Overwatch estremo

Mi suona piu un incentivo a ibridare roahog a tank-support. Si può sperare che l’efficacia-vantaggio sia pari a quello delle cure di soldato, ovvero nn così impattante da renderlo piu conveniente rispetto ad altri tank (perché pickarli a quel punto se questo ipotetico roadhog fa pure le cure?)… ma per ora é meglio vedere di risolvere le sue meccaniche in termini di animazione-raggiungibilta prima di ipotizzare delle meccaniche differenti.

Va anche detto che gli ibridi complicano un poco le cose come categorizzazione, per quanto affascinanti e utili. sombra é ancora considerabile una support anticonvenzionale per molti: il suo ‘danno’ é piu strategico che direttamente collegabile alla mitraglietta. O symmetra, non esattamente una che sa gestire il danno in maniera costante (ma nel suo caso vanno rivisti dei numeri, nn tanto le tecniche base). O ancora mei ha una grandissima capacità di freno che potrebbero rendersi utili ad un’ideologia tank tipica (parare i colpi, immobilizzare i nemici, essere un ingombro sul campo), ma tra la mole piccola o altri piccoli fattori gestionali é quasi impossibile catalogarla come tale (pare che pure lei avesse avuto nello sviluppo una catalogazione a support come torb)… ma di certo non dps come suggerito nel roster.

Per tutto il resto, le premesse di molti sono che al blizzcon possa presentarsi un main tank, ma ho i miei dubbi: finché nn bilanciano dei dettagli dell’attacco dei tank (ormai piu che doveroso cedergli un ruolo difensivo) e dei support (forse reagiscono troppo bene a un 1vs1 alcuni di loro?) Avremo sempre dietro lo spettro del ‘tank-support in formazione senza dps’.

Perché gli altri hanno shield, mobilità, matrix, ecc???

1 "Mi piace"

Come ha detto Ogre, gli altri hanno barriere, matrici, stun e mobilità, roadhog un tempo aveva il danno, ora non lo ha impattante come prima, un rework con la nube curativa lo renderebbe unico e sommando tutto il suo kit sicuramente funzionerebbe bene in certe comp.

Parlando in passato con luc1 su discord so bene che manco a lui piace questa situazione.
Però non capisco questo concetto. E’ ovvio che probabile che solo perchè ogre scriva un post la blizzard non cambia, ben diverso se sono una serie di post da parte di un numero rilevante di utenti a farli(anche qui cmq non c’è certezza). Ma anche se ogre fosse l’unica voce del coro stonata, ciò non toglie che è legittimo scrivere ciò che vuole e sperare nei cambiamenti. SO bene che luc1 non intendeva che non era legittimo da parte sua scrivere un feedback. Però il feedback, soprattutto a mio parere sui forum nazionali per i motivi che ho spiegato sopra, ha una sua valenza importante nello sviluppo di OW. Altrimenti che stiamo a fare qui? Ma soprattutto ricordiamoci che uno dei cavalli da battaglia di blizzard è ascoltare la propria community, anche se a volte questo si è ritorto contro.
Nema continui a non capire che: primo noi sappiamo giocare se permetti, e c’è ne accorgiamo se il tank non fa il suo lavoro; due per fortuna per te e per molti questo meta per la sua composizione non lo vedi ne forse lo vedrai, se non in casi isolati(e ti arano). Quanto meno non lo vedi se fai comp in solitaria o in due o in tre.

1 "Mi piace"

Io venivo per leggere le risposte nei thread di genxha.:sweat_smile:

2 "Mi piace"

Aaah, bei tempi, il vecchio forum, genxha, quanti bei ricordi :star_struck:

1 "Mi piace"

Sono completamente d’accordo. Non si può giocare ad un gioco in cui il danno è così elevato. Senza contare tutti i vari modi per trasformarti in un manichino acchiappa-danni (stun, congelamento e dardi addormentanti) che rendono overwatch noioso e frustrante.

Scusate se vi rovino l’atmosfera ma la situazione attuale di overwatch è tutto meno che il prodotto delle lamentele dei giocatori fps (tipo ME), se siete persino consapevoli che i tank e i curatori sono spaventosi in questo periodo e che pardossalmente il “meta” più forte è la goat che non prevede neanche un dps su 15, probabilmente questo è il risultato della frangia esattamente OPPOSTA a quella dei giocatori fps, che invece sono notoriamente grandi utilizzatori di dps.
La fascia enorme di utenza che ribattezzava il gioco come “dpswatch” e si lamentava sempre prevalentemente di genji e tracer (che richiedono molta dedizione mentre questa gente vuole scorciatoie ed eroi che o mirano da soli o hanno il triplo di hp), ecco prorpio grazie a LORO, abbiamo avuto in principio una Mercy ben oltre lo scandalo per 6 season che ha messo in ombra il resto dei curatori fino a scaturire su di loro dei buff che altrimenti non sarebbero stati necessari, e oggi abbiamo Brigitte, che magari ancora non vi rendete conto ma è esattamente l’eroe che ha spezzato la spina dorsale ad ow e l’ha reso la tristezza che tutti stanno denunciando a livello globale.
Ma non perchè countera genji e tracer figuriamoci, perchè è un eroe talmente stupido e malato nella sua concezione che ha finito per merdificare non tanto la dive, ma l’intero ecosistema di ow, arrivando persino a rendere possibile l’autosufficienza di un meta SENZA DPS nonostante ce ne siano ben 15.
Quando si fanno delle robe forzate come lei per far smettere di piangere quella fascia di utenza (invece di aspettare che si levino dalle palle e tenere da parte una bottiglia di spumante per l’occasione) hai come risultato che il gioco cambia drasticamente direzione perchè finisce in mano ai porci.

Così oggi abbiamo coloro che io definisco i “vorrei ma non posso”, trasformati in “vorrei, non posso, ma non è un problema perchè ci sono i tank, i support e una vagonata di crowd control”, che festeggiano alla grande ALLA FACCIA DEI GIOCATORI FPS.

Per concludere, i buff sui dps sono un tentativo che mi fa tanta tenerezza, perchè mi prova in maniera inconfutabile che Blizzard in questo momento è letteralmente un cane che si morde la coda, sono geniali nell’indirizzare i loro giochi in vicoli ciechi.

Non fraintendete il mio post, cerco solo di farvi capire che evidentemente overwatch vi piaceva di più quando era realmente più simile ad un fps in termini di usabilità degli dps, che non avrebbero bisogno di essere buffati se non avessero commesso l’errore di ascoltare quelli che lo vogliono vedere soltanto come un moba.

1 "Mi piace"

Il problema è Geoff Goodman. Finché ci sarà lui il gioco non sarà mai bilanciato e farà schifo.

Io da giocatore sia fps(unreal 2004) sia di moba(lol, hots, smite)sia di mmo(wow, final fantasy xIV, ultima online), sono d’accordo con te ma non nell’analisi.
Non sono d’accordo che tutti i mali sono condensati su brigitte. Questo problema è globale, è stato visto anche nella 3° stagione, a sprazzi anche dopo. Il problema sono quei support ibridi che blizzard ha ideato, come anche i tank che fanno danni eccessivi. Per paradossale che sia, se ci rifletti, quando mercy dominava il meta, il meta era più vario(eccetto per i support) e con la classica formazione 2-2-2. La verità che tu ed altri non accetterete mai, e che ogni volta che ana diventa dominante o da meta il triplo tank si riaffaccia, e che fare dei support che oltre che curare troppo(secondo me moira e ana curano troppo: tipo una sera in comp, vedere un rein a 10 hp e in un istante vederlo full vita è osceno.) fanno anche troppi danni. Questo problema con il triplo tank, da far trascurare i dps, può essere originata anche da moira, anzi la goats è nata intorno a moira, come anche il quadruplo tank, che fortunatamente non è mai stata in meta. Brigitte anche per me è un eroe sbagliato come concezione di support. Ma non origina questo problema, o quanto meno non solo lei.
Ribadisco, i support e i tank fanno troppi danni e i support curano troppo in burst healing. Ridurre i loro danni e le loro cure(riguardo ai support) è la soluzione migliore. Attualmente ogni volta o quasi sempre(eccezione è stata la dive, che curiosamente adesso rimpiango), i support e in misura minore i tank determinano il meta. Questa spirale infinita, che dura dalla stagione 2 in poi, deve finire.
Nel mio post che scrissi poco tempo fa, ho denunciato questa cosa, e di come si creano eroi fasulli(doom, brigitte, hammond) di come siamo ostaggi di continui CC, ci stanno i crown controll, ma qui si sta esagerando.
La verità che anche qui molti non accetteranno mai e nemmeno tu, che i support devono fare i support(cioè curare e buffare i compagni) e i tank devono fare i tank(cioè proteggere e sfondare), non che hanno potenzialità per shottare gli avversari. Il tank ad esempio deve essere duro da tirare giù ma non deve avere possibilità con poco tempo di uccidere gli avversari. Non è accettbile che moira o ana, o anche brigitte e lucio siano, se non proprio dei counter, ma rendono troppo difficile il lavoro dei flanker. I support devono essere protetti dal team, deve esserci un lavoro di squadra per proteggerli, il support al limite deve essere bravo ad anticipare i flanker per sfuggirgli. Ecco perchè questa logica è da giocatore FPS, cioè da giocatore solitario in cui il lavoro di squadra è secondario. Purtroppo su OW molte persone giocano ruolo support o tank con il mal di stomaco, per accontentarli hanno creato eroi da giocatori solisti(brigitte, ana, moira, d.va, roadhog). Anche qui sicuramente molti diranno che sono pazzo, ma la verità che questi tipo di eroi, e non conta na mazza skill based o no, sono eroi da solisti per cercare di fare di testa propria. Ad alti livelli cmq sono eroi che per funzionare devono giocare di team, ovvio, ma a rank medi bassi sono potenzialmente, eroi in cui sei più indipendente dal team che incontri.
Il loro design è sbagliato, per rimediare e mio parere, fare come hanno fatto su hots, abbassare i danni e le guarigioni.

Si potrebbe dire anche che questo problema sia nato dai dps. Sapendo che la gran maggioranza dei giocatori giocano dps (e spesso con scarsi risultati), aumentare il danno ai tank e agli healer o dargli una “cassetta degli attrezzi” tale da poter fare lo stesso lavoro che dovrebbe fare un dps, rende queste due classi di eroi più appetibili ai dps nabbi, aumentando di conseguenza la probabilità che un giocatore picki tank o healer (ovviamente gli healer che vanno di più ora sono ana e moira che sono anche quelli preferiti dai main dps).
In comp comunque non vedo una gran differenza di instapick dps, però si parla sempre di comp e non di scrim o tornei e robe varie.

Sono parzialmente d’accordo con te.

Da un lato è vero che è un gioco di team play.
I tank dovrebbero assorbire tanti danni, i dps farne tanti e gli healer curarli. Come sai bene il mio ruolo preferito è l’healer e il mio healer preferito è Mercy, l’unico healer che fa (dovrebbe) solo healing e nient’altro. L’unico healer che ha praticamente la necessità di essere completamente protetto dal suo team per vivere, non avendo sostanza nei danni e avendo bisogno di un compagno per scappare.

Gli “ibridi”, in realtà non mi dispiacciono troppo, non sono d’accordo che facciano troppe cure, al massimo è Mercy che non ne fa abbastanza.

Pensa a questo però, al di là che nel proprio team, quante volte, joinando in solo o i duo, si ha abbastanza team play per far funzionare il gioco come lo intendi tu?

Guarda bastion e symmetra, non è un caso che performino praticamente solo dove c’è un team play totale e facciano schifo in ogni altra situazione e per questo sono totalmente mal visti da quasi tutti.

I support “ibridi” o i tank che fanno tanto danno, servono anche, secondo me, per sopperire alla onnipresente mancanza di team play nelle maggior parte delle partite giocate e dare una chance di creare una partita giocabile.

Questo può portare a dei problemi, come la formazione di meta sgradevoli, ma ne risolve altri, tipo la probabile ingiocabilità di alcune classi o personaggi. E’ un compromesso.

Si ma è questo il punto. Si deve perdere per capire il team play, non possiamo sempre “coccolare” una community solo per farli giocare a ogni costo. Mi rendo conto che è una logica di profitto, ma se blizzard vuole un gioco equilibrato, spettacolare, ci vogliono i dps e i support e i tank devono fare il loro ruolo, non andare oltre solo perchè ci sono gente che non riescono o non vogliono comunicare o/e non riescono a capire le meccaniche di gioco. Che poi il compromesso si può instaurare in altra maniera. E ripeto, su hots questa operazione è stata fatta(diminuzione dei danni a tank e support, meno guarigioni dei support, aumento della vita dei tank, diminuizione della vita dei support), e ha funzionato benissimo dando una sterzata decisa al meta.
Il problema poi che i giocatori fps, non abituati al gioco di ruolo, pretendono che i tank e i support facciano danni pari o quasi ai dps, altrimenti vogliono giocare quasi esclusivamente dps. Ma anche qui si possono trovare altri compromessi. E questo discorso riguarda specialmente Ana(il giusto compromesso è stato sempre zenyatta); non è mai esistito un support che per curare debba mirare, altra logica per accontentare i giocatori fps per spingerli a fare support. E adesso ci ritroviamo con il problema Ana(moira è un discorso a parte non entra manco in meta e ha grossi problemi di design di diverso tipo). Manco ci ritroviamo, perchè Ana è stato un problema dalla 3° stagione in poi, blizzard la tenuta oscurata per un anno non sapendo che fare per risolvere il suo design. Goodman infatti scrisse che non buffano Ana perchè hanno paura del meta triplo tank. Curiosamente a “salvarli” è stata la community che non accettano il meta con triplo support o la goats, che si vede molto raramente, anche a rank alti. Però a livello di esport, lo abbiamo visto nei recenti mondiali, vediamo quasi sempre questo meta(almeno il 90% delle volte). Curiosamente e per questo motivo che la gente sbandiera che adesso c’è varietà(ma varietà de che?).
Tutto questo proprio per fare compromessi “sbagliati” per accontentare tutti i segmenti di gioco(fps, moba, mmo) della miscela di OW. Aggiungo per accontentare i giocatori mmo creano brigitte, per accontentare i giocatori moba creano doomfist, degli orrori del gioco. Orrori il termine giusto per me, sono fuori luogo per le meccaniche di gioco, ma stentiamo a riconoscerlo ogni volta.
Come stentiamo a riconoscere che tra questi orrori c’è anche Ana.
Io so che questo che scrivo è estremamente impopolare, ma ogni volta che Ana entra in meta ci ritroviamo un meta tank. Perchè cura troppo(burst healing) perchè aggiunge danno e kill(in mani giuste). Oscurando i dps, è inevitabile.
Ma ci siamo dimenticati degli orrori della 3° stagione?
Per giunta, dice bene barons quando scrive che per eliminare il meta mercy buffano i support a sproposito.
Curano troppo, fanno troppi danni e i tank fanno troppi danni.

Voglio aggiungere, il problema non sono gli hps che generano, ma sono le combo di guarigioni che ana e moira fanno. Ci sta che ana fa 75 hps a colpo, il problema è la granata + colpo, oppure la sua attuale ultimate, se tu fai granata più ultimate + colpo di fucile, in 1.5 sec fai 530 hp. E’ pazzesco.

Su questo sono d’accordo, il burst di cure è tantissimo (uno dei motivi per cui Mercy fa schifo, tra l’altro), però sul diminuire le cure in se e per se non sono d’accordo, i danni sono sempre di più, diminuire le cure renderebbe gli healer più un peso che altro in squadra.

Immagina i vari healer, però senza burst. Diventerebbero tutti dei cessi alla Mercy, con i danni che ci sono ora.
Ci sono vari problemi di fondo, oltre alle cure.

Volevo dire la mia, poi leggo questi commenti e capisco che è meglio tornare a giocare a pubg

ahahahahaahah hai ragione, infatti ormai OW per molti “veterani” comincia a dare noia

1 "Mi piace"