Owl? No, grazie

Non sono così ingenuo, non spero affatto che mettano a posto, se il gioco morirà, bene, forse un giorno qualcuno si accorgerà che sto sistema fa schifo. O forse no, non mi interessa, passerò a giocare ad altro. In realtà sono già andato per altri lidi.

Semplicemente assecondare la pratica dell’esport forzato nelle gole dei giocatori mi fa schifo e non sono disposto ad alimentarla.

1 "Mi piace"

Sono dell’idea di rimuovere l’overtime…

Ho saputo da poco che tra gli sponsor vi é la coca cola (nn proprio un signor nessuno) quindi credo che sul lato economico potranno tiraare un po avanti per l’inizio della stagione con quei soldi. Sta a vedere dopo che inizia, perché a decretarne il successo o il fallimento sono i numeri di chi si connette nel complesso di tutta la competizione.

Mi ricordo che avevano raggiunto il top degli streaming solo in 4 occasioni in particolare: all’inaugurazione del primo stage, all’annuncio di ritorsione, alla new entry di brigitte al torneo (che ha per un primo momento soppiantato la monotonia della dive) e la finale. Credo che attueranno comunque un piano molto simile (annunciare archivi 2019 e il 30° eroe al torneo).

Per ora é quasi certo che l’inaugurazione di questa seconda stagione avrà comunque un inizio con dell’interesse differente riapetto alla precedente: nuove squadre, brigitte demolita, il super mccree, ashe.

Bho sarà a gusti, ma a molti non piaceva, perchè era un gameplay statico, infatti dopo il nerf ad ana blizzard ha messo le condizioni per la dive, inizio bello ma dopo quasi anno la gente ne aveva le tasche piene(poi dimmi dove vedevi tracer e reaper con il triplo tank). Certo manco a me piace la pirateship, ma adesso come adesso la pirate ship fa ridere con la goats te la counterano subito.
Il problema a mio parere non sono le mappe, ma gli eroi. La goats per esempio nasce perchè i tank fanno troppi danni, i support moira e ana hanno combo healing troppo alte, brigitte con il pack ha un burst healing troppo facile ed elevato(tu pensa che a gm la media healing di brigitte e poco dietro a mercy). Non c’entra na mazza le mappe, che sì alcune possono essere migliorate, ma in sostanza il problema sono gli eroi. Eroi come detto sbagliati(ana, moira, doom, brigitte), rework sbagliati(unico rework azzeccato hanzo), bilanciamenti sbagliati(e ancora assurdo mercy a 50 hps, ergo ana che domina e meta stagnante), sono cose che fanno sì che il meta si cristallizza e diventa noioso. A te piace il triplo tank perchè roadhog era un punto fermo, perciò ne parli bene, ma al di là delle considerazioni dei nostri eroi preferiti, i fatti sono che in 3 anni hai avuto solo 5 meta. La gente si stanca, anche perchè su OW gli eroi fuori meta, molto spesso non sono viabili, cioè delle ciofeche. Questo si riflette nella OWL, dove vedi partite mirror con i soliti eroi. Non può dare spettacolo, perchè le partite si assomigliano, perchè vedi quasi sempre i soliti eroi.
Quest’anno, come hai detto, andrà ormai i soldi li hanno messi, ma il prossimo anno se non fanno qualcosa, oltre ai contenuti, per spettacolarizzare il gioco(ergo un roster usabile più ampio, meta dinamici), affonda.

Macchè demolita la goats ancora domina

Vorrei fare notare che, mentre ma gente sta osannando i 270.000 spettatori di ieri su Twitch durante la OWlL, alla scorsa edizione la prima partita della OWL totalizzò da sola oltre 400.000 visualizzazioni di picco, mentre le Grand Finals ne hanno totalizzate 350.000. La gente gioisce, ma credo che con questi numeri si possa già parlare di parziale insuccesso.

4 "Mi piace"

Beh tutti a giocare apex o con le zite/i perchè é san valentino… nn che abbiano scelto il momento migliore per farle :rofl:

Cmq si, abbastanza sciocco che i pro OW si dicano “visto? Eravamo in top su twitch ieri” considerando soprattutto che:

  • c’è gente che attiva lo streaming per i token ma magari intanto finisce i compiti di scuola (xD)
  • la nota di ouden, ovvero le cifre dovrebbero anzi preoccupare perché nn sono affatto piu alte dei precedenti, quindi vi é gia una involuzione del progetto di esport di blizzard
  • per quel (poco) che ho potuto vedere stamattina in differita, il cambiamento é marginale. O meglio, notiamo qualche dps in piu, solo in mappe o parti specifiche per poi tornare alla goats piu che massiccia. E a questo punto o impongono un nerf alle cure aoe con una limitazioni… o demoliscono le ulti dei 3 tank (zarya, d.va e rein) che messi insieme fanno il victory assicurato a priori.

Commento forse impopolare: brigitte sarà pure il perno che avvia la goats, ma finora é l’unica ad aver fatto la martire a subire i nerf, mentre rein e zarya sono belli che intoccati o senza provvedimenti diretti al loro “matrimonio di ulti”. E nn che la cosa suoni differente a quando ai tempi della dive tra genji e tracer veniva nerfata mercy, eh!

1 "Mi piace"

Mi hai tolto le parole di bocca.

ah mi confermi, allora avevo ragione

i Nerf di mercy erano sacrosanti, l’unico nerf idiota che non dovevano fare è quello del 50 hps, idiota dire poco, e adesso la usi solo per pharah.
Il problema che io ho sempre sollevato sono le combo cure e i danni dei tank.

ecco cosa vogliono la gente nella OWL

Io non penso che se muore la OWL muore il gioco, la parte esport è importante si ma non per forza imprescindibile. Al massimo si ridimensionerebbe. Inoltre come gia citato da qualcuno hanno appena stipulato la sponsorizzazione con Coca Cola per 3anni, e solo quest’anno aggiunte 8nuove squadre. Ce un giro di milioni assurdo, lungi dall’essere in crisi, tra sponsor, merchandise, pubblicità ecc.
Gli spettatori pure sono un metro da prendere con le pinze e non valore assoluto.
Alla fine è un extra, uno show per gli utenti che conoscono il gioco o meno, ma come risalto e introiti sono sempre al top, perché fossero stati in difficoltà, non c’era chi investiva in 8 nuove squadre, né ripartiva pure quest’anno il campionato. A parità di eventi è piu in crisi il campionato mondiale, di cui ancora si sa nulla. Poi basta vedere il montepremi in palio, milionario, maggiore dell’anno scorso, e che non sono noccioline. E questa linea di premi lauti è uguale e crescente da anni pure negli altri titoli Blizzard. Che poi debbano svegliarsi e migliorare il gioco, quello è palese, ma non per forza sono cose che vanno a braccetto.
Io credo gia lo faranno nei prossimi mesi, e sanno che i titoli competitor non dormono sugli allori, ma dipenderà da che strada vogliono loro intraprendere per il gioco, e resta sempre il problema che non si puo accontentare tutti ma operare trovando un compromesso quando inserisci novità.