Pass scelta sbagliata

il perché dico che il pass e un sistema sbagliato.

  • Primo il giocare non premia senza pass, quelli gratuiti sono pochi e ridicoli.
  • Secondo il pass attivo non garantisce tutti gli oggetti (paghi ottieni più velocemente)
  • Terzo per chi gioca poco, attivare il pass da 1000 e sconsigliato rischi di non ottenere tutto quindi prima completi quello che ti interessa poi sblocchi.
  • Quarto per incentivare pass costosi ecco gli extra skin (costumi aggiuntivi) auto completamento livelli (ottieni subito 20 livelli).
  • Cinque nei pass spesso oggetti che nessuno usa/poco usati tra questi ci sono i porta fortuna.
  • Sei dalla prima apparizione delle skin Armi, nei pass non si sono viste, solo a pagamento con costi assurdi.
  • Sette quando attivi il pass potevano sbloccare anche le missioni Storia per la durata del pass (l’acquisto di una modalità e di 1000 per missione con i relativi livelli di difficoltà).

ancora adesso valuto OW 1 superiore al OW 2.
aprire box era migliore più sicuro garantiva sempre oggetti o gettoni.

Il battle pass è fatto col culo mangia soldi di bobby kotick e i suoi azionisti activision in fretta e furia e lo sappiamo benissimo, purtroppo. Realisticamente parlando.

è stupido parlare un battle pass con un prezzo… e poi lo shop in sè ha prezzi più esclusivi, indipendentemente da quanto giochi. si sono fatti la “furbata legale” di vendere il BP a 1000 coins (perché se costava in soldi veri, alcuni paesi avrebbero recriminato la legalità sui tempi limite di sbloccamento contents. sono piccolezze economiche che però molte aziende raggirano con il tokening). Ma il risultato? che poi hanno lo spauracchio eccessivo che rendere troppo facile il guadagno di coins garantisca sempre un Battle pass che in termini di contenuti è meglio che pagare 1000 coins in UNA skin epica.

Quindi ecco la stupidata del basso guadagno in gameplay e alto rendimento per chi vuole seguire ossessivamente il suo main. Purtroppo questo sistema svaluta anche il fatto che non tutti gli eroi hanno delle belle skin e c’è statisticamente una preferenza del pubblico su quali eroi comprano SEMPRE (*coff coff, mercy :roll_eyes:).

La seconda stupidata è che stanno letteralmente vendendo l’esperienza di collezionismo… in scala ridotta /inesistente, ed è anche uno die motivi per cui si percepisce in peggio OW2 nel lato casual. Non aiuta poi che hanno capito che stavano dando troppe skin uniche nelle prime stagioni che adesso si limitano a fare delle recolor di skin OW1… a prezzi di LEGGENDARIE OW2. :person_facepalming:

Essenzialmente manca il compromesso: vuoi che il battle pass diventi una garanzia d’entrata economica? rendi lo shop viabile e abbassa i limiti del Battle pass: i collezionisti che sanno che possono completare davvero una collezione prima o poi giocando avrebbero comprato SEMPRE tutti i 6 battle pass ogni anno (quindi 60 $ garantiti) ma per come è messa adesso la cosa ci pensano 5-10-1000 volte prima di fare un acquisto che non gli interessa davvero, visto che ormai il collezionismo è bello che morto poiché IMPOSSIBILE da realizzare una collezione completa in qualche modo. Invece no: tutto a prezzi esclusivi.

Ormai sappiamo che mauga era l’ultimo eroe bloccato dal battlepass, e che a partire dalla season 10 cambierà la disponibilità immediata del nuovo eroe a tutti. vediamo che combinano, ma nessuno è ottimista su un vero cambio della monetizzazione :sweat_smile:

spezzo una lancia in sfavore di OW1: il modello precedente (il lootboxing) non poteva più funzionare economicamente e anche politicamente (i paesi che iniziano a mettere a bando questa pratica). Ok, noi parliamo da veterani che hanno già un gran mucchio di skin alle spalle, ma per chi cominciava in quel momento era quasi impossibile azzeccare subito quello che vuole davvero e ci avrebbe messo mesi per iniziare ad ottenere i doppioni con relativi credits. Gli eventi erano ormai diventati un “Shoppa e vai via”, e oggettivamente non c’era ocsì tanto guadagno nel looting da garantirne un ulteriore guadagno con l’apertura in f2p di OW2 (che che lo si voglia o no, porta più giocatori online l’accesso gratuito). MA… hanno completamente sbagliato a rendere troppo mangia soldi l’esperienza collezionistica, e la proposta di ulteriori oggetti in gallery (player card, souvenir, ecc) ha solo peggiorato la cosa.

Pur che mi trovi d’accordo con pressoché tutto (mai mi piacerá il BP e preferivo OW1 da comprare, non ftp) questo ow2 é basato sul modello “mobile” che va per la maggiore ed in particolare quello della King (Activision Blizzard King, non scordiamoci che é/era tutto un gruppo), e la King da sola fatturava, se ricordo bene, il 70% di ABK, é importante questa cosa perché nonostante noi giocatori da PC pensiamo Blizzard in realtá é ABK e King, quidni il mobile, é quella che portava piú soldi in casa.

Io detesto TERRIBILMENTE il modello business del mobile e vedo in OW2 esattamente le stesse modalitá che aborro del mobile, posso anche pensare che sia, in parte, una piattaforma di prova per testare se questo modello possa funzionare anche su altri loro giochi, ma mi auguro di no. Ed il BP non fa altro che allargare questo modello, cioé paga per avere qualcosa in piú.
Essendo ftp il discorso, esattamente come per il mobile e dal MIO punto di vista, se ti va bene giochi, tanto é gratis, altrimenti noi intaschiamo soldi anche senza di te, insomma, le famose micro transazioni la fanno da padrona e vincono su tutto, almeno di positivo c’é che non é pay for win ma solo cose estetiche.
In questo discorso rientra il collezionismo, cosa giá vista anche in wow, sono una manciata di pixel (senza nulla togliere ai bravi grafici eh) che fanno cassa, in un game gratuito + BP andranno avanti finché il gioco esisterá, e finché c’é chi compra, a creare questi cosmetici perché il gioco vale la candela, pensiamo poi a nuovi eroi = nuovi modelli ed a questo punto non credo nemmeno si possa chiamare collezionismo, saremmo accumulatori seriali con portafoglio vuoto.

Gli unici pro-BP sono i “content creator” (quelli grossi), se li vedete entusiasti ad ogni season, è perchè ricevono i seguenti “vantaggi” ad ogni season:

  • BP + bundle stagionale
  • codici da distribuire alle loro community
  • boom di visualizzazioni sui loro canali social
  • accesso in anteprima su degli account secondari

Ma non finisce quì, alcuni di loro cercano di giustificarsi dicendo di non acquistare dallo shop, ma nei loro nei loro account principali/smurf hanno sempre tutte le skin nuove, oltretutto, season dopo season, le loro lamentele sui prezzi sono sparite (fatta eccezione per pochi), la domanda è: “non sentite anche voi puzza di bruciato?” :thinking:

Inutile starci a girare attorno, il mercato segue le abitudini della massa, le lamentele provengono da una nicchia di persone, NOI siamo la nicchia, non importa quanto si alzi voce per far valere la propria opinione di “consumatore”, possiamo solo uscire di scena.

Per la cronaca, le lootbox sono ancora utilizzabili come sistema di ricompense, bastava solo:

  • renderle ottenibili solo tramite moneta in-game (niente microtransazioni)
  • specificarne i contenuti

Epic , su Fortnite Save the World (modalità acquistabile PvE) ha fatto così, oltretutto, danno accesso giornaliero a sfide/missioni dove poter ottenere valuta premium, non fatevi prendere per i fondelli e non credete a tutto quello che vi dicono.

si concordo pienamente. sanno che stanno comodi nei loro privilegi e idi conseguenza possono godere ancora della loro ideologia su come vivevano il gioco in ow1 (ovvero tutte le feature estetiche).

1 "Mi piace"

Lo fanno anche altri, se si vuole fornirle ci sono le possibilitá / idee per evitare di costringere a far spendere soldi al giocatore (ovviamente con piú sbattimento). In ogni caso nel momento che rendi un game free to play e continui a rinnovarlo ed aggiornarlo va da sé che da qualche parte devi far tornare i conti.
Lo dissi ben prima di OW2 che se si fosse arrivati al ftp sarebbe stato peggio, mi sarebbe piaciuto sbagliarmi.

1 "Mi piace"

e su questo non contesta nessuno a riguardo: ha senso e il lootboxing oggettivamente non faceva più rientrare quel 60 € spesi una volta nel lontano 2016 e realtivi account smurf venduti a 10 euro o addirittura regalati. Ma è anche vero che parliamo di un gioco di un gioco che ha alle spalle 6 anni di community che si è abituata ad un certo tipo di gameplay casual (in questo caso il collezionismo): distruggerlo con un approccio totalmente aggressivo con lo shop anziché rendere effettivamente eslcusivi i battle pass (che è una tantum di spesa) + le collabs esterne … non ha senso.

lo “standard” è il prezzo eslcusivo di 20 euro a skin, e peggio ancora nelle ultime stagioni posto su dei recolor / retexturing che non costano NIENTE allo staff di blizzard, forse l ofa uno stagista che sta imparando il texturing. la parte però che trovo assolutamente inaccettabile è il riempimento di DATI DI GIOCO con robe completamente inutili al giocatore e al divertimento circostante del collezionismo: player card, souvenir… terribili. Anche il fattore delle armi, fossero stati degli elementi con rotellina dei colori avrebbe avuto senso ma… 1500 coins? eddai :roll_eyes:

ora vediamo come impostano il bp in seaosn 10, poiché è abbastanza ovvio pensare che avendo già annunciato che mauga sarebbe stato l’ultimo eroe in accesso immediato tramite bp premium hanno di nuovo depotenziato il valore del Battle pass stesso: devono assolutamente cambiarlo a questo punto in metodo differente :person_shrugging: idem lo shop che noto sempre più negligenza sulla sua gestione, che lo stiano abbandonando di proposito perché ormai è in procinto di cambiamenti… non si sa.

Non sono totalmente contrario al BP, in una certa ottica é un pó come l’abbonamento per WoW (o altri mmo) MA, come avete ben detto, i contenuti non sono realmente allineati con la spesa, si torna al discorso che il gioco non vale la candela.

Il loot box, per assurdo, mi piacevano di piú nonostante la loro randomicitá (e non sono un giocatore d’azzardo, anzi, sono contro), durante gli eventi c’era quello con garantito un pz leggendario con alte possibilitá per un secondo ed i normali avevano % piú alte.
Qualche volta le ho comprate e non mi sono mai pentito mentre il BP zero, non mi viene voglia, pagare per avere un recolor o poco piú, insomma, é “l’obbligo” di pagare (per avere il pochissimo ed il poco giocando nostop) che mi é indigesto, il loot box sceglievo SE comprarlo e qualcosa di bello mi arrivava sempre, e quello che mi mancava, ma agognavo, lo compravo con i soldini guadagnati anche dai box. Insomma, il cerchio si chiudeva.

Il sistema di ftp + BP di ora mi sembra una “macchinetta mangiasoldi” e poco piú, ergo, gioco casual e me ne frego di tutti i cosmetici e via dicendo.

cosa ne pensate del nuovo sistema di punizione.
dopo tanto che non gioco, entro in una partita persa in partenza con giocatori che si ritirano (visto la velocità con cui muoiono i Tank), aspetto 5 secondi ok, ma appena esco parte il blocco di 20 minuti, giocare 3 contro 5 e già svantaggioso la cosa più assurda e che sanno sempre dove ti trovi, anche senza Sombra, posso accettare di non giocare contro altre squadre, ma contro L’AI perché ? .

chi lo sta gestendo il gioco un team di … vi lascio l’immaginazione.

Questa “repulsione” verso il BP è accentuata perchè, limita/vincola l’acquirente:

  • grind per completare il pass
  • paga per completare il pass

oltretutto questa situazione è aggravata dal tempo limite entro il quale poter ottenere tutti i contenuti, viene messa fretta al giocatore, e con le “sfide settimanali” viene tolta la libertà di giocare le modalità/ruoli che si preferisce, tutto questo non crea divertimento, genera solo frustrazione.

Non finirò mai di ripetermi, ma da ex giocatore di OW1, che non ha mai acquistato “microtransazioni”, le uniche alternative per ottenere questi contenuti estetici in modo gratuito si trovano (ironia della sorte) fuori da questo gioco:

  • BP con i Microsoft Rewards
  • Twitch/Youtube Drops

il giorno in cui non potrò fare più così, premerò il pulsante “DISINSTALLA”, e state sicuri che non sarò il solo :raised_hands: