Problema GPU frequenza fissa

Dell G3 17, configurazione hardware:

  • Processore Intel® Core™ i7-8750H di ottava generazione (hexa-core, 9 MB di cache, fino a 3,9 GHz con Turbo Boost)
  • NVIDIA® GeForce® GTX 1060 con tecnologia NVIDIA® Max Q Design, 6 GB GDDR5 di memoria video
  • 16 GB, 2 x 8 GB, DDR4 a 2.666 MHz
  • Windows 10 Home (64 bit)

Problema riscontrato:

  • A qualsiasi impostazione grafica, Overwatch non oltrepassa i 10-12 fps con la Nvidia 1060. GPUZ e MSI After Burner mostrano una frequenza della scheda pari a 139 MHz (dovrebbe superare agilmente i 1000), che non aumenta nè diminuisce in alcun caso. Al contrario, impostando come predefinita la scheda grafica integrata Intel (il pc monta due GPU), il gioco guadagna non pochi fps, riuscendo ad essere giocabile a basse configurazioni. Ovviamente, avendo acquistato il pc con l’intenzione di giocare ad alte prestazioni l’intenzione era quella di sfruttare la 1060…

Operazioni già effettuate:

  • Reinstallato i driver delle due GPU
  • Abilitato e disabilitato le due GPU
  • Ripristinato il computer alle impostazioni di fabbrica
  • Impostato tutti i parametri relativi al risparmio energetico su massime prestazioni
  • Dal bios non vi è alcuna opzione in grado di influenzare il comportamento della GPU
  • Effettuato il test di diagnostica Dell, nessun problema riscontrato
  • Impostata come prefefinita per Battle e Overwatch la 1060 dal pannello Nvidia
  • Attivata la modalità gioco di Windows 10

Non so più cos’altro fare. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo per l’attenzione.

Ciao, in effetti problema strano il tuo, intanto cominciamo a dire che:

spesso da problemi, disattivalo e se per caso hai qualcosa di overclockato rimettilo alle impostazioni di fabbrica.

Disattiva il gameDVR nel caso sia attivo.

Altro tentativo é chiudere tutto quello non necessario al funzionamento di window, quindi fai un avvio selettivo e vedi se cambia qualcosa.
Fammi sapere come va che nel caso mi faccio venire in mente altro.


BadAnima

Grazie per la risposta. Ho seguito i tuoi consigli, ma niente, il gioco continua a girare male.

Ah, il bios è già aggiornato, ho dimenticato di scriverlo nel messaggio principale.

P.S. Sto provando ad aprire un ticket/farmi chiamare dall’assistenza ma ogni volta, alla fine della procedura, Firefox mi dice che la connessione non è sicura, annullando tutto.

Ciao Phoenix,

Potrebbe essere un problema legato alla configurazione della scheda video, per esempio qualche profilo di risparmio energetico. Un’altra possibilità è un problema legato all’alimentazione. Da come descrivi il problema, sembra quasi che la tua GPU sia in perenne modalità di “risparmio d’energia”. :slight_smile:

Controlla anche la temperatura della 1060 (ti consiglio di utilizzare HWMonitor qui).

Nota: se la scheda è overcloccata, prova a riportarla alla velocità di clock di fabbrica.

Per quanto riguarda Firefox invece, questo potrebbe dipendere dal tuo software di sicurezza. Ricontrollane le impostazioni o disattivalo temporaneamente.


Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey

Ciao, purtroppo non dipende da impostazioni relative al risparmio energetico nè dalla temperatura della scheda, perfettamente nei limiti (50 gradi).

Non so più cosa fare, ho anche chiamato l’assistenza Dell per un parere ma non hanno ancora trovato una soluzione al problema.

Il tuo é indubbiamente un problema stranissimo.
Spesso, con crash o altro, tanti in questo forum scrivono che negli altri giochi non hanno problemi, cosa che di solito non fa testo, ma te sei l’eccezione che conferma la regola: deduco che altri game “recenti” non ti danno questo problema, é esatto?

Piú che altro, partendo dal presupposto che non ci siano componenti difettosi, mi é venuto il dubbio, leggendo anche Vyraneer (sempre al top con le conoscenze tecniche) tu possa avere problemi di alimentazione della scheda video, insomma, magari un alimentatore non eccellente che non riesce stare dietro all’esositá delle richieste della scheda video.
Puoi confermare o smentire qualcosa giusto per escludere qualcos’altro?


BadAnima

Ciao, ho provato anche con altri giochi e il problema permane, non è quindi un problema esclusivo di Overwatch. Il pc è un portatile Dell, costruito appositamente per sessioni da gioco anche piuttosto impegnative, quindi l’alimentatore che sfrutta è quello prescelto dalla compagnia, che dovrebbe dunque soddisfare ogni esigenza.

Ho anche contattato l’assistenza Dell per capire quale potrebbe essere il problema, ma dopo venti giorni di botta e risposta non si è ancora arrivati ad una conclusione.

Mi viene da pensare, a questo punto, che sia un difetto di fabbrica. Se voi invece avete altre opzioni da propormi sarò ben lieto di darvi ascolto. In ogni caso, grazie comunque per l’attenzione.

A parte il classico format, che non penso risolva qualcosa, se avessi altre idee non esiterei a dirtele.
Visto che il problema si presenta anche in altri giochi mi viene da pensare, in maniera analoga a te

che ci sia qualche componente difettoso, alimentatore, scheda madre (il controller della pci express per esempio) oppure proprio la scheda video.
Da quello che leggo in giro ne parlano molto bene come prestazioni compreso su OW, almeno 150fps con la corrente attaccata e 60 solo di batteria, insomma, i tuoi 12/13 fps continuano ad essere strani (leggi: un componente difettoso).

Ultimo controllo che mi viene in mente che potresti fare é un classico benchmark sulla scheda video, in rete se ne trovano svariati gratuiti, se anche questo desse risultati sconfortanti, a parer mio, sarebbe da fartelo cambiare/riparare.

Ah si, una ultima cosa mi é venuta in mente or ora, il bios, che hai scritto essere aggiornato, lo hai fatto dopo aver avuto problemi o prima? Nel senso che a volte, anche se rarissimo, i driver od i bios (ancora piú raro) aggiungono bug, certo che se nemmeno all’assistenza ne sono a conoscenza direi che é proprio semi inutile questa cosa, ma il tentativo di una versione subito precedente si potrebbe fare.


BadAnima

Visto che il problema si verifica un po’ ovunque direi che il problema sia sicuramente interno al sistema, se poi si tratta di hardware o del software installato, difficile dirlo.
Visto che hai parlato di un computer costruito apposta per sessioni da gioco piuttosto impegnative…ha componenti overcloccate? Sia io che BadAnima abbiamo già menzionato questo punto, ma lo ritiro fuori dato che non ho visto un tuo commento diretto in merito e vorrei togliermi completamente questo dubbio. :robot:


Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey

Rispondendo a BadAnima, no, ho aggiornato il bios dopo che si è presentato il problema, ho anche formattato due volte il pc, quindi direi che non è un problema di driver o di aggiornamenti.

Per quanto riguarda l’overclocking, no, non ho alcuna componente overclockata.

Comunque, dopo quasi venti giorni, l’assistenza mi ha finalmente proposto il recesso. Il computer se ne andrà da dove è venuto e probabilmente, viste le caratteristiche hardware, lo ricomprerò nonostante il problema. Mi sento ottimista, magari sono stato semplicemente sfortunato.

In ogni caso grazie mille ragazzi, siete stati persino più responsivi dell’assistenza Dell (che mi ha un tantino deluso sotto il punto di vista delle tempistiche) e avete cercato di aiutarmi nonostante non fosse un problema specifico di un gioco Blizzard.

Un abbraccio a tutti!

1 "Mi piace"

Figurati, per noi é un piacere e mi auguro che il prox pc sia ok, ma nel caso ci ritroverai qui a proporti soluzioni XD

Grazie a te per la pazienza con tutte le domande e con i vari test, Phoenix!
In bocca al lupo, spero che tu possa tornare a giocare a tutto quello che vuoi in tempi rapidi!


Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey

anche io ho lo stesso problema con una umile gt630 overclockata a dovere dal sottoscritto (ihihi). Il problema che ti si pone, come ho già detto, è simile al mio. Io penso sia un problema di risparmio energetico in quanto il problema, almeno nel mio caso, si presenta quando provo a far girare un gioco nella stessa sessione in cui ho usato youtube o a far girare un gioco dopo aver tenuto sospeso/ibernato il PC. Il clock in OC è per quanto riguarda il core clock a 950 mhz solo che, quando si riscontra il problema, scende a 430mhz (così, giusto per citare un valore di riferimento). Ho provato a dare un’occhiata in AfterBurner ma niente. Ho provato a dare un’occhiata nel pannello di risparmio energia ma niente. Non so proprio cosa fare :thinking: Qualcuno ha qualche suggerimento? Questo è L’UNICO thread riguardante il problema simile al mio!

Questa è una discussione di luglio, dovresti aprirne una nuova, inutile riesumare cose vecchie e all’apparenza simili.

In ogni caso:

Blizzard sconsiglia l’oc perché spesso causa instabilità al sistema e nei giochi, detto ciò ti consiglierei, oltre ad aprire una nuova discussione e non di intervenire in una di 5 mesi fa, di rimettere tutti i valori di default e provare se hai ancora problemi, prima di qualsiaso altro intervento e consiglio ti si possa dare.

Controlla le impostazioni in uso magari. Detto questo però, l’overclock non è una pratica consigliata per i nostri giochi, proprio come ha scritto BadAnima.

Occhio anche ad Afterburner. :confused:

Nota: chiudo qui dato che la discussione non è recentissima e in genere questi problemi non sono mai del tutto uguali, si rischia di creare parecchia confusione. Non esitare ad aprire un post tuo se avessi altre domande però!



Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey