Mi serve una lista un pò particolare

Un mio amico vuole che io gli faccia da coach per giocare a starcraft 2, ma io non riesco a realizzare un piano per insegnargli le basi, e inoltre io faccio schifo in Giocatore contro Giocatore, principalmente io ho giocato contro l’IA e missioni cooperative (e la campagna è il motivo principale per cui ho scaricato Starcraft 2), ma lui in Giocatore contro Giocatore potrebbe diventare molto più forte di me, non so.
Per farla breve ho bisogno di un elenco di cose “passo a passo” da dirgli insegnargli per introdurlo al meglio al mondo di Starcraft 2 in modo da non farlo partire “svantaggiato”

1 "Mi piace"

In primo luogo non essendo un giocatore 1v1 non vedo come tu possa insegnargli qualcosa se tu stesso non conosci le basi del multiplayer che sono ben diverse dalle coop e le personalizzate. La cosa migliore da fare è cercare qualcuno di lega alta disposto a coachare. Non sarà difficile trovarne uno, la chat generale ne è piena.

Detto questo una buona scaletta sarebbe:
-Innanzitutto giocare le campagne per conoscere le unità, provarle tutte e comprendere quali siano le counter e contro cosa sono deboli.
-Giocare tante partite contro l’IA partendo dal facile fino almeno in molto difficile in modo da abituarsi a un nemico che attacca sempre più forte e più velocemente e ovviamente provando tutte le razze. Non ha senso affrontare prima il multi in quanto a leghe troppo basse si gioca troppo caso e si rischia nel finire nel limbo dei cheese e non uscirne più.
-Una volta in grado di battere l’IA a molto difficile/elite si passa al multi dove si inizia a imparare in che modo i giocatori ragionano e facendosi le ossa con i cheese e gli all’in che saranno onnipresenti fino a lega platino.
-Scelta la razza più adatta e superato lo shock delle leghe basse si inizia a imparare le basi vere e proprie come le hotkeys, i gruppi di controllo ecc. Bisogna anche imparare le basi quali le opening e i metodi migliori per chiudersi, dove farlo e il perchè farlo e come impostare in maniera ordinata e funzionale la propria base/economia.
-A seguire si punta a imparare almeno una build per razza e si fa tanta tanta pratica su di esse finchè non le si esegue facilmente e alla perfezione. Una volta fatto ci si concentra sull’apprenderne altre, a variare nello stile e usare nuove unità a seconda del contesto cercando sempre di migliorare il controllo.
-Arrivati a questo punto della scaletta (circa diamante 3) si possiedono tutte le conoscenze e abilità base per poter passare alla fase ultima del coaching, ovvero la gestione del game. Bisogna trovare un master che spieghi la psicologia e strategia del gioco, riconoscere i piccoli dettagli del game, come scoprirli e prevedere al meglio le mosse future dell’avversario e tanta tanta pratica per ottenere il massimo risultato dalle proprie unità perdendone il meno possibile costruendo al contempo una macro solida e florida.
-Una volta arrivati in master l’ultimo passo e ragequittare per passare a LOL.

Lo so, però lui vuole che io gli insegni ma…non sono mai riuscito a giocare a Starcraft seriamente, e glielo ho pure detto più volte però…vuole comunque gli insegni

glielo dico più volte di giocare la campagna ma non vuole, magari proverò con delle cooperative con me

Già, ha qualcuno disposto ad aiutarlo…ma vuole comunque che gli insegni io

Se rifiuta le campagne pazienza, ma passerà mesi a lamentarsi delle unità, conosco uno nella medesima situazione in cui si lamentava del fatto che 4 zeloti battessero un thor nonostante fosse più grande, forte e con più vita.
Per la questione coach l’unica è davvero affidarsi ad un altro per non finire tu stesso costretto a giocare 1v1 per accontentare lui. Se rifiuta il coach allora non supererà mai la fase dei cheese e rischia di rimanere un player mediocre come tanti.
L’unica via praticabile è quella di entrare a braccetto nelle 1v1 e insegnarvi a vicenda man mano che passa il tempo.
Se vuoi dargli una mano segui la scaletta fino all’apprendere le opening, da li se cambia idea bene altrimenti ti fermi li.

Sono un giocatore oramai inattivo, ma qualcosina la so ancora ;). Qualche partita la faccio volentieri e qualche dritta a nuovi giocatori posso darla.
Se vi va aggiungetemi: OttoSpritz#2301