Problema di connessione con Iliad

Buonasera,
Ormai sono un paio di anni che ho questo problema e per quanto abbia provato svariate volte a farlo presente a Iliad, nulla è cambiato.
In qualsiasi piattaforma giochi, ho un continuo cambio di server e mi ritrovo spesso a giocare in Asia con 300 di ping.
Quando usavo Vodafone mi dissero che c’era un problema tra loro e la Blizzard, cosa che mi pare improbabile e adesso mi ritrovo altre problematiche con Iliad.
Non riesco a capire come mio fratello, non abbia alcun problema, mentre io ovunque vada, è una disgrazia.
Ho cambiato scheda, telefono, ma nulla, tutto inutile.

Se avete qualche consiglio, oltre a cambiare operatore, è ben accetto.
Scusate per il papiro e grazie in anticipo per la risposta.

Giocare con la connessione dati anche in 4G è un calvario qualsiasi operatore utilizzi, la latenza è troppo variabile e dipende da troppi fattori. Io ti consiglio di utilizzare una connessione dati adsl o fibra, o in alternativa puntare al 5g con un modem dedicato e non con uno smartphone in hotspot mode che è soggetto a standby e surriscaldamenti, il 5g di pe se offre una latenza molto più bassa rispetto al 4g, comparabile alla fibra ottica.

Purtroppo dove abito io la connessione tramite fibra, non supera i 5 mb, ovviamente in download non arriva neanche a 1…
Per questo ho cominciato ad usare la connessione dati. Con Tim avevo 50 di latenza, da quando sono passato a Iliad è un delirio, ormai non so più dove battere il capo e cambiare operatore significherebbe spendere 3 volte di più per pochi GB.

Hai poche idee ben confuse, per il gaming non è importante la banda passante, ma la latenza, ergo una adsl 5Mb è molto molto meglio di una connessione 4G in termini di latenza. Giocare con una connessione 4G è un terno e lotto, la banda può passare da 50ms (accettabile) a 200-300 con relative perdite di pacchetti molto facilmente. Quello che posso consigliarti se proprio non puoi passare ad una linea fissa è almeno usare un modem dedicato in 4g da posizionare in maniera ottimale vicino ad una finestra.

Avevo la linea fissa, facevo 100 di latenza perché la connessione era scabrosa e aveva disconnessioni continue. Ho una centrale dietro casa che era adattata per l’utenza di 40 anni fa, adesso non regge ed è sempre sovraccaricata, perciò fa schifo qualsiasi tipo di abbonamento, fibra compresa.
Il telefono mi permetteva di avere una latenza più stabile, con TIM facevo dai 40 ai 50, Iliad solo con Ow fa 100, mentre giochi tipo For Honor, 50.
Ovviamente ho continui cambi di server in Ow, quindi non riesco a giocare in ogni caso, sempre dovuti a Iliad.

Con il 4G è normale, con la fibra una latenza superiore a 100ms verso maya.ngi.it? Non ci credo neanche se lo vedo. Con l’adsl nei paesini sulle montagne , non sono mai andato sopra gli 80 in vita mia. A questo punto posta un tracert o un log di winmrt, la cosa mi ha incuriosito, anche se hai migliore possibilità di risolvere mandando una pec al provider piuttosto che scrivere alla blizzard, che con la tua connessione poco c’azzecca.