Symmetra Tyrande skin

Buon giorno.
Scrivo qui nel forum dopo aver contattato l’assistenza Blizzard riguardo piu’ alla richiesta di un’informazione che ad un problema vero e proprio.
Gioco ad Overwatch da un paio d’anni e quando mi si e’ presentata l’occasione, ho acquistato le skin per i personaggi che piu’ mi piacciono od in ogni caso per quelli che anche se non proprio preferiti, utilizzo di tanto in tanto.
Cosi’, nel tempo, ho acquistato la skin di “Goat Brigitte” quella di Mercy “Rosa” in favore alla lotta contro il cancro al seno ed ho preso anche l’emote “Lùcio in Console”.
Insomma, gioco solamente ad Overwatch e quindi investo sul gioco che mi piace.
Giorni fa, giocando un match, un avversario aveva la skin di Symmetra Tyrande che a mio avvisto e’ davvero molto bella e che mi e’ sfuggita nel periodo che e’ stata proposta.
Sono un grande fan di World of Warcraft dove ho giocato per tantissimi anni e sinceramente mi sarebbe piaciuto molto avere quella skin.
Cosi’ ho chiesto informazioni al servizio di assistenza che mi ha proposto di postare la mia richiesta nel forum per far si che l’argomento possa essere preso in esame dalla community piuttosto che in privato.
Capisco che alcune skin vengano proposte in occasioni particolari e non dico che dovrebbero essere regalate con il tempo a tutti.
Pero’ se fosse possibile acquistarle dopo un tot di tempo a gettoni dell’Overwatch League o molto piu’ semplicemente in Euro, credo che si darebbe la possibilita’ a tutti e non solo a chi era presente il momento dell’evento di avere una determinata skin.
Un po’ come avviene con la versione base di Overwatch facendo l’aggiornamento alla Legendary Edition.
Sono certo di non essere l’unico ad esser mancato alla presentazione di una nuova skin ed ad averlo scoperto in un secondo momento rimpiangendo il mancato acquisto.
Spero che qualcuno voglia prendere in considerazione la mia richiesta.
Buona giornata.

Salve e benvenuto. L’argomento skin esclusive è una cosa abbastanza spinoso perché finora sono rarissimi i casi di ripetibilità. Sicuramente ti avranno informato che le skin di Symmetra Tyrande e Genji Illidan erano disponibili solo col biglietto blizzcon 2019, ma che purtroppo non è più disponibile l’acquisto. Forse eri ancora in tempo a gennaio, ma ho appena visto che nello store non è più disponibile. E purtroppo, non si tratta di un caso analogo a Sombra cacciatrice di demoni, perchè per allora era stato scritto nel sito stesso che sarebbe stata successivamente disponibile nell’anno successivo (Halloween terrore appunto) ma non è questo il caso.

Io personalmente sono un po’ combattuto di come giudicare le esclusive. Sono molto favorevole quando si tratta di un sostegno diretto a qualcosa di specifico. Per esempio quelle palesemente dedicate alle OWL, acquistabili con i token League in base al tipo di squadra o MVP che si tifa. Un po’ meno lo sono per le All Stars,che principalmente appaiono più come delle leggendarie ben fatte anziché a sostegno di una vera e propria squadra (non c’è neanche la presenza di un logo per esse)

Le esclusive per mini-eventi lore invece… sono tutte idee che vanno ad impoverire quello che potrebbe benissimo esserci all’evento archivi. Non dico roba come Ashe Mardi gras o bastion lego, ma Ana bastet, Baptiste medico di campo ecc. Allo stato attuale sono esclusivi pur essendo canonici nella lore, è davvero un peccato.

E parlando di modelli in cui si paga per averli… Dipende. Sono assolutamente favorevole che Mercy rosa sia stata un’esclusiva basata su una beneficienza, ha fatto davvero la differenza. Al massimo auspico per un suo ritorno nelle medesime condizioni di beneficienza. Widowmaker Noire è giusto che rimanga un’esclusiva a chi ha preordinato il gioco per come è stata pubblicizzata, ma va a fare un ‘torto’ a chi al gioco gli si avvicina solo dopo l’uscita. auspico solo che possa essere rilasciata nuovamente per un eventuale pre-order ad OW2, non di più.

le esclusive che secondo me non vanno affatto bene sono quelle delle skin ‘blizzardiane’ a tempo limitato come nel tuo caso. non trovo esplicitamente ingiusto che siano accomunate al blizzcon offrendo un simpatico crossover tra i brand (e sostegno economico al lavoro di Blizzard, è chiaro), ma ci sono metodi che reputo di gran lunga più idonei. Ad esempio con il bundle overwatch origins si ottiene Tracer in Heroes of the storm. Ma allora perché in occasione di W3 reforged non si può avere nel bundle spoil of wars le skin di Tyrande e Illidan anziché solo delle icone e spray? Sarebbe stato un omaggio perfetto a chi segue entrambi i marchi. O ancora, perché widowmaker Kerrigan è rimasta un’esclusiva di un anniversario di StarCraft e non per esempio l’offerta di un bundle a SC2 Hearth of Swamp? È decisamente compatibile tra il tipo di pubblico che sa apprezzarne l’omaggio. E lo stesso un futuro bundle di Diablo 4 per Sombra cacciatrice di demoni… accomunare le offerte con il pubblico che sicuramente coglie meglio il crossover a seconda di quello che gioca, e non in base a quando si presenta… Come sta accadendo ora a te appunto :sweat_smile:

Concludo indirizzandosi ad un blog che gestisco, in cui parlo delle curiosità varie sulle skin, sulle mappe ecc. Scritto per passatempo :wink:

Grazie per aver speso del tempo per rispondermi.
Vedo nel blog di tua gestione che non si parla in ogni caso di Symmetra Tyrande e Genji Illidan o forse non sono stato io in grado di trovarle ed in ogni caso, non cambia lo stato delle cose. :slight_smile:
Una skin non cambia il gioco ma lo rende solamente piu’ piacevole e non smettero’ di giocare ad Overwatch non potendo avere quella skin.
Pero’ voglio sperare che questo possa essere di ispirazione per qualcuno alla Blizzard e che magari un giorno, sara’ possibile avere una sezione apposita per le skin a pagamento come ad esempio c’e’ per i forzieri acquistabili per Euro.
E’ una fonte di guadagno per Blizzard e rinunciarci ha veramente poco senso.
Come giustamente hai detto tu ed ho tenuto a precisare io, la skin di Mercy per la lotta contro il cancro al seno era un evento a tempo che aveva il suo perche’ in quanto il ricavato andava devoluto ma per le altre skin, e’ tutto guadagno di Blizzard.
Cmq inutile polemizzare…spero solamente di poter avere in futuro, la possibilita’ di mettere le mani su quella skin.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi e ti auguro una buona serata.

Ma il guadagno potrebbe diminuire. Una skin che posso acquistare sempre ha meno valore quindi meno richiesta e magari con un prezzo più basso. Una skin limitata la gente la può comprare a prezzi più alti.

Punti di vista.
Io non ne faccio di un discorso di prestigio.
Una skin all’interno di Overwatch e’ aspetto e basta, non da stats.
Se mi piace, l’acquisto altrimenti sta bene li, non ci spendo soldi per acquistarla o non ci spendo tempo per vincerla dai forzieri.
Per quelle skin speciali, il prezzo lo imporrebbe Blizzard come e’ stato per la skin di Brigitte Goat.
Non era una skin che faceva gridare al miracolo di design ma tra tutte le skin di Brigitte, l’ho trovata piacevole e personalmente, migliore di quelle che si possono vincere nei forzieri od acquistare per crediti in game.
Bilzzard ha dato un prezzo a quella skin e se fra 6 mesi un nuovo player la trovasse nello store Blizzard allo stesso prezzo e ne fosse colpito, ci scommetterei la camicia che se la comprerebbe…e Blizzard guadagnerebbe su quel nuovo player.
Parliamoci chiari, non ci si fa l’uccello lungo perche’ si ha una skin, non e’ una questione di prestigio averla.
Si tratta secondo il mio modo di vedere solamente di piacere personale.
Forse mi ripetero’, ma credo che mettendo uno store a riguardo, si accontentano tutti.
Blizzard guadagna soldi ed i players sono contenti di vedere i loro eroi preferiti vestiti secondo i propri gusti.
Ti auguro una buona serata.

Capisco ma penso che proprio perché non da stat che l’unico valore che può avere sia quello di essere limitato. Se una skin puoi prenderla sempre puoi aspettare un secondo momento e magari non prenderla mai più. Inoltre, ripeto, per forza di cose il prezzo deve essere più basso. Se io so che è limitato non ho molto tempo per pensarci e se la voglio la prendo, qualunque sia il suo prezzo.
Alla fine è una cosa tipica nel mondo videoludico di vendita di cosmetici.
Se da stat deve essere accessibile a tutti in qualsiasi momento (perché se no crei svantaggio) se è solo estetico deve avere il valore dato della rarità e dalla possibilità di acquistarlo solo in un determinato momento.

Che poi dico questo da giocatore amante di sym e che vorrebbe quella skin. Ma capisco cosa vorrebbe dire per chi ha speso subito per averla.

Hai ragione, ne ho parlato nell’articolo dedicato ai contenuti blizzard. Ad ogni modo, reputo che le esclusive siano da regolamentare in base al tipo di manifestazione che rappresentano, un po’ come gli spray delle stagioni competitive.

Prendo in esame bastion blizzcon 2016, con tanto di “X” rappresentante la decima edizione della manifestazione: i colori sono quelli del logo blizzard, ed è una testimonianza che ero lì proprio come se acquistassi una maglietta delle Olimpiadi di Sydney 2000. O Mercy rosa per la manifestazione di beneficienza, il cui simbolo è principalmente il nastro rosa. O ancora omaggiare le squadre vincenti dell’overwatch League con delle skin “scudetto” quali Winston asso dei cieli per i London stipfire o quella più recente di doomfist per i san francisco shock.

Invece non mi piace quando certe esclusive sono visivamente meno incidenti col tipo di manifestazione. Se oggi mia nipote inizia ad appassionarsi ad overwatch, perchè le è negata la possibilità di ricevere ana bastet in favore di molte skin epiche ultimamente dalla scarsa attinenza di lore come mei orsacchiotto in archivi (l’evento dedicato per la lore stessa)? E lo stesso la skin dr. Ziegler, o Baptiste medico di campo, d.va nanocola… O le blizzardiane finora esclusive. Se un giorno si ha un nuovo utente amante di più marchi blizzardiani, ecco che nota una mancanza per il futuro perché non si è presentato nei tempi giusti in un gioco che magari fino ad allora non conosceva. Perchè negargli lo spiraglio per avere successivamente (o come ho già suggerito, con un bundle dei brand interessati) skin come widow Kerrigan o symmetra Tyrande ecc. Comunque privi di qualunque marchio che li ricollega al 20° anniversario di StarCraft o al blizzcon?
Se vedo skin come Tyrande o illidan non penso certo al blizzcon 2019 (che tra l’altro ad essere la protagonista dell’evento è stata sylvanas col trailer di shadowlands), ma a degli iconici personaggi del marchio, nè nulla di significativo correlato all’uscita di reforged (avvenuta nel febbraio successivo).

Ma possiamo estendere l’esempio in maniera più esplicita: dall’annuncio di OW2, molta gente si è ufficialmente ritirata da OW1 perché non ci tiene a vivere il processo di sperimentazione attuale. OW2 sarà il massimo dell’esperienza lore che abbiamo mai avuto nel brand, ma quando uscirà, quelli che tornano e soprattutto quelli che finalmente incontrano overwatch come una narrativa, si troveranno come mancanze certe esclusive come Mercy ziegler (salvo che non facciano tornare questo tipo di modelli, èchiaro). Esattamente, che tipo di ricordo esclusivo mi dona avere quel tipo di skin uscita in un giorno qualunque? “Wow, quello è stato il mese in cui si sono ricordati che era ora di estendere la lore di Mercy”? :rofl: che è ben diverso da un’esclusiva tipo Mercy rosa in cui mi dico “wow, questa è la testimonianza di quel giorno in cui non ho solo preso una skin, ma ho fatto una donazione importante”.

Certo, blizzard non è nuova nel fare delle esclusività come non è l’unica a farlo, ma vorrei che il mercato di questa metodologia sia correlato a dei simboli presenti nel prodotto esclusivo. Esattamente come per rappresentare l’MVP con zen mostra in modo chiaro il logo dei NY Excelsior ed altri ancora.

È un mercato che teoricamente esiste con l’edizione origin di Overwatch, e va tutto sommato bene. concordo abbastanza con spatola che vi è anche un fattore psicologico dietro all’esclusiva ed un esempio è widowmaker Noire. Ella tornò disponibile per chi preacquistava la versione switch del gioco, e la gente si è preordinata il prodotto nella speranza che un giorno blizzard collegasse i vari account e quindi farla divenire disponibile anche nella versione PC (true story, letto nel forum US). È una cosa stupida perché allo stato attuale non ci sono garanzie che possa avvenire in futuro, ma ha inciso molto sul potere decisionale dei cosiddetti cacciatori di collezionabili. Un’altro fatto mi riguarda personalmente: mi sono avvicinato ad Overwatch a partire da halloween 2017 ed ovviamente ero tra quelli che non avrebbe mai avuto quella skin di widow. Ma un giorno un mio amico mi ha regalato per il compleanno il codice del modello acquistato presso eBay a 30 euro. Una cifra bassa per quello che si trova in giro ma comunque folle per un singolo contenuto digitale, e mi ha fatto piacere che mi ha funzionato, tutt’ora sono capace di usufruirne senza alcun tipo di invalidità. Eppure oggi, a distanza di ben 4 anni continua questo mercato di key, e non solo per questa skin, ma proprio il mercato digitale che può raggiungere cifre astronomiche senza avere la ben che minima idea di come è regolarizzato, ma sono soldi che vanno a far lucrare gente X e non blizzard per il valore effettivo del modello stesso.

Ovviamente non pronostico che blizzard rilasci mai widowmaker dalla sua esclusività ad un mercato DLC, perchè questo retrofront farebbe torto a chi ha pagato al tempo del regolare pre-order esclusivo (che è comunque un prezzo maggiorato rispetto a chi ha acquistato il gioco negli anni successivi). Al massimo pronostico che Widowmaker noire possa tornare per eventuali pre-order di OW2, qualunque sia la metodologia con cui lo venderanno. Al contrario, skin che non hanno avuto un valore esclusivo economico (quelle dei minieventi) troverei decisamente onesto che possano tornare, o comunque il poter ottenere le skin Tyrande, illidan ecc. Dietro a dei bundle di gioco pertinenti ai crossover interessati.

1 "Mi piace"