Ret Paladin PvE

Buongiorno, gioco a wow dal principio e il classic x quanto mi riguarda é stata la miglior esperienza in assoluto, molti ricorderanno l’”ignoranza” dei player di allora sulla classe nello specifico in ambito pve, vorrei sapere alla luce dei recenti sviluppi e delle nuove informazioni rese utili da molti top player e theory…dopo 15 anni se i vari gm delle gilde che decideranno di affrontare content pve avranno voglia di provarlo in raid oppure rimarranno nel “bigotto” e se non sei holy ti puoi ammazzare. Grazie :sweat_smile:

Ciao Halbhas, sono il gm della gilda Alliance Spa – https:// Recruit Alliance Spa PVE – mi farebbe piacere scambiare 2 parole con te riguardo questo tuo post, raggiungimi sul discord
https:// discord.gg/8AYQWH (senza spazio)

Ti aspetto!

Alcarøthar

Io penso che ci sará sempre qualche gilda disposta ad accettare spec “non ottimali”.

Nonostante i tempi siano cambiati, penso che avere 40 persone online e TUTTI con spec da min-maxer rimanga sempre un tantino difficile. Quindi in realtá molte gilde saranno flessibili.

1 "Mi piace"

Ma in realtà è stato provato che pur chiaramente non essendo una top dps class inquanto ibrida rimane nella media alta del recount se giocata in modo ottimale senza contare rari casi in cui in raid da 40 sullla beta stavano fra i primi…(si parla d gear ottimali) portando tutte quelle utiliti per cui un pala è indispensabile. Cmq questo post era per sapere dopo 15 anni se la gente la pensa sempre allo stesso modo. :blush:

Troverai entrambi i tipi di persone. Chi ti dice che Ret é useless (in PvE) e chi ti dará un caloroso benvenuto.

Non sono un esperto, ma da quello che ho capito il Ret può’ arrivare a livelli alti con uno sforzo notevole.
Devi farmarti consumables a manetta e spendere un sacco di soldi prima di ogni raid.

Onestamente del DPS a me importa “relativamente”, un buon Ret lo porterei soprattutto per l’utility che ha e se é un buon gildano :slight_smile:

1 "Mi piace"

Questa conversazione sta diventando incoraggiante :laughing:…se qualcun’altro avesse da dare il suo parere è il benvenuto

se fossi un GM di una gilda in progress non porterei mai un pala retri, per le aure e le bless ci pensano i pala holy… se il raid è in farm lo porterei volentieri, solo che per i drop darei la precedenza ai warrior se neddano gear…detto questo io non rollerei mai un pala retri in classic per fare dps in raid…il pvp è un altro conto.
poco dps e troppo sbatti, 5 giudicamenti ed è oom e 2 tasti da premere… seal of command e giudicamento, non fa per me :slight_smile:

Grazie per la disponibilità attualmente sn loggato su pozzo nn riesco a venire su discord nell’immediato ho fatto trasloco da poco e ho ancora microfono e altra robina nell’altro appartamento, ma possiamo parlarne cmq in privato se ti va magari in game ad ogni modo il mio pala si chiamerà Halbhas anke su pyrewood, se hai piacere addami pure. Recupererò il mic prima possibile

Io in vanilla, ero l’unico pala retry del raid, col finkle lava dredger :smile:, ed ero messo nel party coi 4 main tank a dargli la devotion aura e l’unico che blessava il king a tutti. Per ognuno ce almeno uno slot in raid, almeno nelle gilde come la nostra. Da noi l’importante è divertirsi e dare il suo impegno che esso abbia un valore o un altro ma che si dia. Buon game e che la luce sia con te :D:

1 "Mi piace"

Non voglio contraddirti assolutamente, ma se ti basi sulla passata esperienza in classic dove non c’era così tanto theorycrafting simulator ecc commetti un’errore, il pala retri è + che viable attualmente con le nuove conoscenze che sn saltate fuori, l’unico vero sbatti è che il player per performare davvero bene deve usare unq quantità disumana di consumabili rispetto al dps medio. ti invito a dare un occhiata al canale di Esfand solo per aggiornarti su ciò di cui parlo e magari cambiare idea. Detto questo ognuno ha il suo pensiero e ci mancherebbe. :wink:

1 "Mi piace"

si conosco esfand ma lui giocava su un server privato, bisogna vedere se sul server ufficiale è lo stesso dps, tra spell buggate e spell con valori errati; solo il tempo saprà dirci come sarà il dps al 60 e gearati da raid

io do ragione a tutti, alcune gilde hardcore old school non lo inseriranno , altre saranno più flessibili, ma con un costo probabilmente maggiore. Ma parliamo di gilde che vogliono chiudere e farmare i raid con certi criteri, poi ci sono quelle che ci metteranno di più con maggior fatica ma con una flessibilità maggiore.

Ci terrei a fare una piccola considerazione, quando parliamo di dps e di contributi al raid spesso la gente considera solo la prima voce, sono stati fatti moltissimi esempi anche in tempi passati in cui veniva preso solo il dps del singolo pg senza considerare tutto ciò che aumenta il dps complessivo del raid, ergo se un pala retri fa (numeri a caso) 500 dps su ST ma contribuisce a far aumentare il dps di tutto il raid di (tot) il valore di quella classe nello specifico aumenta, alla fine i boss li tira giù il raid nn il Retri, e se con un Retri che fa cmq un Danno più che dignitoso (ripeto giocato come dio comanda) il raid migliora il suo DPS totale sui singoli Encounters rispetto al portare un’altra singola classe pure dps…io porterei un Retri, non lo dico solo perchè lo gioco da Vanilla :rofl: lo dico perchè numeri alla mano queste cose sono accadute più e più volte in passato.

Rispondendo a Solerzio, il tuo discorso può starci tutto se non che molte gilde per carità nn parlo d nihilum ecc dei bei tempi ma cmq gilde che raidavano end game avevano iniziato a portare pala Retri già verso la fine di Vanilla dopo che si erano iniziate a fare delle simulazioni più o meno serie e si era visto che il pala in questione alzava il dps globale del raid. Quindi assolutamente il Ret non sarà MAI il top dps di una gilda ma usato a dovere farà la sua sporca figura aumentando le performance del raid come una classe dps ibrida di supporto dovrebbe fare. Viable not Optimal :grin:

Cia halbhas se puoi scaricati discord sul cellulare e raggiungici e saremo felici di accoglierti,in gilda avremo un pala che proverà a fare il main tank,quindi tu saresti assolutamente il benvenuto!

Alcarøthar

Il retri non porta nessuna utility in più di una spec holy (che prende lo stesso bok e improved bom); non comporta nessun vantaggio fare retri rispetto ad holy. Per quanto riguarda il discorso utility degli ibridi bisogna vedere, uno stesso moonkin che rispetto al ret ha un buff unico del critico per il gruppo probabilmente genera un aumento del dps di gruppo minore rispetto a portare un war/mage/rog al suo posto. Detto questo ognuno dovrebbe essere libero di fare quello che vuole, se fare la spec che piace o una spec ottimale, poi ci sarà sempre chi accetta solo spec meta e chi invece accetta più o meno tutto.

1 "Mi piace"

Ciao Halbas,
ti posso dare un consiglio da pala ret/holy passato poi a holy di Vanilla originale.
Il pala ret Vanilla non è propriamente una classe dps da raid pve, sopratutto in progress.
La mentalità del Raid Leader è importante, per quanto ti sforzerai il pregiudizio ti accompagnerà sempre.
Se si riesce ad inquadrare il pala ret come supporto al raid invece che healer e se inquadri il tuo ruolo non come dps puro ma ibrido vai alla grande.
Dispell, spot-heal, mantenimento dei judgment light/wisdom sui target e LoH danno una grande mano in raid.
La natura del suo dps è troppo randomica (Seal of command) per essere affidabile e anche con un set up del party specifico di melee/tank non raggiungeresti mai il dps delle altre classi in fase pre-raid e progress.
Con l’avanzare dell’item level complessivo (sopratutto se prima ti dai al pvp per equipaggiarti bene) potresti aggiungerti al raid tranquillamente.
In farm a Vanilla portavo di tutto sopratutto per fare prove ed esperimenti per cui devi solo impegnarti tanto nell’equip/arma/consumabili e trovare la gilda giusta.

3 "Mi piace"

hai ragione io odio recount e details
cmq va a sovrapporsi al warr fury che da Aq in poi spacca di brutto, in termini di mero dps.
anche io ho sempre amato le spec miste di utility, shamano dudu per fare un esempio, anche in bfa non sempre a mio avviso veramente comprese. e non so se le gilde hardcore si siano mai prese carico di fare reali esperimenti o se, una volta intarpresa la strada già nota, non si siano mai posto il problema, della serie squadra vincente non si cambia.
ti faccio un esempio, ho giocato in vanilla in una gilda dove i dudu dominavano essendo GM e qualche offcer. non era mai un solo dudu canonico in raid ma sempre almeno 3. il Gm, molto bravo, si tankava AQ… era super equippato anche con pezzi non lvl 60 che si era tenuto apposta per avere la spec tank…
quindi super equippato, bravo e GM :grin::grin::grin:

1 "Mi piace"

Sono d’accordo Con te é più facile andare avanti cn quello che si conosce piuttosto che rischiare qualcosa di nuovo…senza considerare che il retry h davvero bisogno di un certo tipo d gear e una tonnellata d consumabili x poter funzionare a dovere, ciò non toglie che funzioni!!! Spero sia per me che per molti altri Ita e non che sn innamorati di questa spec che nn tutti continuino con questa politica retrogada e che diano una chance a chi davvero conosce la classe e sa farla funzionare e farsi apprezzare, detto questo. Fra 4 ore si comincia auguro a tutti buon game e ritorno al passato. Speriamo di ottenere tutti un bel po’ di divertimento perché in fondo é e rimane un gioco :wink:

1 "Mi piace"

Personalmente credo che se essere un retri paladin è la classe/ruolo che fa per te e non hai la smania di primeggiare in qualche contesto videoludico di 15 anni fa, fai bene…io ho sempre livellato holy sui pserver, dicevano che era da sciocchi o peggio, ma me ne sono fregato e mi son sempre divertito a curare sia durante il leveling, che in end game. Divertirsi, non è questo il senso di un gioco?

2 "Mi piace"

Ciao, mi unisco alla tua discussione in quanto in preda ai tuoi stessi dubbi, per quanto mi riguarda volevo livellare un pala retri su classic in quanto l’ho sempre giocato da tbc in poi e lo conosco alquanto bene, (tranne qualche espansione in cui ho preferito dedicare più tempo al mage) generalmente e stato il mio personaggio principale…mi divertivo come un pazzo in raid e in alcuni fasi come lich king stavo sempre tra i primi 5 top dps se non primo…e i miei amici non riuscivano a volte a capacitarsi…ma già li era più giocabile. ma purtroppo a quanto ho capito su vanilla non c’è molta speranza.

Ho creato un umano paladin sono arrivato a liv. 10 e già si nota la differenza di tempo a uccidere e fare quest rispetto a un qualsiasi altre classe dps risulta molto lento,
ha meno spell da utilizzare in una rotazione.
mi hanno detto che non farei mai il dps delle altre classi…
chiedendo in giro ho già capito che è penalizzante in quanto alcuni seguono questa linea di pensiero e quindi preferiscono altre classi.

Averlo scoperto mi ha fatto fermare un attimo a chiedermi se dovessi puntare su un altra classe (mage o warlock).

tu stai continuando? a che livello sei arrivato?

secondo voi e meglio il mago (tanto conosco bene anche quello) oppure warlock e mi do a qualcosa di nuovo completamente?