Tutoring ai nuovi giocatori

Questo post è nato dal confronto con alcuni giocatori di vecchia data riguardo alle difficoltà che i neofiti possono trovare: quindi non è propriamente farina del mio sacco, vero Jameson? :stuck_out_tongue:

Tutti noi quando abbiamo iniziato a muovere i primi passi sulle terre di Azeroth ci siamo trovati in difficoltà: tantissime cose da fare, meccaniche di gioco a volte complesse… Anche solo l’interpretare l’interfaccia di gioco può a volte averci creato non poche frustrazioni.

Credo che tutti noi avremmo voluto avere una persona disponibile che ci aiutasse in game a muovere i primi passi, qualche consiglio o qualche chiarimento.

Nonostante l’implementazione della chat dei neofiti, crediamo che un contatto più stretto possa essere estremamente più utile per chi desidera conoscere bene il mondo di warcraft. Questa discussione nasce quindi con lo scopo di fornire una lista dei giocatori che desiderano mettere a disposizione dei nuovi arrivati e non, la propria esperienza; giocatori che hanno la passione e la pazienza per, come direbbe Deckard Cain: “fermarsi un attimo ad ascoltarli”.

A CHI È RIVOLTA

A TUTTI I GIOCATORI che, alle prime armi, hanno bisogno di aiuto per orientarsi su Azeroth.

Non occorre per forza far parte di alcuna gilda o comunità: il rapporto che vorremmo costruire è il più possibile personale.

COME ENTRARE A FARNE PARTE

Presentarsi in qua sotto fornendo il nome del vostro personaggio e del reame spiegando, possibilmente, di cosa avete bisogno in modo da potervi aiutare meglio. Se un Mentore è disponibile, vi risponderà qua e poi potrete accordarvi personalmente.

REGOLE

A questa discussione partecipa chiunque: qua sono raccolti sia giocatori esperti che si rendono disponibili a far entrare i nuovi giocatori nel mondo che inesperti desiderosi di imparare (che è diverso da farsi fare le quest :stuck_out_tongue_closed_eyes:).

In ogni caso consigliamo ai nuovi giocatori di leggere queste due discussioni in modo da avere almeno un’infarinatura del lessico dei MMO e qualche sito di riferimento, primi tra tutti wowhead (qua la versione in italiano) e icyveins, letture fondamentali per capire come sistemare i vostri PG.

INDICAZIONI PER I MENTORI

  • Siate pazienti con chi vi contatta. Questo potrebbe voler dire che sarà necessario parlare con un giocatore anche per più giorni prima di aiutarlo in tutto quello di cui ha bisogno. Non ignorate pertanto i whisper… non sarebbe molto utile. Qualora non fosse possibile continuare il tutoraggio, basta comunicarlo al giocatore “apprendista”.

  • Essere utili a qualcuno non è un obbligo. Potreste anche stancarvi di farlo. Indicatelo in questo post e verrete cancellati dalla lista senza nessun problema. Prima di tutto deve esserci il divertimento, e come ben sappiamo, ognuno si diverte a modo suo!

INDICAZIONI PER CHI HA BISOGNO DI AIUTO

  • La gentilezza viene prima di tutto. Aiutare una persona gentile, che ringrazia e che usa toni cordiali rende l’esperienza sempre più piacevole!

  • Non approfittatene della disponibilità dei Mentori. Nessuno qui è obbligato a darvi oro, ad aiutarvi in qualche Scorreria/Incursione/Quest o a boostarvi in generale.

I MENTORI

Chi fosse disponibile a diventare un Mentore, si dia in nota qua sotto specificando la fazione di appartenenza, e il personaggio con il quale state giocando maggiormente e, nei limiti del possibile, gli ambiti in cui si sente di poter dare maggiormente una mano.

Ovviamente potete tranquillamente organizzarvi per quando incontrarvi per addestrarvi etc. Cercherò di aggiornare il più possibile questa discussione se l’idea partisse…

Rendere World of Warcraft un gioco meraviglioso, dipende anche e soprattutto da noi.

Buon divertimento a tutti (^^)

4 "Mi piace"

Carina come cosa, per quel che può valere, se qualcuno volesse qualche consiglio per iniziare a giocare il Pala Holy, sono disponibile.

In bocca al lupo ^^

Creare un gruppo su bnet? Non sarebbe meglio?

Ci avevamo pensato ma no: finisce per essere dispersivo e poco utile.

L’idea è una cosa 1:1. Raccogliere un elenco di giocatori disponibili che possano aiutare (specificando in cosa possono essere utili… tipo io mai con un rogue, per dire).

I neofiti guardano e “clickano” quello che a loro può essere utile.

In questo modo si crea - almeno è la mia idea - una rete di persone che impara a giocare, conosce il gioco e, frequentando anche il forum, può trovare un gruppo/community/gilda adatto alle sue esigenze.

Ma no. Si possono creare varie categorie di argomenti, inserire il btag delle persone da contattare per quell’argomento ed è fatta :woman_shrugging:
Es, Pozzo e Nemesis non sono collegati. Col btag non ci saranno distinzioni di server e fazione.

Inutile dire che chi ha bisogno di consigli a 360 gradi mi trova sempre disponibile.

In game attualmente m itrovate su nemesis con Jamesøn (purtroppo il nome era già preso) naturalmente non morto rogue.

È sempre un piacere vedere come la comunità sia pronta ad aprirsi per accogliere ed aiutare i nuovi giocatori! Buona fortuna ragazzi, e buon divertimento! :blush:

2 "Mi piace"

Mi piace l’idea, e per quanto non sono così brava come giocatrice, gioco dal 2008 quindi penso di poter dare la mia disponibilità e qualche aiuto su cose semplici, per le complessità sicuramente Jameson, Jènnifer, Tessivento sono molto più pro di me :stuck_out_tongue:

Salve ragazzi! Nonostante questo post sia un pò datato, voglio comunque fare una prova. Nonostante il discreto numero di ore passato su WOW, mi ritengo un giocatore della prima ora. Vorrei ricominciare da 0 su Classic e portare avanti un paladino. E’ una cosa che ho rifatto svariate volte, ma a un certo punto ho sempre desistito, complice la mastodontica mole di informazioni che mi sfuggivano e quella di non aver mai trovato il gruppo migliore per me. L’idea di giocare con qualcuno molto più preparato di me non mi dispiace. Sono forse arrivato troppo tardi??

Dovresti scrivere nella sezione Wow Classic e cercare una gilda che accolga i nuovi, perchè giocare Classic senza compagnia è deprimente e ti annoi in fretta. Quindi scrivi in quella sezione e cerca prima qualcuno con cui livellare insieme, dandovi giorni ed orari, poi magari cerchi una gilda.
Questa sezione fa parte dell’ultima espansione di WoW, dove scrivono giocatori di shadowlands.

Grazie per la risposta! Errore mio, scusate ragazzi. Buon gioco a tutti!

Tranquillo non è successo niente :smiley::smiley:

2 "Mi piace"

Hello there!

Non mi sono mai avvicinato all’universo di Wow finora. Non sono fresco di MMO ma devo ammettere che wow mi ha lasciato parecchio confuso. Ho startato il primo pg druido healer e con molta fatica sono arrivato all’attuale espansione che sto giocando tutt’ora.
Ho notato che non c’è nessun tipo di “info point” in gioco, nulla che ti spieghi cosa fare, cosa equipaggiare o che spieghi il crafting in generale.
In game mi son accorto della presenza dei tutor, ma l’unico che mi ha scritto mi ha praticamente snobbato dopo 2 righe.

Qualche anima pia che abbia voglia di darmi due dritte?

:slight_smile:

Ciao che cosa avevi chiesto nella chat che ti ha snobbato dopo due righe? Strano le guide normalmente non snobbano i nuovi giocatori :thinking::thinking:

Dunque ben venuto su Azeroth!

Purtroppo il gioco p strutturato per rivolgersi a giocatori che, nel bene o nel male, hanno già confidenza con esso, la sua storia e le sue meccaniche. Capisco benissimo lo spaesamento.

Purtroppo le guide sono giocatori come te e, spesso, si trovano ad affrontare contenuti che richiedono la loro totale concentrazione per cui smettono di rispondere semplicemente perché, in quel momento, non possono.

Prova a scrivere qua in modo che chi può, possa risponderti al meglio :wink: