Problemi con l'applicazione battle.net

Riporto qui il messaggio che ho provato a mandare nei tre canali assistenza (web ticket, telefono, web chat) ma che non mi fa inviare e non so perché.

“Sono giorni che l’applicazione battle.net è rallentata, in casi estremi crasha. Per capirci: sembra di aprirla su un computer di 10 anni fa. Da quando clicco l’icona sul desktop all’apertura effettiva passa circa un minuto, prima in 10 secondi era aperta e funzionante. Anche il passaggio da un gioco all’altro nel menu laterale richiede 10 secondi, prima era istantaneo e spesso cambia l’intestazione, ma le finestre rimangono del gioco precedente (ad esempio passo da destiny2 a Overwatch, dopo 10 secondi mi compare il logo overwatch, ma le immagini rimangono quelle di destiny 2). Mai avuto questo tipo di problema. Ho fatto un controllo con ativirus e nulla. Ho provato a cancellare l’agent, ecc… su ProgramData, ma mi dice che gli serve l’autorizzazione come administrator (e non so perché oltre a non riuscire a farlo), ho provato tramite CMD come amministratore, ma non me lo fa fare, se provo ad usare l’uninstall di battlenet, mi compare una finestra che mi dice di farlo dall’applicazione, ma nell’applicazione non c’è tasto per disinstallarla. Dal pannello di controllo/programmi non lo disinstalla e mi da errore. Ho provato cartella per cartella, poi ho reinstallato, ma chiaramente non ha aggiornato i programdata, quindi agent, ecc… come possso fare? Grazie.”

Ciao Ogre, il fatto che non ti fa cancellare la cartella, che hai fatto bene a provare, pottebbe essere dato dall’agent in esecuzione, magari si è incriccato e non si chiude chiudendo bnet.

Qui ti dice tutta la procedura per rimuovere cartella e cache di bnet, compreso chiudere agent se attiva:

Questo invece riguarda sempre la pulizia di bnet ma per altre cose:

Ti consiglierei di farle entrambe, ma se continua a darti problemi come amministratore dovrai provare a creare un nuovo profilo da admin:

Aggiungo una nota “personale” e soggettiva: se hai problemi ad eseguire le cose da amministratore ti consiglierei di fare un backup dei dati che ti interessa non perdere, quel genere di problema l’ho visto accadere spesso in situazioni di windows “corrotto” o con grossi “problemi”, problema che nel tempo ha portato ad un blocco totale o un mancato avvio dello stesso. Ovviamente, come specificato, è solo per “aver visto spesso” e non è un dato oggettivo e preciso ma è sempre meglio prevenire eventuali gravi problemi, cioè una obbligatorietà di rinstallare win.