile spam da parte di bot, perché l’ultimo msg era sempre tuo (anche se cancellato).

Non ci pensare a questo, cioè, a volte migliorando la qualità generale dell’audio come inconveniente c’è questo, per farti capire se passi da audio stereo al 5+1 anche li risulta più basso, ma perché viene gestito diversamente. In ogni caso puoi controllare se le impostazioni audio siano le più consone per il tuo sistema.

Praticamente sta dicendo di installare prima un chipset più vecchio, una versione 19.10.xx, prima dell’ultima, magari lo hai già ma a parer mio risulta più semplice installarlo che mal che vada dice che è già installato

(EDIT: quello che segue è guardando la versione windows 10 64bit, se hai una versione diversa il discorso è solo leggermente diverso tra versioni e date, nel caso ti serva ricontrollo e riscrivo cosa fare)

Quindi procedi in questa maniera:
Sotto chipset, se clicchi mostra tutto, mostra appunto le versioni più vecchie, prendi la versione 19.10.22 del 31 luglio 2019, la scarichi e la installi.

Dopo prendi la versione più recente, che è quella che da quel messaggio, quindi scarichi ed installi la versione 1.7.29.0115 del 2 agosto 2019

A guardare le dimensioni penso che questa ultima versione sia un hotfix del chipset, ma sono ipotesi.

Se ti avanza tempo e voglia, visto che ci sono degli update recenti, dopo il chipset scarica ed installa anche i driver della lan.

Nota generale: tenere i driver ed il chipset sempre aggiornati è il primo passo per avere sempre un computer stabile ed efficiente, quelli della MB dal sito ufficiale della MB (nel tuo caso Asus) e quelli video dal produttore della GPU della scheda video (AMD o nVidia)

So che non dovrei preoccuparmi, tuttavia l’audio è abbastanza basso da non farmi sentire in modo molto chiaro alcune cose e questo non mi piace. Come posso controllare che le impostazioni audio siano adeguate?
Intanto ho aggiornato chipset e lan seguendo le istruzioni ma è rimasto tutto come prima :slightly_frowning_face:
Aggiungo due cose, per sicurezza:

  1. I driver realtek li ho scaricati tramite windows update catalog perché sul sito ufficiale gli ultimi erano del 2017 e quelli sul catalog di agosto 2019.
    Infatti ora se digito “dxdiag” mi segna come driver audio il seguente: 6.00.8781.0001 (20/8/19)
  2. cliccando su “gestione dispositivi” ho notato che ho 2 categorie di driver audio: controller audio, video e giochi E input e output audio.
    Nella prima mi segna il driver realtek (quello di agosto già citato sopra) e un altro “amd high definition audio device” del 10/7/19.
    Nella seconda categoria ho altoparlanti, microfono e realtek digital output aggiornati tutti con un driver diverso dall’altro e cioè: 10.0.18362.1 del 18/3/19. Come mai sono diversi?

Dimmi che c’è un altro metodo per sistenare il tutto :sob:
Mi spiace per le numerose domande, ma vorrei solo cercare di risolvere al più presto.

Pannello di Controllo, Audio, tab Riproduzione, clicchi sul dispositivo in uso ed hai configura, per mettere stereo o 5+1 o altro, e controlla che sia giusto con le tue casse. Su proprietá se hai abilitato qualche effetto audio, surround, suono spaziale e cose del genere, insomma, guarda li in giro, i passaggi precisi potrebbero essere diversi dal mio ma non c é niente di difficile.
Peró dipende anche dal software Realtek, a volte c’é per configurare giá nel pannello di controllo la voce Audio Realtek, mentre alcune delle ultime versione hanno aggiunto a Start “Realtek Audio Control”. Controlla che cosa ci sia e che settaggi ci siano dentro. Se il volume é troppo basso é ben strano comunque.

Questo che dici é ben strano, che versione di windows hai?
Guardando windows 10 64bit per la scheda madre:

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B350M-K/HelpDesk_Download/

A me come versione dei driver audio mi segna:

Versione 6.0.8702.1 del 2019/06/11

Che vero parrebbero meno recente di quelli che hai installato con Win ma di sicuro non del 2017. Personalmente continuo a preferire quelli che mette il produttore della scheda madre piuttosto che quelli di windows se la differenza “di tempo” é minima.

Non credo di aver capito tutto quello che hai scritto tra prima e seconda categoria ma provo a spiegare ad intuito. AMD High Definition audio sono i driver audio della scheda video (quindi penso tu abbia una AMD come scheda video, altrimenti avresti nVidia High Definition audio) perché il cavo HDMI (e la sua presa), che collega PC a monitor, o TV, puó trasmettere anche l’audio, essendo la tua scheda AMD i driver li fa, appunto, AMD e nulla ha a che fare con Realtek o una periferica audio “dedicata” al suono. Serve solo se tu avessi ed usassi un monitor con casse incorporate e collegato al PC con il cavo HDMI. Ma ogni periferica hardware, anche se non usata, deve avere installati i suoi driver, ecco spiegato perché li hai anche se non li stai usando. La versione ipotizzo siano, appunto, quelli AMD per l’audio trasmesso con HDMI (ho nvidia quindi non posso controllare con i miei).

Mi spiace, non ci sono metodi certi, ogni pc ed ogni problema puó essere causato da talmente tante cose che, anche se apparentemente uguale a 100 altri, probabilmente é causato da cose diverse e quindi ha soluzioni diverse, quello che proviamo é aiutare a risolvere ma non sempre si riesce tramite forum, di sicuro dopo che uno passa di qui ha il pc piú in ordine e performante ahahahaha

Comunque, ci sono tante possibili soluzioni e si va per esclusione dalle piú probabili alle piú improbabili. Driver/chipset é una delle cause piú comuni e spesso sono loro la causa del problema, quindi per ora ci si era concentrati con la speranza fossero quelli (cmq farei il tentativo di mettere i driver di asus e non dal cat di windows, anche se leggermente piú vecchi).

La seconda causa di problemi, o forse prima, é una bella guerra tra di loro, é il software che gira nel pc in background e/o nascosto, ma per ora ti lascio respirare su questo passaggio tranne su questo:
mi pare avessi detto che usassi cuffie logitech, hai un software dedicato per usarle? Se la risposta é si, direi di fare queste 2 cose:

  1. provare ad aggiornarlo all’ultima versione e provare come va audio anche con le casse

  2. provare a disinstallarlo del tutto, potrebbe essere causa di problemi, sempre di gestione audio si tratta, tanto fai in fretta a rimetterlo.

Grazie per la pazienza.
Ho aspettato circa una settimana per vedere se la situazione migliorava. Piccola nota positiva…le cuffie sono ritornate a funzionare, dovevo solo alzare il volume dalla barra delle applicazioni (si era magicamente abbassato xD), ecco perché lo sentivo basso!
Non è invece cambiato nulla riguardo le ultra che, senza cuffie, continuo a non sentire. Cercherò di andare in fondo alla questione.
Potrebbe essere utile aprire un ticket?

Indubbiamente un Game Master é piú preparato di me ed ha sia un bagaglio di “problematiche” piú ampio del mio sia piú soluzioni.

Sentiti libera di fare come vuoi, come ti spiegavo spesso si escludono le cause piú comuni fino a trovare il colpevole, mentre a volte, per problemi particolari e specifici (es: bug comuni o bug che affliggono determinate categorie di SW o Driver), si puó essere piú precisi nel risolvere.
In ogni caso se preferisci un GM, indubbiamente piú preparato di me, non ci sono problemi, altrimenti ti proporró altre guide / possibili soluzioni.

1 "Mi piace"