Problema chiaro e semplice, da 6 a 5 non ci si diverte più

Il passaggio da 6 giocatori a 5 in un gioco di squadra con tre ruoli ha smantellato il divertimento, non si può più giocare con leggerezza perchè in cinque basta avere un rookie in squadra o uno che non ricopre bene il proprio ruolo e perdi le partite, cosa che in 6 percepivi molto meno, per vincere anche solo le quick devi giocare seriamente altrimenti su 10 match 9 li perdi.
Insomma in 5v5 o hai il party o giocherai sempre brutte partite, la maggior parte le vinci facile o le perdi facile.

Non ho sperimentato il 6v6, ma in 5v5 ho sempre giocato in solo, sempre vissuta con leggerezza, sempre divertito e non ho un rapporto vittorie/sconfitte dello 0,1.

Capita la giornata 100% sconfitte, ma capisco che quella è una giornata no e visto che non sono un sadico, per quel giorno gioco ad altro.

io sono nel lato opposto di questa opinione: preferisco il 5v5. è più intuitivo, meno disordinato. Certo col 6v6 avevi più combinazioni e avevi più margine di errore, ma le decisioni per un’intera squadra erano un po’ macchinose e ti sembrava davvero di stare troppo addosso alle combo di squadra. poi vabbè, c’è da dire che io preferisco le partite un po’ più sparate di quelle troppo tira e molla, è questione di gusti.

Ma proprio per una questione di gusti che invece mi trovo d’accordo su una cosa: gli sviluppatori hanno sbagliato a decretare il come dovevano divertirsi i giocatori. non c’era alcun motivo per togliere il 6v6 persino in arcade se non per mera saccenza su “vsito? noi sappiamo cosa è meglio epr il VOSTRO divertimento”. E per quanto trovo talvolta esagerato l’effetto nostalgia del 6v6 dei vecchi giocatori che spesso si mescola a falsi ricordi su quanto fosse meglio… sono comunque d’accordo al 100% che sia stata una decisione troppo totalitaria. augurerò sempre che torni quantomeno il una dimensione arcade.

2 "Mi piace"

Fosse il numero di player il problema di sto gioco…

Si giocava male col 6v6, si gioca male col 5v5. Sono certo che il tank e i support erano insultati in chat quando erano 4 sono insultati in chat ora che sono 3. E da chi dovrebbe fare le kill non ne ha fatte e anzi le stanno facendo gli altri 3.

Ce ne sono talmente tanti che non so da dove cominciare.

I problemi sono il matchmaking che non funziona, crea partite squilibrate e per questo i giocatori fanno perdere tempo giocando male di proposito.
Conseguenza diretta del matchmaking che fa schifo.

Vedi che è impossibile non vincere, ma semplicemente entrare in gioco, cosa ti impegni a fare? Esci dall’area di partenza e muori. Ri-esci dall’area di partenza e ri-muori. E così via. Non puoi manco usare il match perso in partenza per imparare un eroe nuovo.

E il matchmaking rotto è ANCHE dato dal fatto che Blizzard ha fatto in modo di far SCAPPARE TUTTI I GIOCATORI che avessero un minimo di motivazione a giocare con delle scelte che si sono rivelate pessime alla prova dei fatti.

Ma tanto a loro bastano quelli che spendono 40 euro per una skin, con quelli ci fanno manutenzione (poca) ai server e gestiscono le risposte automatiche del servizio clienti.

Ed è un peccato perché il gioco è anche bello. Ma non funziona.

PS cari admin, potete cancellare anche questo post o chiudermi l’accesso al forum, ma i fatti rimangono questi. Ed è facilissimo dimostrare che il matchmaking NON funziona, basta giocare e segnare i nomi dei player che si incontrano.

1 "Mi piace"

Buonasera a tutti,
personalmente la notizia del ritorno del 6v6 mi ha un po’ perplesso.
Non fraintendetemi, sono uno di quei player abbastanza nostalgici dei “vecchi tempi” di OW, ma inaspettatamente devo dire che il solo provare per un paio di serate la nuova modalità hackerata mi ha fatto passare la voglia.
Forse, anzi sicuramente, provo nostalgia solo ed unicamente per il divertimento e le giornate passate anni fa.
Gioco ad OW2 praticamente tutte le sere con sessioni che variano da 2 a 4 ore; per non parlare del fine settimana dove mi spingo, soprattutto di sabato, su sessioni importanti quasi da 10 ore (quindi direi che di voglia ne ho sempre avuta).
Al netto di questo, non ho visto nulla di divertente e quantomeno bilanciato nel trovarmi contro 2 tank.
Cosa posso dirvi… Sarà che oramai sono abituato al 5v5, non saprei ma in ogni caso queste sere mi è salito un nervoso tale da farmi passare la voglia.
Oltre al senso di frustrazione nel trovarmi contro coppie del tipo Zarya-Doom; da dps è stata una bella gatta da pelare.
Se comunque Blizzard dovesse decidere di reinserire definitivamente il 6v6, spero (almeno per me) che venga fatto solamente per quel che riguarda le partite in coda aperta.

in realtà questa è solo il primo di 4 testing annunciati. un’altro per il 5v5 è previsto nel corso di questa season (entro le prossime 4 settimane) e poi il vero testing 6v6 in season 14.

Io sono onestamente rasserenato che ci siano questi tipi di testing, perché “entrambe le parti” possono concordare i pregi e i difetti di entrambe le formazioni (5v5 o 6v6) in quanto DIVERSE tra di loro, non migliori o peggiori. lo dico ormai da troppo tempo per chi è impantanato nell’effetto nostalgia.

i testing della season 13 sono più un modo per risollevare un attimo la situazione open queue / arcade del 5v5, che è tra quelle che peggio ha sofferto nella conversione avvenuta da OW2. ed è un bene: finalmente si analizza questo problema annoso sui tank che, 5v5 o 6v6, in duo o tripli vincono facile lo stesso. è anche uno dei motivi per cui sono più impaziente del prossimo testing, quello con la “proclamazione” in cui il ruolo solitario ha più bonus per sostenere il proprio ruolo.

il 6v6… per me sarebbe già una vittoria se per lo meno diventasse una modalità non classificata / arcade standard, che SE poi si traduce in un open queue 6v6 equilibrato come ipotizzi tu va pure bene in coesistenza a un role queue 5v5. definirebbe seriamente due tipi di competitivo che chiude delle dispute fin troppo esagerate per poter andare avanti e non romperci la testa.

Con il 6v6 bilanceresti quei personaggi che son sgravi dalla nascita e mai hanno pensato di nerfarli :sweat_smile:
Speriamo :crossed_fingers: