Tante chiacchiere e nessun cambiamento per le competitive

Non e’ cambiato nulla delle valutazioni rank, puoi anche vincere 7 match su 10 con 40 kill e 2 sole morti, tra l’altro con avversari di 1 o 2 ranghi piu’ alti e il tuo rank rimane invariato. Come e’ possibile sconfiggere gradi piu’ alti e rimanere sotto a loro in rank?

Perchè a loro serve utenza attiva nei server e/o incline all’acquisto di microtransazioni;

  • un giocatore vincolato alle classifiche resta
  • un giocatore che ha abbandonato il gioco, ritorna per le novità
  • un giocatore che ha pagato per il pass, rimarrà per sbloccarne i contenuti

Nel mezzo ci sono i fan che sperano in un miracolo, i fanatici che giustificano ogni cosa, ed continuo effetto “fear of missing out” :raised_hands:

Ma ehi, potrebbe andare peggio, no?
Il meglio per tutti noi sarebbe la chiusura definitiva del gioco.

1 "Mi piace"

Si, non volevo prendere il discorso di blizzard che se ne fotte di qualsiasi richiesta della comunita’ finche’ vende battlepass e skin. Per non parlare di Diablo 4, hanno fatto veramente schifo

1 "Mi piace"

Ringrazio iddio di non essere un giocatore di Diablo, non perchè non mi piaccia il genere, anzi, ma è proprio perchè ho notato lo stesso “modus operandi” con tutte le loro IP a cui ho giocato.

Il mio ragionamento è sempre stato questo:
Ci sono così tanti bei giochi là fuori, perchè farsi venire il sangue marcio limitandosi ai soli live service?

Ora faccio letteralmente ping-pong tra OW e The Outer Worlds, se fossi stato fossilizzato sul primo sarei finito in un manicomio :joy:

Ma anche io, con diablo 4 hanno avuto i miei ultimi soldi, non comprero l’espansione: come gioco e’ stato una vera delusione, di una noia mortale. Drop buoni inesistenti, a meno che tu non compri la deluxe o spenda soldi nel negozio. Praticamente un pay to win…

Giusto per curiosità, hai qualche alternativa da proporre? :smiley: Sarebbe offtopic ma tanto oramai…

che genere cerchi?

Simile ad overwatch ce ne sono davvero pochi che mi vengono in mente: paladins, team fortress 2… plants vs zombie garden warfare 2, suppongo? :sweat_smile:

a sparatutto live service i soliti nominati in giro: apex, valorant, ecc… ma non sono come overwatch in termini di logiche di gameplay.

EDIT: però mi rilassano abbastanza altri generi completamente diversi da Overwatch: ultimamente apprezzo Potion craft (simulatore di alchemista), Bayonetta (Hack & Slash), Detroit becom human (Molto narrativo), Hitman (stealth), Talos Principle (estremaente simile a portal questo. bello tosto come puzzle ambientali) o, per essere un pò più old style, Serious sam (sparatutto alla doom) e Sacred Gold (un diablo2 clone anche MEGLIO di diablo stesso, secondo me :rofl:). o almeno sono gli ultimi che ho giocato nell’ultimo periodo a fasi alterne. :slightly_smiling_face:

Le alternative dipendono dalla sopportazione del giocatore, dall’interesse che ha per il gioco e dalla sua forza di volontà, non sta a me decidere per gli altri, l’unico consiglio che posso dare è: “fate ciò che vi rende felici”;
se un’attività mi crea solo frustrazione, faccio altro, esco dalla routine, mi prendo una pausa, quando dico che per me, sto gioco, può benissimo chiudere domani, sono serio, mi piace, ma non così tanto da anteporlo alla mia salute …
mi aggrego ai consigli di Mefionir, dai un’occhiata anche a questi titoli:

  • Breathedge
  • In sound mind
  • Q.U.B.E. 1-2
  • Relicta
  • Ring of Pain
  • Shadowrun
  • Subnautica
  • The long dark
  • The stanley parable
  • The wolf among us
1 "Mi piace"

Appunto, di hero shooter “alla ow2” non ce ne sono.

Paladins è un’alternativa solo sulla carta diciamo, (ci gioco) il ritmo del gioco è totalmente diverso, però per essere un gioco gratis sviluppato da VENTI persone in tutto è davvero buono. Le ranked riescono ad essere perfino peggio di quelle di OW2 (se non altro non ti insultano gli antenati in chat) perché il team di sviluppo non riesce ad arginare i cheaters.

Splitgate sembrava promettente, anche TRIBE 3 ma purtroppo IMHO non sono riusciti bene.

Suggerimenti interessanti comunque, magari qualcuno lo provo

Boh, quasi come tutti i giochi blizz, anche questo ha degli ottimi personaggi, una caratterizzazione ben fatta e interesante ma la longevità e proprio la parte ludica mancano un po’. O molto a secondo del gioco. Wow è l’unica eccezione ma solo perché a ogni espansione praticamente è un gioco diverso che mantiene gli stessi elementi e personaggi, molto solidi.

più che altro è un genere “superato”, che è pure uno dei motivi per cui trovo ridicola la critica “che vergogna, OW1 era un goty nel 2016”. il 2016 era un’epoca videoludica assai diversa che da quella che ne è susseguita con il boom dei battle royale (Fortnite) e dei battle pass. era tra l’altro una decade in cui i live service avevano una forte presa di utenza (ricordiamo lol, no?) rispetto ad oggi in cui ci sono davvero troppi giochi live as service con cui il mercato si spartisce. Oggi OW non meriterebbe il goty per il semplice fatto che… è invecchiato molto male (purtroppo, se penso al destino del PVE), anche se bisogna ammettere che ha resistito parecchio sulla sua esistenza da team game. un Overwatch perfetto non vincerebbe il goty oggi perché semplicemente non è più un genere che attrae come una volta. :person_shrugging: è triste ma vero, la sempre più difficoltà di trovare collaborazione dai compagni in giro è un sintomo assai forte.

comunque qua una lista di giochi “alla overwatch”, anche se molti di essi dubito che siano ancora attivi come al tempo della compilazione id queste liste (che ne trovo solo di compilate nel 2017, generlamente): https://it.hackmobiletrick.com/article/15-best-games-like-overwatch-you-should-play sicuramente googlando “giochi come overwatch” i suggerimenti ne appaiono. (cmq molto in disaccordo quando mettono apex legends come overwatch)

Già googlato, alcuni sono vagamente simili, tra quelli free ci sono una pletora di giochi tutti uguali con le texture diverse… E sono pieni di cheater. Qua invece è pieno di smurf, sta diventando impossibile giocare. O ti asfaltano perché hanno loro gli smurf o li asfalti perché li hai in squadra tu. Non esiste più la via di mezzo.

Ma il gioco ancora ancora ci passi sopra. I giocatori sono diventati un problema. Disattivando la chat nessuno usa i ping e quindi giochi male. Attivando la chat ricevi solo insulti. E quindi giochi male.

L’ho già scritto e lo ripeto. Il 90% dei giocatori son persone con problemi di autostima e complessi di inferiorità. Sono rimasti quasi solo quelli. L’altro 10% ogni tanto ti va bene e ne trovi un paio. E allora si torna all’inizio di OW1 quando era divertente e la gente non si predeva a parolacce, salvo poi finire in un baratro di liquami organici la partita dopo.