Vergonoso ed imbarazzante

Sono un genji main. Attualmente gioco tra il plat ed il diamond. (Gioco in solo quindi spesso retrocedo e altrettanto spesso risalgo). È imbarazzante vedere la quantità di Symmetra, Mei, Sombra, Zarya, Torbjorn e Junkrat che girano nelle partite. Quasi mai vedo un’altro genji (e quando lo vedo se per sbaglio di dai filo da torcere la prende sul personale e mette symm/mei), oppure un Ashe. Nessuno che usa eroi che necessitano di SERIO impegno nel migliorare le proprie abilità. Ora dico: creano un eroe come genji, che già è difficile di suo… se poi metà dei dps me lo devono counterare…
Lo so che “e ma cambia eroe” e lo capisco, ma è veramente frustrante non poter giocare un eroe che ti piace e per il quale passi ore ed ore ad allenarti solo perché alla blizzard stanno sui co**oni I genji. Oltretutto me lo nerfi anche. Dove sta il senso di quel nerf? Cosa aveva di rotto? Il fatto che servisse il livello di skill più alto fra tutto gli eroi di OW?
Questa cosa è veramente frustrante è da passare la voglia di giocare un gioco che sulla carta potrebbe essere l’fps migliore di tutti, ma nella realtà fa venire il tumore ed il mal di stomaco.
Poi io continuo a chiedermi dove sia il divertimento nel usare mei, symm e compagnia. Voi “main non ho voglia di usare le mani” come vi divertite?

Perché gli eroi che hai precedentemente elencato non richiedono skill?

Questo ragionamento ha senso fino ad una certa, il gioco funziona a counter pick, è come se un main ana inizia a lamentarsi che la flankano di continuo o che winston e ball le vanno addosso di continuo, il gioco funziona così da sempre, si ci deve adattare.

Chi ha detto questo?

Perché non richiedono le mani? Perché non sparano ma hanno ‘dei laser’ che procurano danno?

Ti danno fastidio mei e symmetra? Vai qualsiasi Hitscan, pharah o echo ed hai risolto.

Sinceramente questo atteggiamento da solito genji main è fastidioso a livello inverosimile, soltanto perché venite counterati allora il gioco è pessimo, magari sarebbe meglio adattarsi anziché insultare gli altri giocatori perché vi prendono a mazzate in game dato che vi rifiutate di switchare? Soprattutto quando come dps avete praticamente più del doppio della scelta rispetto agli altri ruoli?

Boh sti ragionamenti sono assurdi, allora adesso le ana main iniziano a dire che tutti i flanker, winston e ball non richiedono skill perché la counterano, i main pharah ed echo iniziano a dire che gli hitscan non richiedono skil. Mi sembra assurdo, il gioco ha più di 30 eroi, è normale ed è giusto che ci siano certi matchups che favoriscono certi eroi contro altri e non, io sono il primo hater di Junkrat perché quelle bombe che tira a caso e che ti sfondano mi danno i nervi, ma so pure che esistono 40 mila modi per fermarlo e renderlo inutile.

2 "Mi piace"

Un problema di questo gioco è sempre stato per gli hard counter,questione sollevata migliaia di volte,per esempio se c’è un Winston bravo che focussa Genji e healer cosa swiccy tu? Naturalmente Reaper,a sua volta il Winston deve cambiare (D.va o Zaria…)ecc ecc.
Lo so ,é una rottura di palle non poter giocare il tuo personaggio preferito però il gioco é così. Per questo ho smesso di fare Comp ,il gioco é così dal 2016 e nel tempo é solo peggiorato, è credi non lo cambieranno per far piacere a nessuno,vogliono solo più player possibili(possibilmente paganti e farmer) ,per questo hanno inserito eroi per tutti(dicono loro).
E in ultima ,per far incazzare un po’ i mean healer,CI SONO TROPPPPPPPE CURE in sto gioco e semplici abilità che annullano ultra intere da sole.
Il consiglio é : gioca solo for fun è varia con altri titoli
Ciao

Capisco che il gioco sia fatto a Counter. Ed è giusto. Per ogni eroe deve esserci il suo counter. Winston-Reaper, Wido-Sombra etc. quello che mi da fastidio è che vengono abusati. Nessuno gioca con eroi skillati (e si… symm mei e compagnia non sono skillati e su questo non credo mi si possa contraddire). In più la mia domanda è, è giusto che per un singolo cazzo di eroe esistano così tanti counter?
Io sono sempre stato dell’idea (in qualsiasi gioco competitivo) che: non sali? Sei scarso, semplicemente migliora. Ma purtroppo equi non mi si può contraddire veramente, su OW la skill non serve ad un cazzo di nulla. Ci sono uno sfascio di video online che fanno vedere Junkrat che con solo 10 ore di gioco fanno il diamond, o symm con un minimo di cervello fare il master…
“Comportamento da Genji main fastidioso”? Che c’è sei main symm e ti stanno sul ca**o le persone che dicono le cose come stanno?Oppure non leggi?
Non ho detto che non sia giusto avere counter etc. semplicemente mi da fastidio che:

  1. la Gente ne abusa;
  2. che ce ne siano così tanti.
    L’unico modo per non essere counterati è giocare quello schifo di sombra

Hai 5 hard counter su un roaster di 37 eroi

  • Tank: Winston, Zarya
  • DPS: Mei, Sym
  • Support: Moira

tutti gli altri eroi che hai citato (Sombra, Torbjorn) non possono counterarti sempre a causa dei loro cooldown, in realtà la lista si allungherebbe, ma poco importa perchè sono tutte minacce potenzialmente evitabili da Genji, persino l’hack di Sombra se almeno un membro del team si posiziona bene e fa periodicamente uno “spy-check”, oltretutto, se ascolti bene l’audio di gioco puoi sentirla parlare quando il rilocatore viene posizionato/distrutto anche da invisibile, probabilmente per te sarà una seccatura, ma non sarà mai una perdita di tempo, la cosa divertente è che questi consigli te li sta dando proprio un main Zarya/Sombra “senza mani”, divertiti e non fare di tutta l’erba un fascio :raised_hands:

So bene che gli Hard counter veri e propri sono “solo” quelli che hai elencato, ma ci sono tanti eroi che creano problematiche incredibilmente gravi anche se la differenza di abilità è sostanziale. In ogni caso, grazie della risposta :heart_hands:

Ripeto, chi sei te per dire che un eroe richiede skill o meno? Se non richiedono skill, usali e arrivaci in top 500 per dimostrarmi che ho torto.

Ed invece si, è anche skill sapere quando cambiare, se ti rifiuti di cambiare soltanto perché tu vuoi giocare Genji e basta, allora hai una lacuna.

Okay, che rank sono originariamente le persone che hanno fatto queste challenge?

C’ho più di 5000 mila ore di gioco, figurati se mi tocca quello che dice qualcuno dopo tutto questo tempo passato in questa community, semplicemente sto discorso che Mei e Symmetra non richiedano skill, o in generale determinati eroi che vi stanno antipatici automaticamente diventano no skill, sono noiosi. A me Ball pure sta sul …, ma richiede skill e non è negabile, è il tank più fastidioso che ci sta in game secondo me, ma non basta rotolare per saperlo giocare.

La gente non ne abusa, ha gamesense. Sei Genji e dai fastidio? Ti prendo il counter.

???

Mercy e Lifeweaver al momento sono gli eroi che hanno 0 self defense, Roadhog è inutile. E’ vero, in game ci stanno problemi di bilanciamento su alcuni eroi, ma attualmente i dps mi sembra la classe più bilanciata. Cioè ricordiamoci che okay, Genji diventa 4 volte più utile se riceve il nano con la ultimate, ma Symmetra lancia letteralmente uno scudo gigante, ed è un dps, oppure Tracer tira una pulse bomb che in pratica è meno letale della granata di Cassidy. Ci stanno situazioni ben peggiori, Genji richiede skill perché a differenza di Tracer la mobilità è ridotta e se non ti assicuri la kill nel momento in cui flanki sei morto.

Se dobbiamo prendere tutti in estremis, allora lo sleep dart di Ana dovrebbe essere cancellato perché in pratica blocca totalmente le ultimate di : Rein, Junker, Sigma, Ball (Al timing perfetto) Cassidy, Hanzo, Mei, Pharah, Reaper, Sombra, Lucio e Moira, senza contare Genji, Ramattra, Ashe e Genji che sono praticamente quasi totalmente counterata se nessuno li sveglia.

Se si va a vedere la top 500 è piena di Tracer, Hanzo, Cassidy, seguiti da Ashe, Echo e pochi altri. Se ci stanno player che hanno nella top tre qualcuno tra Sym e Mei, non saranno più di 15.

1 "Mi piace"

Ok, soprassediamo per Junkrat che hai un topic in cui te ne lamentavi (ma lo hai messo in elenco ma non mi va di ripetere quanto detto insieme a spatola) :roll_eyes:.

Citi dunque Mei, Symmetra e Zarya come problematiche. Ti propongo una cosa: provale. Non scherzo, provale e ti posso idre che hanno tutte una cosa in comune: devono stare dietro ad uno stress chiamato tracking a corto raggio. il tracking costante per ottenere un vantaggio nel tempo è altamente difficile da ottenere. specialmente contro dei genji main che hanno TRE passive di movimento come doppio salto, dash dopo una kill e arrampicata. e scusa se è poco. :open_hands:

Posso parlare tranquillamente di Symmetra e potrei perfettamente snobbarti il discorso con un “e tu perché non switchi in eroe che mi insta-distruggono le torrette e mi uccidi in lontananza?”, ma entriamo più nel merito del genji vs symmetra: Tantissime volte mi ritrovo dei genji che mi accusano di abusare delle torrette, peccato che a fine partita e replay comprovati mi ritrovo ad una statistica di precisione piuttosto buona di solo fuoco primario e di aver usato le torrette solo nei punti strategici (tipo accanto a degli healing pack in cui il nemico potrebbe rifugiarsi per disperazione) e SPARPAGLIATE in diverse zone isolate della mappa (mai nella stessa zona come fanno molti) mentre i suddetti genji main li ho piallati dopo un attento tracking su di loro.

Gioca poi una differenza fondamentale se il loro tank mi ha permesso di caricare ancora prima il raggio oppure se tra me e lui ero ero quello babysittato dal mio support. ma ciò non toglie che è nel mio diritto andarmi a piallare un eroe che ha la capacità di riflettere i proiettili degli altri grazie ad un beam hero. è countering, non c’è molto da dire tanto quanto un reinhardt che viene bombardato di razzi da una pharah e lui è impotente nel raggiungerla da solo. DA SOLO, però. ecco perché c’è il team che si coordina affinché si trovino dei punti di forze e di debolezza contro il team avversario.

un conto è l’abuso di una meccanica di gioco particolarmente impossibile da scagionare in un determinato modo (come in passato la brigitte 1.0) e un altro è la frequenza con cui ti capita una determinata scelta degli avversari. lo dico da main sym, sai quanto a ME metta in difficoltà quando mi scelgono dal team avversario una pharah-mercy, una zarya particolarmente furba con le bolle o un wrecking ball molto bravo a insta-ripulire l’area delle torrette da quando ha avuto il buff sugli scudi temporanei?

me li ritrovo molto spesso, ma questo non mi impedisce di analizzare come posso ancora usare Symmetra. SE è ancora il caso di usarla. nel mio team qualcuno si può occupare della Phamercy? il mio raggio può ancora essere utile per il team per individuare un loro sombra? magari stanno usando un sigma o una d.va che da killare con symmetra è un piacere? sto in un primo momento utilizzando decentemente le mie prestaizoni contro i loro support? Se ci sono troppi no da queste ed altre analisi, ad un certo punto cambio e me ne faccio una ragione.

E quindi, “gioia mia” vale per chiunque: il genji o ci riesci a gestirlo insieme al team per ottenere dei risultati o lo cambi. :man_shrugging: è lecito che uno degli avversari si sia studiato una scelta per contrastare direttamente te, ma magari tu prima valuta se la tua scelta sta producendo dei risultati mentre fuggi dal tuo problema principale ( esempio random una sombra che ti hackera id proposito) e ti concentri sui tuoi bersagli facili tra i nemici (come focussare un zenyatta nemico andando nelle retrovie nemiche) o addirittura affiancati da chi ti può proteggere da un fastidio mirato (una brigitte che ti malmena la sombra che cerca id hackerarti).

non saprei che altro dirti, a parte che non è che ci siano eroi non skillati e skillati. ci sono semmai eroi che richiedono capacità differenti d’utilizzo. :man_shrugging: te l’ho detto per junkrat nell’atro topic (e io mai nella vita sono un main junkrat, faccio schifo nella gestione balistica che altri giocatori hanno in effetti adottato bene) e te lo dico per symmetra, mei e compagnia bella.

piccolo OT su una mia opinione su come sta il roster oggi: finora l’eroe VERAMENTE più inutile nonché maltrattato è… roadhog. counterato a bestia, non fa nulla di produttivo se non riempire uno slot senza produrre nulla e da quando gli hanno nerfato il gancio, è pure goffo in quell’utilità di destabilizzare gli avversari. salviamo la sua ultra perché spinge la gente sul precipizio? ancora ancora riesce ad interrompere la Junkerqueen con la sua ascia grazie al gancio? Ok, ma di fatto è un tank che ingombra anziché produrre risultati significativi per quasi tutto il tempo a meno che non giochi conl gancio in uccisioni ambientali. LUI per me è veramente l’eroe meno skillabile del gioco per adesso, quasi mi dispiace vederlo in team a volte ma poco ci posso fare se non adattarmii alla situa. sono anzi rasserenato che si stia parlando di rework o revisione prossimamente.

2 "Mi piace"

Allora forse non mi sono spiegato a dovere, perché evidentemente la colpa è mia e non so scrivere. Dato che non sei l’unico che mi da una risposta “giusta” ma scollegata da quello che in realtà intendo dire, provo a rispiegarmi.
Non dico che non sia giusto avere dei counter, perché se un eroe non avesse counter vorrebbe dire che “masterato” quello sarebbe troppo facile. Intendo dire che sono presenti più eroi che danno fastidio ad un genji di quanti in realtà sarebbero gli Hard counter.
Come mi ha detto un ragazzo io di Hard counter ho “SOLO”: Winston, Zarya, sombra, Symm e Mei. Su un roaster di 37 eroi se fossero questi sarebbe accettabile.
Il problema che intendo spiegare non è: “Ah mi counterano il genji che palle” perché è normale. Anzi, quando la squadra avversario al 3° round mette Zarya, symm,sombra e Moira solo per tenermi a bada, in un certo senso ne vado orgoglioso perché vuol dire che so forte diciamo. Quindi non dico che è sbagliato, ma che la gente predilige eroi “no skill” (ed ora ci arrivo a dirti chi sono per dirlo è perché lo penso) non solo per counterare me, ma chiunque.
Perché sono “No skill required”? Per me la definizione di skill è l’insieme di abilità raggiunte con ALLENAMENTO. 5k in genji ult deflectando un sleep dart? Skill. Super tracking con Solder? Skill. Sono skill perché ti ci è voluto del tempo e ore ed ore ed ore di gioco per arrivare a saperle fare.
Parlando di symm dico che è no skill perché se lo dai ad una persona con ZERO ORE DI GIOCO, qualcosa ti ci combina. Se alla stessa persona dai in mano genji oppure una sojourn, è finita… farà 0-10 a fine round.
È la facilità di utilizzo di determinati eroi che mi da fastidio è che aumenta il “pick rate” di questi eroi. “Fammici il top 500 e dimostrami il contrario” questo non sono in grado di farlo ma giocando a diamond (quindi in un rank sopra parecchio sopra la media a quanto dicono le statistiche” ti posso dire che nel gioco so muovermi. E ci sono arrivato sputando sangue usando genji. Adesso dimmi, dopo piu di 150h la scorsa season per fare il diamond, perdere una partita, andare sul profilo della Mei e della Symm e vedere che hanno già il Diamond 1 avendo rispettivamente 50 e 70h DI GIOCO COMPLESSIVE solo con quei 2 eroi, non ti girerebbero i cogl*oni anche a te? O sono l’unico strano?
In coda aperta ho fatto il Master 4 usando chi? Symm, Mei, Sombra, Junkrat ed ogni tanto soldier quando volevo fare qualcosa di un po’ più difficile per gusto mio personale… capisci?
Mi hai chiesto il rank di origine delle persone che hanno fatto il diamante con 10 ore di gioco, li avevo citati e ti dico BRONZO. Quindi oltre a non avere conoscenza meccanica non ne hanno neanche di gioco a quel rank li. Dal video si vede un Ashe main a bronzo che si rompe, inizia ad usare junkrat solo e fa il diamante :joy:. Quello che mi da fastidio è la blizzard che concede degli eroi così facili da usare. Ci sarà anche un motivo se nelle lobby 8/10 partite mi vedo quella compagnia di eroi. Mai un genji, quasi mai un Ashe o Soldier. Spero di essermi spiegato :melting_face:

AHAHA, cioè veramente sei venuto sul forum per lamentarti che Genji ha dei counterpick? Che tocca leggere. Non basta l’ulti che one-shotta qualsiasi pg senza possibilità di scappare, volevi deflettere pure i laser, famme capire :rofl:

Poi cosa stai cercando di dire che usare genji sarebbe divertente e da “pro”, mentre symmetra o mei hanno l’autoaim e poco divertenti? Una delle cose belle del gioco sono proprio le counterpick, se nel team avversario c’è symmetra e mei, counterpicka Phara, se non hai capito questo ti conviene cambiare gioco :wink:

Capisco, so anche io che se contro c’ho un hard counter… ma allora seguendo questa logica non esiste un player skillato su sto gioco. Il gioco consiste in counter pick continuamente durante tutta la partita :joy:. Allora non sono le persone a non essere skillate, ma il gioco a far cagare se è come dici te. Se ogni volta che uno è più forte di me in qualcosa io devo cambiare che senso ha? Dove è il divertimento? ““Gioia mia” vale per tutti”? MA PER TUTTI DOVE VEN VIA!

Cito

Symmetra non è facile come può sembrare.

Ma in realtà Mei mai avuto e Symmetra ormai non lo ha da anni quindi xD.

Il player skillato esiste e come.
In linea generale

Un tank skillato riesce a fare space e a comandare la squadra e a difendere i propri alleati.

Un healer skillato riesce ad avere una buona tempistica su quando fare danno e curare, avere capacità decisionale e riuscire a non farci uccidere dai nemici.

Un dps skillato fa i pick giusti e deve avere, nella maggior parte dei casi, una mira eccellente e mantenere la calma durante un fight.

Ma questi 3 ruoli hanno molte cose in comune, ma la più importante è sapere quando e con chi switchare per ottenere la vittoria.

Sei Hog e i nemici hanno Ana? Dovresti cambiare.
Sei Moira ma non avete uno scudo e i nemici hanno Ana? Dovresti andare Kiriko.
Sei Widowmaker ma i nemici hanno Reinhardt? Dovresti andare qualcuno che fa brust damage o comunque può buttare giù lo scudo.

Poi ci stanno tante piccole skills che ogni ruoli richiede di sviluppare, una cosa che io invidio molto di alcuni dps main ad esempio, è la capacità di eccellere in qualsiasi sotto categoria di dps, Dagli hitscan, ai cecchini, ai flanker.

1 "Mi piace"

È piú una complessa partita a scacchi senza regole e troppi fattori variabili, che è anche una delle ragioni per cui hanno semplificato le formazioni da 6 a 5 giocatori e da 4 classi a una piú classica trinità (tank, dps e support). Che poi ci siano riusciti o meno è soggettivo, reputo ow2 un po fallato sulla mancanza di clan system che premia il team anzichè fissarsi a premiare il singolo giocatore tanto quanto prima… piú casini di matchmaking. Ma dal punto di vista della sinergia vedo robe più interessanti di prima, e se bilanciassero in modo più specifico la coda aperta tanto di guadagnato :slight_smile: beh, poi il margine di cazzate mal bilanciate come il povero hog lo fanno ancora, eh! :sweat_smile:

Ma questo è il contrario di quello che dicevi prima, dove vi erano “personaggi non skillati” abbi pazienza :sweat_smile:. Giocatori skillati invece si, ci sono. Ma per spezzare una lancia in FAVORE del tuo ragionamento, penso che Overwatch fallisca molto nella fase training. Piú per una mancanza di una modalità campagna, o come nel caso di OW, di un PVE che propone piú variabili interessanti da affrontare e soprattutto educative all’uso il recente arcade dedicato a lifeweaver l’ho trovato semplicemente ottimo per imparare a padroneggiarlo. La modalità vs IA purtroppo annoia presto e non è nemmeno programmata per tutti i tipi di eroi.

Come ti ho detto prima, io francamente ti consiglio che se ti ritrovi infastidito in modo specifico da qualcuno di soppesare se stai concludendo qualcosa per il tuo team, se lo puoi fare data la situa o se riesci ad affiancarti con qualcuno che ti elimina quel fastidio (come ho detto prima per una brigitte che ti stana la sombra). E scusami per il gioia mia ma è da tot post che ci dici “si ok capisco che nessuno dovrebbe essere op” ma poi torni infastidito perchè arrivano situa in cui genji non conviene e forse è piú semplice cambiare eroe. :man_shrugging: lungi da me dire come giochi genji (e ci mancherebbe, mica lo so) perchè hai ragione pensare che ci sono i main che ce la fanno a scalare solo ed esclusivamente di un eroe e basta. ma tempo di scriverti di altre diecimila variabili favorevoli o no che gia arriva una patch di bilanciamento :sweat_smile: scusa se è poco se OW ha esattamente come peculiarità lo switch hero, lo rende già questo complicato da bilanciare ma comunque diverso da altri fps che ti impongono un solo personaggio per tutto il tempo.

1 "Mi piace"

Considerato che sym, mei e junk hanno come counter tutti i personaggi a lungo medio raggio non capisco come tu possa pensare sia così semplice usarli… Senza contare che sono molto sottoperformanti e quindi poco usati ad alti rank (a differenza di genji, Tracer, sojurn o widow…alcuni da te citati tra l’altro)

Genji e sym hanno difficoltà diverse ma non per forza uno ne ha più di altre.

Capisco solo che era coda aperta…

A parte che dipende dalla persona… Ma poi c’è un motivo se danno in tutorial soldier e non sym no?

Smurf coff coff

Boh possibile ma ci credo poco… Ho visto anche io dei video così su YouTube e non direi proprio fossero bronzo…

Ma il bello di questo gioco è proprio cambiare personaggio… Ashe e junk hanno due stili completamente diversi… Magari ha solo caputo che hits can non è il suo ruolo… Anche usando junk è facile fare 0-10… Se non sei capace c’è poco da fare…

Capisco, e capisco anche che la colpa è mia. Come dite voi basterebbe cambiare eroe… però sono un mini necros intestardito. Forse devo accettare il fatto che il gioco è così e giocandolo in modo “skillato” ed usando solo un eroe non salirò mai. Giocherò per migliorare genji fregandomene del rank. Grazie del tuo tempo :wink: