Problemi di Matchmaking

Ciao, sono nuovo!
Sono sempre stato poco appassionato delle competitive, ma è da una “vita” che faccio qualche partita randomica piazzandomi sempre argento.
Ora: non è una lamentela, ma vorrei capire per bene come funziona il matchmaking.
Nel senso: se magari ho fatto MVP al 90% (come mi è successo) ma la partita la perdo, vado giù di punti. Perché?? non è un po’ ingiusto? Essendo un gioco di squadra e non va ma io si non è giusto secondo me penalizzare il migliore.
Stesso discorso al contrario: se faccio schifo, non ho mira etc. ma la mia squadra vince, salgo… Mah… Aiutatemi a capire

Altra cosa: ultimamente noto che il matchmaking faccia un po’ schifo. Mi mette sempre o con palesi SMURF, o con gente che sembra che trolli (ma si vede proprio che alcune meccaniche non le ha capite ancora). Ora io non voglio elevarmi perchè so di essere scarso, però gioco quasi quotidianamente con dei ragazzi classificati oro e noto una differenza abissale tra le squadre nemiche proposte. Voglio capire quindi perchè il “sistema” vada estremamente a caso sia con i numeri che ti assegna (ripeto: sono argento basso e gioco con ori alti… senza ovviamente “intralciarli”) sia con le persone a cui ti associa (che vabbè auesto lo posso pure capire, però dopo 5 anni di gioco…)
Grazie se mi aiuitate :))

Non si sa come venga gestito il matchmaking ma sappiamo che ha dei grossi problemi.
Quali sono questi problemi?
-il gap tra giocatori può essere di 1000 punti e questo fa si che ci possano essere partite abbastanza squilibrate
-non c’è limite di stack tra amici nelle competitive e ora non vedi neanche più le squadre quindi potresti ritrovarti contro na stack da 6 senza saperlo
-il gioco ormai ha i suoi anni e costa sempre meno questo favorisce sia il numero di smurf che di giocatori nuovi, anche occasionali
-parlando di smurf o novizi: basta raggiungere il lvl 25 per accedere alle competitive… Capirai da te che quindi o lo fai per trollare, sei ancora inesperto o stai risalendo la classifica. In tutti e 3 i casi comunque rovini le partite agli altri
-la comunità è abbastanza tossica quindi fin troppe volte trovi gente che ha la minima intenzione di cooperare rendendo la partita ingiocabile

Per quanto riguarda l’assegnazione dei punti anche lì non sappiamo bene come vengano dati o almeno sotto il diamante. Sopra il diamante vinci o perdi punti tra i minimo di 20 e un massimo di 23 (mi sembra… Non ricordo bene)
Una volta dopo i piazzamenti invece prendevi o perdervi più punti in base al tuo rendimento per posizionati meglio nel tuo rank, ma anche qui non ricordo bene se la cosa l’hanno tolta o meno…

Ho capito. Insomma è un po’ tutto “a caso” diciamo. In più come giustamente dici tu il gioco è vecchiotto e costa sempre meno. Però ecco, mi stupisco sempre di come dopo 5 anni lo abbiano lasciato così… Alla fine è blizzard… Comunque grazie. Mi rassegnerò al mio destino di argento. ^^

Boh si a noi sembra abbastanza a caso e considerando che le cose sono così da sempre non penso abbiano mai toccato il mm sistem…
E si sarà anche blizzard ma da qualche anno è dura difenderla… Io continuo a giocarci ma purtroppo sempre meno e con sempre meno voglia.

Se posso darti un consiglio è quello di non demoralizzarti, puoi sempre salire! Certo si fatica ma è fattibile. Solo non dare troppo peso alle persone, spesso mi faccio il sangue amaro ascoltando deficenti che non meritano la mia attenzione… Ma non è facile :joy:
E ovviamente divertiti, rimane un gioco è la cosa più importante. Se per divertirti (ovviamente cercando sempre di vincere e aiutando il tuo team a farlo) devi mutare tutto e tutti allora fallo senza problemi

Assolutamente! Ho sempre giocato per divertimento. Ma ultimamente mi sono avvicinato di più al mondo competitivo e volevo capire le meccaniche meglio. :slight_smile:
Non sono uno che se non è all’overwatch league implode, anzi… solo che non mi spiegavo come mai trovo spesso partite molto brutte e come mai non salgo anche se sono decente. Grazie mille comunque :))

Se vuoi un consiglio, se vuoi approcciarti al competitivo cerca un altro gioco, onestamente parlando come sono ora le ranked non ci sprecherei tempo e soprattutto ti intossichi anche se la prendi in modo positivo quando il sistema ti forza a perdere (partite di solito standard sono 3 perse poi vinci 1, nel momento che ne perdi devi contare che puoi perderne 3 se riesci a vincerne 1 di queste tre forse riprendi a vincere devi rimanere in win rate di 50%) … ti sei dato la risposta da solo “trovo spesso partite molto brutte e come mai non salgo” perchè i forti non giocano più, non c’è più nulla per cui competere, c’è pieno di smurf che nel bene e nel male ostacolano il gioco in negativo, dura è trovare gioco di squadra con i casual, divertiti con gli amici ma non fare competitivo, ti rovini l’esperienza.

Scusate il necropost, ma tanto sto forum senza di me e vari cac*zi di un tempo non è più animato
Un tempo il matchmaking era buono(non perfetto ovvio), adesso fa ca
e letterlamente
Dopo due anni sono tornato a giocare(mi mancava Mercy), e sto facendo comp, fa ridere e questo succede per giustificare la coda a ruoli; che può piacere e alla maggior parte piace, ma ha creato dei problemi evidenti. Coda libera? Peggio, perchè ci vanno ormai solo persone giusto per passar il tempo o nel peggiore dei casi troll della peggiore specie
Ah e comunque dopo due anni di assenza mi ritrovo ancora platino/diamante, il che non ha senso dato che non solo non gioco bene come prima, ma adesso gioco senza manco rendermi conto di quello che succede(ergo game sense quasi a zero). Ma questo dipende dal livello medio dei giocatori, ho notato che è sceso e di molto.
Questo significa che: i giocatori bravi o comunque veri appassionati di OW nella maggior parte dei casi hanno lasciato il gioco e lo si nota anche nelle visualizzazioni di twitch e youtube delle dirette di OW. Pensate che su twitch due anni fa c’era il filtro per eroi, adesso non c’è più e i video in diretta sono pochi. Su youtube ancora peggio, eccetto per le dirette ow e come si chiama professionisti(non ricordo manco come se chiama).

Su twitch i numeri degli spettatori totali per ow sono 10-15 mila verso la sera/tutta la notte e non penso sia un numero brutto.

Questa è una delle tante pagliacciate del lato competitivo.
Ora stanno pensando a un sr reset per chi non logga da diversi mesi ma c’è da capire se riguarderà solo determinati rank.

Anche questo è vero. Spesso le partite le fanno i tank con l’aiuto dei support. Non vedo l’ora di vedere la 1-2-2… è vero che i tank verranno mezzo reworkati però ho come il presentimento che la mancanza di un tank si sentirà pesantemente in tutte quelle partite dove i dps fanno pesantemente pena.

youtube con le dirette in generale non è che vada tanto alla grande come un tempo… sempre più persone si stanno spostando verso twitch
comunque intendevi la overwatch league? c’è la skin mercy della owl che viene regalata se guardi tot ore di stream della owl su yt e per ottenerla serve anche collegare l’account blizzard a quello youtube.

Finché il gioco continuerà a basarsi sul rank e non sulle statistiche dei vari giocatori, non si arriverà da nessuna parte.
Se tutti fossero forti nello stesso modo, in qualsiasi partita ci sarebbe davvero della competitività e oltre a ciò, sarebbe più facile salire al rank meritato.
Non solo, le persone sarebbero più aperte ad un miglioramento personale.
Tutto ciò porterebbe solo al divertimento, cosa che dovrebbe farti provare un gioco di questo calibro, ma purtroppo è solo frustrante.

1 "Mi piace"

Il MatchMaking non può essere più affidabile per vari motivi.
Essendo un algoritmo matematico, o vengono inseriti dei dati più possibile corretti, oppure è imprombabile che funzioni in maniera corretta.
Dato l’ invecchiamento del gioco, (2016), dentro c’ è di tutto.
Sempre più account multipli utilizzati dallo stesso giocatore a vari livelli, gente che si affaccia un attimo per poi sparire del tutto o comunque che gioca in maniera molto discontinua, etc. etc.
Poi l’ inserimento della 2-2-2 senza resettare i rank gli ha dato il colpo di grazia, alla faccia di chi dice che si sarebbe livellato tutto molto velocemente.
L’ unica maniera per risolvere sarà resettare il tutto e spero che accada con OW2.
Per adesso in tutte le Competitive 2-2-2 o non, devi sperare che i valori del MatchMaking corrispandano, in quella partita, all’ effettiva capacità del giocatore.
Cosa davvero improbabile, infatti escono molto difficilmente partite equilibrate.
Di solito o stravolgi l’ altro team, oppure ti tengono allo spawn per via di 2 o più giocatori che giocano in maniera corretta il teamplay e il tuo che sta lì a guardare, o sono semplicemente degli Smurf e si vede subito.
Perché passi da gente che non ti becca manco una volta, a gente che ti ammazza immediatamente come un pro. Differenze veramente troppo marcate.
Almeno a mio avviso.

1 "Mi piace"

Io la penso esattamente come te, se a ow2 non dovessero resettare e ripulire questo sistema penso che non ha nemmeno senso acquistare “il nuovo gioco” con medesima schifezza sopra, io dico update grafico signori siamo realisti stanno solo rinnovando il guardaroba del gioco non ci porta nessun beneficio pratico.

Beh, considerando che i gamer di adesso si basano solo sulla grafica per valutare la bellezza di un gioco, loro si adeguano.

ciao a tutti!!
ho giocato rank piazzata oro. bene ho vinto la partita dopo e mi ha dato 30 punti… ho perso quella dopo ancora me ne ha tolti 70!!! con diverse medaglie (ORO e ARGENTO).
Gioco Support…
Ora dico vi sembra normale??? rassegnata da questo gioco veramente…

Non mi ricordo se c’è ancora la cosa che le prime partite dopo il piazzamento ti fa perdere e guadagnerei più punti del solito.
Ad ogni modo le medaglie non vogliono dire nulla…puoi finire una partita con una kill ed essere oro, questo non vuol dire che tu abbia giocato bene

E’ normale, il calcolo del MatchMaking è molto complesso (Veramente troppo ogni tanto).
Dipende da moltissimi parametri, ogni volta che colpisci nemici vede chi colpisci e da chi vieni colpito.
Poi a fine partita tira le somme, per esempio se hai perso contro uno meno bravo di te perdi più punti etc. etc.
Poi tiene conto della somma totale dell’ SR del team avversario e del loro rank.
Di quante volte di seguito vinci etc. etc.
Purtroppo con lo stato del gioco, partendo da situazioni non corrispondenti alla realtà, produce dei calcoli assurdi.
Soprattutto quando vinci troppe partite di seguito o ne perdi troppe di seguito.
Il problema della presenza di una quantità massiccia di Smurf con secondi account vari è proprio questo.
Il MatchMaking non puo’ avere contezza degli Smurf (Essendo solo un algoritmo), per lui livelli molto bassi, (anche se in realtà Smurf magari molto più alti di rank) sono livelli molto più bassi del tuo e il fatto che perdi combattendo con loro durante il match per lui indica che stai facendo una pessima partita … punto; e calcola i punti da toglierti di conseguenza.
L’ unica maniera per risolvere il problema, ormai, è organizzare e giocare con team.
Alla fine ti capiterà in team uno Smurf con account di basso livello ad equilibrare i calcoli del MatchMaking.
Ormai le partite solo sono offlimits, a meno che tu non parta usando un nuovo account a tua volta.
Mi è capitato molte volte calcoli che sembravano completamente sballati di primo acchito, poi esaminando il vari replay ho iniziato a capire cosa era successo e a comprendere meglio il MatchMaking, che di per sè non è il problema, ma lo stato del gioco lo sballa completamente.
L’ esempio più lampante è quando riesci a formare un gruppo veramente perfomante, dopo un po’ di volte che vinci, arriva il Match impossibile in cui becchi gli Smurfs che tutti insieme stanno salendo di rank un’ altra volta.
Allora arrivano Ultimate inanellate ed incrociate in maniera perfetta e mire dei vari nemici allucinanti, completamente estranee al livello a cui sei abituato.
Partite che fino a quel match erano finite in vincite senza problemi.
Il fatto che non ci siano più vie di mezzo la dice tutta. :rofl:

1 "Mi piace"