Diablo II Resurrected, prezzo alto?

Ho già letto molti commenti di chi lamenta il costo del gioco il cui costo è 39,99 euro, (mi viene realmente da ridere) ora mi domando se voi vi siate resi realmente conto di cosa abbiano dovuto fare i Dev’s per rifare tutto da zero, (in 3D, modelli e mondo di gioco) oltre alle migliorie al codice stesso, effetti grafici, stash condivisa, capienza aumentata, nuovi server, illuminazione e tanto tanto altro.
Ho giocato questo titolo 20 anni fà fino alla nausea e dopo 20 anni sono fiera di rigiocare questo titolo con gli standard odierni e con occhi più maturi.
E’ da tempo che lo aspetto perché so cos’è e 40 euro non cambiano la vita a nessuno!
Se credi realmente che il prezzo sia alto, evidentemente non è il tipo di gioco ma soprattutto genere che fa per te, la scusante non è mai il prezzo, ma ciò che conosci!

9 "Mi piace"

Anch’io lo ritengo un prezzo più che accettabile (considerando oltremodo che c’è che si compra giochi a 70-90 pippi che poi durano sì e no 40 ore).

1 "Mi piace"

Anche per me non è un prezzo esagerato, però perchè ho amato alla follia diablo 2 e non ci gioco più soltanto per colpa della grafica datata. Personalmente se il gioco sarà fatto bene sarò ben contento di acquistarlo. Capisco però chi trovi eccessivo spendere 40 euro per un gioco di 20 anni fa che non ha niente in più se non una grafica aggiornata, non posso dargli torto. Se mi facessero lo stesso discoso per un gioco di cui non sono un grande fan penserei la stessa cosa. Esempio… A me non interessa granchè dei giochi fps, se mi dicessero che fanno il remake di Half Life 2 con soltanto la grafica aggiornata, e il prezzo è di 40 euro, beh penserei che è un pò eccessivo…

1 "Mi piace"

Sono uno di quelli che considera il prezzo un po’ eccessivo, ma ammetto anche che non ho idea di quanto effettivamente sia costato agli sviluppatori dover rifare la grafica in modo da renderla in alta (altissima) definizione e rimordenizzare i server Battle.net, quindi è molto probabile che il prezzo sia più che giusto. La mia sensazione è quindi più di pancia e lo riconosco, ma cercherò comunque di esprimerla al meglio.

Mettiamo un attimo da parte il fatto che il prezzo sia alto per un gioco vecchio di venti anni.
Al momento Diablo II Resurrected costa, in versione base, 40 euro e al suo interno contiene anche Diablo II originale, essendoci l’opzione per poter tornare alla vecchia grafica. Quest’ultimo, ossia quello che già possiede la maggior parte di noi, in Negozio è ancora a 20 euro. Quindi Resurrected, in questo esempio ridotto a un solo reskin grafico e di ammordenamento dei server, viene a costarne solo 20. Vedendola così mi sta anche bene, il problema è che acquistando Resurrected è come se andassimo a pagare nuovamente il Diablo II che abbiamo già.
Paradossalmente, la versione Prime Evil Collection è la più conveniente dal punto di vista del prezzo, perché a 60 euro include l’Eternal Collection di Diablo III che da sola ne costa 40. Cioè, in pratica con la PEC è come se avessimo Resurrected in regalo (20 euro di DII + 40 di DIII). Se fossi un nuovo giocatore ovviamente punterei su quest’ultima, ma non essendolo la mia unica scelta è pagare nuovamente un gioco che ho già.
È questo che fa storcere il naso.

3 "Mi piace"

Posso comprendere “in parte” chi dice che il prezzo è alto, vero, è lo stesso titolo di 20 anni fa, il Re che ha definito il genere, con le stesse meccaniche e la stessa anima e non ci sono titoli che siano alla sua altezza, nemmeno PoE.
Prendiamolo come un “regalo” per i vecchi fan o un ringraziamento per farsi perdonare, oggi giorno non ci sono più titoli del genere, ci ritroviamo soltanto giochi venduti a prezzo pieno che hanno un inizio e una fine.
Ne avrei spesi anche 100 di euro per Resurrected, ho più hipe per questo che per Diablo 4, 40 euro sono veramente pochi per quello che offre e poterlo rigiocare su una TV 4K da 47 pollici collegata al pc è una cosa che 20 anni fa era impensabile, ci sono voluti anni di lavoro per rifarlo, nonostante non abbia mai amato Diablo III e gli ultimi comportamenti riguardo Immortal che avevano deluso la community, devo ammettere che questa volta si stiano risevegliando, il mio è solo un ringraziamento.
Anche se avessero tolto la versione base, non credo che il prezzo delle remastered sarebbe sceso, forse è stata inclusa per chi proprio non ce l’ha.

2 "Mi piace"

Partendo dal presupposto che il prezzo e’ soggettivo in base alle proprie tasche e che uno e’ libero di spendere i propri soldi come vuole, be’ io 40 cucuzze non li spendo, ho la versione originale del gioco di 20 anni fa’ e me la tengo stretta, e come ho scritto in un altro post dopo WC3 reforged personalmente non mi fido piu’…poi magari ne uscira’ un lavoro ben fatto, ma anche se cio’ fosse lo prenderei solo attorno ai 10/15 euro…poi ripeto liberta’ assoluta ma mai pui’ un gioco in pre-ordine

Diciamo che su Diablo 2: Resurrected ci hanno lavorato parecchio.

Inutile dire “è un semplice reskin” (spero nessuno lo dica) perchè, di fatto, non lo è:

  • hanno creato un nuovo motore PBR (Physically Based Rendering) per l’illuminazione di oggetti, effetti e globale
  • hanno portato il gioco da una grafica 2D ad una 3D
  • a quanto affermato, i 27+ minuti di filmati saranno completamente rifatti “shot-per-shot” (non “rimasterizzati” ma “rifatti”)

Questi punti li considero i più importanti per determinare il prezzo del prodotto.
Poi ci sono altre migliorie, ma questi 3 punti, parere mio, formano il 90% del prezzo finale.

Tuttavia, anche secondo me, 40 euro sono un po’ tanti, MA ormai da 2/3 anni a questa parte i prezzi sono aumentati, quindi questo prezzo è oggettivamente più che ragionevole.

Si sà anche una data di uscita?

Immagino l’avrai notato, ma io l’ho detto, anche se ripeto che era appunto per fare un esempio veloce sul confronto tra la versione originale e la Resurrected. Tanto per mettere le mani avanti (di nuovo). :sweat_smile:

Entro quest’anno.

Di preciso non si sa altro

Pensavo ti riferissi all’esempio in sè e non in generale.
Shame on you! :sweat_smile:

E’ la solita frase fatta. ovvio che ognuno spende il proprio denaro come vuole, ma quant’è il reale valore di questo remake se fosse stato sviluppato oggi per la prima volta?
Qual’è allora il suo reale valore, 15 euro?
Mentre Diablo 3 che a mio parere è stato un mezzo flop, (anzi è un flop) è stato venduto ed acquistato a prezzo pieno, per non parlare delle due espansioni che non hanno cambiato nulla, se non l’aggiunta di due pg e build/set pre-configurati, un gioco nato male, se almeno tu avessi la minima idea di quanto lavoro c’è dietro un vero arpg “calcoli per bilanciare il tutto”, oltre tutto quello che è stato rovesciato come un calzino e rifatto da zero, 40 euro per questo titolo sono la metà del prezzo di un tripla A odierno su console che oggi vengono venduti “schifezze comprese” alla bellezza di 80,99 euro, non mi pare questo titolo sia un indie, anzi è anche superiore ai soliti tripla A, una definizione che non ha senso vedendo i disastri degli ultimi anni “Cyberpunk2077 cit”, poi è ovvio che ognuno spende i soldi per un paio di pizze e due coche come vuole, ma a volte è anche meno coerente quando poi spende oltre il doppio per dei flop basandosi su dei trailer, ma diciamo che questo fa parte della community di oggi.
Fossi stata il creatore di questo remake, di sicuro non lo avrei venduto a 15 euro al rilascio, solo il remake ne vale molti di più ed il fatto che c’è anche la versione originale è solo per accontentare i puristi, non è questa che aumenta il prezzo.
Non è che perché il prezzo è soggettivo in base alle proprie tasche ora abbassiamo i prezzi.

2 "Mi piace"

A prescindere dalla valutazione che ognuno vuol dare al prezzo di vendita, non ho capito le differenze tra le versioni :

  • Diablo ® Prime Evil Collection Upgrade EUR 49.99
  • Diablo® II: Resurrected™ EUR 39.99
  • Diablo ® Prime Evil Collection EUR 59.99
1 "Mi piace"

È così infatti, ma mi sono sentito chiamato e ci tenevo a specificare meglio. Mi sa che invece ho solo confuso ulteriormente… :sweat_smile:

L’edizione Prime Evil Collection, come ho detto nel primo post, contiene sia Diablo II Resurrected che Diablo III Eternal Collection. Credo che la versione Upgrade sia riservata a chi già possiede Diablo III, quindi i 10 euro di differenza con la sola versione base sono per le ricompense estetiche (mascotte e ali).

@Bluebird…sinceramente non voleva essere un frase fatta…ma se tu ritieni che il gioco meriti, che sia sviluppato e programmato bene e in fine ti piaccia sei libero di spendere quello che vuoi…e se pure ti diveri meglio ancora, se ci sono giochi tripla A che hanno fregato gli utenti, be che dire…basta aspettare che il gioco esca e poi si valuta ( senza fare pre-ordini), se uno si fa prendere dalla “scimmia” poi rischia la delusione o la fregatura.

Vorrei parlare delle “mancate verità” che ho letto.
Intanto che Diablo 2 costi oggi 20 Euro non so dove ve lo siate sognato. Ho comprato almeno dieci anni fa le utlime cdkey tra quelle che ho a meno di 10 euro (8,90 per la precisione) e comprai la seconda di queste chiavi, Lod compreso, a 14,90 e parlo di almeno 15 anni fa!!!
Ora varrebbe 20 euro Diablo2? Ma andiamo!!!
Altra cosa, per quanto possano aver rifatto la grafica, ricreato un motore grafico con effetti nuovi ecc…(escludo il discorso dei server nuovi che detto da blizzard sembra più una barzelletta che altro), per quanto possano aver lavorato non dimenticate che non si sono inventati nulla!, che non hanno creato nulla di nuovo!
Davvero 40 euro secondo voi valgono il lavoro di un team in massima parte solo grafico?
Altra cosa falsa è il fatto che oggi i giochi costano sempre più cari.
Poe è gratuito ad esempio e per quanto fosse bello Diablo 2 non gli si avvicina nemmeno; tantomeno Diablo 3!!!
Poi ho letto che pensare che il prezzo sia alto significa questo o quello; beh, se 20k+ ore di gioco non sono sufficenti a capire che non era in fondo il mio genere di gioco, devo averla fatta grossa.
40 euro non sono un prezzo alto, sono un furto!
A me pare quasi un “dispetto” a tutti i fan che per anni hanno criticato e confrontato Diablo 3 con la sua vecchia versione; come dire: lo volevate? Vi piaceva così tanto? Eccolo, ma lo pagherete 40 euro.
Io lo vedo come un insulto, una presa in giro ad esempio inserire anche Diablo 3 in una delle sue versioni.
E concludo che è anche un errore madornale, secondo me, dal punto di vista del marketing.
Fosse costato la metà avrebbero venduto almeno 10 volte le copie che venderanno a 40 euro, a meno che…
Qui mi fermo perchè il retropensiero va sempre dimostrato e per ora non posso ancora farlo.

3 "Mi piace"

Mah, 40€ prezzo giusto.
Che vadano a rompere le palle a Nintendo piuttosto che continua a rifilare i loro porting 1:1 a prezzo pieno, ultimo scempio, Zelda Skyward Sword gioco del 2011, l’unica cosa che hanno fatto è stato adattare i controlli e aumentare la risoluzione e hanno avuto il fegato di venderlo a 60€. Ed è solo l’ultimo dei tanti giochi con il quale hanno fatto così.

1 "Mi piace"

Però così ci rimango un po’ male, eh.
Basta andare nel posto più ovvio.

1 "Mi piace"

E’ ovvio che intendevo far riferimento al suo valore attuale che non sono 20 euro come è ovvio che sapessi che è l’attuale prezzo di listino!!!
Bastava citare anche la frase dopo.
Però così ci rimango un po’ male, eh.

1)Non si sono inventati nulla di nuovo…e cosa volevi, un Diablo 3 e mezzo?
Stanno già investendo sul 4!
2) Fosse costato la metà avrebbe venduto 10 volte le copie che venderanno a 40 euro.
Peccato che questa regola vale per ogni cosa.
3) Ancora con questa storia che POE è gratis, bene ho circa 2100 ore, e ti assicuro che se inizi a farmare, le schede forziere non bastano, ma questo non è importante ed è giusto supportare, ma visto che dici che è gratis, se TUTTI ragionassero come te e non acquistassero nulla, ti assicuro che i server chiuderebbero, dato che si mantengono proprio con le microtransazioni, così come i loro stipendi, per la cronaca, non esistono free to play, ed è proprio questo sbilanciamento tra chi supporta e chi non supporta che è causa dei prezzi alti, si chiama semplicemente Previsione sui Ricavi e questo li rende Pay to play, slot pg, devi pagarli a meno che non smonti quelli esistenti, inizi a farmare mappe e in un giorno il forziere è già pieno, quindi in qualche modo sei obbligato a pagare se vuoi continuare.
Dici che è falso che i prezzi sono aumentati e vai a prendere come esempio PoE? Da te definitivo free to play, bene, chiedi ai giocatori su PS5, 10 euro in più rispetto alla generazione precedente.

3 "Mi piace"

stash condiviso…ottimo, ma per quanto riguarda il “loot”…è personale, come D3, o dobbiamo essere, ancora, dei “falchi”? :slight_smile:

1 "Mi piace"