Role Queue 2-2-2 fisso in lavorazione?

Kaplan in una intervista di qualche settimana fa disse che la role queue è stata scartata dagli sviluppatori perché creava match ritenuti “poco divertenti” per la “scelta obbligata dei ruoli”.

http:// bit.ly /2INkGLj -> qua il link, levate gli spazi :smiley:

A fargli fare la figura di “quelli che ascoltano la community”. La realtà è che non esiste modo di eliminare la goats senza reworkare completamente Brigitte (o cancellarla), ma negli ultimi tempi Blizzard ha poco tempo per ammettere di non sapere che pesci pigliare.
La 2-2-2, se arriverà, sarà semplicemente la resa di Kaplan nei riguardi del suo folle e sconclusionato sogno di avere un ow libero e allo stesso tempo funzionante.
Questa community si è letteralmente ammalata perchè un uomo che non capisce palesemente nulla di fps doveva inseguire il suo capriccio personale senza neanche la più remota speranza di funzionamento.
E la cosa più triste è che arriva da anni di sviluppo di WoW, un gioco che si suppone avrebbe dovuto insegnargli molto bene l’importanza del bilanciamento dei ruoli.

Quando siete nella schermata di composizione del team e vedete comparire i tips del tipo “ehi ti manca il tank” o “non ci sono curatori”…in quelle frasi manca la parte finale “ma apparte questo sei vuoi trollare sei il benvenuto”.
3 anni and still counting di questa merda senza eguali che non ha fatto altro che proteggere il tempo di coda degli otp e di chi non sa pickare altro che dps, oltre che mantenere stabili gli exploit per andare un po’ più su di rating a chi ha 0 mani.
Ha creato la cultura dell’overconfidence nel dps carrying, la filosofia del “killo e vinco”, disincentivando il gioco di squadra e l’apprendimento degli altri 2 ruoli che in un contesto di 2-2-2 fisso sarebbero stati aprezzati molto di più.
Ha dato spazio a dei meta vergognosi in ambiti di livello medio-alto che si basano semplicemente sullo schierare una mandria di personaggi con healthpool globale spropositato, abilità estremamente conservative nel mantenerlo tale, unite a cure gigantesche ed incessanti.

Se avessero forzato il 2-2-2 i giocatori si sarebbero zenz’altro “educati” di più al gioco di squadra equilibrato, che migliora nettamente il divertimento anche per tank e curatori.
Sono almeno 2 anni che dico “il pick completamente libero non può far bene a questo gioco in nessun modo e in nessun ambito”, ma siccome prima si stava meglio e la pazienza andava ancora consumandosi…la maggior parte della gente ripeteva con il modus operandi del fanboy Blizzard “noooo…cosí ammazzi lo spirito del gioco! L’ha detto lo zio!!!”.

KAPPA.

2 "Mi piace"

Reworkare brigitte? Basterebbe togliergli la cura per ogni mazzata che dà, e vedi come sparisce la goats…

Piccolo OT: so che vogliono darle piu supporting e meno elementi tank in futuro… ma forse attendono prima di vedere come sarà l’esito di questa patch.

In una intervista da KarQ:

  • There’s a question which asks if they would rework Brigitte into more of a tank than a support, Geoff says they’re going the other way and taking away tank abilities in favor of support. They were worried that she wasn’t going to be able to hit anybody if she wasn’t tanky enough because of her melee range, but now they think they overshot it a little bit .
  • They don’t have any immediate plans for Brigitte, but if they were to change her, they’d move into the direction of “less tank, more support”.

Se le toglie le cure diventa il personaggio forse più inutile della storia.
Dall’altro lato con le cure invece diventa un personaggio molto forte…

Il rework è l’unica possibilità solo che avendo il concetto di supporto che da scudi è anche molto delicato fare quello. Se sostituissero le cure air con un’altra cura su singoli bersaglio e modificassero la ulti forse non sarebbe così opprimente e si potrebbe giocare come solo 2 healer…ma per ora è quasi meglio che non la tocchino per non fare come con Mercy (piuttosto che tolgano i danni ai Tank)

Appunto per questo ho scritto “sono favorevole per certi versi”… Il punto è sempre il COME vengono fatte le cose. Se venisse applicato un filtro in cui si potesse decidere che ruolo ricoprire prima di entrare in game e venissero poi formate le squadre in base ai ruoli scelti allora sarebbe ottimo. Uno dei pochi svantaggi in tal caso sarebbero le lunghe attese perché diventerebbe complicato trovare allo stesso tempo delle partite equilibrate e dei player (a pari livello di abilità) che hanno selezionato i differenti ruoli adatti a comporre il 2-2-2 , ma, personalmente, preferisco aspettare qualche minuto in più e trovare una buona formazione che aspettare meno e trovare troll.

assolutamente contrario! Si rischia di rendere le partite ancora più tossiche, oltre al fatto che snatura il gioco.
Esempio stupido: la squadra avversaria ha una pharmercy, la tua ha un junkrat e metti un’altra pharah che non sono sufficienti a contrastare la pharmercy. I due non cambiano eroe.
Col 2-2-2 sei fottuto. Con i ruoli non fissi anche un healer può switchare e prendere un counter (hanzo, mcree, soldato…) anche temporaneamente.
quante partite ho vinto lasciando la squadra senza healer e prendendo un dps?
meglio l’hero ban

2 "Mi piace"

Questo è un altro esempio di contro che condivido. Anche semplicemente il contendere un punto o il payload… Spesso si switcha ad un eroe più rapido per raggiungere il punto/payload e contenderlo quella manciata di secondi che può consentire di riazzerare il conteggio dell’overtime e permette alla propria squadra di tentare un altro fight. Sono situazioni che possono decidere un’intera partita, e non sarebbe giusto privare il cambio ruolo e negare questa possibilità.

Vorrei sottolineare però che prima di passare al 2-2-2 fisso dovrebbero tentare di risolvere quanto c’é adesso sul cerca formazione, ci sono delle mancanze non poco fastidiose o comunque delle considerazioni migliori da fare:

  • poter mettere in evidenza la bandiera della nazionalità, piu immediato per incontrare gente della propria lingua. Altrimenti nessuna bandiera e via come al solito.
  • avviare piu velocemente la modalità schermaglia, é veramente frustrante dover stare nel menu tutto il tempo… o anche direttamente mentre cercano ancora dei membri. O anche avviare la modalità addestramento… insomma, far fare qualcosa a chi attende.
  • ricerche automatiche: selezioni il ruolo che vuoi e le preferenze ottimali (lingua, microfono, modalità), senza però poter decidere il ruolo degli altri, poi premi cerca e automaticamente il gioco ti catapulta nella formazione che ricerca a sua volta un giocatore come te. Insomma, per facilitare il meccanismo domanda/offerta in ambo le parti, senza dover per forza spulciare tra delle liste.
  • (quick/arcade) direttamente collegato al suggerimento precedente, quando un giocatore esce dalla formazione (esempio ruolo healer) permettere di far entrare in partita un altro giocatore che cercava lo stesso tipo di ruolo con le stesse caratteristiche.
  • quando si avvia il trova formazioni, permettere al gioco di interfacciare un elenco delle altre formazioni con le stesse caratteristiche e requisiti, in modo che si completino a vicenda. ES formazione 1 e formazione 2 cercano entrambi un team 2-2-2 con microfono, elogio 3 e nella stessa modalità. La prima ha gia gli healer, mentre la seconda i dps, pertanto mandare la richiesta per unirsi a vicenda (decidendo chi sarà il capo formazione)

Sono esempi, ma velocizzare il piu possibile un sistema sempre piu lento non fa mai male.

Qualcuno mi spiega sto hero ban? Mica l’ho tanto capito xP

Ogni team sceglie un eroe da bannare per la partita, in pratica non potrá essere preso per tutto il match, o tutta la partita, nei mobah dove gli eroi sono svariate decine anche 2 eroi diversi.
A parer mio é un qualcosa in piú ma non cambierebbe poi molto le cose, anzi, si potrebbe togliere un hard counter per poi prendere il rispettivo eroe che ne beneficerebbe. Il rovescio della medaglia.

Ma invece di trovare soluzioni inutili, alzare i requisiti per le comp e rendere le rapide piu interessanti gli é proprio difficile???
C e gente che nemmeno conosce le mappe dai…o chi non sa affrontare una torretta ne vogliamo parlare?

Normale che appena fanno il 25 passano alle comp, la rapida é il chaos totale e non offre nessuna possibilità di imparare, il 2/2/2 dovrebbe essere nelle quickplay dove la gente dovrebbe imparare per poi andare nelle competitive con un idea di come si dovrebbe comporre una formazione e dare un premio SOLO vincendo evitando il menefreghismo

2 "Mi piace"

Questo è tra i problemi maggiori che accuso sempre, definire le quick come qualcosa di bassa importanza o semplicemente come passaggio temporaneo per gli account smurf (mi serve solo per superare il livello 25).

C’è anche il problema inverso che più sono le mappe, e più c’è il rischio di non vederne quasi mai alcune e perderci la pratica con esse. A poco serve creare custom mode se sei l’unico che vuole fare pratica del paesaggio, serve una partita, non c’è storia.

Vedrei bene un sistema di distribuzione in cui selezionando le quick play si può scegliere O la tipologia di mappe che si vuole mettersi in coda (Trasporto, ibrido, conquista, controllo) O tutte insieme, senza mai specificare una mappa in particolare. e nella ricerca far incontrare più velocemente sia giocatori che gli è indifferente la modalità che si vuole, sia quelli che cercano apposta quel tipo di modalità per fare pratica e capire bene le mappe, senza per forza affidarsi ad una casualità troppo estesa. Il risultato? gente che seriamente si impegna per sfruttare il posto che gli è capitato in più match o che è abbastanza abituata a capite come spostarsi in tale mappa dopo una certa pratica.

il problema più grave di questo 2-2-2 sta nelle disparità della disponibilità di ogni classe. un main dps può avvalersi di 16 eroi differenti tutti studiati per essere offensivi o al massimo leggermente ibridi ad altro (Sombra, Symmetra e mei credo siano lampanti come esempi di DPS alternativo). I main tank e support invece potrebbero soffrire più in fretta della noia di usare gli stessi eroi tra i 7 disponibili in ciascuna classe. è quasi inevitabile che poi scelgano di variare di tanto in tanto in DPS, non il contrario… davvero, quanto tempo ci impiega un main DPS a dire “oggi voglio fare l’healer” anziché dire “oggi faccio un altro tipo di dps” rispetto al main healer che dice “mi piace fare l’healer, ma mi ha annoiato usare sempre gli stessi 7!” XP

e la conclusione è che, statisticamente parlando, il gioco avvalora di più la presenza di DPS i una partita standard… cioé, facendo una media nel roster, le slot di gioco dovrebbero essere occupate da 3 dps, 1- e mezzo support e 1 e mezzo tank… e siccome (a parte Brigitte) quel mezzo tra le due manco esiste…

Questa è una parte controversa del gioco: la vittoria e il menefreghismo.
Si parte sempre dal presupposto che Perdere=qualcuno della squadra ha voluto che perdessimo. è più sentito in Comp, ma in quick vi è un momento in cui si cade nell’estremismo in ambo le parti: gente che palesemente non si impegna e gente che non accetta la frase “ci stiamo provando, stiamo facendo pratica” senza la vittoria.

Una cosa che non ho mai capito è chi reporta qualcuno perché ha fatto schifo in quick, dovrebbe essere la modalità in cui ci si scambiano consigli, non dove ci si azzuffa. Al contrario, chi risponde “is just a quick” è molto irrispettoso non tanto verso i compagni ma verso la modalità stessa, significa semplicemente che vuoi giocare in un single player, che sia giocato da gente vera o dalla IA non ti cambia nulla. è più corretto (secondo me) dire “sto facendo pratica”, modo gentile per dire “qualche consiglio da darmi per impratichirmi meglio?”… certo non sempre è facile dare consigli se ci sono hardcounter in giro, ma se perderà dopo il consiglio “character X non va bene contro il loro character Y” può solo sapere che gli è stato detto cosa sarebbe successo senza fare attenzione.

Parlando di coordinazione, mi piace quando qualcuno mi propone una combo di ultimate, significa che si tenta una strategia, dovrebbero implementare nel gioco la possibilità di comunicare ad un compagno quando lo si punta “attedimi che sto caricando la ultimate / io sono pronto, agisci con me”

E’ una cosa che ho sempre pensato, ma mi sono sempre tenuto per me.
Sarebbe una grande e utilissima implementazione. Se io voglio studiarmi particolarmente una mappa o una modalità perché mi trovo in difficoltà quando devo affrontarla dovrei avere la possibilità di poter fare pratica in maniera non “casuale” (per casuale intendo che non devo andare in quick sperando che capiti quella mappa o quella modalità, ma devo aver la possibilità di concentrarmi su quella mappa/modalità con la certezza di affrontarla).
Il dover affrontare diverse mappe/modalità in attesa di quanto desiderato non aiuta, inoltre una volta che capita quella mappa/modalità in una partita sola non si riesce ad analizzare e trovare subito una soluzione a tutto, serve tempo. Dover aspettare che una determinata circostanza ricapiti è frustrante.
Certo, mi direte sicuramente che esistono le personalizzate, ma è difficile che nel giro di pochi minuti joinino 11 persone.

le personalizzate la gente ci curiosa dentro ma cerca modalità particolari fatte dall’utenza con regole folli.

inoltre c’è lo sbattimento che, rispetto alle quick e arcade non vi è un sistema che facilita l’entrata di nuovi utenti in caso di uscita di quelli iniziali… e i tempi di attesa sono a dir poco biblici…

Piccolo OT, ma approfitto parlando delle modalità d’uso delle custom mode:
Io ho trovato inammissibile dover usare la custom mode per avere una partita CLB NON COMP durante l’evento del capodanno lunare. In arcade in media aspetto circa 2 min (schermaglia inclusa)… in custom per 1 partita ci sono oltre 15 minuti d’attesa per vedere tutti e 12 i giocatori… + il rischio che qualcuno che ne va via durante l’attesa (prima e durante il match).
Perché diavolo bistrattare un arcade utile per l’evento? (utile nel senso di fare pratica priam di fare sul serio in comp CLB)

Riprendo questo topic per segnalare il seguente posto di Papa Jeff per chi(come me) non l’avesse visto dove parla dell’implementazione della role Q:

Inoltre poco fa sullo stream emongg ci ha letto un’altro post su reddit di Jeff (credo) dove affermava di nuovo di un SR SEPARATO per ogni ruolo .

In che senso un sr separato? Come funzionerebbe?

Come diceva emongg, hai un SR come tank, dps e healer(indipendente dall’eroe)

Un accorgimento del genere sarebbe ottimo, ad esempio: un attuale main tank che entra come DPS non giocherebbe allo stesso rank di abilità che hai con i tank ma al rank che ottieni come DPS.

2 "Mi piace"

Si, sarebbe gia un’agevolazione facilitata su piu fronti, per esempio il non sentirsi frustrati nel giocare un ruolo che nn si é mai toccato con lo spauracchio di poter scendere nel proprio punteggio generale… a meno che comunque nn ce ne sia uno che ne calcoli la media tra i tre. O comunque il non marchiare il proprio profilo sotto un unico ruolo ed essere costretti a degli account smurf.

Rimane solo da capire quanto sarebbe restrittivo rispettare il proprio ruolo durante un match e quando é necessario.

Si sarebbe un disincentivo, ma li vedresti comunque poiché ci sarebbe sempre il ragionamento : “Il Mm dI BlIzZarD NoN sA vAlUTArmi!1!1” e via con le scalate role Q dps.

Staremo a vedere che ne esce, comunque qualche spiraglio di miglioramento ci sarebbe.

Si potrebbe speculare anche sul fatto che nel role Q vi sia il 4 ruolo (flex) come su LoL vi è il ruolo “fill” .

Beh se fai la scalata con il dps ma gli se sono diversi vuol dire che se con Tank sono alto di livello gioco con dps capaci