PREMESSA: quanto seguirà é un insieme di speculazioni e previsioni basati unicamente su partite fatte in ptr che non danno la certezza di nulla ma si fa solo per “discutere” e cercare di prevedere come possa evolvere il meta con ashe, perciò quanto seguirà non é niente di sicuro ma pura speculazione… Per altre informazioni leggere il foglio illustrativo, tenere lontano dalla portata dei bambini… Grazie
OK, dopo la intro doverosa volevo iniziare questa discussione/confronto riguardo ashe, gli hitscan presenti in game, e su quanto possa effettivamente impattare o meno il meta. Il confronto diretto che mi viene da fare é quello con mcree e mi domandavo proprio… Quando preferisco ashe a mcree? Più ci penso e più vedo meglio mcree in quasi tutto. 1)contro i flanker. Beh sempre meglio mcree rispetto ad ashe c’è poco da spiegare.
2) kit. Entrambi hanno un kit interessante ma sinceramente la stun rimane una delle abilità più utili e versatili del gioco perciò mi sentirei di dare un altro punto a mcree. 3)midrange :anche nel midrange vedo meglio mcree, ha più mobilità quando spara, mentre ashe é praticamente ferma mentre mira, bo mcree mi da l’idea di maggiore solidità.
4)long range, beh qui ashe vince a Mani basse con un decadimento del colpo più “permissivo” e maggiore precisione dalle lunghe distanze.
5)conclusioni: considerando che di norma voglio un solo hitscan in squadra, salvo eventuali phara, quando ashe secondo voi é meglio di un mcree?
Se vi va speculate insieme a me 
Basta che uccide la goat, e siamo tutti felici.
Meta parlando credo che rafforzi la 2-2-2 alla fine.
- Contro i flanker sono d’accordo che sia meglio mccree
- Kit: il kit di mccree è forse più efficace nella battaglia, specie nell’uno contro uno, quello di ashe le dà una mobility come pochi e la dinamite è buona contro i tank e i squishy. Dipende dal proprio playstyle. Io preferisco la mobility, quindi ashe.
- Mid-range. Anche qui credo si tratti di preferenze. Preferisci flick shot o quick scope? Io quickscope, quindi scelgo ashe
- Long-range. Hai già detto te. Se pure boostata da mercy diventa una seconda widow (dai mercy mains, ora avete un altro pg da babysittare oltre a pharah e widow)
- Conclusioni: preferisco ashe praticamente sempre. Nelle mappe aperte è forte grazie allo scope e alla sua mobility. Nelle mappe chiuse ha la dinamite che i suoi danni li fa (non so se la bolla di zarya annulla l’effetto bruciatura), e il boop la mette in una posizione di vantaggio perché allontana il nemico ed è più facile da mirare.
P.S. l’ho giocata solo un paio d’ore quindi io per primo prendo per le pinze quello che dico, però questa è la mia considerazione attuale.
P.P.S. prevedo un nerf non so su cosa ma ci sarà.
Che culo

Come se fosse una cosa salutare xD
La bolla annulla l’effetto di bruciatura e non da carica (solo lo scoppio ne da)
Paragonarlo a mccree lo trovo un po’ difficile comunque visto che hanno meccaniche diverse.
Posso dire che visto da fuori forse però ashe è meglio:
-lo stun può essere sostituito da molti altri all’interno del team
-la sua possibilità di fare danno ravvicinato o da lontano la mette in vantaggio rispetto a mccree
-ha più mobility
-i flanker comunque riesce a gestirseli (e anche se non ci riuscisse si possono sempre ripickare altri pg, non è che può farlo solo mccree)
-se paragoniamo le due ultime bob è decisamente migliore…se non altro ha più possibilità di essere utile
Naturalmente il mio é un confronto tra hitscan, mi viene da escludere soldier e widow a priori per le loro bocche da fuoco, perciò il confronto resta tra mcree e ashe, ovvero i due hitscan che posso andare ad occupare un ruolo simile all’interno del team. Lo stun sostituito… Ma insomma, un controllo di una tracer o un genji come te lo da mcree non ci riesce nessuno (nell’ambito dei dps), perciò non sono molto d’accordo sul fatto che “i flanker riesci a gestirli”, perché se sono bravi vincono da soli. Sulle ultimate probabilmente hai ragione la ulti di ashe é decisamente più potente, anche se la ulti di mcree é molto più “combabile” rispetto a quella di ashe. Ha più mobility vero, qui non posso dirti nulla. Danno ravvicinato, beh qui non sono d’accordo, mcree fa 100 volte meglio di ashe nel corto raggio, 2 colpi in testa e sciogli tutto, mentre lo sparo primario di ashe per quanto colpisci in testa fa un danno ridicolo. Per il long range fa sicuramente meglio ashe come ho detto anche io.
Conclusioni, non me la sento di dire che ashe fa meglio in tutto, ma credo che molto dipenderà dal team avversario, contro dei flanker ashe é inutile, contro tank comp e dps più statici può far meglio di mcree.
Ma è l’ulteriore esempio di come blizzard gestisce i meta. Per annullare goats e triplo support fa uscire eroi speicifici come ashe, o brigitte in passato per la dive.
scusate ma che è la goats?
Sarebbe il meta attuale, ma che per tante ragioni in comp difficilmente la vedi.
Cmq è la comp con tre tank e 3 support
Il giorno sta per arrivare… sniper metaaaaa XD widow hanzo ashe ana +2 poveri random che aspettano le kill… (sono main povero random) XD, scherzi a parte non so come cambierebbe il meta Ashe, secondo me c’è da aspettare i vari buff/nerf e aspettare almeno un mese per quei poveri mortali che non l’hanno voluta provare in ptr (e quindi impareranno da zero) per capirne le meccaniche.
Vorrei vedere come si approccia non tanto con i tank shield ma sugli off tank. Potrebbe essere quella la parte che più interessa sul cambiamento di meta.
Discorso interessante quello sugli off tank, dove c’è hitscan c’è diva, se ashe entra in meta diva sarà sempre presente. Hog dopo il buff del ptr diventa veramente forte e non mi stupirei di vederlo sempre di più. Mentre zarya rimane sempre forte ma molto dipenderà dagli altri pick. Hammond non saprei, non lo vedo determinante, probabile dimenticatoio.
intendi per via del rimbalzo causato dalla doppietta? può darsi. hammond se non prende di sorpresa dall’alto è spesso bloccato tra gli stordimenti, i congelamenti e bastion che non si smuove sulla sua carica se in torretta (e un buff è in arrivo per quest’ultimo)
penso anche anche un calo da brigitte sarà visibile ad un certo punto, dato che dà il meglio solo da vicino e ashe ha molte potenzialità da lontano, o per allontanarla (o raggiungere dei punti alti per sfuggirle) più che altro spero che con l’introduzione di Ashe finisca nel dimenticatoio l’hashtag (vergognoso) del DELETEBRIGITTE , secondo me è una visione più che malsana per approcciarsi ad OW, destinato comunque a cambiare di volta in volta.
No intendevo che non trova proprio spazio perché non é all’altezza degli altri offtank. Hog é spaventoso (sul ptr), diva sempre troppo utile contro hitscan, zarya con la comp giusta fa montagne di danni, non vedo come Hammond possa prendere il posto di questi tre. Per questo penso possa venir dimenticato.
ah ok…
però trovo che la combinazione hammond e winston (o d.va) non è da scartare quando si tratta di invasione di campo. sostanzialmente però hammond richiede molta più coordinazione di winston (o comunque, di essere babysittato bene da un healer), quindi in un certo sento ti dò ragione per quanto riguarda la difficoltà ad essere “da meta”
WB fintanto che non viene neutralizzato dal team avversario con pick specifici con CC e debuff seri può essere un gran rottura di scatole soprattutto contro supporti deboli con zen e ana.
Oltre ad essere una noia mortale per i tank statici come rein ed orisa.
Al contrario WB è troppo inferiore a off tank cone dva e zarya