Ho avuto una pessima ma davvero pessima esperienza con un giocatore, dato che è la prima volta che cerco di fare arrivare il messaggio direttamente a qualche moderatore, poiché un report dal gioco non mi permetterebbe di raccontare tutta la vicenda pubblico il tutto qui, non sono sicuro che questo sia il modo giusto, è tuttavia l’unico che ho trovato, spero che leggiate fino alla fine. Spiego brevemente la situazione. Ho incontrato un giocatore che durante una partita (che stavamo perdendo) ha iniziato a fare dello shotcalling inutile in voice chat, e pretendeva che tutti lo ascoltassero. In particolare ce l’aveva con me “Reaper you do no damage you useless”, (parlava proprio cosi, con un accento forse russo), e insisteva perché io cambiassi personaggio, cosa che non ho fatto. Tossico fino alla fine ha continuato a esprimere la sua opinione tutt’altro che amichevole. Sfortuna vuole che io lo incontri nella partita successiva, altro giro altra corsa, i primi minuti calmo e tranquillo ma appena iniziamo a perdere “Guys guys guys on point no group here pls what are you doing oh god group i said stop going” bla bla bla. Ci tengo a precisare che non sono contro lo shotcall, anzi fa vincere le partite, ma deve essere intelligente, utile, e adattarsi alla situazione, provare a far seguire una strategia che non funziona non porta alla vittoria, dire a qualcuno che sta giocando male e chiedergli di usare qualcosa di diverso quando questi è top damage, eliminazioni, solo kill e tutto, lo trovo abbastanza stupido sinceramente, e quindi inutile. Addirittura avevo medaglia d’oro in entrambi i game, sicuramente potevo fare qualcosa di meglio, ma non stavo giocando male, torniamo però al punto. Concludiamo il primo round e si accanisce nuovamente contro di me, che già allora avevo il massimo danno del team: “Reaper you can’t play reaper, now i show you how to play reaper” e mi locka il champion, cosa che ho trovato poco simpatica, prendo quindi un tank per fillare e andiamo. Il round va male anche stavolta, perdiamo, e la partita si conclude con questo ragazzo che grida in chat vocale e scrive qualche cosa in caps lock in chat, credo qualche insulto, mentre continuava a dire “reaper you’re the problem you can’t play this game stop playing dps you noob” eccetera. Mi sono dimenticato di dire che alla fine del primo game lo avevo reportato, credo che però sia inutile dato che ha fatto tutto a voce, l’ho reportato anche nel secondo e vorrei a tal proposito un’informazione: ho notato che si può reportare in continuazione tutte le volte che si vuole, ma i report arrivano tutti o l’ultimo arrivato sovrascrive il precedente? Vado nel menù e mi arriva una richiesta di amicizia da questo giocatore, di cui per adesso non dirò il nickname perché vorrei evitare di infrangere qualche regola, nel caso non l’avessi già fatto con il post (in tal caso mi dispiace). Un giocatore che ti ha costantemente insultato per 2 partite non ti vuole nella sua lista di amici, se non per continuare. Dato che gioco a League of Legends e li a volte qualcuno aggiunge per insultare e poi bloccare, ero un attimo prevenuto, abituato ad una community che chiamare tossica è un eufemismo, ho però notato che su Overwatch si possono fare entrambe le cose senza aggiungere agli amici. Decido quindi di iniziare a registrare con OBS la finestra di gioco e accettare la richiesta, per poi mandare un report con replay allegato in caso avesse continuato ad insultarmi, solo dopo ho appreso che purtroppo non funziona così. Non ci crederete ma dopo avergli chiesto perché volesse aggiungermi mi ha ringraziato per averlo aggiunto e mi ha comunicato che la sua intenzione era di ottenere il mio indirizzo IP. Non mi era mai successo quindi sono andato a informarmi un attimo su cosa volesse farci, però dai forum vari ho appreso che in realtà non potrà avervi accesso perché passa tutto dai server di gioco e quindi non c’è alcun pericolo, alcuni utenti però suggerivano di segnalarlo per minacce, cosa che sto facendo qui, spero quindi che questi 10 minuti di post (edit: siamo a 25 adesso) arrivino a qualcuno; ho inoltre il replay della nostra chat in cui si vede anche il suo nick ovviamente, in caso si possa desidererei condividerlo, magari informatemi su come fare. Che dire, pensavo che gli insulti fossero il problema più grande del gioco e invece mi ritrovo a essere minacciato da un giocatore tossico. Ringrazio in anticipo per la risposta.
Puoi naturalmente segnalarlo per minacce, ha praticamente detto che ti avrebbe attaccato proprio nel tuo di sistema, se fattibile o no rimane comunque una cosa scorretta e delirante. Ora, probabilmente eri in una comp e nn in una quick, ma la cosa assurda é vedere gente che tira fuori l’acido peggiore per un gioco (uno dei motivi per cui sino restio dal giocare comp, son troppo casual player per starci dietro).
Vorrei solo dire che i giocatori così si trovano ovunque (come giustamente hai fatto notare citando LoL) e nn mi aspetto affatto che si trovi una soluzione definitiva.
Riguardo l’IP mi piacerebbe semmai che gli utenti bannati vengano regolari attraverso l’IP stesso da blizzard anziché dal semplice account, sia per evitare smurfer che per evitare utenti appositamente tossici perché “tanto ho altri account”. Ma ovviamente io nn me ne intendo ne so quanto può essere fattibile una procedura simile, quindi rimango col dire che é un problema comune del genere videoludico.
Comunque mi spiace dirti che oltre alla segnalazione nn puoi fare molto. Nn sto a contestare il tuo pick di reaper perché nn so il contesto in cui eravate ne come veniva gestita la partita (nn che mi interessi ai fini della discussione, per essere onesti), ma voglio solo metterti in guardia che avere la medaglia d’oro non equivale a fare un lavoro ottimo, sempre perdenti si é se nn si vince l’obiettivo della mappa in primis. (Detto in modo amichevole, tranquillo)
Posso parlare solo per le quick: ieri con symmetra nn avevo nessun gold (appena qualche bronzo) ma la mia ulti é stata determinante per permettere al nostro mccree di lanciare la sua in tutta sicurezza sui nemici che assediavano il pyload nell’ultimo tratto (junkertown). Infatti a fine partita ho avuto molti elogi decisionali insieme al mccree compagno, sebbene nessuno dei due aveva dei meriti gold, potg o carte a fine match. Questo esempio per dirti: ha piu valore l’azione che permette dia dare avanti piuttosto che la statistica raggiunta. Quante moira hanno barilate di medaglie oro e perdono comunque i match?
Probabilmente il tizio si é accanito in particolare su di te perchè reaper attualmente nn é “del meta”, nn so a che livello rank siete (e di nuovo nn mi interessa piu di tanto) ma anche questo contribuisce ad avere un certo “razzismo” nei pick fatti di patch in patch, cosa che nn accetto molto e me ne sto tranquillamente in quick-arcade per scelta oltre che per mezzi non idonei (potrei avere un pc migliore per gestire i frame rate). Una volta pickare doomfist era considerato un trash pick, ora é gia più accettato grazie ai buffs e fix. Reaper attualmente soffre in molte mappe (anche perché sono molto larghe le nuove aree create) e penso che un giorno rivedranno il passo d’ombra… ma per ora i cosidetti esaltati se la prendono a priori nel vedere pickato un “fuori meta”.
Lo stesso i bastion (basta fare un giro nei forum us per leggere storie pre-match assurde)
Come detto da Mefionir il forum non é il posto adatto a segnalare i giocatori, devi usare il report in game.
Se ricordi ne parlammo anche un’altra volta, si potrebbe tramite indirizzo MAC o cose simili, ed anche cosí non é realmente risolutivo.
DI solito le connessioni hanno un IP dinamico, che vuol dire, semplicisticamente, che quando ti connetti te ne viene assegnato uno. Nel casi nostri dovrebbe bastare spegnere il router 5/10 minuti e l’IP dovrebbe cambiare.
Ciao.
Vorrei chiederti una cosa importante.
Potresti dirmi la tua formazione e quella avversaria nella prima partita e nella seconda dove hai trovato il giocatore in questione?
Vorrei anche chiederti a parte gli insulti che tipo di call faceva.
Ciao, purtroppo delle formazioni ricordo ben poco, e non mi pare ci sia una match history quindi non saprei come trovarle, mi pare un classico 2-2-2 con questo giocatore che usava reinhardt in entrambi i game e qualche ana nel primo se non sbaglio forse qualche d.va, e forse soldier. Sullo shotcall chiamava il regroup dopo un push fallito, il che era ovviamente la cosa giusta da fare, ma una volta che eravamo 6 al posto di correre sul payload perdeva tempo cercando di trovare strade alternative, quando con reinhardt potevamo benissimo andare in faccia con il suo scudo, inoltre si lamentava di come io fossi sempre da solo, reputava il mio flank inutile e me lo ha fatto notare in un fight dove ho flankato e solo killato soldier e ana avversari, senza neanche morire, mentre il mio team è stato annientato. Ha quindi chiesto di smetterla di flankare dato che ero inutile per poi lamentarsi 2-3 minuti dopo della mia mancanza di flank, che secondo lui avrebbe permesso di vincere i fight, totalmente incoerente, non sapeva neanche lui dove sbattere la testa. Tutto questo nel primo game del secondo ha fatto più o meno le stesse call inconsistenti, diciamo che il 70-75% di quello che usciva dalla sua bocca era più un “oh my god what are you doing” piuttosto che del vero shotcall quindi ricordo poco, magari ho anche capito male dato il suo accento e la sua pronuncia, già non capisco chi parla correttamente in inglese, ancor di meno chi storpia le parole. Alla fine della prima partita ha inoltre lamentato l’assenza di un secondo healer, mi pare che qualcuno avesse preso dps al posto di healer verso gli ultimi 2-3 minuti, questa per esempio era una cosa giusta da fare notare, se solo non avesse contornato la richiesta di insulti e “noob you can’t play” vari. Il suo tono passava da arrabbiato a rassegnato in continuazione e credo sia tutto perchè non ricordo altro al momento. Per quanto riguarda il mio elo dopo le piazzamento sono stato posizionato in platino, però a causa di numerosi troll e afk, oltre a composizioni di 5 dps sono sceso rapidamente in gold, e 2-3 giorni dopo ero già silver, io ce la metto tutta ma sono l’unico. Mefionir come hai detto tu so che una medaglia d’oro non significa molto, volevo sottolineare il fatto che quantomeno il mio lavoro da dps lo stavo facendo, in quanto ad azioni decisive purtroppo la mia ulti continuava ad essere counterata dal team nemico che aveva piena libertà di girarsi interamente su di me poichè nessuno si prendeva la briga di aiutarmi o baitare per farmi piazzare una buona ulti, volevo semplicemente assicurare sul fatto che non stessi intando, ma la stessi giocando quantomeno normalmente. BadAnima lo so che dovrei usare il report in game però avendo un replay che sapevo di non poter allegare li ho cercato un altro modo pensando si potesse allegare in un ticket dal sito.
Quanti ne ho sentiti online, “mi serviva il tuo ip” bwahahhaha, se vuole prenderlo dovrebbe passare per i server blizzard, quindi rischierebbe il carcere solo perché é tiltato? Pff tutte le volte che li sento me la faccio quasi addosso dalle risate…
Reportalo, anche con ticket, metti in ignore list e utilizza la nuova funzione “evita come compagno” e dimenticalo, imbecilli così se ne trovano a bizzeffe… (e non solo in Ow).