Crash fatale del sistema quando si entra in partita

Salve ho da qualche giorno un problema con il gioco, solo quando creo una partita (sia online che in locale contro IA). Dopo qualche secondo il gioco si freeza accompagnato da una serire di errori grafici, lo schermo di venta infine nero e il pc si riavvia dal boot.

Il registro eventi mi segnala questo errore:
Il programma explorer.exe versione 10.0.19041.1266 non interagisce più con Windows ed è stato chiuso. Per vedere se sono disponibili ulteriori informazioni sul problema, verificare la cronologia del problema in Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo.
ID processo: 2388
Ora di avvio: 01d7d261df44706c
Ora di chiusura: 0
Percorso applicazione: C:\Windows\explorer.exe
ID segnalazione: 1c246e47-2f0a-4c6f-a93b-aa9c2995fca5
Nome completo pacchetto che ha generato l’errore:
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l’errore:
Tipo interruzione: Unknown

con questi dettagli

explorer.exe
10.0.19041.1266
2388
01d7d261df44706c
0
C:\Windows\explorer.exe
1c246e47-2f0a-4c6f-a93b-aa9c2995fca5

Unknown
55006E006B006E006F0077006E0000000000


Dati binari:

In word

0000: 006E0055 006E006B 0077006F 0000006E
0010: 0000

In byte

0000: 55 00 6E 00 6B 00 6E 00 U.n.k.n.
0008: 6F 00 77 00 6E 00 00 00 o.w.n…
0010: 00 00 …

Preciso che l’errore me lo da solo se creo la partita, per il resto riesco ad entrare in game ed a sfogliare tutte le tab.

Grazie per l’attenzione

Ciao AlrgicToDyin,

Inanzitutto assicurati di aver installato tutti gli aggiornamenti di Windows Update e assicurati che Starcraft II sia aggiornato all’ultima versione sulla Battle.net app (nella scheda di Starcraft II sulla app clicca l’icona a rondella vicino al tasto GIOCA e seleziona Ricerca aggiornamenti).

Assicurati che le specifiche del tuo sistema rispettino ancora i requisiti minimi di Starcraft II. Sopratutto ricorda che Windows 11 non è supportato, nel caso tu stia usando quella versione di Windows.

Riguardo l’errore, se conitnua a persistere, considera che quello specificato è un errore Windows non del gioco, quindi in caso dovrai cercare una soluzione sul supporto Microsoft.

Come soluzioni extra puoi controllare i passi in questa guida (inclusi i passaggi avanzati).

Ciao Shilmael grazie della risposta.

Ho cercato di indagare più a fondo nel problema ed il registro eventi Windows mi da come errore l’assenza o il malfunzionamento del file nvlddmkm.sys.

Ho cercato di seguire ogni guida possibile sul ripristino del file (aggiornamento driver della scheda video, aggiornamento con Windows update, disinstallare scheda e driver ed installarli di nuovo, ecc. Niente ha funzionato.

Il fatto è che il problema me lo fa solo con Starcraft 2. Se lo gioco con tutti i settaggi al minimo il gioco rimane stabile la quasi totalità delle volte (anche se a volte crasha comunque dopo un pò). Più aumento la qualità grafica, più presto si manifesta il problema rispetto l’ingresso in partita.

Sinceramente non so che altro fare nè da cosa possa dipendere. Può essere un problema di alimentazione? Devo cambiare scheda video (ho una Nvidia GeForce GTX 770) ? mah.

Ciao,

Immagino tu abbia provato anche con driver video più vecchi? In questi casi di solito puoi risolvere se disinstalli i correnti driver video (puoi scaricare ed usare DDU display driver uninstaller) e poi sul sito Nvidia reinstalli dei driver per la tua scheda più vecchi che magari non hanno il problema che hanno quelli recenti.

Se il problema persiste come ultimo controllo potresti aprire un ticket al supporto allegando i tuoi file di diagnostica. È importante nel ticket scrivere cosa hai già provato o mettere un collegamento a questo post del forum.