Richiesto supporto - info

Buongiorno a tutti,
recentemente ho sostituito l’hdd del mio portatile con un ssd e dopo aver installato a win 10 ho ricevuto il famoso “dispositivo di rendering perduto” al secondo game. Sto facendo un po’ di troubleshooting ma avrei bisogno di qualche info. Come posso verificare quale GPU sia in utilizzo da ow? Mi sapreste indicare l’utilizzo GPU in funzionamento normale per una gt 950m? Sono l’unico a cui overwatch già all’avvio nel menu riserva circa 4 Gb di RAM?

Grazie

Da hdd a sdd hai clonato o hai reinstallato completamente?
In caso prova a fare un installazione pulita dei driver nvidia, trovi tutti i driver sul sito in ordine.

Inatalalzione pulita. Sistema e driver aggiornati. Ho trovato il giusto rapporto tra qualità video e utilizzo gpu ma la ram continua a toccare picchi esagerati di oltre 4Gb per ow

Spesso i portatili hanno la ram del pc condivisa con la scheda grafica, in ogni caso 4gb é il requisito minimo per far girare Overwatch.

Quel tipo di errore puó essere causato da svariate cose, anche le temperature che in un portatile sono da tenere ben in considerazione, sopratutto in questo periodo caldo dell’anno.
Due consigli veloci che posso darti sono di assicurati di avere messo il risparmio energetico su prestazioni e di tenere controllate le temperature.


BadAnima

Grazie per la risposta BadAnima. Aspettavo a rispondere per testare a fondo. Ho apportato un paio di modifiche. Le temperature sono ok (regolando le ventole al massimo sto sotto i 76 circa che per il mio portatile va bene). Ieri ho potuto fare 3 game senza crash. Mi riservo di provare ancora stasera ma disabilitare l’overlay di win10 (xbox gaming overlay mi sembra) ha aiutato nel mio caso. Quello che continua a sembrarmi strano è il consumo di ram che nel mio caso tocca anche i 6,5Gb con solo ow aperto, chiudo persino il client battlenet. Aggiornerò il post se ci saranno novità nel frattempo grazie.

Hai fatto bene, é una delle cause di perdita fps e problemi di prestazioni, ieri avevo dimenticato di scriverlo, avendo reinstallato tutto da poco era facile fosse attivo, mea culpa.

Anche se in teoria non dovrebbe dare problemi converrebbe provare a riuscire a tenerle piú basse, alla lunga la lunga, in base alla qualitá costruttiva, potrebbe risentirne.

Ho appena controllato da me, OW da solo sono circa 3,3gb (ma non sono entrato in game, restando nel menú), tutto il sistema (con solo bnet aperto) circa 7gb. Specifico anche che la mia scheda video ha la ram dedicata e non condivisa con il pc.


BadAnima

Ciao BadAnima,
ti riporto ciò che è successo ieri. Dopo due game al termine dell’ultimo (per fortuna) ow freeza con il medesimo messaggio d’errore. Mi ero dimenticato di attivare il monitoraggio delle risorse ma nel momento in cui si è bloccato ho potuto vedere la vram a poco più di 1Gb. Non so esattamente le temp ma presumo fossero appena oltre gli 80 °C. Ho acceso un ventilatore puntandolo sulla fessura di aspirazione e per i 4/5 game consecutivi non ho avuto crash nonostante la ram raggiungesse i 6,5 Gb e le Temp sfiorassero gli 80°C. Ok, si potrebbe pensare allora ad un problema di temperature ma quello che non mi spiego è il fatto che fino a pochi giorni fa giocavo con l’hdd a temperature più elevate e senza un problema…

Devi contare però che sugli 80° sei vicino al massimo e rischi il throttling, può darsi che in una fase concitata il carico sulla gpu aumenti esponenzialmente in quella frazione di secondo che basta a far scattare il thermal protection…

Quand’é che hai dato una bella pulita alla ventola e al dissipatore e cambiato la pasta termica? Te lo dico perché anche io quando avevo il vecchio portatile (core 2 e ati radeon 4150 lol ) andava in throttling e crashava, dopo aver ripulito e cambiato la pasta oltre a aver guadagnato 5-8 fps le temperature erano passate da 80-95 a 65-75.

P.s. Visto che non hai specificato di usarle ti consiglio di comprarti il supporto con le ventole da mettere sotto il portatile, un pò almeno aiutano

Sempre un buon acquisto se si gioca con un portatile, in particolare d’estate quando anche la temperatura in casa è ben più alta del normale!

Radish, occhio a farlo se il computer è ancora in garanzia però, la procedura potrebbe annullarla. E va da sé che, come sempre, sconsiglio di farlo se non si è pratici. :confused:


Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey

Aperto, pulito e cambiata la pasta termica. Non ho ancora avuto crash ma aspetto torni il caldo di qualche giorno fa. Le temperature si sono abbassate di poco e nei momenti concitati raggiungono comunque gli 80°C