Prossimamente di Microsoft

E nuovo eroe: Clippy di Microsoft Word :rofl:

Scherzi a parte, questa acquisizione miliardaria mi rende piuttosto speranzoso più che “felice”. É ancora presto per dire cosa cambierà ma sicuramente dobbiamo specificare quanto Microsoft si sia mossa piuttosto bene nel mercato videoludico negli ulti anni. Sicuramente non vedremo una ceppa di cambiamento significativo per questa prima metà dell’anno ma… Intanto una politica interna sappiamo che dovrà essere differente nel 2023.

Per Overwatch? Premettiamo che Activision negli ultimi anni ha imposto una politica molto lapidaria sui suoi affari: se non fruttano soldi (specialmente dal piano E-sport), dimentichiamo quelle IP. Ricordiamo HotS e W3 Reforged sul nascere. Abbiamo sempre pensato che se OW con la sua rivoluzione al 5v5 dovesse fallire come E-sport sarebbe stata anche la fine dell’investimento al PVE, e già il bilanciamento per i casual gamer é andato perso da anni. E detto molto chiaramente: la morbosità per le OW League é diventata insostenibile. Ma sappiamo che Microsoft tende ad incentivare i team nell’IP piuttosto che tagliargli le risorse in base al tipo di ramo economico. Questo ci dà molta fiducia sul fatto che OW “potrebbe” avere delle chance come gioco FPS alla community prima ancora che come show FPS per “pochi grandi meritevoli pro player”. Ciò che auspico é che Microsoft riconosca che OW é un gioco, e che se non funzionerà ancora come E-sport nel 2023 decida di dare fondo al divertimento casual anziché al bilanciamento da pro player (eroi nuovi che rompono costantemente il meta anziché fermarsi a rielaborarlo sempre, mappe, lore, avanzamento di un universo videoludico)

Soddisfatto? Mmm no, direi piuttosto “ottimista”, se non altro come salvagente dirigenziale. Ma i fatti saranno le cose più determinanti. Mi spiace solo che Mr. Kotick cada comunque all’impiedi in questa situazione e ci guadagnerà anche troppo, indipendentemente dal tipo di rimozione che potrebbe avere dalla compagnia.

1 "Mi piace"

Dalle dichiarazioni di Spencer (Ceo per MS Game) ActiBlizz andrá avanti decidendo da sé fino a fine transizione prevista per luglio 2023 (ne abbiamo di tempo) dove diverrá parte di Microsoft Game, quindi sará anche il momento che Spencer diventerá Ceo di tutto il pacchetto, che comprende una decina di aziende, non solo Activision e Blizzard.
Da questo si capisce che Kotick sicuramente non sará piú Ceo, ma sul suo futuro nella azienda ci sono state dichiarazioni discordanti anche se le piú dicono che non verrá confermato come dipendente. Giusto per info, si parla di quasi 70 miliardi di dollari, la piú grossa cifra spesa per l’acquisizione di una casa videoludica, che dovrebbe portare MS come terzo produttore mondiale di game. Ricordiamo che tempo fa ha anche comprato la Betsheda, insomma, MS sta puntando molto ai giochi, il tutto, come per Mefionir, mi fa essere ottimista.

In tutto questo parrebbe che verrá anche introdotto il Game pass per la maggior parte dei giochi e da qui si puó ipotizzare anche un aumento di player casual e comunque di player in generale, e nella stessa ipotesi posso anche pensare che non sará un gioco troppo votato al professionismo, che oltretutto non mi pare sia mai stata la filosofia di Ms Game.

Abbiamo un anno e 1/2 per vedere dove la barca approderá, sicuramente nel breve termine non avremo grandi riscontri o rivoluzioni, ottimisti ma non aspettiamoci niente almeno fino al prox anno.

1 "Mi piace"

ma sempre considerando che si porta dentro un sacco di studi interni ridistribuiti in “ABK” (di cui King non viene menzionato nella dicitura “ActivisionBLizzard”). più i team ridistribuiti all’interno di Blizzard (nel nostro caso, il “Team 4”) parialo dell’acquisizione si di IP, ma soprattutto di oltre 2 dozzine di gruppi, alcuni più o meno grandi rispetto ad altri. Forse l’acquisizione è più paragonabile a quella di Disney nell’essersi inglobata l’intero agglomerato della Fox (principale e suddivisioni interne);

Abbastanza probabile. L’offerta Microsoft è innanzitutto l’agganciamento nella licenza d’uso. In termini di eslcusive penso che lo spauracchio sarà più per i franchise di activision (CoD, Bandocoot, Spyro) piuttosto che per Blizzard. ma come ben dici… troppo presto per dirlo.

Da quello che so io, avendo già nelle nostre mani la key di Ow, ma vale per qualsiasi altro gioco, il pass non dovrebbe riguardarci, cioè, sarà facoltativo potendo noi comunque accedere al gioco. Varrà anche per la playstation e nintendo (a meno ché intendano restituire i soldi degli acquisti, molto improbabile), da questo non penso che diventeranno esclusive pc/xbox tagliando di fatto tutti i possibili nuovi acquirenti con un game che comunque continuerà ad essere aggiornato e supportare le console concorrenti.
Al limite, sempre ipotesi eh, non potranno accedere al pass ma potranno comunque acquistare il gioco.

Un OW2, ma penso valga anche per D4, visto che tutt’ora lo stanno sviluppando anche per la play e, dalle dichiarazioni di Spencer, Blizzard continuerà a decidere della propria strada fino a luglio '23, fine transizione, posso anche qui ipotizzare che non molleranno un sviluppo di 3/4 anni scegliendo di renderli esclusivi, ma qui direi che sono azzardi le mie ipotesi, info troppo lacunose.

Il mio dubbio è sul futuro dei vecchi giochi Blizz, soprattutto warcraft 3 e diablo 2, ma potrei metterci anche i 3 starcraft 2. La blizz ha sempre continuato a dare supporto ai vecchi giochi e tutt’ora con i suddetti puoi andare a giocare online sapendo di trovare server ufficiali, e d2 è del 2000, ovviamente non intendo la versione remastered. La scelta a riguardo potrebbe nel lungo periodo indicare che fine faranno i giochi più recenti come D3, ma a voler guardare anche Ow con l’uscita di Ow2. Su questo discorso ci sono davvero grossi punti interrogativi.

1 "Mi piace"

Da giocatore dei giochi del battle.net e abbonato gamepass in maniera continuativa da anni,per me è stata una buona notizia l’acquisizione vista come risparmio sull’acquisto dei titoli in prospettiva futura e/o l’utilizzo dei rewards per le microtransazioni.

Quello che cambierà dal 2023 inoltrato con spero Diablo 4 e OW2 già usciti è che oltre a rispondere a Spencer ci sarà più libertà e possibilità di finanziamento per progetti “minori” (tipo quello che fa Ninja Teory) ,che espandono gli universi dei giochi di Blizzard non per forza affidati internamente o perchè no vedere il seguito di Starcraft 2 o Warcraft 3 fatto da Relic o Frost Giant dato che Blizzard ha smantellato e lasciato in mano a “quattro” gatti chi cura gli RTS.

Che faranno entrare anche il pregresso nel pass è ovvio e da abbonato posso dirvi che non c’è mai stato un singolo gioco incluso nel pacchetto; una volta finiti gli accordi già stipulati (se guardiamo cosa sta accadendo con i giochi di Bethesda tipo Deathloop o Ghostwire Tokyo ) molto probabilmente renderanno la maggior parte dei prodotti Blizzard-Activision esclusive PC-Xbox-Gamepass (ed in vendita anche su Steam).
Vedere un aumento di casual player in generale tipo su Overwatch la mia risposta è si ma non così clamoroso se pensiamo che attualmente il gamepass ha 25 milioni di abbonati,mentre Overwatch mi sembra di aver letto abbia avuto 50 milioni di giocatori; tuttavia con Mike Ybarra presidente (prima era il vice di Spencer in Xbox) stavano già pensando di portare i giochi attuali di Blizzard altrove ed è lecito aspettarsi tipo WOW su cloud gaming/console.

Ciò purtroppo vale per tutte le multinazionali ed anche Microsoft farà lo stesso e chiuderà i conti con qualcosa che non funziona pure se ci ha investito tanto (tipo Mixer), sono curioso però di come valorizzerà il lato eports dato che adesso oltre ai non so quanto popolari circuiti di Halo,Gears e Forza si ritrova per le mani a dover gestire e valorizzare grossi brand come COD,OW ed Hearthstone.

Mmmmm, avevano detto che overwatch 2 non sarebbe uscito nel 2020, poi rimandarono al 2021, ed infine dissero che non lo avremmo visto fino al 2023, ora come per magia, salta fuori che blizzard viene assorbita da microsoft, coincidenza?, oh, datemi pure del complottista, ma a me sta cosa puzza, ma sinceramente non mi importa, basta che tornino a far vivere sto gioco.

non avremo nulla, fine, è cosi da quasi 4 anni, non cambierà nulla nel prossimo anno e mezzo.

Ma infatti non é quello che ho scritto, la barca approderá, inteso per fine transizione a luglio '23 (si approda alla fine del viaggio non nel mentre XD ), dove Spencer, e MS, diverrá ufficialmente e sotto tutti i punti di vista Ceo del gruppo ActiBlizz.
Leggendo tutto noterai che ho anche scritto che fino a quel momento Blizzard continuerá a decidere da sé e penso quindi che qualsiasi situazione ci sia e qualsiasi cambiamento possa esserci sará indipendente dall’acquisto. E penso sia normale pensare che anche finita la transizione non cambierá niente dall’oggi al domani, l’importante che pian piano cambi qualcosa in tutto il gruppo, decisioni riguardo i game ed il loro sviluppo compreso.

Ma di contro penso anche che nel prox anno 1/2 MS e Spencer faranno svariate dichiarazioni, come fanno sempre riguardo i giochi, quello che stanno sviluppando, che hanno in mente, il futuro ecc ecc, e sicuramente alcune comprenderanno Blizz.