Support in season 9

Non so bene che dire dei tank perchè non mi reputo un buon giocatore tank (diciamo “benino” e attendo quanto prima il rework a wrecking ball) ma… sui support vedo molti scompensi con la nuova passiva dps. Intendo proprio chi troppo e chi troppo poco:

  • moira secondo me evidenzia piú che mai che di utility non ne ha mai avuta realmente una senza “completare” le uccisioni, cosa che secondo me con la nuova passiva dps dovrvano iniziare a compensare sullo spray (chessó, effetto cleanse quando perdura per 2 secondi di spray curativo diretto). Ok me la buffano in damage ma cosa conclude cosí? Niente.
  • illari era gia disastrata prima come guaritrice (troppo semplice demolirle il pilone come prima strategia) ora è addirittura imbarazzante averla in team a meno che non fa un lavoro da killer che… non le compete. Anche per lei, l’utility è abbastanza zero, non basta quel boop radiale a compensarle sta mancanza.
  • lifeweaver per me ha risolto molteplici problemi dal suo debutto… ma forse gli occorre un vero bilanciamento attorno alla piattaforma ora che l’heal botting non è proprio il massimo della strategia . Chessó, ALMENO un piccolo buff alla piattaforma serve che è troppo spesso sprecabile malissimo. Un tasto interazione per abbassarla almeno una volta per un secodo utilizzo? Un rallentamento degli avversari che la calpestano? Secondo me va un attimo aiutata sta abilità per piú occasioni, è troppo ignorabile come vantaggio, quasi quanto il tp di symmetra il troppo dellr volte.
  • zenyatta… ha il problema di sbilanciamento eccessivo: troppo op nell’utility del discord con la nuova passiva dps e troppo up nelle guarigioni e nel discord da alternare per 7 lunghi secondi. Anche per lui un monitoraggio alle sue prestazioni in campo vanno riviste per bene.
  • brigitte sta bene… ma devono ripararle quel cacchio di cartone della pizza che ha per scudo, non è possibile che si becca ogni tipo di damage splash come niente pure a parata frontale. Non è normale che uno para centralmente una tracer bomb e schiatta lo stesso avendo lo scudo alzato, non è giusto :sweat_smile:.

Gli altri support bene o male li vedo “traquilli”, in mosse e contromosse. ma è abbastanza palese notare che i support continuano ad avere un “boh” sul da farsi mentre il gioco si è concentrato molto nel dare buff ai dps e hp ai tank. Occorre un attimo osservati sti disgraziati😅

1 "Mi piace"

Ho l’impressione che i support ora siano diventati solo scarsi: sia come danni che come supporto, Gli unici rimangono Lucio e Mercy.
I personaggi comunque si curano da soli con un minimo di strategia. Probabilmente l’idea era di rallentare il ritmo del gioco e rendere più uniforme l’utilità dei personaggi e no, non ci sono riusciti.

Questo per quanto riguarda le meccaniche.

Cosa ho capito giocando questa season?

  • Tutti i ruoli = tank
  • Se giochi tank usa D.Va, Sigma, Winston
  • Se giochi tank, non importa quanto si impegnino i tuoi support, dipende tutto dai dps
  • Se giochi support usa Zen, Lucìo
  • Se giochi DPS … boh :thinking:
  • DPS che nonostante i buff, non cambiano personaggio e non usano le coperture
  • DPS Moira, sul serio, sarò scemo io a giocarla con più cure che danni
  • Tossicità in chat perenne

In sintesi direi che questa season mi piace, o almeno, sarei di quel parere solo se giocassi sempre DPS, ma non è il mio caso …
e voi? siete entusiasti per la season 10?
no? ma come, ci sarà il nuovo eroe DPS!
ah … giocate solo Tank? oh beh :cry:
ehi, ma che fa quel tank main!
:skull_and_crossbones: troppo tardi, faremo le condoglianze ai familiari :saluting_face:

le persone non cambiano, si sa :sweat_smile:

Comunque sì, generalmente c’è la sensazione di un ritorno alla Dive Meta, che a tratti può essere un bene, ma d’altra parte vanifica un sacco di eroi (Specialmente tank). Qualche breve commento sulla ultima patch-fix di bilanciamento:

  • I bilanciamenti su widow e hanzo sono stati assolutamente ottimali, c’è respiro un pò per tutti dalla kill improvvisa per una widow/hanzo boostati da mercy;
  • Francamente non ho capito affatto i buff così diretti su Junkrat. non mi sembra che ne benefici quanto piuttosto ne amplifichi invece le accuse di fare spam di abilità a casaccio;
  • Il buff di illari non è davvero risolutivo: rimane un eroe con poco impatto nell’utility rispetto a tanti altri eroi;
  • Hog ha bisogno sicuramente ancora un pò di aiuto. è rimasto ancora goffo.
  • Suppongo che abbiano potenziato zarya per contrastare d.va. ma non so quanto sia davvero funzionale, visto che potenziando zarya poi si vanno ad invalidare numerosi altri eroi.

Sono soddisfatto per metà. sicuramente mi aspetto molto dallo svechciamento del kit per Reaper e Wrecing ball (già annunciati) ma per rimanere in topic, non so se hanno fatto la scelta giusta con zenyatta nel nerfargli il calcio.

Ti correggo: quasi tutti i tank

Da main Zarya, nonostante i buff, posso assicurarti che, per coprire gli errori dei compagni (es: Genji che va in dive con 2hp) in questa season è diventato un inferno, di solito ne tengo sempre una per me, ma quella passiva dei dps va ridotta o sostituita.

Figurati che ieri sera, utilizzando Mauga riuscivo a schiattare 3 volte di meno dei miei dps (io 3-4 loro 11-12), la gente ste coperture non le usa proprio, la passiva di rigenerazione, per loro, è irrilevante, eh si, lo so che quel tank è fuori meta, ma in caso di emergenza vado in ritirata verso il medikit più vicino agevolando i miei support.

Ottimali adesso, ad inizio season sti due sparavano degli autobus :raised_hands:
Reddit meme: https://www.reddit.com/r/Overwatch/comments/1apz06q/live_look_at_hanzos_projectile_in_s9/

La cosa che mi da fastidio sono i duelli tra cecchini a senso unico, dove uno prende schiaffi in continuazione e non cambia mai (e dico MAI) eroe, attaccassero anche solo una volta il tank nemico, ma niente :expressionless:

Leggere le patch notes dà le stesse sensazioni di vedere un film Horror, questa è la stagione “Shining” per i DPS, i Support (non in meta) si sono chiusi nel bagno, mentre nella scena dell’ascensore potete notare cosa rimane dei Tank :sweat_smile:

1 "Mi piace"

Moira in season 9 ha subito un boost indiretto, l’aumento degli hp mitiga la sua peggiore sofferenza ovvero l’assenza di “burst”. E’ tier 1 support.
Per quanto riguarda lifeweaver e ana, avranno un fix in mid season che migliorerà la situazione.
Zenyatta è stato già nerfato nel frattempo.
Rimane Ilari che effettivamente è il support che accusa maggiormente: il pilone cura troppo poco con la passiva del dps, il burst heal del secondario risulta il più delle volte insufficiente per mantenere in vita il tank per più di 30 secondi e la sua principale forza che era il double tap non funziona più.