Piccolo sfogo veloce

Volevo dirti solo che apprezzo la tua onestà

1 "Mi piace"

Sono perfettamente daccordo spatola ma qui ho già individuato un paio di persone (che oltre a fare attacchi personali basati sul nulla) hanno il profilo qp con la stragrande maggioranza delle ore passate sui dps mentre in competitiva esibiscono pochissime ore di gioco totale di cui almeno la metà sono dedicate a mercy, molto meno ad altri healer e giusto qualche briciola sui dps.
Se fossi nato ieri su ow questi dati non avrebbero alcuna valenza, ma siccome dedico un bel po’ di tempo a questo gioco ti posso tranquillamente dire che c’è “qualquadra che non cosa”.

Comunque il tema non è nè Mercy nè sono i dps.

Il tema è l’incapacità di trovarsi in una partita di ow da giocarsi a carte coperte e/o l’impossibilità di imputare colpe ai compagni sulla base del loro profilo.

Proseguite pure.

Giusto per curiosità. Parlando da persona che maina Rein e Mercy in ranked ed in qp gioco un pò di tutto, cos’è questo “qualquadra che non cosa”? Con un pò di umiltà non mi costa nulla ammettere di non avere una grande aim (anche perchè ho investito molto tempo in eroi che per funzionare non ne fanno una caratteristica primaria) e di voler giocare qualcosa di diverso in qp dove da qualche season a questa parte è praticamente l’anarchia.

1 "Mi piace"

Però considera questo: se tu giochi bene Genji, nessuno ti flammerà. Il flame di gente schizzata sin dall’inizio sono davvero rari e, in genere, se ti flammano subito, è perché le persone che flammano sono nervose a prescindere da te che prendi un pick inusuale.
Io per esempio, per molto tempo ho giocato tutti i support, eccetto Ana. Quando ho deciso di impararla, mi sono messo sotto in qp e quando l’ho imparata (dopo una ventina di ore), l’ho iniziata a giocare in ranked. Avevo praticamente zero ore su di lei nelle competitive, ma mai nessuno mi ha detto nulla, perché faccio ciò che devo fare e la cambio quando vedo che non è il pick giusto.
Chiaramente se tu sei un main support e di colpo instapicki dps, i tuoi compagni possono indispettirsi, perché se giochi principalmente un ruolo e sei a un dato rank, non è detto che se giochi un altro ruolo dal nulla tu riesca a essere forte nel tuo rank da support.
Puoi creare comunque dei gruppi con il lfg in cui scrivi di non giocare con il ruolo principale, secondo me la trovi gente che cerca di cambiare il proprio ruolo direttamente in ranked e senza usare smurf, solo non so quanto di vinca con gruppi così.

Non è detto neanche il contrario, se è per questo. Magari è lo smurf con cui gioca support e con i dps è un drago (cosa peraltro già vista in molti video che girano in internet). Che ne sanno? Per cui se si indispettiscono non è perché hanno ragione a farlo, ma perché è più facile ragionare in modo lineare e avere già pronto il capro espiatorio di turno della partita, cui imputare qualunque contrattempo/problema, piuttosto che dare il beneficio del dubbio e pensare che un gioco come OW, a meno di non giocarlo in team consolidati (nel qual caso le “specializzazioni” hanno senso), richiede flessibilità e non main qua e main là.

Questo è proprio il motivo per cui i profili privati hanno ragione di esistere. E te lo dice uno che non è mai stato flammato preventivamente per le sue scelte in comp. Meno motivo di flame inutili. Meno animosità preventiva.
Il profilo pubblico lascia il tempo che trova.
Aggiungo una cosa.
Personalmente non ho problema a dire il rank cui sono (argento) né a dire con quali eroi mi trovo più a mio agio. Basta chiedermelo con educazione. Comunicazione is the way.

Si ma barons non é questa la soluzione per fermare flame ecc, questo dovrebbero farlo Ban della chat o delle competitive. Cioè in un gioco di squadra secondo me é fondamentale conoscere le caratteristiche dei propri compagni. Se vedo che ho una main Rein con 20000 ore e magari ero partito con l’idea di giocare rein in quella partita, sicuramente andrò a giocare qualcos’altro avendo in squadra un giocatore con molta esperienza piu di me. Poi c’è da fare un altro discorso, voi giocare 6 Vs 6 con il cerca formazioni, ok, ma il profilo sbloccalo però… Cioè non puoi cercare una formazione di 6 giocatori con cui andrai a comunicare ecc e poi tenere nascoste le tue caratteristiche, sembra un po’ un controsenso.
Ripeto capisco che molti utilizzano il profilo per flammare ecc, ma secondo me tenerlo privato va a limitare e non poco la capacità di vedere dove un alleato eccelle è va contro il principio stesso di “gioco a squadre”.

Credo che tutto sia nato proprio perché appena entrati in game, alla selezione eroi, c’era già chi si lamentava di questo o quello, cosa che, da quando hanno bloccato i profili, a me non capita più di vedere. Quello che si lamentava dell’aim, quello che non voleva Moira perché sul profilo di uno leggeva 100 ore Mercy, allora vai Mercy, quelli che si insultavano perché entrambe main Genji con una differenza del 3% in winrate… da un certo punto di vista non trovo sbagliato che si sia passati ai profili privati e diciamoci la verità: non tutti, ma la maggior parte dei giocatori sbircia i profili non tanto per vedere il valore di un compagno o nemico, ma per trovare mancanze e attaccarsi a quelle appena le cose non vanno.
L’unica soluzione potrebbe essere mettere un tasto di scelta rapida per consentire ai compagni di vedere il tuo profilo. Ora c’è da fare tutto un giro sulle schermate (manco ricordo più se profilo o social) e selezionare tra privato, tutti, amici. Potrebbe essere invece una cosa in stile chat vocale, la sblocchi, chi vuole guarda, lo chiudi. O ancora, appena entri in una formazione LFG immediatamente ti si sblocca il profilo per poi chiudersi quando ne esci. Oppure si sblocca ed è visibile solo al creatore del gruppo che può decidere se sei utile o no alla sua formazione.
Per il discorso avversari invece lo renderei sempre invisibile, anche se uno ha il profilo aperto fisso (come me). Credo sia un gran vantaggio sapere con che formazione partiranno gli altri al 90%. Certo loro possono vedere la vostra e counterare, ma penso che il meglio sia non sapere, partire e decidere i counter man mano, molto più divertente e flessibile.

2 "Mi piace"

Certamente mi possono capitare persone che mi diano il beneficio del dubbio all’inizio.

Però il corto circuito della questione è sempre quello: se in ranked hai totlizzato già tot ore con alcuni eroi, ad esempio mercy+rein+Winston, stai pur certo che Reaper non te lo faranno giocare a cuor leggero (nonostante tu lo sappia usare in maniera sufficiente) ed al primo “errore” giù flame, oppure in alternativa quel bel pick del terzo DPS in silenzio :rofl:

1 "Mi piace"

Ma il profilo pubblico serve proprio per la comunicazione, non per flammare. Mi spiego. Se io mi vedo un otp Winston che di colpo gioca Widomaker, io giocherò di conseguenza, so già che, con molta probabilità, ci saranno problemi in termini di pick e, se gioco Mercy e serve un main healer, magari cambio ad Ana per cercare di aiutare nei danni. Poi magari, come dici tu, quell’otp Winston è uno smurf ed è un mostro con i dps, ma quello lo posso vedere solo a partita iniziata, se compare o no nel killfeed e io, personalmente, devo fare tutto, già dall’inizio, per massimizzare le possibilità di vittoria e la mia utilità nel team, in base a ciò che so usare.
Sinceramente io gioco solo con il lfg e solo con gente con il profilo pubblico, a volte ho fatto anche partite con dei quasi otp, anche di personaggi “esotici” come Mei. La maggior parte delle volte erano forti, collaborativi e soprattutto, pur usando prevalentemente un solo pick, sapevano quando il proprio pick era totalmente inutile e cambiavano per salvare la situazione. Basta trovare la persona intelligente, ma questo, in parte, puoi vederlo già dal profilo: se uno ha 20 ore con Mei e ha il 30% di win rate, non è una persona con cui giocare. Se ha il 55-60%, già le cose cambiano.
Con il profilo pubblico, comunque, io so quali potenzialità un team ha e quali no. A un dps che mi gioca solo Junkrat e Phara, con due ore totali su Widow, con il 15% di mira, non vado a pressarlo perché Widow è il pick giusto, visto che si deve mediare fra ciò che serve e ciò che il team sa usare. Per me il profilo privato porta più svantaggi che vantaggi, perché non permette di fare una giusta valutazione del team in game, inoltre, stando alla mia esperienza personale (che comunque è limitata), non ho mai visto gente flammare perché ha visto questo o quest’altro nel profilo. Penso che chi faccia così voglia attaccare briga, quindi un pretesto lo si trova sempre, profilo privato o pubblico che sia.

Il terzo pick dps silenzioso, è la cosa più brutta che si possa fare! Se comunque con Reaper sei efficace, collabori e, anche se c’è della tensione, rimani calmo e fai vedere che ci sei, non vedo perché ti dovrebbero flammare. Inoltre questo accadrebbe solo all’inizio, dopo qualche ora e con un win rate decente nessuno verrebbe più a romperti (io sì, perché c’è sempre un pick migliore di Reaper secondo me, ma te lo chiederei solo una volta di switchare per qualcos’altro ahah).
Una volta io stavo giocando una partita praticamente persa, piena di toxic e quant’altro, su Numbani. Dovevamo difendere il punto di controllo o avremmo perso; io ho switchato da Mercy a Doomfist (un altro ha preso un healer) e, pur non avendo nemmeno un minuto di Doomfist in ranked (ma nelle arcade è il mio first pick, quindi bene o male so usarlo), sono riuscito a farlo funzionare e a salvare la partita con un pareggio. Facevo un sacco di pick, nessuno mi ha detto di cambiare perché ero un main support: se sei efficace si vede e ciò che conta (o almeno dovrebbe contare) in ranked è solo vincere, nient’altro.

2 "Mi piace"

Lef capisco il tuo discorso eh, ma ritengo si fondi sul presupposto di trovare gente collaborativa disposta a comunicare / collaborare, oltre ad avere uno spirito analitico come quello da te descritto. Con quel tipo di persone però non hai bisogno di vedere alcun profilo: ci parli e in qualche secondo trovi la quadra, anche durante il match.

Il problema sono tutti gli altri. Perché anche quando c’era il profilo pubblico di default c’erano giocatori che facevano quel che volevano, infischiandosene della team composition (concetto peraltro molto relativo ai livelli medio bassi). Tu dirai, sì ma ora hanno il profilo privato e possono farlo senza ripercussioni.
Beh, almeno non ti verrà il fegato gonfio in pre partita e ti concentrerai sulle tue performance.

Ricorda inoltre che non sempre la gente ti insulta / reporta apertamente.

Nel tuo esempio di DF, magari ti hanno maledetto in 8 lingue per aver preso il pick, ma siccome avete vinto, non ci sono state conseguenze.
Fosse andata diversamente, chissà…
Cose che non aiutano a vincere una partita, visto che l’umore incide sulla concentrazione, quindi fa il 50 % del risultato.

2 "Mi piace"

Posso chiedere una cosa? Cosa ve ne frega se vi flammano? Mo sinceramente, ho un secondo account dove sono partito da oro e mi sono ridetto di giocare solo healer e mei/sombra. Bene, é capitato che qualcuno flammasse ad inizio partita ma indovinate un po’ chi é scappato poi con la coda tra le gambe appena finita la partita? Su sto gioco l’età media sarà 14/15 forse, non date troppo peso alla. Chat.

È un discorso più ampio, dal flame in se e per se è nulla , ma in un ottica di team si gettano le basi per quei bei tiltoni con conseguente pick del terzo DPS , o anche quei bei pick di torj o symmetra per “punire” il giocatore in questione.

Il tutto ciò ai nastri di partenza allo spawn point, un bell’handicap per cominciare game in ranked.

Mercoledì scorso in una partita mi sono capitate le medesime cose che descrivi tu e sia le cose che descrivo io, riassumo :

kings row, entriamo ed al primo pick di DPS seguiamo io con reaper ed giocatore con mei contemporaneamente, partono subito i soliti messaggi di protesta, allorché gli dico:

“guarda per me mei è avvicinabile ad un off tank quindi non c’è problema se proviamo a stare entrambi coi nostri pick in quanto gli healer ci sono ed abbiamo uno scudo.”

La risposta è stata un misto tra “cunt, idiot , unistall ,etc etc.” .

Gli ho silenziato la chat , con report annesso, e siamo andati a giocare il nostro game.

Ogni tanto si leggevano le risposte a questo giocatore ,da parte degli altri , che gli chiedevano di smetterla e darsi una calmata e di giocare.

Il risultato è stato positivo, con mia ptog (orrenda per altro) a fine game medaglie d’oro , etc. etc.

Ma per come eravamo partiti allo spawn le cose si mettevano male e mi ero già prospettato i vari tilt e throw. :rofl:

Eh ma con il profilo pubblico io posso proprio capire come concentrarmi su ciò che so fare. Magari in linea teorica una Mercy è migliore, ma in pratica è meglio Ana perché puoi coprire mancanze dei dps. Se vedi i profili pubblici puoi cercare di leggere i punti deboli e forti della squadra prima che inizi il game, senza perdere tempo, oltre alla questione della richiesta del cambio pick. Sinceramente io preferisco il profilo pubblico, anche perché, ripeto, se qualcuno ti vuole flammare perché è schizzato troverà sempre il motivo per farlo.

Questa cosa l’ho vissuta qualche stagione fa. Non so per quale motivo ma nelle comp avversarie c’era sempre un winston e, siccome nessuno teneva in conto che si avventava sempre sui support ho preso Reaper apposta per counterarlo. Ho vinto due partite di fila cacciando la scimmia ma alla terza ho dovuto swichare perché uno del team ha visto che avevo più ore con Mercy e non volevano in nessun modo darmi fiducia. Ho cambiato per non farli tiltare, ma seriamente, ero sul punto di farlo io perché non vedo di buon occhio l’essere giudicato per un timer vicino all’icona di un personaggio.

2 "Mi piace"

I profili privati stanno portando alla morte overwatch… Sapere i personaggi principali dei compagni (ognuno ha i suoi, nessuno li padroneggia tutti), è fondamentale nelle comp in soloQ.

Poi se ci avete fatto caso, il 60-70% dei profili sono bloccati, quindi quasi tutti main mercy giocano altri hero in questa season? No, la verità è che con i profili nascosti ognuno gioca quello che vuole, infischiandosene degli altri, che tanto non sapranno mai la sua exp con i vari hero.

Chi usa il profilo nascosto è un perdente…

No, chi usa il profilo nascosto vuole giocare tranquillo senza che, storia accaduta a me, in quick play un tizio di insulta a caso perché sei Mercy Main e al tempo stavo a livello 2. Inoltre se voglio usare magari tank o dps eh no, non posso farlo, devo prendere per forza Mercy perché è il mio main e devo starmi muto altrimenti mi reportano perché sto trollando; Non importa quanto potrai andar bene con un ruolo completamente diverso dal tuo, se perdete è solamente colpa tua che anziché prendere Mercy hai deciso di giocare Soldato. Io amo i profili privati, anzi, io appena entro in game e vedo qualcuno che si lamenta muto tutto. Come divertirsi ad Overwatch.

Fate tutti come me ragazzi. Aprite il profilo pubblico. Però invece di spararvi 400 ore solo su un eroe, fatevene 100 su 6 eroi e minimo 50 sugli altri, vedete che nessuno vi dice nulla.
Scusate eh, ma volete fare gli otp Genji, Mercy, McCree e Co per 9 stagioni di fila. Ora volete cambiare? Peccato. O chiudete il profilo e accettate che gli altri l’abbiano chiuso come voi, oppure apritelo, ma mo giocate il vostro carissimo eroe OTP e muti. E se volete cambiare e vi reportano fanno solo che bene, dovevate essere reportati già da un pezzo. Basta buonismo.

Scusa ma chi fa qp per me gioca ad un altro gioco

le qp in una formazione da 4 sono spesso uguali alle ranked, solo più corte

1 "Mi piace"

Non solo. In LFG se becchi la squadra giusta e gli avversari sono messi come voi, vi fate partite 6 stack, comunicando da Dio, combando , regrouppando, divertentissime e tirate, meglio di molte partite in comp, delle scrim interessanti e istruttive.