Overwatch 1, 2 e il gabbolone

L’altro giorno Herc82 è uscito con un nuovo video intitolato " Grosse NEWS su OVERWATCH 1 e 2 ! Caos in competitiva 2.0 - Endgame e dettagli sequel".
Un video di 12 minuti sul nulla cosmico.
Ha semplicemente ripetuto tutto ciò che ha detto kaplan al Blizzcon, questo è il quarto o quinto video in cui ripete sempre le stesse cose, ovvero nulla:

4 eroi all’uscita di OW2
Push
Skin, voice, ecc… passano anche sul 2
gli eroi e mappe del 2 saranno disponibili sull’1
rigiocabilità

Ha poi fatto una supercazzola sull’endgame perché non c’era nessuna novità. Kaplan ha semplicemente detto che sull’endgame sono molto eccitati di cominciare (manco hanno iniziato) e che hanno tirato dentro sviluppatori che hanno lavorato all’endgame di WOW e Diablo 3. E questa notizia è incredibile, no? NO!
Chi dovevano prendere come sviluppatori, quelli di Tekken o Fifa?
Non so voi, ma io non vado dal pescivendolo a chiedere 1 kg di fiorentina.

Tutto questo discorso però mi ha fatto riflettere su due punti: il primo è che d’ora in poi qualunque youtuber da me seguito tiri fuori contenuti su OW2 senza reali contenuti, ovvero ripetendo sempre la solita solfa uscita al blizzcon, beccherà dislike e commento negativo. Va bene che vi regalano dei gadget, magari pure l’ingresso gratuito al blizzcon e un’intervista con qualche sviluppatore o con Jeff, ma io non voglio seguire lecchini, ma gente che dice le cose come stanno. Invito tutti a martellare gente come Herc così che torni ad essere un minimo oggettivo, se lo è mai stato o almeno a costringerlo a darsi da fare per creare contenuti nuovi. Stylosa che si sta ripetendo da un mese, almeno ha la decenza di continuare con video coaching e altro.

E arriviamo al secondo punto: dire le cose come stanno.
Al penultimo Blizzcon, con gli spettatori in sala e a casa con i nervi a fior di pelle per la Goat e Brigitte, Jeff Kaplan ha fatto delle promesse: un eroe già pronto e 5 eroi praticamente fatti e finiti, tutti healer e tank, usciranno prestissimo.
Queste le promesse.
Al Blizzcon era uscita Ashe, poi Baptiste, infine Sigma. 3 eroi… secondi i miei calcoli folli, ne mancherebbero 3. Eventi, mappe, ecc… tutto uguale a parte Havana di cui però si sono scordati il secondo e terzo punto, ce ne fosse un quarto in payload si finiva in un limbo bianco.
Blizzcon 2019. Hey ragazzi esce OW 2 e tutti a farsele a due mani seduti sulla gaming chair con le gambe tese sulla scrivania…
E poi?
Poi nulla.
La missione di Rio fatta vedere è una semplice mappa evento, che per OW1 non si vede da un secolo, ma che non potevano non far vedere al Blizzcon perché se li sarebbero mangiati vivi. Hanno aggiunto un paio di nuovi cattivi e i lootbox stile Apex dove recuperare Item di abilità, scarni, tristi e copiati.
C’è Push, mappa speculare, mazza che fatica devono aver fatto a creare una mappa speculare con un “payload” in comune da spingere da una parte all’altra.
A beh poi la nuova veste grafica. In altri game ci sono singoli, semplici giocatori che ricreano la grafica con le mod.
Niente nuovo eroe, niente novità eventi, nada de nada, anzi eroi nuovi non si vedranno fino al Blizzcon 2020 dove… riannunceranno OW 2.

Per molti di voi l’annuncio di OW 2 è stato fantastico, come per Herc, ma la realtà dei fatti è che non hanno rispettato impegni presi, come accade da un po’ e hanno supercazzolato con OW 2.
La verità è che non hanno fatto uscire gli eroi che avevano promesso di far uscire, che hanno presentato un nuovo progetto che al momento è: heroe mission Rio e nuova veste grafica, fine.
Hanno in pratica detto che di OW1 non si occuperanno più.

Io sinceramente mi sono sentito più preso per i fondelli, che felice dei nuovi annunci. Non so voi.

5 "Mi piace"

Ma quanto era imbarazzante la parte dove cerca di giustificare che overwatch 2 sia un gioco a sè stante e non un grosso dlc, nessuna motivazione giusta, un tribudio di “ma si ragazzi… dai… è evidente… e su daiiiii…”

Allora togli il segui dal canale di herc, l’unico in italia a cui ho sentito spendere belle parole su diablo immortal e tutto il suo contorno l’anno scorso, imbarazzante.
Dice di fare e dire tutto per passione, ma si vede lontano un km che è una bugia, e non c’è niente di male in questo, ma almeno rendi presente di essere ampiamente sponsorizzato.

Per forza l’hanno dovuta rigirare in qualche modo, se veniva fuori come realmente è, di concreto non vi è nulla, altro che blizzcon 2018.

Ma arrivateci dai, la vera novita’ di OW2 e’ che levera’ dai coglioni tutti i casual gamers che loggano una volta ogni 2 mesi e vengono in comp usando Widow picche’ vogliono ammazzare tutti da soli per far vedere quanto ce l’hanno piu’ lungo (ovviamente giocando con tutti i dettagli al massimo a 24 fps e 125 di ping)

Quindi resteranno su OW1 solo i giocatori che realmente vogliono fare PVP e ci arrivano a capire che se giocano Mercy contro Doomfist e’ normale che passino meta’ partita spiaccicati contro un muro…OK? :smirk:

Immagina predicare bene e poi avere una media morti ogni 10 minuti con mercy superiore di chi la gioca contro doomfist.

Ma proprio il contrario. Metteranno Ow 1 gratis o a 9,90 e spingeranno il 2 e i casual e nuovi arriveranno a frotte, come vecchi giocatori, sarà un delirio. :smile:
E forse non hai capito, ma le competitive come le QP ecc saranno in comune sia per chi gioca solo l’1 che il 2.

Nono non lo tolgo lo guardo e lo massacro. L’ultimo intervento è questo:

“Grosse NEWS su OVERWATCH 1 e 2 ! Caos in competitiva 2.0 - Endgame e dettagli sequel” News: 4 eroi per creare caos nel meta. Finite le grosse news, durata video youtube 20 secondi. No 11 minuti a dire cose già dette durante il blizzcon: eroi e mappe anche sull’1, le skin dell’1 sul 2. Lo abbiamo già sentito e capito. Ma c’è la big news dell’end game. " L’endgame importantissimo per la rigiocabilità del gioco… per progredire quando tutti i contenuti del gioco principale sono finiti. Che cosa dicono Aron e Jeff!!! Heroe mission cuore di questo endgame. In che cosa consiste il nuovo dettaglio su cui Aron e Jeff vogliono fare luce… hanno preso ispirazione da altri giochi Blizzard con Endgame di successo come WOW e i rift di Diablo 3… per fare questo hanno raddoppiato gli sviluppatori su OW 2 rispetto a OW1, prendendo da altri team i migliori, tutti esperti di Endgame… blabla vere rockstar, geni della progressione e Endgame… siamo in buone mani…blabla bla su interazioni eroi, universo ow e film, qui ragazzi si vanno ad aggiungere ulteriori dettagli…" A cosa? Vorrei sapere quali sono gli ulteriori dettagli, perché non mi serviva un video di 12 minuti per sapere che l’Endgame è Endgame e che ci stanno lavorando sviluppatori abituati a fare quello, mi sembra il minimo. Non vado dal pescivendolo a chiedere un chilo di fiorentina. Non c’è alcuna notizia, non hanno detto se ci saranno Raids o roba similare, hanno solo detto che hanno sviluppatori con esperienza nel creare contenuti Endgame. Meno male, pensavo ci mettessero gente che sviluppa picchiaduro. Ecco cosa hanno realmente detto: “we are defenitely going to explore what endgame means for heroe missions. We have many experienced developers who created endgame content for WOW and Diablo on our team. This is one of the challenges we’re very eager to start working on.” “We are very eager to start working on” siamo desiderosi di iniziare a lavorarci. Manco hanno iniziato e “grosse news sull’endgame”? Perdonami Herc, io ti seguo, ma se i tuoi contenuti da adesso al prossimo Blizzcon, tra un anno, saranno briciole di nulla lanciate da Kaplan per tenere buoni gli addetti ai lavori o i fan del gioco, ci rivediamo tra un anno. Hai ripetuto cose già dette al Blizzcon e nei video precedenti e sull’Endgame è il nulla. “Però domani a roma mi raccomando…” potevi fare un video di 45 secondi su questo, che è l’unica novità del video. Ciao."

E come me molti altri dovrebbero fare così, o cambia registro o almeno chi capiterà sul suo canale capirà e non lo seguirà più e chissà che Blizzard non guardi ai suoi utenti inviperiti e in calo e lo mandi a quel paese.

Immagina quanto me ne frega delle stat di uno che fa solo quickplay :sweat_smile:

Scusa, non sono un eletto, chiedo il permesso di ritirarmi, bronze God.

1 "Mi piace"

Permesso accordato :kissing_heart:

Più che altro a me preoccupa il discorso del “caos”.
Piuttosto che cercare di fixare il comp, lo vogliono rendere ancora più incasinato?
Spero lo abbiano detto solo per gasare un po’, senza creare abomini come doomfist.

Non è tanto una novità che Herc parli sempre e comunque bene di Blizzard :sweat_smile: tende a non dire MAI nulla di negativo, e questo lo rende estremamente “finto” o di parte piuttosto che ottimista. l massimo tende sempre a criticare le cose una volta che sono obsolete, senza aver mai espresso lui stesso che non erano buone quando furono rilasciate. Ma c’è poco da fare, ad un certo punto lo si può ignorare e basta :rofl: Che ci siano approfondimenti riciclati ad ogni peto al profumo di OW2 che viene esposto come una notizia sensazionale penso sia effettivamente ciò che davvero ci rimane parlare… fino al prossimo PTR, immagino? E anzi, Herc è addirittura meno invasivo di tanti “overwatuber” come Your Overawatch, TGN (che ormai campa solo di top ten demenziali) o Unit Lost (che fa più commentary che notizia).

Secondo me alla fine si tratterà di un rework al sistema di gioco in generale. Ora non ti so ipotizzare se lo sarà dal punto di vista delle statistiche, del conteggio dei punti, della dinamica d’azione o di tutto l’insieme… ma penso ad una roba tipo come quando venne introdotto il rework di Symmetra: una community che va tra il “questo non è l’overwatch che ho comprato al Day One, buuhuu” e il “non capite niente voi nostalgici, ora è tutto sempre per il meglio, non siete mai contenti”. E non sarebbe strano da parte di Blizzard incentivare simili batoste nei forum. Un caos “positivo” che ci troverei ad avere un’iniezione diretta di molti altri nuovi eroi sarebbe una sperimentazione aperta da parte di tutti. Sarebbe l’equivalente di un nuovo equilibrio che a priori e scombussolato, solo che anziché farlo in minima parte un singolo nuovo eroe, le risposte nuove sono maggiori.

A me più che essere preso per i fondelli sugli annunci mi preoccupa la costanza. Per capirci, non appena sono state introdotte le OWL nel 2018 è stato palese che si siano impegnati al 100% sulle strumentazioni streaming piuttosto che su tanti piccoli difetti che la gente continuava ad evidenziare per anni ed anni (come il passo d’ombra di reaper che non era proprio la migliore delle abilità senza un buff). I comics si sono interrotti proprio quando iniziarono le OWL, e da che vedevamo i developer molto più presenti nel forum US (ma anche per cose piccole di lore) ora è più frequente avere una tela di carlotta dalla stalla che un loro messaggio. Già da li eravamo stati abbandonati. Ipoteticamente, penso che il progetto di OW2 sia iniziato dopo che rilasciarono Ritorsione, è da quell’evento in po che abbiamo visto un declino totale più improntato alla sperimentazione (il rework, il workshop, il 2-2-2, gli elogi…) cioé, sarebbe da ingenui pensare che abbiano pensato ad OW2 a un lasso di tempo inferiore a 1 anno :sweat_smile:, quindi francamente io ci credo che c’è molta roba in cantiere più di quanto abbiamo visto nell’effettivo, non è che sono gli sviluppatori di No man Sky, eh! :rofl:

A preoccuparmi davvero semmai è quando sarà finita l’emergenza “risolleviamo Overwatch rendendolo interessante”. Abbiamo avuto notizie di sviluppatori di HotS e di Starcraft spostarsi verso OW, mettendo attualmente uno stop a tempo indeterminato a quei due brand. E anche quando OW2 si dimostrasse realmente un rilancio riuscito… che succederà dopo? vedremo di nuovo una blizzard che torna ad investire in modo massiccio sull’e-sport con contenuti in game più invasivi che interessanti? I giocatori secondo me sono dubbiosi non solo per i fallimenti di Ow come gameplay imperfetto o ripetitivo, ma anche per come sono stati invitati al gioco negli ultimi tempi: “fate gli spettatori, così riceverete dei punti da spendere in skin esclusive/ degli spray esclusivi”… “giocate di più con tank e support, e avrete molti benefici in crediti e forzieri”… non è una cosa detta esplicitamente, ma trapela questo, implicitamente :sweat:

E quando OW sarà risollevato, nulla toglie che gran parte dei quei dipendenti tornino a lavorare per progetti nuovi per gli attualmente dimenticati Starcraft e HotS (soprattutto quest’ultimo). quindi in caso OW2 inizierà ad avere una crepatura (un eroe uscito male, un update esageratamente ottimista ecc.) si tornerà di nuovo a quanto era successo con OW1? Aspetta e spera, ora tocca l’altro brand risollevarsi? Piuttosto che domandarsi “perché dovrei aspettarmi qualcosa di grandioso da questo nuovo gioco?” io trovo più corretto chiedersi “si, sarà sicuramente grandioso, ma avete studiato un modo per mantenerlo un buon prodotto per molto più tempo del predecessore e non commettere gli stessi errori organizzativi?

2 "Mi piace"

Cringe mode: activated

Ow 2 è un DLC spacciato per ‘‘Gioco’’, una mod della community di qualsiasi altro gioco riuscirebbe a tirar fuori molto più contenuto rispetto a quello che è Ow2 per Ow1.
Francamente mi sento tradito e sono molto deluso dalla Blizzard…

1 "Mi piace"

Continuo a non capire il problema. DLC, gioco, che ve frega? Secondo voi se dicevano che era un DLC ve lo davano gratis? No per capire.

1 "Mi piace"

A me lascia perplesso che parrebbe che molti sappiano esattamente come sia, la sua durata, e lo spessore come gioco PVE, insomma, sembrano giudizi di un “provato”, quando gli unici che hanno potuto farlo e vedere quel poco disponibile sono pochi eletti della stampa specializzata.

2 "Mi piace"

alleluja, qualcuno che ragiona con la testa finalmente.

Tutta sta storia e’ palese che sia una presa in giro, ma hey “soNo un FaNboY D kaPlAn, ed anche se me lo rifilano in quel posto, apro lo stesso il portafoglio(e non solo quello) e faccio il tifo per loro”
Ora capisco perchè spesso e volentieri, certi giochi vanno in declino o nascono morti, perchè nonostante le cacate e prese per i fondelli degli sviluppatori/ditte, c’è sempre una porzione di fanboy che sborsano soldi/giustificano e comprano a prescindere i prodotti solo perchè su di essi c’è stampato un “marchio”.
Dare manforte a prescindere, sempre , tutte le volte non è affatto salutare, perchè dopo, anche se gli sviluppatori commettono degli errori o fanno delle maialate, visto che hanno l’appoggio di una bella fetta community(che poi li supporta anche economicamente), pensano di far giusto, e continuano per la loro strada(qui in ow 1 si è visto fin troppo bene), criticare con la testa(e non a caso) e far presente agli sviluppatori i loro errori è una cosa essenziale, che serve al gioco per migliorare.
" ecco vedi!, sai solo lamentarti, ringrazia che bla bla bla", son stufo di sentire sempre la solita storia, con certi fanboy è impossibile ragionarci, anche se lo stesso jeff dovesse entrargli in casa e saccagnarli di botte, troverebbero comnunque una scase per giustificare le sue azioni.

1 "Mi piace"

E quei pochi eletti della stampa specializzata hanno provato una mappa stile ARCHIVI con l’unica differenza che a ogni miniboss e fine stage si apre un baule abilità.
Da quello hanno tirato fuori informazioni del tipo grande rigiocabilità, nessun problema di endgame perché ci stanno lavorando i migliori, interazioni tra gli eroi… ma la realtà dei fatti è che hanno solo provato una story mission e riportato dichiarazioni di Kaplan, alcune modificandole anche a loro piacimento, che sono solo “speranze” su come sarà il gioco.
L’ho già scritto in un altro post, ma lo ribadisco qui: un gioco come Destiny 2 che è immenso, si sviluppa non solo in orizzontale come OW, ma anche in verticale, che ha sfide su sfide per collezionare armature e armi, che ha modalità di gioco di ogni sorta (storia, raids, pvp, serraglio, invasione vex, cala la notte, azzardo, azzardo eccelso, verdetto e molto altro) viene giocato ad ogni nuova stagione per 2 o 3 settimane e poi lentamente abbandonato dalla maggior parte dell’utenza.
Una delle modalità di gioco è proprio rigiocare le missioni storia, che sarebbero le heroe mission di OW2. Non le gioca nessuno, tranne la prima settimana perché serve a far salire più velocemente il livello luce del Guardiano. Ne giochi 3, finisci la quest e non te le fili mai più.
OW2 baserà tutto su quello, secondo i rumors e mi domando quanto l’utenza possa divertirsi a rigiocare all’infinito le stesse missioni ancora e ancora solo per salire di livello e collezionare qualche abilità in più o una skin.
Personalmente spero sinceramente che riescano a stupirci tutti, ma ho forti dubbi.

E questo è il punto. Se scriviamo qualcosa noi in Italia agli sviluppatori non arriverà mai notizia della nostra posizione in merito a qualsivoglia argomento e anche gli altri forum, americano in primis, non mi sembra se li stiano filando troppo.
Ma se gente come Herc, Unit Lost, YourOverwatch, ecc… e magari anche qualche streamer si mettessero ad analizzare seriamente pro e contro del gioco attuale, Overwatch 1 e del futuro Overwatch 2, probabilmente qualcosina agli sviluppatori Blizzard arriverebbe.
Ma chiaramente è più comodo per youtuber e streamer analizzare, ma senza mai criticare e questo non fa bene al gioco attuale e a quello futuro.

1 "Mi piace"

Personalmente aspetto di vedere qualcosa di piú corposo per dare giudizi basati su… su cosa? Come hai ben detto si é visto talmente poco che non si sa nulla del gioco.

Peró: guai a non essere contro altrimenti si é fanboy, non che si difenda la mancanza di informazioni ed i giudizi basati sul nulla, no, si difende un marchio ed a non essere d’accordo con chi é contro si é fanboy.
Questo si che vuol dire ragionare con la testa, cioé, se si é daccordo si ragiona e qualsiasi altro parere non si ragiona e si é fanboy? GG

E Vaines metteva il punto sul fatto che dlc o gioco a parte si sarebbe comunque pagato, in pratica non ci sarebbe differenza.

2 "Mi piace"

Pensa a tutti gli appassionati di Fifa, giusto per citarne uno delle decine di giochi annuali, che sborsano prezzo pieno ogni anno.

1 "Mi piace"

eh già,ed a quanto pare pure su ow stiamo passando per quella fase…purtroppo, e se la gente continua ad acclamarli e a supportarli, diventerà sempre peggio.

Come scritto aspetto e spero di essere smentito da Blizzard, sul discorso Fanboy io non l’ho tirato fuori, non credo che tutti quelli che non criticano siano fanboy, qualcuno può darsi. E Herc e altri non sono fanboy, ma furbetti.
Io vorrei solo che alcuni youtuber e streamer invece di pensare solo al loro tornaconto personale, cominciassero a trattare certi argomenti con oggettività.

1 "Mi piace"