Problema smurfs

Salve;

Sono un giocatore affezionato e gioco da più di 3 anni ormai, e tra i tanti problemi che il gioco ha passato ce n’è uno in particolare che ultimamente sta diventando un vero e proprio cancro all’interno del gioco ed è il costante aumento di smurfs o secondi account da parte di chi si trova a rank più alti, a volte anche molto più superiore del livello al quale mi trovo (tank e dps a platino, support a diamante), ciò rende l’esperienza di gioco veramente frustrante e decisamente non divertente.

Finora non ho mai espresso la mia frustrazione conscio di avere un secondo account comprato prima dell’introduzione del role lock e che usavo quasi esclusivamente per allenarmi nei dps, ma che con l’introduzione del role lock stesso ho praticamente smesso di usare, ma stavolta sento il bisogno di esprimermi, dopo una serata di competitive alcune vinte, altre perse, mi sono imbattuto in un gruppo intero di smurfs, inutile dire che ci hanno totalmente distrutto (non potendo inserire immagini lascio il codice replay qa3x3x se qualcuno vorrà dare un occhiata), e preso dalla frustrazione ho chiuso il gioco e preso un bel respiro per calmarmi e con l’intenzione di segnalare questo avvenimento a chi ha più competenza di me, sperando che qualcosa si risolva.

Dato che seguo il gioco da periodo abbastanza lungo seguo vari content creator, pagine di reddit e forum simili ed di tanto in tanto salta sempre fuori l’argomento, ultimamente sempre più spesso, e se non sbaglio anche qualcuno del Dev team era intervenuto conscio del problema e voglioso a risolverlo, ma questo mesi fa e da quel momento non si è più saputo nulla; ora, io non sono uno sviluppatore ma posso capire che un sistema possa impiegare del tempo per essere sviluppato, e parlo sapendo questo, ma il silenzio proveniente dalla compagnia mi urta, tantissimo, sopratutto perché amo il gioco e probabilmente continuerò a giocarci finché non ne sarò sazio o fino a quando questo problema diventerà così grande da rendere il gioco veramente ingiocabile.

Saluti

Il gioco ormai è sorpassato non lo risolveranno mai questo problema, non voglio nemmeno fare un reset o soft reset quindi di come sta andando il gioco attualmente alla blizzard non importa, forse se ne riparla all’uscita di ow2 forse.

In passato criticavo chi la menava con gli smurf, ma devo dire che ora la situazione è insopportabile.
Ogni singola partita presenta almeno uno smurf che stravolge l’equilibrio della partita, è una rottura insopportabile, l’esperienza è miserabile, non divertente e non istruisce minimamente al gioco.

Il problema poi non è relegato solo alle ranked, io gioco solo quick da un pezzo e pure lì puntualmente in ogni partita, e quando dico ogni non è un’iperbole, ma è letterale, si trovano sti maledetti che distruggono la partita, che sia per una o per l’altra squadra.

Anche se maledetti fino ad un certo punto, d’altronde blizzard non ha mai fatto nulla per cercare di arginare questo problema, infatti ora è andato totalmente fuori controllo, esperienza alla mano, gioco praticamente sei ore al giorno, non una volta ogni tanto.

Le soluzioni esistono, ad esempio la verifica dell’account via sms, che tra l’altro viene già applicato per i giocatori top 500 che vogliono ottenere quel titolo, il problema è che, oramai che il gioco non costa più di 15 euro, è diventata solo una questione di spremere il più possibile il titolo.

Ricordo che Kaplan circa un mese fa ha manifestato fastidio per gli Smurf, e che è tra le attenzioni del team di sviluppo. Il punto però è che non si è visto alcun tipo di provvedimento vero e proprio. Per come stanno lasciando andare la cosa (ora palese anche in arcade e Quick, davvero) è molto difficile crederci. a meno che non approfitteranno del rilascio dell’aggiornamento che integrerà il sistema di OW1 col 2… ma quando blizzy?

Sarebbe stato comunque peggio vederlo come f2p, ma è difficile che lo diventi a meno di un anno dal rilascio su switch. E già comunque è a sua volta ridicolo il prezzo proposto per console se non presenta sconti.

Faceva riferimento alla versione console, nello specifico ps4, perché per quella piattaforma basta che crei un nuovo account psn e l’account nuovo su ow è pronto. Non è come su pc dove se vuoi farti un nuovo profilo su ow ti tocca ricomprare il gioco.

ciao… ho visto il replay… la squadra avversaria tutti i giocatori a livello 25 ma secondo me effettivamente forti che hanno fatto la differenza erano in 2… ana e la tracer… gli altri secondo me senza di loro non avrebbero vinto cosi’ facile… c’e’ da dire che nella vostra squadra c’erano dei giocatori davvero penosi… la ana non è mai riuscita a sleeppare BALL… cosa che anche se gioco ad occhi chiusi e lancio la siringa statisticamente un paio di volte lo prendo… per tracer bastava, o quanto meno ci si provava, a prendere moira per contestare la tracer… cosi’ come i dps… con tracer e DF vai di sombra e quanto meno gli rendi la vita un po piu’ difficile… il loro DF sbagliava compleamente i CD delle abilità rimanendo spesso senza… insomma siete andati completamente nel pallone ma secondo me non era una squadra di MASTER… sicuramente smurf piu’ forti di voi ma non cosi’ tanto da fare uno spawn kill in questo modo… secondo me è stata gestita male proprio la partita… io sarei andato di rod invece che zarya… tra lo sleep di ana ed il gancio di rod ball non avrebbe fatto nulla… invece per tutta la partita vi ha dato un fastidio tale da esporvi all’attacco di tutti gli altri …
ovviamente parere personale poi in game è tutt’altra cosa

1 "Mi piace"

Ma solo io la vedo in maniera differente? capisco che è frustrante al pari dei leaver troll ecc, ma se uno è bravo che deve fare? giocare male?
se uno lo fa solo per rovinare apposta le partite degli altri allora sei malato nella testa, ma se uno è stato bannato, è precipitato di rating o altri mille motivi cosa dovrebbe fare?

non sono d’accordo su come la vedi, anzi per me questo problema non verrà risolto nemmeno nel 2, non penso che si vogliono tenere le soluzioni ai problemi in caldo per il 2 e lasciare l’1 allo sbando. Se avessero avuto una soluzione davvero efficace contro troll smurf leaver a quest’ora l’avrebbero già tirata fuori.
Risolvere questo tipo di problemi significa fare come in Minority Report, vedere il crimine prima ancora che il malfattore lo compia.

L’unica cosa sensata che mi viene in mente con l’arrivo di Overwatch 2 è qualcosa di correlato alla modifica delle stat (già più volte ribaditi nelle interviste sul pvp ed OW2. Potrebbe aiutare non poco che se rielaborano quel comparto cambino anche la gestione dell’esperienza minima per accedere alle comp.

Per capirci, anzichè 25 di livello sarebbe già più plausibile avere un minimo di 50-100 come accesso minimo… Ma soprattutto che riguardi l’esperienza quickplay anziché conteggiare anche le arcade. Per esempio la scorsa settimana (che gli xP erano doppi) ho trovato una miriade di persone in quick/arcade a -25 lv di esperienza che palesemente erano degli smurf. Mettici pure che il gioco è in sconto…

Se alzassero il livello minimo per accedere alle comp già sarebbe più disincentivante lo smurfing in termini di tempo. E anzi Dovrebbe assolutamente avvenire ora che abbiamo molti più eroi e mappe, ed Ow 2 si prospetta di avere sia quelli che addirittura la nuova modalità push.

2 "Mi piace"

ah, ti piacerebbe! secondo te gli sviluppatori vogliono realmente risolvere un “problema” che gli frutta soldi extra? esatto, non credo proprio, parlano parlano ma alla fine non fanno e non faranno mai nulla.

“se sei forte sali” classica farse detta da chi ha una coscienza sporca e al 90% usa uno smurf, facile far passare gli altri per idioti che non sanno giocare, quando metti in pratica questo metodo.

“ma da gold a diamante/ da silver a gold ecc ecc, non cambia nulla”, assolutamente no, cambia eccome, ecco perchè un semplice diamante puo’ carriare easy a silver.

also: mi fa ridere come un sacco di persone, in passato( ma neanche troppo tempo fa) mi abbiano dato del complottista lamentone, poi adesso, ironicamente molte persone(se non quelle stesse persone) iniziano ad appoggiare ed a dire le stesse cose che dicevo io(un esempio, appunto, il problema smurf).

Ma non solo, 100 sul singolo personaggio.
mi è successo questo: joino comp dps, mi ritrovo uno che gioca Tracer, dopo metà partita gli faccio notare che non sta ammazzando nessuno e se gentilmente swiccia personaggio perché palesemente non è di aiuto.
Lui, beato, mi risponde che ho ragione e si giustifica dicendo che con Tracer non ha nessuna esperienza, lo sta imparando, ma con Reinhardt è forte però…
Alche gli chiedo: ma scusa, ma in competizione vieni a fare le prove? se vuoi imparare un personaggio joina le partite normali o arcade…
Nessuna riposta.
Alla fine partita persa perché ovviamente lui non combinava una mazza, non ha swicciato e 1 dps fa ben poco.
vabbhè -40 punti.

magari proprio 100 è esagerato su 32 eroi :sweat_smile: ma concorderei bene un sistema in cui ti è precluso usare un certo personaggio se non hai fatto un certo tempo di pratica.

alla fine il tutto si riduce sempre al “come reworkeranno le stat di OW?”

Più che esperienza io farei un completamento di obiettivi riguardante l’ eroe in questione.
Perché non è un problema di esperienza in se per se, ma una mancata interazione con il gruppo tramite le qualità dell’ eroe.
Ci sono dei livelli altissimi che, per esempio, continuano a giocare ripetutamente lo stesso eroe e le stesse tattiche, fregandosene del team.

Quando il gioco inizia a invecchiare si creano delle situazioni ingestibili tramite un controllo delle sessioni centralizzate con il matchmaking.
Come fai a sapere chi sta giocando con quale account di quale amico, o se sul secondo account e cosa sta facendo?
E’ impossibile.
Si potrebbe implementare un meccanismo con il matchmaking in base alle stat di gioco, ma diventerebbe troppo complesso.
Perché dovrebbe calcolare le differenze di rendimento nei vari match.
E’ logico che se sei sempre stato una sega e poi magicamente fai fuori tutti e arrivi ad una percentuale mostruosa di accuratezza nella mira, c’ è qaulcosa che non va.
Di modi ce ne sono, ma già così il MatchMaking ha iniziato a sballare figurati se lo complichi ancora.
Comunque, sinceramente, trovo più problematico il fatto che la gente va a morire direttamente sotto 6 linee di fuoco, aspettando che tu li innaffi con Moira.
C’ è un momento per spingere ed 1 per ritirarsi, si gira insieme e ci si copre a vicenda.
Lo smurf riesce quando il team non è compatto, ed è completamente allo sbando.
Ma adesso con la 2-2-2 è ancora più difficile se il team gira come si deve.
Oltretutto 90% dei giocatori e sono buono, non guarda mai dietro le spalle cosa succede.
Poi si parla sempre di Smurf, io trovo uno Smurf molto fastidioso quando inizia ad essere di livello esageratamente alto.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Per esempio, molti che conosco sopra il platino, già si rompono le balle di giocare a livelli sotto, proprio perché il team gira malissimo e nessuno fa quello che deve fare.
Di gente esageramente forte, sinceramente, ne ho incontrata poca.
Tranne quando scende quel gruppetto che sta tirando su qualche account, magari anche a pagamento.
Oppure qualche decerebrato, e ne ho incontrati, che si divertono a fare cose tipo far durare un match in eterno etc.
Ma, normalmente, per effetto proprio della 2-2-2, non è che ne trovo così tanti.
Il problema fondamentale è il comportamento del team, quello si che è una tragedia e il motivo per cui si perdono molti match.
Quando vedi la Moira in testa al team fare DPS e morire dopo 2 secondi, il Reinhardt caricare senza senso ogni 5 secondi, o il Bastion mettersi in mezzo alla mappa a fare da piattello, quelli sono grossi problemi.
Poi ognuno ha la sua esperienza, non so’.

Si sta roba sta sempre di più sfuggendo di mano.

A me personalmente quello che intristisce di più è che questa gente sa perfettamente di rovinare il gioco ad altre persone, ma il loro egoismo ed egocentrismo la fanno da padroni. La triste essenza dell’essere umano.

1 "Mi piace"

Personalmente posso dirvi che sta cominciando ad éssere insopprtabile come situazione. In ranked saltano fuori ad inizio season ed ad una settimana dalla fine. Giocatori di livello 30 che fanno team kill da soli; Silver che giocano come Platino.
A rank bassi ( Bronzo/Argento) capita spesso, e sembra si siano dati appuntamento sul rank da 1400 a 1700.
Da li in poi stranamente le partire si equilibrano…mha…A me passa la voglia di giocare cosí.
Se devo perdere, voglio che la partita sia equilibrata e combattuta, e non trovarsi chiuso allo Spawn oppure un solo giocatore ti ara il team, e poi ti TeaBaggano pure e scrivono in chat EZ…Ma vi rendete conto ??? Ma bannategli l’account…cavolo…

Altro tasto dolente del gioco, il Teabagging è una pratica molto fastidiosa.
Ancora di più da i pirla che vengono da rank molto alti a rompere le scatole ai primi rank come bronzo e silver.
C’ è anche da dire (Il solito discorso) che molti giocatori, anche se prendono le mazzate, non reagiscono o non sono neanche in grado magari.
Quindi ti trovi lo smurf Widow che ne secca un bel po’ mentre tu stai Support.
A urlare in testa di reagire non ottieni niente, poi quando vai a seccare la Widow (Che magari non è neanche sto gran che), il tuo team manca di cure e quindi perdi lo stesso.
In questo gioco il team è tutto, se gente ascolta gli mp3 e se ne frega di comunicare e di fare altro che non sia DeathMatch, non fuonerà mai.
Ho fatto l’ esempio della Widow, perché mi è capitato l’ altro giorno, ma ce ne sono molti altri logicamente.
Però, devo dire, che il Support ragazzi, è veramente stressante come classe con il gioco in questa condizione.