Speculazioni calendario 2020-2021

Salve gente. Siamo nel pieno anniversario che ci fa entrare nel quinto anno di Overwatch, ma sono diverse le notizie incerte sul destino del gioco in generale, tra l’annullamento del Blizzcon e la gestione delle OWL (principalmente, una continua riorganizzazione). Vorrei tuttavia fare qualche “punto della situazione” che Overwatch può prendere sul momento o nei prossimi mesi a venire:

Prossimo PTR? direi intorno alla prossima settimana/settimana successiva alla fine dell’evento in corso. In verità non nascondo di essere piuttosto scettico sulla sua presenza prossimamente, è abbastanza palese che viene usato per introdurre le funzionalità tecniche del gioco (es. la ruota delle comunicazioni) e pertanto il mio hype maggiore è rivolto alle modifiche infrastrutturali.

Prossima modalità sperimentale? Visto che finora è stata usata come sostituto generale del PTR sulla manipolazione dei numeri degli eroi, ho la vaga sensazione che la avremo nella prossima settimana, in modo che a fine anniversario i nuovi numeri entreranno in live. Speculo qualcosa per valorizzare Genji al di fuori del suo ulti-boosting, oppure qualche leggera calibrazione che dia respiro ai tank dopo così tanti nerf (o buff sui loro counter).

Qualcosa dopo l’anniversario? Ho fatto molto caso che il gioco tende a crearsi piccoli cicli di pause di novità in novità.

Calendario 2020
  • (3 gennaio) Pausa, dalla fine dell’evento natalizio
  • (8 gennaio)Novità, i colori delle squadre OWL Valianti, Shock e Mayem
  • (16 gennaio - 5 febbraio) Capodanno Lunare, Anno del topo
  • (6 Gennaio - 19 febbraio) Skin di Brigitte Goats
  • Pausa
  • (24 febbraio - 9 marzo) Ashe Mardi Gras, la prima Experimental Mode ed Hero Pool
  • Breve pausa
  • (12 Marzo -2 aprile) Archivi
  • (26 marzo - 9 aprile) Mescolato all’evento archivi, la skin Doomfist Thunder dei S.Francisco Shock)
  • Pausa
  • (14 aprile) Echo arriva in live
  • (datazione imprecisa) Aprile-Maggio generalmente composti da novità sulla gestione delle OWL (principlamente l’hero Pool) +Bilanciamenti agli eroi CC del gioco
  • (19 Maggio…) Anniversario

Vorrei quindi supporre delle datazioni su quello che solitamente viene bollato come “novità” dal menu di gioco:

  • una skin mini-evento, sta passando abbastanza tempo dall’ultima, e credo che il candidato potrebbe essere una skin per Orisa in base a quello che c’è scritto sul romanzo Hero of Numbani. Tra l’altro, la distanza dall’uscita del romanzo e della fine dell’anniversaro è di una settimana, è mooolto plausibile come datazione. Potremo tirare le somme in base a quello che troveremo scritto. Tempo stimato: due settimane di presenza.
  • Estate, i candidati sono principalmente la presenza della Skin MVP Zarya per Synatra (si presume che sia addirittura già sviluppata e si, è confermato che verrà rilasciata nonostante l’uscita del pro-gamer da OW), le All Stars 2020 e l’evento Giochi estivi. (confermato che avrà una novità parziale nel gameplay come è accaduto per palle di neve, CLB ed archivi)
  • Autunno, buio completo sulla tipologia di novità, specialmente in mancanza del Blizzcon. Mi viene da speculare l’arrivo di un’altro mini evento, e non si esclude che possa addirittura riguardare l’oktomber fest o il giorno del ringraziamento sulla scia di Mardi Gras, oltre al consueto Halloween.

Overwatch 2, quando? è stato praticamente confermato che nella presentazione della Next Gen di Play Station (nei primi di giugno) non vedremo nulla di Blizzard. L’unica novità organizzativa tenuta da Blizzard stessa riguarda principalmente Warcraft con una live su Shadowlands il 9 giugno. Penso sostanzialmente che si terranno buoni gli annunci su OW2 per esporsi sul mercato principalmente con WoW per l’estate e “forse” il rilascio del beta testing di Diablo Immortal che ormai dovrebbe presentarsi nel mercato asiatico, stando alle voci di corridoio. Un’unica partecipazione di Blizzard in mezzo a tante chiusure di eventi riguarda il Summer Game Fest , il cui boom generale dovrebbe riguardare Agosto con il Gamescom 2020.

La speculazione generale è che OW2 non verrà rilasciato dopo una quarta edizione delle OWL. o almeno, non senza che questa possa vedere nuovi eroi e mappe nella competizione per tenere vivo l’interesse di quel business. Dipende anche da quello che passerà in OW1 nei prossimi mesi a determinare una decisione sul rilasciare OW2 in parallelo ai cambiamenti statistici del gioco. Ma le stime più plausibili possono essere le seguenti:

  • Teaser di OW2 in metà/fine estate
  • Annuncio della data d’uscita in autunno
  • Rilascio nel 2021 (dipende da come vogliono implementare i propri business e-sport)
2 "Mi piace"