Buonasera. Da qualche giorno ormai in ogni game sono presenti costantemente le due icone in alto a sinistra (il fulmine giallo e dei rettangoli). Ho saputo che sono relative alla connessione. Il mio ping è stabile a 50-60 (anche se ogni tanto ho dei picchi dove arriva a 200 ms, per poi scendere subito). Nonostante queste due icone, io in game non vedo un grosso lag (riesco a giocare tranquillamente), anche se ogni tanto capita che abbia del delay per qualche secondo. A volte crasha anche, purtroppo. E’ molto fastidioso.
Ho una connessione wireless. Non potendo collegare direttamente il pc al modem, gioco per mezzo di un ripetitore wifi che mi permette di collegarmi ad esso tramite ethernet. Come faccio a vedere da cosa sono causate queste problematiche? Se da Overwatch, il mio modem, il mio pc… etc. Grazie mille.
edit: ho eseguito i vari test
WinMTR https://pastebin.com/xGykpusK
Looking Glass https://pastebin.com/fMFRL1uh
Informazioni di rete in game https://ibb.co/7nzkpCC
Traceroute (eseguito non in game, ma utilizzando IP europeo di OW che ho trovato online) https://pastebin.com/8LpTsQ9c
Ciao!
In linea generale i simboletti sono avvisi, non indicano necessariamente un problema ma ti avvertono che potrebbe esserci,se sono sporadici non è da darci peso, se sono spesso e costanti si,nel tuo caso però i problemi ci sono.
Hai fatto benissimo. Ho guardato i tuoi test, inizio a dirti che le connessioni wireless non sono le più indicate per giocare (mi pare sia il tuo caso), nel tempo hanno più problemi che con cavo, e quindi che ogni tanto si possano aver problemi “principalmente” nei giochi è abbastanza normale.
Detto questo, dai tuoi test, i problemi parrebbero già partire dalla tua lan domestica / router, guarda:
-
1 2 ms 1 ms 1 ms fritz.box [192.168.178.1]
-
2 14 ms 8 ms 11 ms eolo-gw.net.ngi.it [81.174.0.21]
Ping che sballa subito e:
- eolo-gw.net.ngi.it - 10 | 207 | 188 | 5 | 12 | 40 | 11 |
- | eolo-gw.net.ngi.it - 20 | 160 | 129 | 5 | 12 | 29 | 8 |
E 10 e 20% di pacchetti persi e ping molto altalenante.
Direi che il consiglio più ovvio è fare un bel “tagliando” alla tua lan seguendo questa guida, fai anche i passaggi avanzati se non noti miglioramenti, e chiedi al tuo isp di controllare la tua linea, perché i pacchetti persi sembrano aver origine da loro. Dico sembrano perché se i problemi sono a monte (in casa) ovviamente quello che viene dopo ne risente.
Prova tutto questo e vedi come va.
Ciao BadAnima. Ho contattato il provider e per loro è tutto ok (ricezione e linea). Dovrò provvedere con la sostituzione del router e del cavo che permette di collegarlo all’antenna. Comunque, ho eseguito nuovamente il WinMTR e ho una perdita di pacchetti del 90%, tuttavia non capisco perché durante le partite non noto un grande lag. Controllando la rete in game (ctrl+shift+n) noto che ho “packet loss out”, cosa significa?
Vuol dire che perdi pacchetti sull’uscita della tua linea internet, come scritto precedentemente:
Perdi pacchetti nel nodo di Eolo che raccoglie il segnale che esce dal router
Qui il problema risulta tra router e il loro nodo eolo-gw.net.ngi.it, da test si puó supporre che il problema sia loro, ma c’é la piccola possibilitá che sia, appujnto, cavo e router in uscita. Se é un consiglio loro:
potrebbe anche essere un problema tra router ed antenna (o cavo), ma ovviamente da letture di test posso solo leggere dove si presenta il problema, cioé sul loro nodo che ho specificato prima.
Diciamo che se il router é in comodato d’uso non é un problema, se li devi pagare di tasca tua, personalmente, proverei prima a trovare qualcuno che possa prestartene uno per provare se possa essere effettivamente quello.
Grazie dei chiarimenti. Purtroppo riscontro gli stessi problemi collegando il fisso sia al modem che direttamente all’antenna (tramite ethernet). Ho paura che a questo punto sostituendoli non cambi nulla se mi dici che potrebbe essere un problema loro. Ci sono altri test che posso fare per andare più a fondo nel problema e magari fornire al provider maggiori indicazioni, visto che a loro risulta tutto ok?
Puoi, come hai giá provato, ad attaccare il pc direttamente all’antenna e rifare cosí il WinMTR ed il Traceroute, che mi pare fossero quelli che davano le indicazioni migliori, nel tuo caso.
Se vuoi poi postali qui che ti posso dire cosa segnalargli esattamente, in teoria questi test dovrebbero essere in grado anche loro di leggerli, ho imparato anche io a suo tempo e loro, da tecnici, dovrebbero capirli anche meglio di me XD
Nel frattempo mi é venuto un dubbio che sarebbe meglio risolvere subito, aggiornare i driver della scheda wifi ed ethernet, se non lo hai giá fatto.
Se aggiorni tutto é sempre e comunque meglio.
Ciao BadAnima. Innanzitutto ti ringrazio perché mi stai aiutando a capire qual è il problema. Ho effettuato i test collegando il fisso all’antenna, non sembrano esserci più problemi:
winMTR -> https://pastebin.com/Y4kTNURG
Traceroute -> https://pastebin.com/gJHsG8Qi
Collegando invece il fisso al modem sembrano esserci problemi. winMTR -> https://pastebin.com/ZR4pYrm2
Che cosa mi consigli di fare a questo punto? I driver sembrano essere tutti aggiornati. Grazie ancora.
Tutti noi mvp lo siamo perché abbiamo piacere ad aiutare chi è in difficoltà, in ogni caso è un piacere, prego.
Ho guardato i tuoi test, i packet loss, come hai ben visto anche te, sono tra router e, probabilmente, antenna del servizio.
Inizio a dirti che comunque, anche con pc attaccato direttamente all’antenna, la latenza rimane un po’ troppo ballerina, ma per i miei gusti, sia chiaro. Con un segnale wireless ci potrebbe anche stare perché dipende dalla distanza, dalle interferenze ed un mucchio di roba che può influire, diciamo che possiamo fidarci dell’operatore che ti ha detto che è tutto ok, in effetti non perdi pacchetti ed è già una buona cosa.
La parte che più ti interessa, beh, penso sia chiaro che il problema è router o collegamento tra router e antenna. La soluzione più semplice, ma anche più onerosa, sarebbe cambiare cavo e router, ma a parer mio si può provare a capire meglio se sia uno o l’altro per evitare spese superflue.
Però mi mancano delle info, il router comunica con l’antenna tramite cavo o wifi? Mi pare di aver capito cavo ma potrei aver capito male. Quando hai provato a saltare il router, il cavo che hai attaccato al pc è lo stesso usato per attaccare il router?
Se non è lo stesso o se per caso usassi wifi farei questa ultima prova, usare il cavo di quando non perdevi pacchetti attaccandolo al router. In questa maniera si può capire meglio se il responsabile sia proprio il router, o magari il cavo.
Mi spiace di doverti far fare altre prove ma spessissimo si deve andare a tentativi escludendo un componente alla volta, in questo caso cavo e/o router. Ma direi che ormai siamo alla fine.
Edit: ma il router è tuo o in accomodato d’uso? Perché se è in accomodato te lo fai cambiare a prescindere.
Allora, il router è in accomodato d’uso. È un fritz-box 4020, purtroppo brandizzato, a cui non posso aggiornare il firmware (ho pensato anche a questa eventualità). Comunque, il router è collegato per mezzo di un cavo all’antenna. E si, il cavo che ho usato per attaccarci il fisso è lo stesso.
Direi che il colpevole è il router a questo punto.
Visto che è in comodato d’uso, ed eventualmente puoi mostrare gli ultimi risultati dei test, o anche questa discussione, chi di dovere dovrebbe cambiartelo gratuitamente e senza problemi, penso che tu abbia fatto tutte le prove necessarie per arrivare al problema. Spero solo non ti creino problemi nel cambio.
Ti ringrazio. Mi hai aiutato veramente tanto a capire dove fosse il problema. Sostituirò il router, sperando di eliminare definitivamente il problema
buona giornata.
È un piacere. Se poi avrai ancora problemi sai dove scrivere XD