Partenza dopo aggiornamento nuova patch

Salve,
da questa mattina il gioco non parte. Avvio l’app del battlenet ma quando lancio il gioco apparentemente sembra non fare nulla. Scrivo “apparentemente” perche’ in background qualche tipo di azione la fa, infatti sotto la cartella Error vedo che crea due file con data ed ora in cui ha provato a lanciare il gioco. I due file sono:
“data ora”“pid”.txt
Fino a ieri funzionava tutto.
Vi riporto qui di seguito alcune righe del file di log:
This application has encountered a critical error:

ERROR #132 (0x85100084) Fatal exception!

Program: C:\Program Files (x86)\World of Warcraft_retail_\Wow.exe
ProcessID: 5396
Exception: ACCESS_VIOLATION

The instruction at “0x00007ffb7dd6b80d” referenced memory at “0x0000000000000000”.
The memory could not be “read”.

Premetto che ho pulito cache e tolto tutti gli addon…
Qualcuno sa dirmi perche’ prova a leggere un’indirizzo di memoria nullo???
Potete rispondermi anche in linguaggio tecnico…scrivo software per campare…

Salve

Ho avuto lo stesso problema oggi, nel mio caso sono riuscito a risolvere cambiando le impostazioni del gioco da d3d12 a d3d11

Puoi farlo editando il file di configurazione Config.wtf che trovi sotto la cartella WTF del gioco, ti consiglio di fare una copia di backup prima di editarlo.

Ovviamente non posso garantirti che funzioni, io ho una vecchia sk video radeon.

La proprietà del file è:
SET gxApi “D3D12”
nel mio caso l’ho portata a
SET gxApi “D3D11”

Buona fortuna

Ghiakkio, quell’errore in genere indica un conflitto in corso. Possono essere gli addon (li hai tolti disattivandoli o hai eseguito un ripristino completo dell’interfaccia utente?) o un programma di terzi.
Ci sono anche le altre possibili cause ovviamente, quelle che ho indicato sono semplicemente quelle più comuni. Prova intanto a eseguire un avvio selettivo chiudendo tutto quello che non serve al funzionamento del tuo sistema (occhio anche agli overlay) e guarda se l’errore persiste.
Se così fosse, ti consiglio di seguire anche i passaggi consigliati qui (tra i quali c’è anche quello che ha aiutato Theodren). :slight_smile:



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

Salve…ho ancora questo problema…
Ho provato ad editare il file config dentro la cartella WTF ma sembrerebbe come se l’info della gxApi sia scritto anche da un’altra parte.
Dico questo perche’ nel file di log che viene fatto c’e’ scritto:

Installation settings:

UID: wow_engb
Expansion Level: 7
PTR: 0
Beta: 0
ProductCode: ‘WoW’


           GxInfo

D3D12
<Graphics.ShaderModel> dx_4_0

Oltre ad essere dentro il file “config.wtf” questa opzione si trova da qualche altra parte???
@Vyraneer - ovviamente prima di scrivere qui in questo forum ho provato a cancellare tutti gli addon ed a far partire l’interfaccia utente allo stato di default.
Quindi credo che bisogna impegnarsi un pelo di piu’ nelle risposte… senza riportare inutili link di altri tipi di problemi.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilita’ e l’assistenza…

Scusami ma non ho capito, hai fatto la modifica nel file Config.wtf per passare manualmente alle DirectX 11?
dove trovi la voce SET gxApi “D3D12” modificala con SET gxApi “D3D11”

Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro con la frase precedentemente scritta:
" Ho provato ad editare il file config dentro la cartella WTF"
Perfavore prima di rispondere, leggete i post!!!
Grazie nuovamente…

Ciao Anubìs

Puoi cercare di forzare l’avvio aggiungendo -d3d11 come argomento aggiuntivo di lancio

Da Battlenet, icona opzioni legata a WOW, seleziona dal menù a tendina Impostazioni di Gioco

Si aprirà una dialog e portrai cliccare il check box su WOW Argomenti aggiuntivi
Scrivi -d3d11

Ovviamente non posso garantire sia una issue di SK Video, perchè come ribadito dal Customer Support sono molte le cause.

Ho letto il post, ma purtroppo esso difetta nel senso compiuto della frase in italiano.
Se metti la parola provato all’inizio, lasci intendere che non sei riuscito a fare le modifiche, poi successivamente parli di tutt’altro.
Ho editato il file Config.wtf, fatta la modifica, ma non è cambiato niente.
Semplice frase chiara e concisa.

1 "Mi piace"

Anubìs, non c’è alcun motivo di essere scortese con coloro che cercano di aiutarti. Le risposte che hai ricevuto sono state date in base alle informazioni che hai fornito; non c’è alcun motivo di attaccare qualcuno perché sta cercando di capire meglio il tuo problema per poterti dare una risposta precisa.

Quando si chiede aiuto per un problema di natura tecnica bisogna anche seguire le indicazioni date, altrimenti tutto si riduce a un “Ho questo errore, non so cosa significa e non sono un esperto, ma secondo me quello mi dite è sbagliato.”

Purtroppo non è ovvio se non lo scrivi. La cancellazione degli addon e un ripristino dell’interfaccia utente sono due cose diverse, è il motivo per cui ti ho chiesto di specificare quello che hai fatto.

Non posso obbligarti a seguire le indicazioni date e ci mancherebbe, ma per favore tieni a mente che questo limita l’aiuto che posso offrirti.

Sarò felice di darti una mano qualora lo volessi, ma in quel caso bisogno che indichi tutti i passaggi già seguiti, in modo accurato. Mi servirà anche un link ai tuoi file DxDiag e MSInfo.
Nota: per mettere il link basta che lo evidenzi e usi il tasto </> (testo preformattato).

Se preferisci, puoi rivolgerti direttamente al team di assistenza tramite il sito - indica però tutti i passaggi già seguiti, questo aiuterà a restringere il campo delle possibili cause di quell’errore.



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

@Lyen
Mi dispiace se non capisci il senso di una frase compiuta!! Se metto la parola “provato” lascio semplicemente (forse) intendere che ho fatto quel tipo di prova senza avere un risultato accettabile o risolutivo (risolutivo si intende che risolve il problema). Perfavore non scrivere piu su questo thread, che non mi sembra tu sia abbastanza competente nell’argomento trattato.
Grazie

@Theodreon
Grazie!!
Forzando l’avvio con il -d3d11 dal Battlenet il gioco parte… Grazie ancora…

Ho fatto solamente una considerazione sul modo in cui si scrive in modo poco chiaro e intuitivo.

Una lezione di semantica rilasciata da chi per due volte, in due risposte diverse, ha scritto tutto attaccato, la parola Perfavore.

Ma blizzard rilascerà un aggiornamento per risolvere questo problema?

Discussione chiusa visti i toni e la piega presa.

Nota generale: ragazzi, rinnovo l’invito di trattare gli altri utenti del forum con più cortesia, soprattutto quando mettono le proprie conoscenze e il proprio tempo a disposizione di quelli meno esperti.

Buon proseguimento a tutti.