Problemi di framerate

EDIT: ho aggiunto un messaggio in fondo dove spiego dove sta il problema e come aggirarlo.

Ciao a tutti,
sono appena passato ad una gtx 1070 ti per assicurarmi 144 fps in qualunque gioco eppure il framerate continua a sbalzarmi su e giù senza nessun apparente motivo. Al momento overwatch gira a dettagli minimi con tutti gli effetti disattivati, quindi mi aspetterei 300fps sempre, o perlomeno la maggior parte del tempo, eppure rimango sempre sui 200 e quando il fight comincia ad essere impegnativo si scende ancora. La cosa strana è che la gpu non è mai al 100%. Allego clip di una competitiva di ieri che mostra le statistiche di afterburner.

Ciao SpaceNexus :slight_smile:

Situazioni come quella da te descritta rientrano in ciò che può essere definito come ottimizzazione del sistema, ed è un qualcosa su cui possiamo aiutare molto limitatamente.

Per esperienza personale ho comunque un paio di passaggi da suggerirti, a partire dalla completa rimozione di qualsiasi tipo di software che vada ad interagire - anche solo parzialmente - con il rendering e/o con i driver video.

Questo include non solo la disattivazione di overlay (msi, nVidia, game dvr ecc… ecc…), ma anche la completa disinstallazione di software di gestione, ottimizzazione e/o di overclock.

È inoltre consigliabile riavviare il pc in modalità avvio selettivo.

Ultimo suggerimento, dopo aver fatto quando descritto sopra prima di avviare il gioco resetta completamente le impostazioni, eliminando la cartella Settings che troverai sotto la cartella Documenti → Overwatch.

Lancia poi Overwatch, vai nelle opzioni e setta il tutto come preferisci. Assicurati però che la voce “Limite FPS” sia settata su “Personalizzato” in quanto altrimenti avrai un cap agli fps.

Non è detto che questo possa bastare per farti arrivare ad avere 300fps stabili - vi sono una miriade di altre variabili da considerare su cui non abbiamo modo di effettuare verifiche o in generale di aiutare con il settaggio/verifica - ma potrebbe essere d’aiuto :slight_smile:

solo a titolo informativo, a che serve avere 300 fps?

La spiegazione non é semplice ed é complessa.
Semplificando molto, ma molto é, rientra un discorso fisico di percezione dell’occhio e del cervello associata ad un discorso di frequenza monitor e fps (fotogrammi). In pratica negli fps (first person, non fotogrammi, ahhh ste iniziali uguali) piú é fluido e migliori sono le risposte “generali” tra vista, reazione ecc ecc.
Ad alti livelli competitivi, dove anche un mezzo decimo di secondo puó fare la differenza tra kill ed essere killati, sono cose molto importanti. Per esempio passare da un monitor 100hz ad uno a 60hz lo senti eccome, eppure si parla di 60 fps al secondo, cose che (molto) teoricamente non dovresti accorgertene, ed invece…

Ma come detto é un discorso lungo ed articolato, se ne vuoi sapere di piú ti conviene cercare su internet che ci sono analisi e spiegazioni dettagliate e piú tecniche delle mie.

Ok, ma questo fatto di avere altissimi fps magari con un monitor da 144 Hz comporta un vantaggio in confronto a chi ne ha 30 o 60 in sincro con monitor 60hz, non dovrebbe esserci uno standard fisso proprio per non avere vantaggi per chi mette mano di più al portafogli, e garantire un’esperienza pari per tutti?

Nella lega mettono pc uguali per tutti ed ha senso, noi comuni mortali é infattibile ed assurda la cosa, lo standard quale sarebbe? Chi é sotto lo standard non gioca? E chi é sopra deve “castrare” il fatto di essersi permesso di spendere piú soldi di qualcun altro? Insomma, come puoi decidere uno standard con differenze abissali tra i vari pc? So anche che c’é chi gioca sotto i requisiti minimi, facciamo che lo standard sia lui altrimenti é svantaggiato?

MA, sopratutto, con la connessione come la mettiamo? Chi pinga 15 o 20 é nettamente avvantaggiato di chi pinga 50/60, e la latenza ha un impatto decisamente piú importante piuttosto che un ottimo pc vs uno medio. Castriamo la connessione a tutti su? Su chi lagga? Sai, per dare le stesse opportunitá XD

Insomma, alla fine non scordarti che stiamo parlando di un gioco, mica di un campionato del mondo di F1

1 "Mi piace"

sbaglio o ci sono dei requisiti minimi?
quello che intendo è un cap lato server, non troppo esoso, diciamo 60 fps 60 hz?
sto solo chiedendo per capire, non insinuo nulla.
poi certo chi sta sotto i 60 deve farsene una ragione, ma chi ne fa 100 di fps non può essere in svantaggio su chi ne fa 300, che poi giusto i piloti di caccia percepiscono fotogrammi sui 200

Credo ormai di aver giá dato ampie risposte, anche a cambiare le parole alle domande le risposte sono le stesse:

E chi ne fa 100 é in vantaggio su chi ne fa 60…

(Ironia on) Beh, chi sta sotto i 300 deve farsene una ragione e non chi sta sotto i 100? Ho speso 600 euro di scheda video ed ora dovrei andare a 60? Cambiate pc o non giocate affatto! (Ironia off)

Alla fine vedi le risposte sono le stesse e, ancora, ripeto é solo un gioco non é una competizione mondiale di qualcosa.

Visto che l’argomento é decisamente esaurito e visto la ridondanza di domande e risposte, oltre che essere off topic sia per la discussione che per questa sezione (Supporto tecnico), se preferisci continuare l’argomento e sentire altri pareri ti invito a scrivere nella sezione “Generale”.

scusa allora se scrivi cosi la stai mettendo sul personale, e non è più una riposta tecnica. (senza ironia)
P.s Lasciamo perdere, grazie comunque, (sempre senza ironia eh…)

Evidentemente non hai letto:

Piú che scriverlo cosa dovrei fare? Era una risposta ironica, come BEN SCRITTO, per segnalare che il discorso “di farsene una ragione” lo puó fare chiunque, da chi fa 15 fps a chi ne fa 300.

E dove sta scritto che dovrei dare solo risposte tecniche? Oppure, dove sta scritto che non possa fare ironia? Credo di conoscere il regolamento di Battle.net decentemente e sono ben sicuro che, nel rispetto delle persone, non esiste nessuna regola a riguardo.
Non capisco perché ti sei messo con questi attacchi personali e totalmente gratuiti verso una persona che ha usato il suo tempo libero per provare a darti delle risposte che ESULANO da problemi tecnici, di questa sezione, ma sono PIUTTOSTO dei feedback da scrivere, come detto, nella sezione Generale.

Prova a disattivare il Cache Shader nelle impostazioni NVidia, dovrai disattivarlo ogni volta che aggiorni i driver perche’ si riattiva in automatico! :neutral_face:

Urca non pensavo che avrei ricevuto altre risposte!
Aggiornamento per chi avesse un problema simile: è la cpu a fare bottleneck. Purtroppo non so per quale motivo ma con hyper-threading attivo nè afterburner nè taskmanager riescono a leggere il vero utilizzo dei core (che dal video non sembra essere così alto); disabilitando la funzionalità dal bios ho scoperto che avevo la cpu al 100% sempre (performance identiche rispetto a funzionalità attiva), ecco spiegato il frame rate ballerino. Ora ho intrapreso la strada dell’overclock della cpu ma già adesso riesco ad avere prestazioni stabili per i 144 hz alleggerendo il più possibile le elaborazioni probabilmente più cpu-based (antialiasing, effetti, ombre e compagnia).
Buon game a tutti!