Rivalutazione Abilità

Buonasera ragazzuoli,

Da quando il gioco si è aggiornato al due, mi sono chiesto per quale motivo alcune abilità sono state riviste in malomodo.
Per esempio:

  • Che senso ha rimuovere la stun a Mccree (Cassidy) e sostituirla con una bomba che si attacca in automatico, togliendo tutta la vita, tantovale lasciare la vecchia stun. E poi ha bisogno di tornare a far danno da lontano.
  • Mei invece non congela più e ci sta, ma il colpo primario shotta a velocità che manco Symmetra a raggio massimo.
  • Bastion ha la modalità torretta che ha una durata di 6 secondi, sostanzialmente ha due ultimate, il che lo rende un eroe meno sensato di prima.
  • Hanno lasciato come tank eroi che nel primo erano considerati come off tank e tuttora rimangono tali. Doomfirst avrebbe avuto senso proprio come tale.
  • Devono assolutamente diminuire i danni inflitti dai support di almeno il 50%, perché la gente li usa solo per far danno e per me è qualcosa di insopportabile.
    Altra alternativa, bannare tutti gli account di chi continua ad usarli come dps, ovviamente tramite i report delle persone.

Se consideriamo che Ow 1 veniva considerato un test, questo è peggio del primo in alfa.
Dopo che Jeff aveva bilanciato al meglio tutti i ruoli è stato rovinato tutto nel giro di poco.
Al momento si mangerà le mani a vedere ciò che ha creato, diventare un obbrobrio mal gestito.

1 "Mi piace"

Dunque dunque…
La granata di Cassidy fa 130 danni ed è pensata come burst dmg per “punire” chi gli
si avvicina troppo (un po’ come era lo stun).

Chi usava Mei in OW1 doveva colpire il bersaglio primario per circa 1,5 secondi, congelarlo, colpirlo in testa. Adesso deve bersagliarlo per circa 2 secondi col fuoco primario. Il ttk è rimasto circa lo stesso, ma non congela più, quindi è più facile scappare e/o essere salvati/aiutati.

Bastion ha un’ulti decisamente pessima. Hanno limitato il tempo che può passare in modalità tank, dandogli però la capacità di muoversi. Si tratta sempre di burst dmg (simile a quello di Cree, come hanno pure tanti altri dps - Sojourn, Soldier, Wido, Hanzo, Echo…).

Che non tutti i tank siano pensati in un’ottica di 5vs5 con un solo tank, credo sia evidente.
ES. Apprezzo che abbiano tolto la combo 1S a Hog, ma credo che abbiano sbagliato a non fornirgli come compensazione qualcosa che lo renda capace di stare in prima linea e aiutare il team (es. una riduzione dei danni degli alleati quando usa boccata d’aria, o un aumento dei danni subiti dal bersaglio del suo hook a favore degli alleati per 1 secondo).

Assolutamente contrario a diminuire i danni dei dps (che andrebbero piuttosto ritoccati a rialzo). Figuriamoci di bannare i già pochi support-main. Nessun support gode di burst dmg (eccetto Zen) - Kiriko solo se sei davvero vicino può colpirti con costanza -
Se vuoi, piuttosto, ciò che va diminuito, è il burst heal (e di pari passo il bust dmg).

OW1 non è mai stato considerato un test per il sequel. OW2 è nato per il PVE (dopo archivi)… quindi, forse, lo vedremo nascere davvero quest’anno (o il prossimo, o chissà…) :wink:

Secondo me lo hanno fatto per vedere facilmente kiriko nei match, quasi un countering con il suo suzu. Che è sciocco, oggettivamente, è un oneshot abbastanza ingiusto dall’abilità che chiedeva a seguito dei nerf temporali che aveva ricevuto in game. Mi piace che sia una tecnica di danno aggiuntiva… ma ne toglie davvero troppa per poter essere evitata da tutti gli healer che non prevedono dell’immortality. Rende inutili healing come quelli di ana e moira, il che è paradossale.

e vabbé, ma trovo sia paradossale che nemmeno una moira o una ana che fanno BENE il loro lavoro a mantenere un healing superiore dal 50% sul compagno di squadra se lo vedano ucciso perché non gli hanno curato almeno il 75% di vita rimosso da sta granata magnetica XP metti pure che Mccree nopn ha esattamente dei colpi base deboli… puniscono troppo duramente e frequentemente di com’era la situazione dello stordimento a cui se ne seguiva un aggiustamento della mira verso la testa (non dico il periodo della sventagliata =kill, ovviamente).

Fatto apposta per integrare mei alla media dei dps. a me infastidiva questa mei senza congelamento ma ha il suo perchè: rallenta quanto basta contro determinati nemici ingestibili in assenza di cc (genji o wrecking ball) ma soprattutto mantiene la filosofia di creare delle trappole ambientali come il blicco dei passaggi col muro. Ottimo, ma… ovviamente si sente che non è il gamestyle originale di mei. I danni mi sembrano coerenti, ma li avrei accettato di piú se fosse stato un personaggio senza invulnerabilità come invece la offre la sua ibernazione.

Qui mi trovo in disaccordo, parzialmente. Senza self healing bastion accentua il suo difetto di essere un dps dalla hitbox enorme. La sua modalità torretta rende usufruibili gli eroi con la matrice difensiva (sigma e d.va) che obbligano il team a danneggiare questo bastion nel momento in cui forniscono protezione dai suoi proiettili. E devo dire che mi piace di piú dal mero “tank shield + bastion”, si creea piú sinergia in team. Invece penso che abbiano sprecato l’opportunità di creare qualcosa chenutilizzasse ganimede come skill per questo eroe, preferendo una mina del tutto anonima ed altamente imprevedibile nel rimbalzo. La ulti per me delude per originalità: prendi la directory della ulti di doomfist mischiata ad una logica moba e hai questo cannone di bastion. Tatticamente la trovo efficace ma… era davvero il meglio per lui?

per adesso apprezzo il 5v5 perché tutti i tank sono viabili a seconda del tipo di mappa e di counters da fronteggiare. ho citato prima .va contro Bastion, ma direi anche che per esempio reinhardt non è buono per tutti i tipi di mappe, roadhog ha più senso nelle mappe con più precipizi ambientali, orisa laddove ci sono i muri dove far schiantare i nemici, wrecking ball nelle aree aperte per destabilizzare i nemici che si chiudono a bunker troppo spesso… insomma, ci vedo molta varietà tattica, contrariamente a quanta poca varietà ci è rimasta sui support (ragion per cui ne riceveremo due eroi support in Seasons 4 e 6). il vero ed unico pericolo è il rendere un tank troppo meta come è accaduto per JQ nelle beta, Zarya nell’esordio di OW2 e doomfist/orisa fino a non molto tempo fa.

i cattivi giocatori+ rimarranno sempre in elo bassi. credo piuttosto che debbano introdurre al più presto possibile il clan system, unica vera metodologia ideale per poter imporre un competitivo basato sui team. non ha mai avuto senso avere ow che ti gratifica o ti punisce nel singolo… per delle azioni di team. ed è anche uno dei probabili motivi per cui hanno rimosso il “crea formazione”: stanno sicuramente cercando di sostituirlo con un clan system tanto quanto stanno cercando di sostituire le metodologia di lavoro del workshop. Ma io rimango sul fatto che in questo modo hanno innalzato nuovi cantieri anche su vecchie funzioni, letteralmente disattivandole e rendendo appena più povero questo ow2 laddove lo era già in assenza di PVE e mappe conquista.

Mah, io onestamente… ho sempre trovato farlocca l’idea del 2-2-2 per come la descrivevano. al tempo utilizzavano la “logica del gelato” per indicare che il problema delle code era dovuto al fatto che semplicemente alla gente piacesse troppo giocare dps anziché avere l’autoconsapevolezza che era la varietà di scelta a disincentivare l’uso di tank o support (unita ovviamente allo stress di colpire sempre e solo i tank per gli abusi di meta che si creavano nel 2020). Così come non ho ai trovato così “santo” Kaplan come molti lo ricordano. io mi ricordo in un’intervista quanto sottointendesse che fossimo stati noi della community a chiedere UN eroe ibrido come Brigitte 1.0 nonostante non fosse vero: volevamo “più eroi tra cui scegliere”, non “uno che facesse due ruoli contemporaneamente”, è diversissimo. l’unica cosa a cui riconosco a Kaplan è che almeno sapeva mescolarsi meglio nella community usando i mezzi ufficiali (i forum, gli streaming a tu per tu con i content creators) e non rimanendo in un palazzo a guardare dall’alto la community lanciando delle comunicazioni solo sui portali che difficilmente evidenziano le risposte della community (blog ufficiale, tweet sfuggenti, interviste su testate giornalistiche). non sappiamo i motivi per cui se ne è andato (per me gli stessi che ora stanno facendo scalpore in WoW da parte di Brian Birmingham).

OW2 doveva essere la rivoluzio ne tecnica del gioco. che da una parte ci riesce offrendoci i mini eventi come l’ira della sposa (Battaglia per l’olimpo, per quanto carino, non era sta gran rivoluzione tecnica)… ma dall’altra bugga troppo le vecchie funzioni o ci mette sopra troppi cantieri. OW2 sta andando abbastanza in malora per la lentezza con cui mantiene le sue promesse nonostante il rilascio di eroi e mappe dovrebbe essere uno standard per un gioco live service continuativo, non uno sforzo difficile da far coesistere con la più semplice delle manutenzioni tecniche. mi ha dato particolarmente fastidio come ogni volta le patchnote siano particolarmente scarse nella descrizione tecnica e tu debba esplorare a fondo il gioco per poter notare dove ci sono stati determinati fix, questo problema esiste da troppo anche negli ultimi anni di OW1. la parte più ingiustificata è ovviamente la monetizzazione eccessiva per quella che è a tutti gli effetti la NON versione di OW2 che tutti si aspettavano in totale assenza del PVE + altri cantieri.

La granata di mccree è forse una della abilità dei dps più bilanciata a mio avviso… Fa poco più danno di un direct hit di phara o un bodyshot
di widow… É a corto raggio quindi serve solo per giocatori che si avvicinano troppo a lui.
Vogliamo metterla a confronto con hs casuali di hanzo? Sojurn?!?! O anche solo delle bombe/granate spammare in giro di junkrat?

Stessa cosa per mei e bastion: sono dei buoni dps, solo che non reggono il confronto con gli altri completamente op in questo momento.

I tank anche sono abbastanza messi malino… Tolta orisa e ramattra sono quasi tutti molto meh… Almeno rein sigma e Winston se la cavano ma gli altri soffrono parecchio nel 5vs5 (hog addirittura ora è praticamente inulizzabile)

Se I support giocano male non è colpa del bilanciamento… Poi fanno troppo danno? Ma chi? Forse Moira ma sono tanti danni dilazionati nel tempo, non ha un burst damage. Potenzialmente mercy, Ana, kiriko e zenyatta possono fare piu danno di lei in meno tempo.
I support vanno rivisti per avere più utility ma in quanto a danno credo siano messi abbastanza bene.

Bilanciata non molto, in quanto fa 150 danni, esattamente come un diretto di Pharah dopo il buff.
Sarebbe più gradita una stun che rallenta per 0.5 secondi, nello stile di Mei.

Non mi trovo d’accordo con assolutamente niente di ciò che hai detto.
Provo a farti capire determinate cose. Premetto che gioco da ow fin dalla beta quindi qualcosa penso di aver capito. Le problematiche del gioco sono altre, non la rimozione dello stun…
La rimozione dello stun rendeva la nade troppo rotta. La gente usava Mcree in questo modo: “Mi avvicino, tiro la nade, stunno, sventaglio” e cosi morivi. SEMPRE COSì. Ogni dannato fight. La nade tutt’ora è rotta, per la quantità di danni che fa, ma almeno se sei sveglio te la scampi. Prima no. Bastion Eroe poco sensato? Chiediti perché nelle lobby diamante-master girano piu bastion di quanti ne vedi in tutte le altre lobby messe assieme. è rotto. Pensare che prima aveva anche lo scudo mi fa rabbrividire.
Dici che bisognerebbe diminuire la quantità di output di danni che fanno i support. Ti sei mai chiesto il motivo per il quale si chiamino “Support” e non “Healer”? PERCHé UN SUPPORT CHE CURA E BASTA NON HA SENSO (a meno che non si tratti di mercy e li ci può anche stare). Da support devi dare supporto alla squadra, e come si da supporto alla squadra? Dando ciò che serve ad essa quando serve. Servono danni? BAM DANNI. Servono cure? BAM CURE. Poi non nego l’esistenza di mongoloidi che fanno 2k dmg e 1k heal al primo round. Ma vedo gente che mi flamma per un 10k dmg 11 heal con moira dandomi la colpa perché abbiamo perso 2-0. Già che in due round ho fatto più di tutti i 9 giocatori nella lobby messa insieme, se mi devo prendere anche un flam da un reaper con 10-8 4k dmg capisci che mi girano i coglioni.
Al posto tuo, e lo dico a tutti quelli che pensano che i support siano angeli che vi offrono l’immortalità, imparerei un attimo ad usare i medkit presenti nella mappa, a non ricaricare in open, ad usare le cover che la mappa stessa offre e a non andare in open usando genji credendosi necros XD.
(Prima che tu me lo chieda sono master 3 sul main)

1 "Mi piace"