Cominciare a Giocare?

Buonasera, sono in pratica un nuovo player senza nessuna esperienza in gioco, mai giocato a wow ma ne ho sempre sentito parlare fin dalla adolescenza. Adesso avrei un poco di tempo per provare e finalmente giocare.
Sono prerplesso su dove giocare, vorrei giocare a Classic perché penso che possa essere più semplice per un nuovo player.
Mi trovo confuso su che server giocare, ho letto molto ma non riesco a capire se c’è una comunity attiva. Ragazzi datemi una mano a decidere, mi piacerebbe giocare con i raid più famosi, vivere la prima esperienza di wow con alamorte, onyxia ecc…
Dove mi conviene giocare. Mi conviene iniziare su Classic??

Grazie a chiunque investa un poco di tempo per aiutarmi.

Ciao bhe il più semplice diciamo è retail in Classic sarà mooolto più lunga livellare, alcuni raid li puoi anche fare in retail in solo tipo Onyxia ecc alamorte per forza dovrai farlo su retail sempre in solo essendo contenuti vecchi, la community c’è è divisa in due reami pozzo dell’eternità e nemesis il primo maggioranza ally il secondo maggioranza orda, nulla ti vieta di giocare entrambi sia Classic che retail

Ciao, grazie della risposta. Con retail intendi il wow odierno con tutte le espansioni no? Ma i raid in solo sono realmente fattibili? Cioè non serve comunque un team per farli? Perché essendo contenuti vecchi non li fanno? Non danno comunque buoni item?.
Ho già fatto un pg su pozzo dell eternità da orco ma c’è troppo, il gioco mi confonde, troppi luoghi, non so da dove iniziare, e sembra che di dungeon si possano fare solo quello relativi alla penultima espansione. Speravo che la storia mi guidasse man mano percorrendo ogni espansione

Ciao e benvenuto!

La versione Classic è di fatto riservata a giocatori veterani che vogliono riprovare ad affrontare le sfide di warcraft come era anni fa: quindi un sistema di levelling lungo, molta dedizione, gilde coordinate etc.

L’esperienza vuole che i server Classic prima o poi “finiscano” perché, se da una parte con le conoscenze attuali i contenuti di 15 anni fa vengano divorati velocemente, dall’altra si arriva irrimediabilmente al punto in cui non c’è più nulla da fare.

Se comunque ti interessa il Classic, ti suggerisco di cercare una gilda italiana che possa accompagnarti alla scoperta di questo mondo (magari iniziando una nuova discussione in questo forum spiegando cosa cerchi).


La versione corrente di Warcraft, al contrario, offre un’esperienza un po’ più casual e ha alcune aggiunte che possono aiutare i giocatori nuovi a farsi un’idea di come funziona il gioco, in primis con il sistema della chat delle guide.

Sostanzialmente, tu nuovo giocatore hai accesso a una chat in cui scrivono solamente i novizi e le guide: questo è un ottimo modo per avere delle dritte. Il gioco, tuttavia, non ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno e la chat delle guide è un buon palliativo.
(Tengo molto al fatto che i giocatori nuovi si sentano accolti ma sono molto critico su come il gioco intenda farlo… qua scrissi la mia personale opinione in merito).

Io mi sento di indicarti la strada del Retail (la versione corrente) in quanto, una volta raggiunto il livello massimo se ti interessa la storia puoi tornare a rivedere le zone che hai lasciato oppure, se ti sei trovato un alterego adatto, unirti a una gilda per partecipare ai contenuti che più preferisci.

Nel qual caso io sarei per suggerirti il Pozzo dell’Eternità (se giochi in Alleanza) o Nemesis (se Orda). Qualora tu non abbia probemi con l’inglese, ci sono anche tanti reami inglesi (la lingua con cui comunicano le gilde, scrivono in chat etc). Tieni conto che il WoW attuale ha un sistema di connessione tra i vari reami per cui è possibile giocare assieme tra personaggi istanziati su server diversi. L’unico problema è la gilda che è interna ai server stessi (ti mando qua per vedere una lista delle gilde italiane su server stranieri).

Il resto è una scelta tua. I server Classic sono finiti, nel senso che oltre un certo livello (anche di espansioni) non potrai procedere in quanto sono stati creati solamente per il gioco base (il Vanilla) e la prima espansione (The Burden Crusade). Sul WoW attuale invece potrai continuare a giocare anche quando verranno aggiunte espansioni nuove.

Per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure o utilizza questo forum:

Benvenuto su Azeroth!

1 "Mi piace"

Se questo è il tuo primo PG dovrai giocare nella penultima espansione (Battle For Azeroth) fino a livello 50, poi potrai accedere a Shadowlands cioe l’ ultima espansione, se in futuro vorrai creare altri personaggi potrai utilizzare Il Chromie time cioe potrai andare nella capitale della tua fazione (Orgrimmar nel tuo caso) e parlare con Chromie,cio ti permettera di scegliere in quale espansione giocare, vedi una volta il livello massimo dei PG era il 120 non il 60, ciò ti permetteva di percorrere tutte le espansioni ma in maniera superficiale e poco profonda, invece con il Chromie Time di cui tiho parlato prima puoi scegliere in quale linea temporale giocare per vivere tutto il leveling e tutti i dungeon di quell’ espansione al 100%, pero lo puoi fare solo se hai gia un PG almeno a livello 50

Quindi si in conclusione dovrai livellare nell’ espansione BFA fino a livello 50, il che è un peccato perchè francamente non e bella per niente come espansione in generale.
Ma se in futuro deciderai di creare altri PG potrai livellare nell’ espansione che vorrai

1 "Mi piace"

I raid vecchi fino a draenor si riescono a fare in solo tranquillamente è in un gruppetto di 5 quelli delle due espansioni successive e no non fanno nessun item buono danno solo item relativi al tempo di quando erano usciti

Tutto cio che ho scritto qui sopra riguarda WoW retail cioè quello moderno, è quello a cui ti consiglio di giocare perchè Classic richiede un FOTTIO (termine tecnico) di tempo per essere giocato per bene

1 "Mi piace"

A è un ultima cosa un , ultimamente WoW ha avuto un momento di declino, ma non sul numero di giocatori, ma nel gioco stesso, è stato a lungo gestito male, infatti sarò sincero la nuova espansione Shadowlands ha avuto un vero e proprio momento in qui era ingiocabile , ma TU arrivi nel momento giusto, perchè la Blizzard vedendo cio che stava succedendo dentro di lei e vedendo i giocatori non solo di WoW ma di tutti i giochi Blizzard FURIOSI , ha deciso di dare ascolto alle critiche, infatti proprio adesso sta per uscire la 9.1.5 cioè una modifica gigantesca che riportera Shadolwands a essere una bellissima espansione

E sarà cosi fidati, stavolta gli abbiamo messo paura se vai a fare ricerche su cio che è successo questo agosto alla blizzard vedrai

Bellissima no: meno peggio del troiaio (termine tecnico) che hanno prodotto fino a ora, sì. La storia e la lore sono irrecuperabili XD

1 "Mi piace"

Beh in effetti hai ragione, dovrebbero tipo fare altre 2 patch benissimo per rendere la lore almeno ““Sufficiente””

1 "Mi piace"

Ma aihme non lo faranno, cè nel senso le patch le faranno ma la storia sufficiente no

Però ecco delle cose che probabilmente cambieranno nel futuro,

Immediati cambiamenti nella 9.1.5: Parecchie cose
Il Lungo termine: cioè non è che se rendono questa espansione accettabile poi le altre faranno schifo, dovrebbero provare a migliorare nel tempo
Piu Contenuti nelle prossime patch ed espansioni

Ragazzi vi ringrazio tantissimo, siete stati fantastici entrambi.
Quindi adesso il livello massimo è il lv 60? Infatti avevo sentito parlare che i livelli in wow con il passare del tempo erano diventati 120.
Gioco orda perché mi piaceva l’idea di un orc tank, il gioco purtroppo mi ha catapultato subito sul pozzo dell eternità. Mi conviene continuare così oppure continuo a salire sul pozzo ormai.

Un altra cosa non mi è chiara. Non mi piace l’idea di fare 1000 pg per provare tutte le espanzioni, mi piace più avere un unico ma buono pg. Non posso giocare le espansioni con il primo pg che creo?
Una volta arrivato al 60, il gioco come si evolve?, Si concentra tutto sull accaparrarsi gli item migliori?

A livello di Power play, che vantaggi da giocare tutte le altre aspanzioni?

Grazie della pazienza

Sì, attualmente il livello massimo è il 60. È stato dimezzato dai 120 livelli di Battle for Azeroth con la prepatch di Shadowlands.

23 livelli li fai velocemente. Io ti suggerirei di ricreare un personaggio su Nemesis per il semplice motivo che è più popolato dall’orda quindi aumenti la scelta per la gidla; sul Pozzo ce ne sono - e di brave - ma meno rispetto a Nemesis.

Finito il tutorial dell’Isola dell’Esule il gioco ti obbliga a livellare su Battle of Azeroth… ufficialmente per darti del contesto per Shadowlands ma non avrai idea dei personaggi che incontrerai. A ogni modo, una volta raggiunto il livello massimo, potrai tranquillamente tornare indietro a giocare i contenuti passati senza dover creare un nuovo personaggio.

Sostanzialmente sì come tutti i MMORPG: grind (tanto, troppo…), istanze nemmeno diablo 3 e poi ti servono ore di studio per capire i sistemi con cui dovrai avere a che fare al livello massimo… sistemi che ti offrono dei miglioramenti in termini di potere.

Chiarissimo, veramente

Per le istance posso fare solo quelle relative alla penultima espanzione? Non conviene neache fare quelle precedenti?

Il sistema con cui cerchi i gruppi ti vincola alle istanze di Battle for Azeroth; un’alternativa - ma serve un gruppo di persone che giocano assieme - è quello di andare a piedi a fare le istanze delle espansioni precedenti a BfA.

1 "Mi piace"