Temperatura della GPU troppo alta

Ciao a tutti, è da praticamente l’inizio dell’estate che ho notato che la temperatura della mia gpu media ormai arriva a 83 gradi in me che non si dica, solitamente ci volevano delle orette prima di arrivare a temperature così alte, difatti fino a poco tempo fa accendevo il climatizzatore per aiutare il pc a non diventare un falò. Tuttavia con l’arrivo dell’autunno non è cambiato nulla, quindi ho provato ad aggiungere altre 2 ventole per aiutare il pc, aggiungendone quindi 2 davanti per far entrare l’aria e una (sostituendo quella stock) dietro per farla uscire, tuttavia la temperatura della GPU rimane invariata, ho notato anche uno spostamento del calore con l’aggiunta delle ventole (ovvero il calore prima lo sentivo nella parte posteriore del case, adesso in quella frontale. Tra l’altro ho notato che le ventole partono a manetta e anche dopo aver chiuso il gioco continuano, forzandomi praticamente a riavviare il pc ogni volta.
Il case che possiedo al momento è un Cooler masterbox Lite 5, le ventole uphere e la scheda video è una rx580 da 4gb e la scheda madre una Gigabyte Z370P.

Qualche soluzione? Non credo che aggiungere una terza ventola per far entrare l’aria possa risolvere la situazione, visto che aggiungendone 2 non è cambiata di un pelo, ne aggiungerne una seconda per farla uscire, visto che il case ha solamente 3 slot nel frontale del case e uno dietro, aggiungendo la ventola per fare uscire l’aria dal case sotto a quelle che fanno entrare quest’ultima, credo che sia pressoché inutile, po se mi sbaglio correggetemi.

Salve,puoi vedere se riesci a trovare un Dissipatore a liquido per schede video,oh almeno qualcosa di compatibile con la tua Rx580

Ho il pc da un anno e me lo sono fatto montare da un tizio perché avevo troppa caga di sfanculare qualcosa, quindi a livello di montaggio sono a livelli base, difatti fino ad ora ho messo solamente un ssd e le ventole che ho scritto sopra e basta, quindi non mi sento troppo confidenti nel mettere un dissipatore a liquido, mi preoccupa anche il fatto di un possibile guasto a quest’ultimo che potrebbe compromettere l’intero pc, cioè credo che il problema sia qualcosa che si possa risolvere anche senza aggiungere componenti migliori e costosi al pc, anche perché stiamo parlando di si, una temperatura a 83 gradi, ma che io l’anno scorso raggiungevo con tutto ad epico, adesso mettendo Overwatch a qualità bassa comunque si surriscalda in egual modo, non credo sia normale ^^", vorrei capire con certezza la causa prima di continuare a spendere altri soldi xD

A questo punto direi di controllare il Bios,ma non saprei come spiegarti XD.Potresti chiedere aiuto a quello che ti ha assemblato il pc,sperando in bene XD

Ciao Vaines, avevo anche io un problema simile e semplicemente ho cambiato il dissipatore della scheda con uno ad aria della Artic. Risultato: dai 75/80 gradi a 45 max. Non penso ci siano altre soluzioni più semplici.

Silver,ma ne esiste anche per una GPU? Quello che dici tu è per la CPU,poi non so se ne hanno fatti anche per le schede video

Mhh capisco, più che altro mi fa strano che dopo neanche un anno già emergono questi problemi nella manutenzione del pc, insomma non mi aspettavo di certo di poter giocare a tutti i giochi a qualità ultra leggendarie per i prossimi 25 anni non cambiando mai i componenti, ma pensavo che le varie componentistiche del pc fossero ben più difficili da ““rompersi”” se così si può dire.

Si certo, anche più modelli

Be allora,non so se si può condividere un link,o sarebbe spam? XDDD

Forse hai solo un problema di pasta termica messa male già da fabbrica. Prova prima a pulire e rimettere questa e vedi se le temperature si abbassano

Ma fammi capire, senti uscire aria calda dalla parte frontale del Case, cioè dove sono montate le ventole che immettono aria dentro ?.
La scheda video l’hai comprata usata o era nuova ?, perché se usata potrebbe trattarsi della pasta termica.
La velocità delle ventole della scheda video la controlli o hai lasciato tutto standard ?.

Se si può lo metto, se no cerchi artic cooling e vedi tutto!

Le ventola che fa uscire l’aria dal case è posteriore, quelle davanti invece la risucchiano dentro.

Nuova

Tutto standard.

Ho capito, però hai detto che con l’aggiunta delle nuove ventole hai notato uno spostamento di calore dove ora lo senti nella parte frontale, se cosi non è normale.
La curva di default della velocità delle ventole non è l’ideale.

Guarda, essendo la prima volta che cambio le ventole non dico di non poter aver sbagliato, ma comunque sia la ventola posteriore, se ci metto la mano sento che espelle aria fredda mentre le due che sono sul frontale sento che attirano aria all’interno, non essendoci le classiche freccette sui lati delle ventole che ho comprato, ho supposto che dalla parte del logo “risucchia” e dalla parte anteriore invece espella, poi oh, se magari sono scemo io ed ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere eh, ma penso di averle montate bene xD. L’unica cosa che posso dire, che forse potrebbe essere sbagliata, è che la ventola posteriore è collegata alla scheda madre, mentre le altre 2 no, ma suppongo ci infili 0 perché alla fine gli attacchi sono semplicemente per alimentarle, no? Sono andato per ovvietà dal mio punto di vista.

Da un lato della ventola oltre ad esserci (TEORICAMENTE perché ad oggi molte ventole hanno l’etichetta da entrambi i lati) l’etichetta ci sono anche degli archi in plastica che si congiungono col cerchio al centro, ecco se prendiamo come esempio la ventola posteriore del case, cioè quella che butta fuori aria calda, quegli archi li devi poggiare alla grata del Case, le altre ventole che devono buttare aria dentro devono avere gli archi verso l’interno del case, che poi è lo stesso verso di quella posteriore.
Resta il fatto che anche se le ventole le hai montate nel modo corretto è strano che tu senta uscire solo aria fredda mentre metti sotto sforzo il PC, i cavi all’interno del case sono ben ordinati nello scomparto posteriore oppure sono un po’ troppo liberi all’interno dove ci sono i componenti ?, perché i cavi possono ostruire la circolazione d’aria all’interno del case.
Ma comunque valuta di controllare la curva delle ventole della scheda video perché quella di Default è troppo bassa, avendo una RX 590 ci son passato pure io alla curva di default che non è di certo l’ideale, anche se non arrivavo a quasi 85 gradi.

85 gradi è troppo alto , nel mio vecchio ITX senza ventole la scheda (1660 Ti) arrivava a quelle temperature e sono dovuto ricorrere ad un case mod tower corsair cabride 275R airflow con 3 ventole da 120 mm ( X2 intake ) ed una noctua da 140 mm in estrazione a parte per tenere a bada tutto .

Morale della favola da 79 gradi a 70 a pieno carico, tutto gestito dal MSI afterburner e dal BIOS dell’asrock per il case.

Il fatto che tu nonostante le ventole aggiuntive hai quelle temperature ancora fisse significa che :

  1. Le ventole sono montate al contrario
  2. Il software di gestione della tua scheda sta battendo la fiacca
  3. Hai un serio problema di conduzione termica sulla scheda.

Speriamo che riuscirai a risolvere questo problema,almeno cosi potrai ritornare alla normalità :slight_smile:

Come dovrei modificare la velocità delle ventole? Anche se secondo me sono già molto veloci xD

Sono sicuro al 100% che siano montate dal verso giusto.

Scaricando SpeedFan vedo una cosa abbastanza preoccupante

C’è da mettere in conto che in questo momento non ho niente aperto se non il browser, adesso provo ad accedere su Overwatch per vedere i gradi.

Edit: C’è da dire che sono idiota io, avendo il dubbio che in qualche modo Overwatch fosse tornato con dettagli ad epico magicamente ed io non me ne fossi accorto, effettivamente qualcosa è cambiato,avevo la scala di rendering al 141%, l’ho quindi abbassata e adesso questi sono i risultati

La temperatura media si aggirava spesso sui 63-68 gradi con picchi fino al 71 (ho fatto solo una partita) ed ho impostato la gestione automatica delle ventole da SpeedFan. Dite che ci sia altro che io possa migliorare? Dite che una media di 68 gradi sia più che accettabile, oppure nonostante tutti i compromessi in gioco (quindi settando tutto a low) e le 3 ventole comunque dovrei aggirarmi su temperature come 60-65 gradi massimo oppure è tutto abbastanza normale?

Mi sorprende comunque che un singolo setting del genere possa aumentare la temperatura di addirittura quasi 20 gradi.