Perdita di Fluidità in modalità finestra con bordi

Ciao, tornando dalle ferie ho visto i cambiamenti che ci sono stati ultimamente e purtroppo riscontro un problema fastidioso che prima non avevo.
Avendo esigenza di giocare in modalità finestra, noto una perdita di fluidità del gioco, in modalità full-screen o modalità finestra senza bordi questo non accade il gioco gira benissimo.
la mia configurazione di base è cappata a 60fps, Full HD con il V- Sync attivo tenendo qualità grafica media, per garantire in ogni situazione i 60 fps anche se potrei benissimo giocare in modalità ultra senza grandi cali.
questa Perdita di fluidità, la riscontro che se abbasso al minimo tutte le impostazioni grafiche e ho sempre questi “micro scatti” fastidiosi, come se il gioco girasse a 15 fps (anche se il contatore ne segna 60).
Togliendo il V-Sync gli fps superano i 100 ma non si risolve.
escludo problemi di Pc, è tutto aggiornato e gioco tranquillamente ad altri giochi molto più esosi in termini di requisiti.
cosa devo fare? ho già provato tutte le combinazioni possibili. grazie.

Le finestre dovrebbero essere gestite per la maggior parte da Windows, certo, la scheda grafica ovviamente é sempre coinvolta ma se il problema si presenta solo in finestra potrebbe essere un problema del sistema operativo.
Ma l’unica cosa che mi viene in mente é per windows 11, il quale ha una opzione aggiuntiva per ottimizzare proprio i giochi in finestra. Se hai win 11 allora puoi provare ad abilitare questa funzione o disabilitarla se é attiva. Nel caso é una cosa tipo:
impostazioni, sistema, schermo, grafica e modifica le impostazioni grafiche predefinite.

Se non hai win 11 proverei la carta di fare una installazione pulita dei driver video, o di provare la penultima versione dei driver invece che l’ultima.

Grazie per la risposta.
si ho win 11 e ho seguito il consiglio, come impostazione predefinita del gioco, ho selezionato prestazioni elevate (nome della mia scheda video). anche se era già impostato win 11 (prestazioni elevate)
però questo mi ha anche fatto venire in mente di andare in pannello di controllo —> Opzioni Risparmio Energia —> Combinazione predefinite, e ho impostato prestazioni eccellenti.

dovrei aver risolto, probabilmente andava sbloccata più potenza. grazie.